Ryanair pronta a sbarcare a BCN?


come volevasi dimostrare..

http://paper.avui.cat/article/economia/178050/riscos/tenir/ryanair/prat.html

http://paper.avui.cat/article/economia/178048/ryanair/posa/peu/guerra/reus/tarragona.html

se avete bisogno di una traduzione dal catalano chiedete.


Ribadisco che dal mio punto di vista in Europa si sta perdendo lucidità perchè ubriacati dalla droga ryanair..

Non sono per il protezionismo fine a se stesso, ma di curare ciò che ho in casa mia sicuramente sì e, pertanto, avrei avuto un occhio di riguardo per Spanair e Vueling (in difficoltà) che non mettersi ancora una volta a 90° con questi irlandesi maleducati.
(E' una mia personale opinione)
 
Quando si hanno terminal o interi aeroporti vuoti arriva Ryanair a caccia di saldi.
 
Via da Girona, Ryanair punta a Barcellona centro

Sembra che la compagnia aerea Ryanair punti dritta all’aeroporto centrale di Barcellona, El Prat, dove al momento non possiede slot per atterraggi e partenze. Solo rumors, che nessuno conferma ma nemmeno smentisce



Via da Girona, Ryanair punta a Barcellona centro


ALGHERO - Movimento nei cieli sopra Barcellona. A causarlo sono nuovi rumors dall’accento irlandese. Sembra che la compagnia aerea Ryanair punti dritta all’aeroporto centrale di Barcellona, El Prat, dove al momento non possiede slot per atterraggi e partenze. Le prime ipotesi sull’arrivo della flotta low cost più grande al mondo nascono nel marzo 2009, quando fonti vicine alla compagnia hanno evidenziato la voglia di espandersi sino al capoluogo catalano.

Al momento Rayanair lavora con due aeroporti vicini a Barcellona: Girona e Reus. Tutto questo d’accordo con la filosofia che prevede l’utilizzo di scali a basso costo, generalmente al di fuori dell’area metropolitana delle grandi città. L’interesse di Ryanair nasce dalla rivoluzione vissuta in questi ultimi mesi dall’aeroporto El Prat. A partire dal 17 giugno è stata inaugurata una nuova ala, battezzata T1 (Terminal 1). Essa è andata a sostituire il T2 precedentemente attivo.

Praticamente tutte le compagnie che prima operavano nel T2 si sono così trasferite presso il T1, più nuovo e dotato di ogni confort e tecnologie, con la volontà di rendere il nuovo aeroporto uno dei più grandi d’Europa. Di contro, il T2 è rimasto sostanzialmente vuoto. Ad approfittarne è stata Easyjet, la quale è riuscita a raggiungere un accordo con la Aena (società che gestisce l’aeroporto) per avere l’uso dello spazio, divenendo l’unica compagnia ad usufruirne. Per la precisione, Easyjet dal 19 novembre 2009 (due giorni fa) ha l’esclusiva per il T2C, dunque la parte C del Terminal 2.

Ora Ryanair sembra decisa ad intervenire a gamba tesa sul “monopolio” di Easyjet andando all’assalto degli slot disponibili. La centralità dello spazio fa gola alla società irlandese che nel caso di insediamento avrebbe una nuova base nel cuore di una delle mete turistiche più importanti d’Europa. È proprio sull’incremento dei voli che fa leva l’amministratore di Ryanair per convincere l’Aena e le autorità locali. Dati alla mano, il T2, visto lo spostamento di tutte le compagnie aeree, continua a perdere passeggeri (nel 2008 ne ha persi 2,5 milioni, 8% di traffico in meno).

Ryanair potrebbe garantire un’inversione della tendenza. Un dato che renderebbe felici molti: città, gestori dell’aeroporto, passeggeri non più costretti a prendere bus-navetta, e Ryanair. Ma di certo influirebbe negativamente sul traffico passeggeri degli scali Girona e Reus. Addirittura, i rumors parlano di un eventuale trasloco totale dei voli Ryanair da Girona a Barcellona El Prat.

