Ryanair: richiama la UE su questione aiuti stato

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,296
119
Lombardia.
La UE verificherà gli aiuti di stato che riceve FR mascherati con loghi pubblicitari sugli aerei.

E fanno bene dico io....[8D]

Citazione:Messaggio inserito da airblue

La UE verificherà gli aiuti di stato che riceve FR mascherati con loghi pubblicitari sugli aerei.

esatto.[:305]

esempio? prove?

di certo nn sono a fondo perduto tipo alitalia che con tutti i soldi ricevuti si sarebbe potuto costituire 3 nuove compagnie aeree. In piu`ryanair porta prosperita` esempio su tutti Charleroi che era un airfield e mo e`un aereoporto serio..... Alitalia e`una causa persa[:306][:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da spinni

esempio? prove?

di certo nn sono a fondo perduto tipo alitalia che con tutti i soldi ricevuti si sarebbe potuto costituire 3 nuove compagnie aeree. In piu`ryanair porta prosperita` esempio su tutti Charleroi che era un airfield e mo e`un aereoporto serio..... Alitalia e`una causa persa[:306][:306][:306]

no vedi il problema è diverso, che i giovani non hanno più rispetto, che oggi si ha tutto e subito, che ai miei tempi le stagioni c'erano ed arrivavano puntuali, che si stava tutti meglio e si arrivava alla fine del mese, ormai tutti i valori si sono persi, per non parlare poi di mio *cugggggino*

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

esempio? prove?

no vedi il problema è diverso, che i giovani non hanno più rispetto, che oggi si ha tutto e subito, che ai miei tempi le stagioni c'erano ed arrivavano puntuali, che si stava tutti meglio e si arrivava alla fine del mese, ormai tutti i valori si sono persi, per non parlare poi di mio *cugggggino*
[:304][:304]

Perdonatemi, ma non capisco la reazione stizzita al post di airblue (se era una risposta stizzita), purtroppo lo scritto molto spesso non permette di capire tutto di una frase.

Devo dire che io non sono sicuro del criterio per distinguere tra aiuti di Stato e “contributi di marketing”.

Gli aiuti di Stato sono da condannare: un’azienda decotta DEVE fallire, perché succhia solo soldi alla collettività e danneggia le aziende sane, e se non è decotta quei soldi serviranno probabilmente a inquinare il mercato.
Ma sui “contribuiti di marketing” ho dubbi dello stesso tenore. Ogni tanto ad esempio ho il sospetto che molti dei voli delle LCC stiano in piedi solo in funzione dei “contributi” suddetti e mi pare che altri forumisti, magari più addentro di me, siano altrettanto dubbiosi.

Vi faccio due esempi: i contributi alla ALL-FCO o alla BRI-DME cosa sono?
  • sostegno a tratte doverose che è giusto siano sostenute dalla collettività come i pullman dei pendolari?
  • contribuiti di marketing per far conoscere ai moscoviti le bellezze pugliesi?
  • o aiuti pubblici a società (compagnie aeree e aeroporti) che evidentemente hanno qualche problema con il mercato?
I principi sembrano sempre trasparenti, poi, quando li si vede in azione, ci si accorge che le differenze non sono mai così nette, che non ci sono solo il bianco e il nero, ma i classici 16.800.000 colori della palette di Windows…
Sarò manicheo e portatore di una visione dell’economia e dello Stato arretrata e veteroliberista, ma se i principi devono finire in vacca sempre in questo modo, tanto vale non predicarli neppure: niente soldi a carrier e aeroporti, mai, se c’è mercato vivranno e prospereranno, se non c’è mercato chiuderanno, senza prosciugare i fondi pubblici, che dovrebbero servire – lo ricordo ancora – per pagare i nostri ospedali, le nostre scuole, le nostre pensioni, altro che voli a DME.

Citazione:Messaggio inserito da gabibbo

i fondi pubblici, che dovrebbero servire – lo ricordo ancora – per pagare i nostri ospedali, le nostre scuole, le nostre pensioni, altro che voli a DME.
i fondi pubblici devono servire anche a rilanciare l'economia. Se con 10 euro una regione si assicura un turista in più, fa un grande affare, perchè questi lascerà sul territorio una cifra enormemente superiore. Questo giustifica, a mio avviso, ALCUNI finanziamenti.

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

[:304][:304][:304]STANDING OVATION![:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

i fondi pubblici devono servire anche a rilanciare l'economia. Se con 10 euro una regione si assicura un turista in più, fa un grande affare, perchè questi lascerà sul territorio una cifra enormemente superiore. Questo giustifica, a mio avviso, ALCUNI finanziamenti.
In parte posso essere daccordo con te. Ma deve essere una rotta che davvero possa portare benefici e turisti al territorio e non solo fatturato (ed utili) alla compagnia...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Messaggio inserito da bigjim33
In parte posso essere daccordo con te. Ma deve essere una rotta che davvero possa portare benefici e turisti al territorio e non solo fatturato (ed utili) alla compagnia...
praticamente deve essere una rotta che assicuri di intercettare un traffico in-coming che altrimenti non ci sarebbe

Io non sono del tutto contrario, ma come la mettiamo col Bari-Mosca, coi vari Quattrocase-Legocity di FR eccetera?
Mi viene il sospetto che spesso non siano 10 euro quelli investiti per turista...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Q U O T O !!!!

Sarebbe bello vedere se continuerebbero a fare tanto i "ganzini" dell'aria...

i fondi pubblici, che dovrebbero servire – lo ricordo ancora – per pagare i nostri ospedali, le nostre scuole, le nostre pensioni, altro che voli a DME.

Certo, ma se quei 10 euro servono a mantenere il prezzo di ingresso a 0,1 cents, l'unica che ci guadagna realmente è FR.

E poi il co-marketing deve essere una cosa limitata nel tempo, non la prassi o il ricatto per non togliere i voli agli aeroporti.

esempio? prove?

Prosperità?

Come stanno i bilanci delle società aeroportuali che "prosperano" insieme a FR?

Mi viene il sospetto che spesso non siano 10 euro quelli investiti per turista...
da quanto ho letto finora sul forum, le cifre prese da compagnie come ryan sono più o meno quelle. Quando una compagnia ha una tariffa media di 50 euro, anche 5-10 euro possono fare la differenza per la compagnia.
Lo scandalo sono i milioni euro annui spesi per tenere su tratte come la albenga-roma e la aosta roma, che non restituiscono praticamente nulla al territorio.