Ryanair: scalo di Ciampino non chiuderà


dario abbece

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ROMA (21 aprile) - L'aeroporto di Ciampino non verrà chiuso, i nuovi scali programmati a Viterbo e a Frosinone non verranno mai realizzati. Lo ha dichiarato Michael O'Leary, amministratore delegato della compagnia aerea low Cost Ryanair. Ma il sindaco di Ciampino Walter Enrico Perandini ribatte: solo bugie.

Ryanair attacca: «Ciampino non chiuderà». «L'aeroporto di Ciampino non verrà chiuso, sarebbe un danno per la città e per l'occupazione, mentre i nuovi scali programmati a Viterbo e a Frosinone non verranno mai realizzati». Michael O'Leary, amministratore delegato della compagnia aerea low Cost Ryanair, in Italia per lanciare il primo servizio di telefonia mobile a bordo su voli in partenza dalla Penisola, boccia così il possibile ridimensionamento dello scalo laziale di Ciampino e i progetti per gli aeroporti di Viterbo e Frosinone. «L'apertura dei nuovi scali a Viterbo e Frosinone non accadrà mai - ha scandito O'Leary - Sono 20 anni che se ne parla, ma non si fanno mai questi scali, sono tutte chiacchiere dette dai politici».

«Non penso che Ciampino sarà chiuso - ha aggiunto O'Leary - perché se la Regione Lazio vuole promuovere il turismo a Roma, come ha più volte detto di voler fare, non potrà fare a meno di Ryanair che porta nello scalo romano 3,5 milioni di passeggeri l'anno». Secondo O'Leary la chiusura comporterebbe poi «la perdita di oltre 4500 posti di lavoro».

Questione ambientale. L'amministratore delegato della compagnia irlandese ha smentito il problema dell'inquinamento acustico a Ciampino, dicendo che c'è «un rapporto ufficiale, messo a punto da Adr e Enac, che afferma come non ci sia nessun problema di rumore eccessivo. La pubblicazione di questo rapporto è bloccata per ragione politiche da parte della Regione». O'Leary ha poi bollato come «spazzatura» il rapporto Cristal dell'Agenzia regionale dell'ambiente, che arriva invece a conclusioni opposte. «Il rapporto Cristal è tutta spazzatura: non è uno studio ufficiale, né imparziale, è un documento inaffidabile».

Il Sindaco di Ciampino «respinge al mittente» le dichiarazioni di ÒLeary. «È francamente assurdo - afferma Perandini - che questo signore ogni volta che mette piede a Roma per una conferenza stampa si permetta di affermare sempre le stesse bugie sull'aeroporto di Ciampino». E spiega: «Non esiste alcun rapporto ufficiale messo a punto da Enac ed Adr, ne da nessun'altro, che affermi che non ci sia alcun problema di rumore a Ciampino; il Cristal non solo è affidabile, ma anzi è l'unico strumento scientifico che è stato finora applicato a Ciampino, realizzato da Arpa Lazio, ed ha dimostrato come 14.638 cittadini di Ciampino, Marino e Roma sono esposti a livelli di rumore compresi tra 60 e 75 decibel, livelli di molto superiori alle normative consentite a tutela della salute dei cittadini; il ridimensionamento dell'Aeroporto di Ciampino non solo è possibile, ma è anzi non più rimandabile, proprio come certificato dallo studio sul rumore e dai suoi effetti sulla popolazione residente. È per questo che abbiamo chiesto al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteoli una immediata riduzione della capacità dello scalo dagli attuali 162 movimenti aerei giornalieri ai 60 massimi che il Cristal ha indicato come non superabili; il ridimensionamento dello scalo di Ciampino a tali livelli non è solo una richiesta del comune di Ciampino o della Regione Lazio, ma una decisione irrevocabile sancita da tutte le istituzioni dello stato italiano, a partire dal Governo, nessuna esclusa».

Sulla tutela della salute dei cittadini spiega che «è per noi un bene primario rispetto a qualunque altra esigenza». E chiede «a Enac ed Adr di esprimersi ufficialmente sulle dichiarazioni di ÒLeary circa gli studi sul rumore e chiedo al Ministro Matteoli di convocarci al più presto per attuare quanto concordato lo scorso 11 settembre, ovvero la riduzione del traffico aereo su Roma Ciampino ai livelli indicati dal Cristal».
 
come prevedevo sulla discussione in merito alla confernza di MOL tenutasi a roma, si è parlato anche di questo.......insomma le sue solite lamentele.
Personalmente non auspico la chiusara dello scalo, anzi....ma se esite un problema di rumorosità e quindi di limitazione dei voli, penso che questo debba essere affrontato da MOL insieme alle autorità cittadine e trovare un compromesso, dato che non è a casa sua e non ha certo l'autorità di decidere in merito al ridimensionamento o meno dello scalo.
Se non gli va bene spostare qualche volo a viterbo perchè non se ne va come ha minacciato in passato? penso che ci siano compagnie con una certa flessibilità in merito che sarranno ben contente dell'eventuale "buco" lasciato da FR, come se la compagnia irlandese non abbia nulla da perderci. ma per favore......
 