Ma si tratta appunto di rumors. Gli stessi che indicano come, per rendere possibile il trasloco, Ryanair abbia chiesto il 100% di sconto sulle tariffe aeroportuali. Richieste bizzarre, in linea con le trovate vulcaniche della compagnia irlandese. In cambio, O’Leary garantirebbe gli oltre 7 milioni di passeggeri che ogni anno transitano da Girona.
Al momento la Aena sembra aver giudicato inaccettabili le condizioni dettate dalla compagnia low cost. Si resta in attesa di un’evoluzione della vicenda e dei contatti, che nessuno conferma ma nemmeno smentisce.



fonte: Alguer.it
 
Questa analisi su Girona casca quasi a fagiulo ;)

Ryanair serves 50+ destinations and 5 million passengers from Girona base near Barcelona

As the number one international leisure destination for UK holidaymakers travelling by air, it may come as a surprise to realise that Ryanair only entered the Spanish market in December 2002. Its low cost rivals in the UK at that time, easyJet and Go, had already been serving destinations on the Spanish mainland for some time while there was also a huge charter market aimed at package tour holiday makers.

Ryanair’s first Spanish route was from Frankfurt Hahn to Girona (near Barcelona) and the Catalan airport was soon served from several bases such as Brussels Charleroi, Dublin, Glasgow Prestwick, London Stansted and Milan Bergamo. In February 2004, Girona became a designated base with aircraft and crews based at the airport.

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Between mid-2004 and early 2007, the number of destinations served increased modestly from 16 to 23, before the next major surge of growth occurred in March 2007. The number of destinations increased to 40 during the summer of 2007 as the airline responded to the decision by Iberia to hand over much of its Barcelona network to the new low-cost carrier clickair, in which it was a major shareholder. By the end of 2007, Ryanair was serving over 50 destinations from Girona.

Over five million passengers in 2008


With a 91% share of Girona’s passengers, Ryanair hugely dominates the airport. In addition to functioning as a secondary airport for Barcelona, the Costa Brava is a popular tourist destination in itself.

In 2008, Girona handled 5.5 million passengers, of which just over 91% were travelling on Ryanair flights. According to data from Aena, the most popular routes on the Ryanair network from Girona in 2008 were London (Stansted), Paris (Beauvais), Milan (Bergamo) and Rome (Ciampino).

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A further 16 destinations also served more than 100,000 annual passengers, of which five were in the UK. During the peak summer period, a total of 58 destinations were served by Ryanair, including seasonal services to Aarhus, Altenburg, Graz and Perugia.
In the first 10 months of 2009, passenger numbers at Girona are down just 4.1%, despite the rapid growth of Ryanair’s other Barcelona base at Reus, to the south of the city.

Load factors vary significantly by route and month

Analysis of monthly load factors for the top 20 Ryanair routes at Girona in 2008 reveals that during the second half of the year, the Düsseldorf Weeze service consistently achieved the highest load factors. Average load factors peaked in August at around 88%.

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During the first half of 2008, the route with the lowest load factor was Granada, which had only begun in November 2007. During the first two months of 2008, Frankfurt Hahn flights had the most empty seats, while load factors on flights to Liverpool were thirty percentage points higher.

As with all bases, there have been some ‘failures’ along the way. Destinations no longer served include Basel, Blackpool, Brescia, Brno, Forli, Fuerteventura, Malmo and Newquay. Several other destinations which used to be served year-round now appear to be served only during the peak summer season.

In the last few weeks, new services have begun to Edinburgh, Gran Canaria, Lanzarote and Oslo Rygge. The only new route announced so far for 2010 is to Brindisi, starting on 7 February.

http://www.anna.aero/2009/11/20/rya...-million-pax-from-girona-base-near-barcelona/