Ryanair sceglie Palermo come nuova base operativa


Aless, non confondere considerazione con rispetto, sono due concetti distinti.

Scusa caro Aless, benvengano le tue considerazioni sulla lingua italiana, che fanno sempre bene a tutti, sopratutto a me, però lui (MOL), pur forzando le regole e distorcendole a suo piacimento riesce spesso nei suoi intenti. Qui, al di là di ogni considerazione di tipo romantico e di principio, c'è una realtà oggettiva ben precisa, che come minimo non esito a definire devastante per TPS e non solo anche per AZ, U2 e V7. Un evento destinato a cambiare gli orizzonti aeroportuali siciliani di parecchio. A mio modo di vedere, si va inesorabilmente verso 2 destinazioni per 4 apt: da una parte PMO e CTA con rotte stabili come i flussi, dall'altra TPS e CIY stagionali e legati alle sovvenzioni. E' in quest'ottica che bisogna considerare la questione e non se, ma quando finiranno i soldi (sovvenzioni), per gli ultimi due saranno dolori. E', e lo ripeterò fino alla noia, che vanno considerate in quest'ottica anche le storie VCE-TSF, TRN-CUF e FLR-PSA, anche se con sfumature diverse! E l'antefatto è BLQ-FRL.
 
Scusa caro Aless, benvengano le tue considerazioni sulla lingua italiana, che fanno sempre bene a tutti, sopratutto a me, però lui (MOL), pur forzando le regole e distorcendole a suo piacimento riesce spesso nei suoi intenti. Qui, al di là di ogni considerazione di tipo romantico e di principio, c'è una realtà oggettiva ben precisa, che come minimo non esito a definire devastante per TPS e non solo anche per AZ, U2 e V7. Un evento destinato a cambiare gli orizzonti aeroportuali siciliani di parecchio. A mio modo di vedere, si va inesorabilmente verso 2 destinazioni per 4 apt: da una parte PMO e CTA con rotte stabili come i flussi, dall'altra TPS e CIY stagionali e legati alle sovvenzioni. E' in quest'ottica che bisogna considerare la questione e non se, ma quando finiranno i soldi (sovvenzioni), per gli ultimi due saranno dolori. E', e lo ripeterò fino alla noia, che vanno considerate in quest'ottica anche le storie VCE-TSF, TRN-CUF e FLR-PSA, anche se con sfumature diverse! E l'antefatto è BLQ-FRL.

Comiso lavora facendo sistema con CTA. E SAC non credo che voglia lasciare Comiso desolatamente vuoto dopo aver speso svariati milioni di euro per acquisire il controllo della società di gestione. Sicuramente allo stesso tempo non consentirà che Comiso abbia una crescita incontrollata, a discapito di CTA.

Discorso diverso per PMO e TPS, dove i due scali sono in aperta concorrenza, con tutte le conseguenze negative del caso....
 
Scusa caro Aless, benvengano le tue considerazioni sulla lingua italiana, che fanno sempre bene a tutti, sopratutto a me, però lui (MOL), pur forzando le regole e distorcendole a suo piacimento riesce spesso nei suoi intenti. Qui, al di là di ogni considerazione di tipo romantico e di principio, c'è una realtà oggettiva ben precisa, che come minimo non esito a definire devastante per TPS e non solo anche per AZ, U2 e V7. Un evento destinato a cambiare gli orizzonti aeroportuali siciliani di parecchio. A mio modo di vedere, si va inesorabilmente verso 2 destinazioni per 4 apt: da una parte PMO e CTA con rotte stabili come i flussi, dall'altra TPS e CIY stagionali e legati alle sovvenzioni. E' in quest'ottica che bisogna considerare la questione e non se, ma quando finiranno i soldi (sovvenzioni), per gli ultimi due saranno dolori. E', e lo ripeterò fino alla noia, che vanno considerate in quest'ottica anche le storie VCE-TSF, TRN-CUF e FLR-PSA, anche se con sfumature diverse! E l'antefatto è BLQ-FRL.

Sì ma la colpa di questa "stortura" è da attribuire a chi? FR o, in questo caso, Airgest?