Comunque devo dire che Michael O'Leary conosce perfettamente l'Italia e i politici italiani.
Concordo, Ciampino non chiuderà mai e Viterbo e Frosinone non verranno mai realizzati. Questo è poco, ma sicuro.
 
..........realizzato da Arpa Lazio, ed ha dimostrato come 14.638 cittadini di Ciampino, Marino e Roma sono esposti a livelli di rumore compresi tra 60 e 75 decibel, livelli di molto superiori alle normative consentite a tutela della salute dei cittadini........

Perchè esagerare con le parole?
La norma prevede un limite di 65db......
 
Tanto per cominciare potrebbero mettere le barriere antirumore per tutta la lunghezza della pista visto che si parla solo di inquinamento ACUSTICO anzichè spendere soldi inutili per far fare dei monitoraggi ad oggi inutili senza tutti gli accorgimenti utili al caso (es: barriere antirumore).
E' una questione più che altro politica, conosco molte persone che abitano a Ciampino ed ognuno di loro continua a dire che è solo una piccola parte di popolazione che si lamenta e non come si pensa l'intero paese!
A Orio al serio allora che dovrebbero fare? altro che 162 movimenti giornalieri!
 
è solo ed esclusivamente una questione politica.
Si vuole solo ammazzare la concorrenza.

MOL esagera forse da una parte ma il sindaco di Ciampino e compagnia dall'altra.
Ma che barzellette ci raccontano ? il primo viene fuori con uno studio ufficiale AdR/Enac (ma se è ufficiale dov'è?) l'altro dice che 15000 cittadini sono esposti ad un rumore superiore al limite con questo studio Cristal che mi sa molto di parte...

... come al solito la verità sta nel mezzo : ci sarà una minima parte esposta all'inquinamento acustico, tra l'altro AdR si era già impegnata a tutelare queste persone atraverso l'adeguamento delle abitazioni e con barriere antirumore. Ma la colpa è anche di chi nel passato ha permesso la costruzione fin dentro l'aeroporto quasi !
 
...Se non gli va bene spostare qualche volo a viterbo perchè non se ne va come ha minacciato in passato? penso che ci siano compagnie con una certa flessibilità in merito che sarranno ben contente dell'eventuale "buco" lasciato da FR, come se la compagnia irlandese non abbia nulla da perderci. ma per favore......

E perchè se ne dovrebbe andare? FR ha acquisito gli slot tramite concessione di Stato, quindi...ha ragione MOL.
Perandini, sindaco di Ciampino ha la memoria debole. Circa dieci anni fa, firmò con ADR un protocollo d'intesa per lo sviluppo ed il rilancio dello Scalo di CIA. Oggi però, supportato da fantacomitati NOFLY (che rappresentano circa il 3% della popolazione) chiede la riduzione drastica dell'attività volativa con beneficio esclusivamente per voli di Aviazione Generale (i voli per VIP: alla faccia dell'Apt al servizio della comunità!!!) e di Stato.
L'Apt di Cia è nato nei primi anni del 900, quando attorno c'era solo campagna. Poi l'abusuivismo galoppante, con compiacenza di politici locali, ha permesso lo scempio delle case costruite con il balcone che sfora la luce di recinzione aeroportuale. E chi ha voluto abitare lungo questa linea di confine (il famoso 3%) era ben consapevole che sceglieva l'attichetto con vista su pista.
MOL non cedere...a Viterbo e Frosinone mandaci i politici a pascere le pecore!
 
Perchè esagerare con le parole?
La norma prevede un limite di 65db......

ma non si può fare un condono "decibel" ... con una modica cifra (ma con i costi di urbanizzazione tipo barriere anti rumore a carico della colletività .... preciso e spiccicato come per i condoni edilizi per chi ha costruito o acquistato , con che faccia tosta, in zone vietate )
 
Piccolo OT

Chi sa dirmi se Easyjet permette di acquistare un voucher da regalare così come fa Ryanair?