Ryanair sbarca a Dresda?

Premetto che è soltanto una mia opinione,che può essere condivisibile o meno, secondo me Air Dolomiti avrebbe dovuto aprire una rotta tedesca più appetibile sul mercato commerciale/Business come DTM (già fu EZY) invece di DRS da MXP
DTM è un aeroporto che serve gran parte dell'area metropolitana della Ruhr(una delle più grandi aree urbane,industrializzate(oggi vi è un in importante centro di industrie metallurgiche,chimiche,commerciali e comunicazioni) e redditizia d'Europa, il Land in cui è situata questa conurbazione urbana (il Nord Reno Westfalen è paragonabile alla nostra Lombardia, da solo produce il 22% di reddito totale tedesco) si potrebbe avere di sicuro un discreto riempimento di voli,anche se in passato c'è stato un semi-flop di prenotazioni con EZY non vuol dire che sia tutta colpa della poca domanda sulla rotta, probibilmente qualche mia culpa,dovrebbero farselo i vertici della compagnia,per aver mal gestito gli operativi, Ryanair potrebbe puntare su DTM e lasciar perdere DRS che come città ha poco appeal in Germania, di sicuro subisce poveretta la forte influenza delle grandi metropoli come Berlino,Monaco,Francoforte e Colonia che sono le mete tedesche più gettonate(parlo per il mercato italiano)

Premetto che è soltanto una mia opinione,che può essere condivisibile o meno, secondo me Air Dolomiti avrebbe dovuto aprire una rotta tedesca più appetibile sul mercato commerciale/Business come DTM (già fu EZY) invece di DRS da MXP
DTM è un aeroporto che serve gran parte dell'area metropolitana della Ruhr(una delle più grandi aree urbane,industrializzate(oggi vi è un in importante centro di industrie metallurgiche,chimiche,commerciali e comunicazioni) e redditizia d'Europa, il Land in cui è situata questa conurbazione urbana (il Nord Reno Westfalen è paragonabile alla nostra Lombardia, da solo produce il 22% di reddito totale tedesco) si potrebbe avere di sicuro un discreto riempimento di voli,anche se in passato c'è stato un semi-flop di prenotazioni con EZY non vuol dire che sia tutta colpa della poca domanda sulla rotta, probibilmente qualche mia culpa,dovrebbero farselo i vertici della compagnia,per aver mal gestito gli operativi, Ryanair potrebbe puntare su DTM e lasciar perdere DRS che come città ha poco appeal in Germania, di sicuro subisce poveretta la forte influenza delle grandi metropoli come Berlino,Monaco,Francoforte e Colonia che sono le mete tedesche più gettonate(parlo per il mercato italiano)

Ci sono già innumerevoli voli giornalieri su Düsseldorf, il centro più importante dell'area, sia di Lufthansa che Air Berlin; inoltre vi è lo storico bigiornaliero di Germanwing per Colonia-Bonn. Un ulteriore volo targato LH e associate, nella stessa area, sarebbe per lo più improduttivo e infastidirebbe. DRS non era comunque una rotta EN, nel senso che tra le due città non ci sono praticamente legami economici: non ho mai capito la scelta di quella destinazione.

Dresda invece, per il tipo di turismo che richiama, e che non è poi così di nicchia come è stato scritto, potrebbe essere una meta ideale per FR, a differenza di Altenburg, che è uno di quegli aeroporti che esiste finché esistono i contributi a FR.

DaV

Mi dispiace contraddirti, ma io lavoro presso un'agenzia di viaggi, la maggior parte dei tour operator con cui siamo quotidianamente in contatto, ci dicono che dall'Italia le mete più gettonate della Germania sono Berlino,Monaco,Francoforte e Colonia, gli italiani preferiscono visitare principalmente queste destinazioni(le prenotazioni che eroghiamo dalla nostra agenzia confermano questi dati ;) ), Dresda risulta essere tra gli ultimi posti, io l'ho visitata, è non mi ha lasciato niente.

[...] Dresda risulta essere tra gli ultimi posti, io l'ho visitata, è non mi ha lasciato niente.

considerando che durante la II Guerra Mondiale, Dresden è stata completamente rasa al suolo e successivamente ricostruita, si capisce che abbia perso qualcosa del suo fascino. Ad ogni modo è la città più importante (con Leipzig, escludendo Berlin) della ex-DDR e quindi un ottimo motivo per andare nei Land tedeschi più orientali ;)

considerando che durante la II Guerra Mondiale, Dresden è stata completamente rasa al suolo e successivamente ricostruita, si capisce che abbia perso qualcosa del suo fascino. Ad ogni modo è la città più importante (con Leipzig, escludendo Berlin) della ex-DDR e quindi un ottimo motivo per andare nei Land tedeschi più orientali ;)

Anche Monaco è stata completamente distrutta dai bombardamenti della Guerra, e successivamente parte dei suoi monumenti e palazzi che oggi vediamo sono stati interamente ricostruiti, ma il suo fascino è impagabile,anche per i tedeschi è la città più bella di tutta la Germania ;)

Mi dispiace contraddirti, ma io lavoro presso un'agenzia di viaggi, la maggior parte dei tour operator con cui siamo quotidianamente in contatto, ci dicono che dall'Italia le mete più gettonate della Germania sono Berlino,Monaco,Francoforte e Colonia, gli italiani preferiscono visitare principalmente queste destinazioni(le prenotazioni che eroghiamo dalla nostra agenzia confermano questi dati ;) ), Dresda risulta essere tra gli ultimi posti, io l'ho visitata, è non mi ha lasciato niente.