[velocizziamo la discussione: secondo me al secondo soggetto. il primo, infatti, fa semplicemente il venditore]
 
Ryanair gioca sul confronto-scontro degli interessi. Se ne frega altamente delle ragion e degli interessi. L'unica cosa a contare, e fa benissimo il suo lavoro, è l'interesse della sua azienda.

Tra Palermo e Trapani vi è uno scontro tra due "poteri" forti.. Chi la vincerà? Sicuramente Ryanair..
 
Piccola e personalissima considerazione. Se i comuni italiani fossero governati non da politici, ma da professionisti e tecnici con tanto di preparazione, credo proprio che FR non sarebbe mai esistita, quanto meno non nella forme attuali. Nessun manager che abbia a cuore i destini di cio che amministra avrebbe mai fatto le follie che fin'ora, spesso a sproposito, son state fatte per foraggiare FR. Detto questo, la colpa non è certo di FR che fa il suo lavoro, bensi di chi la finanzia a scapito di altre priorità. Il problema è la malagestione che i politici fanno dei beni della collettività. Airgest è stata creata per sfornare posti di lavoro. Secondo voi quei politici che l'hanno fatta oggi potreebbero mai dire a quei dipendenti/elettori " da domani tutti a casa ? ". Vedrete che una soluzione a trapani la si trova, del resto le elezioni europee son dietro l'angolo. fatto l'esempio di trapani, credo che , tranne qualche raro caso, tutti i micro scali italiani FR dipendenti si trovino nella stessa situazione. Palermo paga invece un problema politico differente. Gente incapace, amici degli amici, spesso capi elettori, messi a dirigere un qualcosa che non sanno nemmeno cosa sia. Risultato? Progetti faraonici di ampliamento dell'aeroporto addirittura verso il mare con tanto di micro isolotti ancorati alla struttura, ma galleggianti. Master plan presentato e l'Europa finanzia, del resto palermo è aerea del sud Europa e va tutelata e fatta crescere, ma a quale costo?. Risultato? I soldi sono arrivati, queste isole ancorate allo scalo mai si faranno ed intanto lo scalo è in perenne ristrutturazione con i piazzali desolatamente vuoti. Evviva l'Italia, evviva l'Europa.
 
Piccola e personalissima considerazione. Se i comuni italiani fossero governati non da politici, ma da professionisti e tecnici con tanto di preparazione, credo proprio che FR non sarebbe mai esistita, quanto meno non nella forme attuali. Nessun manager che abbia a cuore i destini di cio che amministra avrebbe mai fatto le follie che fin'ora, spesso a sproposito, son state fatte per foraggiare FR. Detto questo, la colpa non è certo di FR che fa il suo lavoro, bensi di chi la finanzia a scapito di altre priorità. Il problema è la malagestione che i politici fanno dei beni della collettività. Airgest è stata creata per sfornare posti di lavoro. Secondo voi quei politici che l'hanno fatta oggi potreebbero mai dire a quei dipendenti/elettori " da domani tutti a casa ? ". Vedrete che una soluzione a trapani la si trova, del resto le elezioni europee son dietro l'angolo. fatto l'esempio di trapani, credo che , tranne qualche raro caso, tutti i micro scali italiani FR dipendenti si trovino nella stessa situazione. Palermo paga invece un problema politico differente. Gente incapace, amici degli amici, spesso capi elettori, messi a dirigere un qualcosa che non sanno nemmeno cosa sia. Risultato? Progetti faraonici di ampliamento dell'aeroporto addirittura verso il mare con tanto di micro isolotti ancorati alla struttura, ma galleggianti. Master plan presentato e l'Europa finanzia, del resto palermo è aerea del sud Europa e va tutelata e fatta crescere, ma a quale costo?. Risultato? I soldi sono arrivati, queste isole ancorate allo scalo mai si faranno ed intanto lo scalo è in perenne ristrutturazione con i piazzali desolatamente vuoti. Evviva l'Italia, evviva l'Europa.

Non ho capito il discorso degli isolotti in mezzo al mare:D, ma per il resto sono d'accordo.
 
