Ryanair: SCQ base per rotte intercontinentali?

BGY-TFS 3.025km stimati in 3 Ore e 50 Minuti
BGY-FUE 2.810km stimati in 3 Ore e 30 Minuti

Non sapendo dove andare a pescare l'ultimo dei threads nel quale si parlava per l'ennesima volta dell'argomento, credo di avere pescato uno dei primi, ma la cosa torna utile per dire che, ancora, dopo 7 anni siamo al mercato dei forse, ma, tra x anni, nel futuro prossimo, magari...

L'articolo di Repubblica, invece, é di oggi. Dicesse qualcosa di nuovo, cosí, tanto per dire!

http://www.repubblica.it/economia/2...llegamenti_con_new_york-109660096/?ref=HRLV-4

Non sapendo dove andare a pescare l'ultimo dei threads nel quale si parlava per l'ennesima volta dell'argomento, credo di avere pescato uno dei primi, ma la cosa torna utile per dire che, ancora, dopo 7 anni siamo al mercato dei forse, ma, tra x anni, nel futuro prossimo, magari...

L'articolo di Repubblica, invece, é di oggi. Dicesse qualcosa di nuovo, cosí, tanto per dire!

http://www.repubblica.it/economia/2...llegamenti_con_new_york-109660096/?ref=HRLV-4

rilancio con l'articolo del Corriere di oggi http://www.corriere.it/economia/15_...i-052cf960-cc03-11e4-990c-2fbc94e76fc2.shtml: che ci sia una strategia di comunicazione dietro?

....se ricordo bene, ci hanno già provato un paio di volte ........

Fonte: Guidaviaggi

Rotte intercontinentali nel futuro di Ryanair

Il cda del vettore irlandese ha deliberato l'introduzione del "piano States" entro i prossimi quattro o cinque anni: 12-14 città europee collegate con altrettante località americane. Oltre 1.600 rotte nella stagione invernale 2015

Entro quattro o cinque anni Ryanair avvierà un piano di voli intercontinentali. Lo ha stabilito il cda del vettore irlandese, come riferisce il Corriere della Sera. "I passeggeri europei vogliono viaggiare low cost verso gli Stati Uniti - dichiara la compagnia, citata da fonti estere di stampa - e altrettanto gli americani per l'Europa. Vorremmo offrire voli low cost tra 12-14 città europee e altrettante località americane". L'iniziativa fa seguito agli altri accorgimenti che nel corso degli ultimi due anni hanno stravolto il business della compagnia low cost: nuovi aeromobili, voli silenziosi senza annunci pubblicitari, flessibilità ai passeggeri sui bagagli a mano. Il Corsera ipotizza un "piano States" su dieci basi europee: Londra, Dublino, Berlino e altre città tra Spagna, Scandinavia e Italia.
Nel frattempo, il vettore ha annunciato la programmazione per l'inverno 2015, tre mesi in anticipo rispetto allo scorso anno. Oltre 1.600 le rotte operate sul network europeo: entro la mezzanotte di giovedì 19 marzo saranno in vendita 100mila posti a partire da 19,99 euro.

OT on

Perche' cos'ha fatto IAG a Iberia ?

OT off

Per coprire i debiti che aveva,l'hanno fatta diventare una specie di low cost,coi pasti a pagamento (sulle rotte internazionali mi pare di aver capito),le altre major non lo fanno,quindi per come mi immagino io una compagnia di linea i pasti non si pagano.
Magari sbaglio perche' oltre cio' non so il prodotto iberia cosa offre veramente di diverso rispetto alle altre.

Per coprire i debiti che aveva,l'hanno fatta diventare una specie di low cost,coi pasti a pagamento (sulle rotte internazionali mi pare di aver capito),le altre major non lo fanno,quindi per come mi immagino io una compagnia di linea i pasti non si pagano.
Magari sbaglio perche' oltre cio' non so il prodotto iberia cosa offre veramente di diverso rispetto alle altre.
In Aer Lingus il servizio sui voli Europei é giá a pagamento!

In Aer Lingus il servizio sui voli Europei é giá a pagamento!

Non mi pare che l'Iberia abbia il BYOB in economy sui voli intercontinentali. Anche SAS mi sembra che lo abbia sui voli Europei.

Icelandair (peraltro non una major) ha il BYOB in economy su tutta la rete.

Grazie a entrambi per le esaurienti risposte,mi avete dato delle info che non ero a conoscenza.
Dani

Tutto previsto. Tra sei mesi, nuovo annuncio, nuovo giro di post, e nuova smentita. Arrivederci a settembre.

Tutto previsto. Tra sei mesi, nuovo annuncio, nuovo giro di post, e nuova smentita. Arrivederci a settembre.
FR è una società quotata in borsa, sarebbe il caso che gli organismi di vigilanza iniziassero a mollare multoni sostanziosi per ogni dichiarazione infondata dei loro portavoce.

Basta fare 2 conti per capire l' infattibilità del progetto (ancor di più delle cazzate sensazionalistiche sparate dai giornalisti).

Ryanair ha un costo per passeggero per kilometro di 3,3 centesimi di euro. Sul lungo raggio i costi dovrebbero essere maggiori che sul breve ma assumiamo che riescano ad avere lo stesso formidabile cask anche sul lungo. Per andare in pari su una rotta di 5000km (dublino-boston) dovrebbero avere una tariffa media di 170€ sola andata o 340€ A/R.

Il che sarebbe gia un grandissimo risultato considerando che rappresenterebbe la tariffa mediamente disponibile e non quella "promozionale".
In tal senso sarebbe facilmente fattibile proporre molti biglietti promozionali a 70-100 eur sola andata ma non potrebbero certo essere dei prezzi standard questi.

Un Orio-New york (lungo 6500km) non potrebbe costare mediamente meno di 400 eur a/r.
Un ottimo prezzo considerando che sarebbe la tariffa mediamente disponibile. Ma nn cosi basso.

La domanda però è:

Riuscirebbero a mantenere un cask di soli 3,3 centesimi?
e non stiamo nemmeno considerando il guadagno che dovrebbero farci ;)