Non metto in dubbio che i dati delle agenzie dicano che Francoforte, Berlino, Monaco e Colonia siano mete più gettonate (Francoforte inspiegabilmente, ma sicuramente c'è anche meeting&incentive), è come dire che Venezia, Roma e Firenze siano le mete più gettonate in Italia. Non ho mica detto il contrario, ho solo detto che non è una destinazione di nicchia, cosa diversa. La Germania Orientale è ancora un oggetto sconosciuto per molti tedeschi, figuriamoci all'estero. C'è da aggiungere che i dati di agenzia sono a volte parziali, visto che offrono quello che offre il mercato, mentre si perdono una bella fetta di presenze fai-da-te, che ovviamente raggiungono la destinazione in altro modo (personalmente in treno da Berlino, con ripartenza per Milano via DUS con AB). Tra l'altro, il volo EN ha goduto di pubblicità presso il pubblico pari a zero: mi risulta la sola newsletter Air Dolomiti, dovrei controllare nell'archivio di quelle di Lufthansa ma non ricordo nessuna mail in cui se ne parlasse.

Se Dresda non ti ha lasciato nulla mi spiace per te, visto che è storicamente una delle città più ricche dal punto di vista culturale di tutta la Germania, a partire dalla quantità di monumenti barocchi fino ai percorsi escursionistici della Svizzera sassone e dell'Elba.

Ryanair non ha come target unico l'Italia, per quanto sia un grande mercato; a Dresda e dintorni in effetti ho riscontratomolto turismo di provenienza nord europea e slava (Polonia e Rep. Ceca, vista la vicinanza), per quanto abbia visto in giro qualche italiano e un discreto numero di francesi e spagnoli. Il grosso è comunque costituito da turismo interno. Dresda ha sicuramente molto più appeal come meta turistica di Lipsia, e ha in particolare le caratteristiche tipiche da city-break.

DaV

Dresda-Praga sono più di 2 ore di autobus, nessuna destinazione ryanair è cose distante e viene venduta come alternativa, neanche la distantissima Francoforte Hahn che ci mette 1h45 ad arrivare in centro

Oslo Torp siamo intorno a 2 ore di bus per arrivare in centro Oslo

Onestamente non ne vale la pena... ma se il volo ti costa 30 euri A/R, forse puoi farci un saltino.

Dresda un gioiello architettonico, una città storica e sicuramente molto interessante da visitare, il suo problema è che è poco conosciuta al di fuori della Germania e poco collegata, non ci sono praticamente voli diretti extra Germania. L'arrivo di FR e U2 a DRS potrà far conoscere la città maggiormente all' estero con un notevole incremento del turismo in arrivo.

Tutto giusto quello che scrivi ma DTM è un aeroporto microbo (2 milioni di pax annui) i pax diretti in NRW volano a DUS o CGN e da li grazie all' ottima rete di trasporti raggiungono qualsiasi destinazione, se anche Easyjet oltre a chiudere il MXP-DTM una dei pochissimi fallimenti di U2 da MXP ha deciso di chiudere la sua base a DTM è perchè non c'è mercato.
Ho volato con U2 MXP-DTM prima che chiudesse il volo, e devo dire che Dortmund almeno a livello turistico è una delle piu' brutte città che ho visto in europa, totalmente insignificante e senza nulla di interessante da vedere e pensa che io amo la Germania che ho visitato quasi tutta, ma Dortmund proprio non ha nulla che valga una visita.

Anche Monaco è stata completamente distrutta dai bombardamenti della Guerra, e successivamente parte dei suoi monumenti e palazzi che oggi vediamo sono stati interamente ricostruiti, ma il suo fascino è impagabile,anche per i tedeschi è la città più bella di tutta la Germania ;)

non ho alcun dubbio su Monaco, però come dice Cesare:

Dresda un gioiello architettonico, una città storica e sicuramente molto interessante da visitare, il suo problema è che è poco conosciuta al di fuori della Germania e poco collegata, non ci sono praticamente voli diretti extra Germania. L'arrivo di FR e U2 a DRS potrà far conoscere la città maggiormente all' estero con un notevole incremento del turismo in arrivo.

quindi ben vengano le due compagnie LC più famose d'Europa ;)

Infatti Ryanair sta spostando le operazione a Rygge che è meglio collegata

Non è vero, sia Torp che Rygge rimangono aeroporti entrambi utilizzati da FR, anzi averne due per servire la città di Oslo permette a Ryanair di fare i suoi ricatti incrociati, del tipo o abbassi i costi o sposto i voli nell' altro aeroporto