Ryanair si fà auto de-icing?

Bender

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
86
Pescara
Nonn so se succede anche in altri scali non base FR ma a me sembra una procedura incredibile!! Giudicate voi ...

Nella foto potete vedere una scaletta per i passeggeri vicina all'ala segno che il comandante invece di far fare il de-icing con i mezzi dello scalo, ha fatto spruzzare il liquido che hanno loro a bordo ...

rrr.jpg

:astonished::astonished::astonished:

a me sembra invece una ispezione del comandante sull'ala.

Anche perchè per fare il de-icing servono centinaia di litri d'acqua e molti kg di additivo.

Non so se e' OT ma la foto mi ha fatto ricordare un episodio incredibile accadutomi 15 anni fa: ero a Seattle a bordo di un MD80 della Reno Air (defunta)per andare a LAX appunto via Reno la giornata era fredda e nevosa e il mio posto era quello sul finestrino alare, il comandante e' sull'ala a controllare la condizione del ghiaccio quando inciampa slitta e vola dall'ala finendo faccia in giu' nella neve dell'apron a mo di cartone animato ,fortunatamente non si e' fatto nulla ma era da vedere per crederci siamo rimasti tutti increduli ciao

...fanno a passamano con i secchi?
...le altre foto?
...hai visto personalmente l'operazione?
...quale sarebbe il liquido che hanno loro a bordo?

Se cosi fosse, leviamogli la Licenza subito (già ce ne sarebbero di motivi...)
In realtà per qualche motivo dovevano fare qualcosa sull'ala ma non il deicing.
Il Deicing deve essere severamente procedurato.

non so tra 13/1 ed il 17/1 che ero all'estero ma non credo che siano state giornate diverse dalle attuali in cui a pescara sta facendo un caldo insolito per il mese , le temperature rimangono intorno ai 10 gradi di notte figurariamoci di giorno .... sara' stato un liquido per lucidare le ali ....questione di stile ryanair !!!!!!!!

Ultima modifica:
Ti assicuro che a bordo non abbiamo nessun tipo di liquido de-ice..e ti assicuro inoltre che il comandante non fa di certo il de ice di persona.

Si sarà trattato sicuramente di un controllo per l'effettiva o meno presenza sulle ali di ghiaccio, cosa che in questo caso è dovere del comandante.

EDIT PARZIALE

Chielloduebis
per l'amministrazione

Ultima modifica da un moderatore:
beh anche io e 2 piloti abbiamo fatto un mini de icing con la scopa immersa in un secchio di acqua calda sulle ali, non è detto che ci voglia per forza il mezzo ed il liquido adatto se facendo un'ispezione visiva ed in base alle temperature vedi solo delle piccole formazioni di ghiaccio che rendono superfluo un de icing

Il ghiaccio sulle ali è una cosa seria, quindi credo più ad una ispezione; ci può stare cge il comandante abbia spruzzato qualcosa per saggiare la consistenza del ghiaccio.
Poi, magari, vedendo che si trattava di ghiaccio di scarsa consistenza, ha evitato di fare un de-icing classico.

Il ghiaccio sulle ali è una cosa seria, quindi credo più ad una ispezione; ci può stare cge il comandante abbia spruzzato qualcosa per saggiare la consistenza del ghiaccio.
Poi, magari, vedendo che si trattava di ghiaccio di scarsa consistenza, ha evitato di fare un de-icing classico.

anche io propendo per questa ipotesi
il de-icing classico non si può fare così alla "carlona" con una scala ed un flaconcino...le esalazioni delle sostanze versate sulle ali sono altamente nocive e vanno fatte solo con mezzi idonei come gli automezzi con braccio telescopico o similia

deicing.jpg