Ryanair: SCQ base per rotte intercontinentali?


LIPY

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22 Luglio 2006
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SANTIAGO DE COMPOSTELA - La compañía Ryanair estudia abrir nuevas bases de operaciones en tres aeropuertos españoles, Santiago, Sevilla y Santander. La decisión depende de si la empresa de vuelos de bajo coste se ve obligada a cerrar la base que actualmente tiene en el aeropuerto de Valencia, según informó Michael Cowley, vicepresidente de la compañía de bajo coste.

La empresa tenía entre sus objetivos empresariales la apertura de nuevas bases de operaciones en otras ciudades españolas, entre ellas de la de Santiago, pero este objetivo se planteaba a largo plazo. Sin embargo, la situación que se está viviendo en Valencia podría acelerar el proyecto y reforzar la presencia de la empresa irlandesa en Lavacolla. De abandonar el aeropuerto valenciano, la empresa tendría que reforzar su presencia en otros aeródromos de la península para compensar la pérdida de más de un millón de pasajeros -un 8% del total de España-, que implicaría su marcha de la ciudad levantina.

Ryanair pide que al Gobierno valenciano el mismo apoyo que se presta a Air Nostrum y apunta que desea seguir en Manises, al ser uno de los aeropuertos españoles con mayor potencial de crecimiento junto con al de Madrid. Dado su potencial de crecimiento, el vicepresidente de Ryanair apuntó que el gestor público de los aeropuertos españoles Aena debería fijar diferentes tasas aeroportuarias en función del volumen de pasajeros que aporta cada aerolínea.

Ventajas

La apertura de una base de operaciones en el aeropuerto de Lavacolla implicaría la presencia de más personal de la compañía de bajo coste en Santiago, además de disponer de aviones fijos que podrían pernoctar en el aeropuerto compostelano. Por otro lado, Santiago vería incrementado tanto los destinos como las frecuencias y sería la referencia de la aerolínea en el noroeste en puja con Oporto.

La puesta en funcionamiento de esta base llegaría coincidiendo con la intención de la empresa de acelerar su proyecto de entrar en el segmento de vuelos de grandes distancias, en el que ofrecerá precios desde 12 euros por trayecto primero a Estados Unidos y luego a destinos intercontinentales.




Fonte: La Voz de Galicia
 
Forse nei loro sogni :D
Ryanair è interessata ad avviare le proprie operazioni Long Haul RyanairAtlantic inizialmente dalle sue tre basi principali: STN, DUB & HHN!

Io comunque leggo
L'apertura di questa base (Santiago) coincide con l'intenzione della compagnia di accelerare il suo progetto di entrare nel segmento di voli lungo raggio...
Ed interpreto che vogliano aprire base Santiago, ed accelerare la partenza per le operazioni Lungo Raggio, ma non specificando da dove, non fa nessun riferimento al lungo raggio da SCQ..

;)
 
Pare che i vertici Ryanair stiano progettando una seconda società per effettuare voli a lungo raggio. Formalmente sarà una nuova compagnia ad operare quei voli. Lo hanno dichiarato in interviste recenti.
 
Se FR aprisse il lungo raggio chiuderebbe i battenti per sempre, ma son sicuro che il vecchio MOL la sa troppo lunga per rischiare così.

su quali basi si fonda su questa granitica affermazione?

solo per curiosità..
nemmeno io credo che possa andare benissimo, però...
 
su quali basi si fonda su questa granitica affermazione?

solo per curiosità..
nemmeno io credo che possa andare benissimo, però...
Il lungo raggio meno di un TOT non si può far pagare, hai presente poi di quanto costi finanziare un volo intercontinentale di 9 ore? Mica è come Foggia o Milano o voletti di 2 ore....
 
Il lungo raggio meno di un TOT non si può far pagare, hai presente poi di quanto costi finanziare un volo intercontinentale di 9 ore? Mica è come Foggia o Milano o voletti di 2 ore....
Un aereo intercontinentale però non ha neanche solo 189 posti!
Se qualche fortunato ... (quanti potranno essere, una decina max 20 a volo??!!) avranno la fortuna di pagare 13 € la trasvolata, poi dovranno sicuramente aggiungere il bagaglio, che secondo me meno di 30/40€ non fanno pagare, poi si pagherà il Check-in, si pagherà l'imbarco, ti prenoterai il tuo pasto (o pranzo/cena + colazione) a pagamento, il tuo posto assegnato pagandolo e tutta una trafila di altre cose che il tuo volo non costerà 13€, poi un tot di altri che non lo pagano 13 lo pagheranno a partire da 30 altri 60 altri 200 altri anche 500! Ti ricordo solo che un DUB-JFK con AerLingus prenotato adesso per Febbraio costa 185.99€!! Se poi avranno posti business il prezzo sarà competitivo ma non bassissimo, mica sono così scemi di riempire un aereo di 280/300 posti con tariffe per tutti da 13 € :D !!!
 