Piccola e personalissima considerazione. Se i comuni italiani fossero governati non da politici, ma da professionisti e tecnici con tanto di preparazione, credo proprio che FR non sarebbe mai esistita, quanto meno non nella forme attuali. Nessun manager che abbia a cuore i destini di cio che amministra avrebbe mai fatto le follie che fin'ora, spesso a sproposito, son state fatte per foraggiare FR. Detto questo, la colpa non è certo di FR che fa il suo lavoro, bensi di chi la finanzia a scapito di altre priorità. Il problema è la malagestione che i politici fanno dei beni della collettività. Airgest è stata creata per sfornare posti di lavoro. Secondo voi quei politici che l'hanno fatta oggi potreebbero mai dire a quei dipendenti/elettori " da domani tutti a casa ? ". Vedrete che una soluzione a trapani la si trova, del resto le elezioni europee son dietro l'angolo. fatto l'esempio di trapani, credo che , tranne qualche raro caso, tutti i micro scali italiani FR dipendenti si trovino nella stessa situazione. Palermo paga invece un problema politico differente. Gente incapace, amici degli amici, spesso capi elettori, messi a dirigere un qualcosa che non sanno nemmeno cosa sia. Risultato? Progetti faraonici di ampliamento dell'aeroporto addirittura verso il mare con tanto di micro isolotti ancorati alla struttura, ma galleggianti. Master plan presentato e l'Europa finanzia, del resto palermo è aerea del sud Europa e va tutelata e fatta crescere, ma a quale costo?. Risultato? I soldi sono arrivati, queste isole ancorate allo scalo mai si faranno ed intanto lo scalo è in perenne ristrutturazione con i piazzali desolatamente vuoti. Evviva l'Italia, evviva l'Europa.

Su questi schermi cerchiamo in molti, e da anni, di fare passare questo apparentemente semplicissimo concetto.

Ma dallo stesso numero di anni questo esercizio risulta puntualmente vano, e se consideriamo che proprio questo dovrebbe essere un posto dove trova spazio una buona cultura aeronautica, è facile capire il perchè non si riesca mai a risolvere il problema.
 
Piccola e personalissima considerazione. Se i comuni italiani fossero governati non da politici, ma da professionisti e tecnici con tanto di preparazione, credo proprio che FR non sarebbe mai esistita, quanto meno non nella forme attuali. Nessun manager che abbia a cuore i destini di cio che amministra avrebbe mai fatto le follie che fin'ora, spesso a sproposito, son state fatte per foraggiare FR. Detto questo, la colpa non è certo di FR che fa il suo lavoro, bensi di chi la finanzia a scapito di altre priorità. Il problema è la malagestione che i politici fanno dei beni della collettività. Airgest è stata creata per sfornare posti di lavoro. Secondo voi quei politici che l'hanno fatta oggi potreebbero mai dire a quei dipendenti/elettori " da domani tutti a casa ? ". Vedrete che una soluzione a trapani la si trova, del resto le elezioni europee son dietro l'angolo. fatto l'esempio di trapani, credo che , tranne qualche raro caso, tutti i micro scali italiani FR dipendenti si trovino nella stessa situazione. Palermo paga invece un problema politico differente. Gente incapace, amici degli amici, spesso capi elettori, messi a dirigere un qualcosa che non sanno nemmeno cosa sia. Risultato? Progetti faraonici di ampliamento dell'aeroporto addirittura verso il mare con tanto di micro isolotti ancorati alla struttura, ma galleggianti. Master plan presentato e l'Europa finanzia, del resto palermo è aerea del sud Europa e va tutelata e fatta crescere, ma a quale costo?. Risultato? I soldi sono arrivati, queste isole ancorate allo scalo mai si faranno ed intanto lo scalo è in perenne ristrutturazione con i piazzali desolatamente vuoti. Evviva l'Italia, evviva l'Europa.

