Ryanair raddoppia il numero degli aa/mm a terra per il prossimo inverno

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Ryanair to double number of jets grounded in winter

By Mark Odell in London
Published: May 23 2011 09:26 | Last updated: May 23 2011 09:26
Ryanair plans to double the number of aircraft it grounds in the weaker winter period amid concerns about the economic outlook and high fuel prices as it announced it expected to report flat earnings this year.

Europe’s largest low-cost carrier by passenger numbers said it would temporarily stop flying 80 jets in the winter schedule, between November and April next year, up from 40 last winter, leaving it with a modest 4 per cent growth in capacity in its financial year to the end of March 2012. At the end of March, the airline had a fleet of 272 aircraft.

“Since we have limited visibility on bookings, we remain concerned at the impact of the recession, austerity measures and falling consumer confidence on fares,” Michael O’Leary, chief executive, said in a statement.

The comments came as Ryanair reported a 23 per cent rise in net profit to €374.6m ($525.2m) in the 12 months to the end of March from €305.3m in the same period a year earlier.

The earnings, which included an €26m hit from the cost of the disruption to air travel over Europe caused by the volcanic eruption in Iceland last year, were slightly ahead of expectations but the cautious outlook spooked investors, sending the shares down 5 per cent to €3.36 in early morning trading in Dublin.

Adjusted earnings per share rose 25 per cent to 27 cents (22 cents) as revenues rose 21 per cent to €3.63bn (€2.99bn).

Like all other airlines, Ryanair is facing growing pressure from rising fuel prices and the carrier expects its fuel bill to rise by €350m this year, after a jump of 37 per cent to €1.23bn in the past 12 months to the end of March.

The carrier, which has 90 per cent of its fuel requirements for this financial year hedged at an average of $82 per barrel, said the high oil prices would likely see it report net income for the full year to March 2012 at the same level as this year – €400m excluding the cost of volcanic disruption.

It said higher oil prices were expected to push operating costs up 13 per cent this financial year, while average fares would only rise 12 per cent.

(ft.com)

Micidiale, 80 aerei a terra sono un costo enorme.
Non sarebbe meglio liberarsene e ridurre la flotta di 80 aerei tutto l' anno?
Leggendo così velocemente verrebbe da pensare che le rotte operate sono prettamente stagionali oppure in perdita. Però essendo 80 aerei, più del 30% della flotta, mi vien difficile da credere.
La mia idea? O pensano di darne qualcuno in leasing per recuperare i costi fissi (o almeno una parte) oppure hanno un cask talmente basso da raggiungere il b.e. anche riducendo drasticamente l'ask. Sia in quei 2 quarter che nell'intero anno (ed in più avrebbero anche l'opportunità di vantarsi di aver aumentato il l.f. e, quasi sicuramente, la puntualità).

Se invece dovessi prendere spunto dal tuo nickname ed essere un po' malpensante, direi che probabilmente la richiesta di 737NG non è cossì elevata e/o non hanno nessuno a cui darli

Charter con quei cessi, con schienale fisso e senza IFE?... Non so quale alchimia contabile ci sia dietro, ma sfido chiunque, a parità di costi gestionali, a fare utili con un terzo di flotta a terra

Bah io ho volato charter su a320 IG, su b737 bv,su b767 l9,e a320 e a330 lv, e ricordo solo tanta ma tanta ristrettezza. Inoltre gli ife spesso erano diciamo cosi ballerini.

Bah io ho volato charter su a320 IG, su b737 bv,su b767 l9,e a320 e a330 lv, e ricordo solo tanta ma tanta ristrettezza. Inoltre gli ife spesso erano diciamo cosi ballerini.
Se avevi mal di schiena, il sedile potevi reclinarlo? E se il charter lo usi per andare in vacanza, e magari ci vai con la famiglia e bimbi, avrai necessita di aver qualcosa a portata di mano?
Ballerini o meno, e' un fatto contingente. Io ho volato 2 mesi fa per quasi 6 ore con un 738 neos e ti garantisco che so dare il giusto valore a ciò che vedo.
E per carità di patria non parlo della cortesia e affiatamento degli equipaggi
Altro che charter...

Micidiale, 80 aerei a terra sono un costo enorme.
Non sarebbe meglio liberarsene e ridurre la flotta di 80 aerei tutto l' anno?

così su due piedi direi che, con i risultati (finanziari) che pubblicano, sanno quello che stanno facendo..
Sicuramente questo è il segnale della fine di un periodo di fortissima espansione di FR, che ora punterà quasi sicuramente a stabilizzarsi, come O'Leary aveva già anticipato in altre uscite.
Per quanto riguarda i charter... Non credo che siano nella vocazione di FR. Non perchè i passeggeri non gradirebbero gli aerei: chi prende un charter di solito non sa nemmeno su cosa volerà, e comunque ho visto anche di peggio... Semplicemente credo che non siano congeniali al loro modello di business.

Perchè non utilizzano questi aerei per operare nuove ski-routes d'inverno? Non dico tutti ovviamente, ma magari una 20ina possono essere basati nei vari aeroporti "della neve", per non perdere tanti soldi.

Se avevi mal di schiena, il sedile potevi reclinarlo? E se il charter lo usi per andare in vacanza, e magari ci vai con la famiglia e bimbi, avrai necessita di aver qualcosa a portata di mano?
Ballerini o meno, e' un fatto contingente. Io ho volato 2 mesi fa per quasi 6 ore con un 738 neos e ti garantisco che so dare il giusto valore a ciò che vedo.
E per carità di patria non parlo della cortesia e affiatamento degli equipaggi
Altro che charter...

In verità io ho solo risposto su spazio tra sedili e ife Per le altre questioni che poni valgono le considerazioni di sempre e cioè consapevolezza di ciò che compri come consumatore. Se puoi fare a meno come spesso capita a me di bagaglio da imbarcare di posto assegnato snack ecc usi ryan easy se per esempio devo volare con famiglia e bagaglio in vacanza per una settimana non le uso Il problema e che spesso si continua a contrapporle quando in realtà per me consumatore ,credo,consapevole,la cosa fondamentale e' averle tutte e poi scegliere.