Ma come si fa a dire che SCQ possa essere base intercontinentale per Ryanair?

Si noti però che SCQ (insieme a OPO) è l'aeroporto continentale del network Ryanair localizzzato più ad ovest d'Europa: che ciò possa essere un aspetto strategico nell'ottica di contenimento dei costi e dei tempi di volo di una eventuale rotta transoceanica lowcost?
 
Ultima modifica:
Si noti però che SCQ è l'aeroporto continentale del network Ryanair localizzzato più ad ovest d'Europa: che ciò possa essere un aspetto strategico nell'ottica di contenimento dei costi e dei tempi di volo di una eventuale rotta transoceanica lowcost?
No, gli aeroporti irlandesi sono molto più vicini alla East Coast rispetto a Santiago (dobbiamo ricordarci che la terra è sferica):

JFK-SNN: 2678nm
JFK-DUB: 2763nm
JFK-SCQ: 2862nm

http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=...=kts&RANGE-STYLE=best&RANGE-COLOR=&MAP-STYLE=
 
io dico che se qualcuno di più esperto di dice qual'è il costo orario di un volo intercontinentale da 250 posti forse riusciamo a fare dei conti più precisi.
Considerando che Meridiana-Eurofly operano già il BRI-BLQ-JFK e ritorno a partire da 198€ a tratta quanto ancora potrebbe abbassare il prezzo Ryanair?
 
LIPY, come già scritto da B787, l'entrata in funzionamento della base di Santiago e l'apertura dei voli intercontinentali non sono collegate, leggendo il testo subito sembra che sia così ma in realtà sono due argomenti separati, non era inteso che SCQ potrebbe essere base per voli intercontinentali.
Il "coincidir" è solo una questione temporale ;)
 
Le rotte pià lunghe per Ryanair sono quelle in partenza dalle Canarie: FUERTEVENTURA & TENERIFE SOUTH, superano tranquillamente le 4 Ore di volo e i 3000 km!

Una piccola classifica:
BRE-TFS 3.470km stimati in 4 Ore e 20 Minuti
BRE-FUE 3.300km stimati in 4 Ore e 10 Minuti
NRN-TFS 3.230km stimati in 4 Ore e 00 Minuti
PIK-TSF 3.200km stimati in 4 Ore e 00 Minuti
NRN-FUE 3.060km stimati in 3 Ore e 50 Minuti
STN-TFS 3.000km stimati in 3 Ore e 45 Minuti
DUB-TFS 2.950km stimati in 3 Ore e 40 Minuti
DUB-FUE 2.850km stimati in 3 Ore e 35 Minuti
STN-FUE 2.850km stimati in 3 Ore e 35 Minuti
NYO-MLA 2.550km stimati in 3 Ore e 15 Minuti

Questi sarebbero gli orari indicativi dei voli con una velocità di crociera di 850km/h, poi quando ryanair li vende, come per esempio il BRE-TFS, li schedula come 5 Ore di volo, oppure NRN-TFS come 4h e 50! Però questi sono comunque i voli più lunghi ad oggi :)
 
Una piccola classifica:
BRE-TFS 3.470km stimati in 4 Ore e 20 Minuti
BRE-FUE 3.300km stimati in 4 Ore e 10 Minuti
NRN-TFS 3.230km stimati in 4 Ore e 00 Minuti
PIK-TSF 3.200km stimati in 4 Ore e 00 Minuti
NRN-FUE 3.060km stimati in 3 Ore e 50 Minuti
STN-TFS 3.000km stimati in 3 Ore e 45 Minuti
DUB-TFS 2.950km stimati in 3 Ore e 40 Minuti
DUB-FUE 2.850km stimati in 3 Ore e 35 Minuti
STN-FUE 2.850km stimati in 3 Ore e 35 Minuti
NYO-MLA 2.550km stimati in 3 Ore e 15 Minuti

Quanto sarebbe lunga (km e tempo di volo) un eventuale rotta BGY-FUE o BGY-TFS?