Scusa Aless, sono stato un po' impegnato, così non ho risposto...cmq ti dico come la penso, rispondendo anche a Calò, che ha giustamente esposto la sua "visuale", chiedendo a tutti in anticipo scusa per il parziale e momentaneo (limitato alla prima parte) OT. La SAC, società che ha fatto di Fontanarossa uno degli scali più trafficati d'Italia, poteva trovare una "spina nel fianco" in CIY, allora cos'ha fatto? Ne ha comprata una parte: traendone un beneficio che si articola così come di seguito. Vantaggi: niente "concorrenza sleale" e quando spunta qualcosa di grosso lo si mette su CTA, magari anche con FR che, guarda caso amplia l'offerta su CTA, proprio in concomitanza con l'apertura di CIY. Le scelte e le strategie commerciali vengono tutte pilotate da Catania, in maniera da mandare più a Sud qualche charter, che tanto impiccia nei piazzali, finalmente dedicati alla "catena di montaggio" delle rotazioni sugli slot. Se poi c'è una rotta da provare, la si manda a CIY. In più c'è il "paracadute", a CIY ci saranno sempre, visto il sistema instauratosi nel nostro bel paese, soldi pubblici pronti e freschi, a rimpinguare qualche flop, non male direi. Volendo essere cattivi all'ennesima potenza inoltre, c'è l'Etna che ogni tanto fa i capricci e fa perdere un po' di soldini coi voli dirottati su PMO, beh, dove meglio che CIY che è sempre, in parte di SAC? E' logico che non ci potranno andare tutti, ma i più remunerativi sì!
Solo che sul sistema Catania la cosa è gestita di concerto SAC-FR, mentre su Palermo, direttamente da FR, la quale, guarda caso, si muoverà come al solito, cioè dove e come più gli conviene. Sapete a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!
 
Ryanair, inaugurata base di Palermo e i nuovi voli per Fiumicino

La compagnia low cost irlandese da oggi collega con quattro voli giornalieri lo scalo palermitano con quello romano. "Ma restiamo anche a Trapani".

PALERMO - E' stata inaugurata a Palermo la nuova base di Ryanair con due aeromobili assegnati e 12 rotte.

La compagnia low cost irlandese da oggi collega con 4 voli giornalieri l'aeroporto Falcone Borsellino allo scalo di Roma Fiumicino (56 settimanali) e prevede un numero maggiore di frequenze per Venezia (Treviso; 4 voli alla settimana in più per un totale di 14) che dovrebbero far salire a 1,8 milioni il numero di passeggeri in transito nello palermitano (+700 mila rispetto al 2013). Ryanair ha festeggiato l'avvio delle sue operazioni dalla nuova base di Palermo mettendo a disposizione posti sul suo intero network europeo con tariffe a partire da 16,99 euro per viaggiare a gennaio e febbraio, disponibili per la prenotazione entro la mezzanotte di domani.

"L'apertura di una nuova base Ryanair - ha detto il marketing manager di Ryanair per l'Italia John Alborante in conferenza stampa - ci riempe di gioia. E' un passo in avanti per lo sviluppo e la crescita della compagnia che sono i nostri obiettivi". Per il presidente della Gesap, la società che gestisce lo scalo Falcone-Borsellino, Fabio Giambrone, "l'accordo commerciale con la compagnia irlandese rappresenta l'inizio di un cammino proficuo e duraturo, improntato allo sviluppo del settore turistico nel nostro territorio e nella città di Palermo". "L'amministrazione - ha aggiunto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - non può che esprimere apprezzamento per l'apertura della nuova base Ryanair che consentirà nuovi collegamenti ma anche per la Gesap che rappresenta una porta di accesso al territorio".

"MA RESTIAMO ANCHE A TRAPANI"
"Al momento restiamo a Palermo e Trapani, non seguo direttamente gli ambiti economici per ora voliamo da Trapani". Lo ha detto il Sales&Marketing Manager di Ryanair Italia, Grecia e Croazia John Alborante a Palermo per inaugurare la nuova base. A chi ha chiesto se la compagnia intende attivare collegamenti per Lampedusa Alborante ha risposto: "è un pò prematuro". "Ma gli interessi della nostra compagnia sono molteplici - ha aggiunto - e Ryanair è pronta a discutere con qualsiasi aeroporto".

http://livesicilia.it/2013/12/18/ry...-palermo-e-i-nuovi-voli-per-fiumicino_419677/
 
Ryanair, inaugurata base di Palermo e i nuovi voli per Fiumicino

La compagnia low cost irlandese da oggi collega con quattro voli giornalieri lo scalo palermitano con quello romano. "Ma restiamo anche a Trapani".

