Ryanair, sempre più vicino uno sbarco in Montenegro con voli da Podgorica


goafan

Utente Registrato
Montenegro: Ryanair avvia collegamento con Podgorica

Ryanair avvierà probabilmente in settembre i collegamenti con la capitale montenegrina di Podgorica: la maggiore low-cost europea sta proseguendo i negoziati in tal senso col Governo, avendo espresso interesse per i collegamenti con Glasgow - Prestwick e Londra - Stansted.

I voli dovrebbero svolgersi nel corso di tutto l´anno; l´accordo prevedrebbe da parte dell´Aeroporto di Podgorica il finanziamento della campagna marketing della compagnia e l´abolizione di alcune commissioni di handling. La compagnia di bandiera nazionale, Montenegro Airlines, ha affermato che alle low-cost dovrebbe essere permesso di operare in Montenegro solo limitando i collegamenti alla stagione estiva. L´accordo tra Ryanair e Governo del Montenegro prevedrebbe inoltre che la compagnia trasporti almeno 100.000 passeggeri in uscita in un anno e 50.000 in entrata nel corso della bassa stagione (ottobre - maggio).

Attualmente Ryanair offre molti voli in Croazia ma in nessun´altra nazione della ex Jugoslavia; molti cittadini locali e turisti attualmente scelgono di atterrare a Dubrovnik, in Croazia, e poi di arrivare in Montenegro con altri mezzi. Montenegro Airlines non ha collegamenti attivi con Glasgow, ma con Londra si, presso lo scalo di Gatwick, anche se questi sono stati messi recentemente in dubbio a causa dello scarso interesse.

www.portalino.it

CIAO
_goa
 
Sembra che i voli su Podgorica siano rimandati

Ryanair won’t be commencing flights to Montenegro this winter, despite earlier announcement from the government that the no frills airline would do so. It is believed the Government of Montenegro and Ryanair couldn’t find common ground on the strict terms laid out to the low cost airline.

Ryanair was expected to commence flights to Podgorica at the start of the 2011/12 winter season and was obligated to carry 100.000 passengers out of Podgorica in one year and carry 50.000 passengers during the low season, from October until May. Furthermore, the airline was required to fly to and from Podgorica throughout the year, rather than during the high season only, so as not to receive special treatment over the national carrier Montenegro Airlines .

http://www.balkans.com/open-news.php?uniquenumber=123497
 
Il Montenegro ha visto la crescita dei passeggeri dell'8% nel 2012 : Ryanair annuncia i primi voli per Podgorica che inizieranno nel mese di giugno

Maria Macken Sales & Marketing Manager di Ryanair per il Regno Unito, Irlanda, Cipro e l'Europa centrale, era a Budva la scorsa settimana per annunciare i primi voli della compagnia aerea dal Montenegro. Assieme a lei alla conferenza stampa c'erano Mirel Radi Ljubisavljevic, Vice Ministro presso il Ministero dei Trasporti, Olivera Brajovic, Vice Ministro presso il Ministero dello Sviluppo sostenibile e del Turismo, e Ivan Kusovac, Assistant Director alle imprese pubbliche Aeroporti Montenegro. Due voli settimanali da Bruxelles Charleroi inizieranno questo mese di giugno, mentre voli da diverse basi Ryanair verso Tivat potrebbero iniziare la prossima estate.
La scorsa settimana, Ryanair ha annunciato che il Montenegro sarebbe diventato il 29 ° paese servito sulla sua rete pan-europea.Dalgiugno 2011, il paese ha visto una crescita dei passeggeri aerei del 10% nel 2011 e dell'8% nel 2012. L'anno scorso,i due aeroporti commerciali del paese, a Podgorica (TGD) e Tivat (TIV), hanno gestito 1,36 milioni di passeggeri, quasi il 40% in più in soli tre anni.
Tivat è più vicino a regioni turistiche del paese (come Budva), e quindi il profilo di stagionalità dell'aeroporto è più estremo. Oltre ad una vasta gamma di servizi di linea, Tivat attira anche molti voli charter, soprattutto da vettori russi.
Sebbene Ryanair intenda inizialmente servire solo Podgorica a quanto pare ha intenzione di servire Tivat dal 2014 da Barcellona, Londra, Milano e Stoccolma, anche se tutte queste rotte sono suscettibili di essere servite su base stagionale.
La compagnia di bandiera del paese, Montenegro Airlines, opera attualmente con una flotta di cinque Fokker 100 e tre Embraer E-195S, che sono tutti dotate tra 100 e 120 posti a sedere. Un ulteriore Embraer E-190 è previsto che venga aggiunto alla flotta nei primi mesi del 2014. Secondo i dati di ERA, la compagnia aerea ha visto il numero dei passeggeri di linea in crescita del 6,9% nel 2012 a 546.600. il LF medio per l'anno era del 71%.
Le destinazioni di linea servite quest'estate sono:


Da Podgorica: Belgrado, Copenaghen, Francoforte, Lubiana, Londra (LGW), Mosca (DME), Parigi (CDG), Roma (FCO), Vienna, Zurigo.
Da Tivat: Belgrado, Londra (LGW), Mosca (DME), Parigi (CDG).
Secondo la compagnia aerea, ha trasportato un totale di 601.000 nel 2012 , in crescita del 6% rispetto al 2011, nonostante un operativo di ore di volo in flessione del 7% .Ciò indica che Montenegro Airlines ha trasportato circa il 44% dei passeggeri che passano attraverso gli aeroporti del paese.

Alitalia inizierà i voli da Roma Fiumicino a Podgorica a giugno, operando tre voli settimanali con un E190. Altri servizi di linea nuovi per questa estate includono voli airberlin settimanali tra Monaco di Baviera e Tivat dal 14 maggio, e Ural Airlines voli settimanali da Chelyabinsk a Tivat dal 31 maggio. Mentre nessuna delle MEB3 attualmente serve il Montenegro, Turkish Airlines non offre voli giornalieri per il suo hub principale Istanbul da Podgorica. Oltre al servizio imminente di Alitalia, gli unici altri carrier stranieri che offrono voli per un importante hub è Austrian Airlines, che ha voli giornalieri da Vienna a Podgorica. Al momento non ci sono servizi di linea da Air France, British Airways, Iberia, KLM, Lufthansa e SAS.