PALERMO - E' stata inaugurata a Palermo la nuova base di Ryanair con due aeromobili assegnati e 12 rotte.

La compagnia low cost irlandese da oggi collega con 4 voli giornalieri l'aeroporto Falcone Borsellino allo scalo di Roma Fiumicino (56 settimanali) e prevede un numero maggiore di frequenze per Venezia (Treviso; 4 voli alla settimana in più per un totale di 14) che dovrebbero far salire a 1,8 milioni il numero di passeggeri in transito nello palermitano (+700 mila rispetto al 2013). Ryanair ha festeggiato l'avvio delle sue operazioni dalla nuova base di Palermo mettendo a disposizione posti sul suo intero network europeo con tariffe a partire da 16,99 euro per viaggiare a gennaio e febbraio, disponibili per la prenotazione entro la mezzanotte di domani.

"L'apertura di una nuova base Ryanair - ha detto il marketing manager di Ryanair per l'Italia John Alborante in conferenza stampa - ci riempe di gioia. E' un passo in avanti per lo sviluppo e la crescita della compagnia che sono i nostri obiettivi". Per il presidente della Gesap, la società che gestisce lo scalo Falcone-Borsellino, Fabio Giambrone, "l'accordo commerciale con la compagnia irlandese rappresenta l'inizio di un cammino proficuo e duraturo, improntato allo sviluppo del settore turistico nel nostro territorio e nella città di Palermo". "L'amministrazione - ha aggiunto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - non può che esprimere apprezzamento per l'apertura della nuova base Ryanair che consentirà nuovi collegamenti ma anche per la Gesap che rappresenta una porta di accesso al territorio".

"MA RESTIAMO ANCHE A TRAPANI"
"Al momento restiamo a Palermo e Trapani, non seguo direttamente gli ambiti economici per ora voliamo da Trapani". Lo ha detto il Sales&Marketing Manager di Ryanair Italia, Grecia e Croazia John Alborante a Palermo per inaugurare la nuova base. A chi ha chiesto se la compagnia intende attivare collegamenti per Lampedusa Alborante ha risposto: "è un pò prematuro". "Ma gli interessi della nostra compagnia sono molteplici - ha aggiunto - e Ryanair è pronta a discutere con qualsiasi aeroporto".

http://livesicilia.it/2013/12/18/ry...-palermo-e-i-nuovi-voli-per-fiumicino_419677/

Ecco, traduzione: "Al momento restiamo anche a TPS"! c.v.d.:sconfortato:
 
Battute a parte delle rotte stagionali estive da BGY, FCO, BLQ, PSA e TSF per Lampedusa e Pantelleria funzionerebbero alla grande anche senza sovvenzioni vista la richiesta di giugno/settembre ed i prezzi medi dell'altissima stagione.
 
Battute a parte delle rotte stagionali estive da BGY, FCO, BLQ, PSA e TSF per Lampedusa e Pantelleria funzionerebbero alla grande anche senza sovvenzioni vista la richiesta di giugno/settembre ed i prezzi medi dell'altissima stagione.

Ma un 738 a pieno carico può operare a Lampedusa e Pantelleria senza limitazioni operative?
 
Battute a parte delle rotte stagionali estive da BGY, FCO, BLQ, PSA e TSF per Lampedusa e Pantelleria funzionerebbero alla grande anche senza sovvenzioni vista la richiesta di giugno/settembre ed i prezzi medi dell'altissima stagione.

Le mie purtroppo non sono battute! Comunque sono concorde con voi sulle rotte stagionali per Lampedusa e Pantelleria, sicuramente FR farebbe affari d'oro anche senza sovvenzioni, basterebbe tenere i prezzi sotto un certo limite ed il gioco sarebbe fatto. Adesso non conosco i LF degli a/m fuori stagione, ma credo che oltre tutto andrebbe bene l'intera Summer!