Ryanair: presto nuovo sistema per l'imbarco bagagli da stiva

E in fin dei conti quei 10-15 bagagli sottobordo andrebbero trattati come delivery, consegnati e ritirati sottobordo così come avviene tuttoggi con i pax che usano un Crj o un Saab200 , per esempio.

Con la differenza che quei delivery sottobordo di trolley per i Saab/CRJ sono bagagli a mano a tutti gli effetti, che vanno in stiva per motivi di spazio dello specifico regional, ma che in generale rientrano nelle regole generali dei bagagli a mano.
Quelli di FR, che solo 10-15 secondo me non sono, sarebbero bagagli da stiva a tutti gli effetti, con dimensioni, peso e contenuti maggiori.

ma queste decisioni non spettano all'aeroporto? Mi sembra strano che una compagnia possa decidere autonomamente come comportarsi con i bagagli da stiva.

Oltretutto, vedere la gente sotto l'aereo che aspetta il bagaglio una volta atterrati mi sembra una cosa assurda, e che è i pullman dove ognuno si va a prendere il proprio..

Sappi che è la prassi per alcune categorie di a/m. Forse tu non voli abbastanza.
Sull'ultimo PSA-FCO che ho fatto sul CRJ AP eravamo oltre 50 in attesa del trolley che per ragioni di spazio sulla particolare macchina viene stivato sottobordo e riconsegnato sottobordo.

Nulla cambia se 50 persone attendono un trolley o un bagaglio più grande di un trolley!

C'è una novità che non è riportata da nessuna parte: per compensare l'aumento dei costi del personale (che ora caricherà i bagagli), la compagnia ha deciso di utilizzare enormi carri trainati da muli al posto dei bus interpista. :D

Con la differenza che quei delivery sottobordo di trolley per i Saab/CRJ sono bagagli a mano a tutti gli effetti, che vanno in stiva per motivi di spazio dello specifico regional, ma che in generale rientrano nelle regole generali dei bagagli a mano.
Quelli di FR, che solo 10-15 secondo me non sono, sarebbero bagagli da stiva a tutti gli effetti, con dimensioni, peso e contenuti maggiori.

tutto quello che hai scritto mi sembra lapalissiano ed in effetti era già insito nella mia osservazione, altrimenti non ne staremmo qui a discutere :)

Sappi che è la prassi per alcune categorie di a/m. Forse tu non voli abbastanza.
Sull'ultimo PSA-FCO che ho fatto sul CRJ AP eravamo oltre 50 in attesa del trolley che per ragioni di spazio sulla particolare macchina viene stivato sottobordo e riconsegnato sottobordo.

Nulla cambia se 50 persone attendono un trolley o un bagaglio più grande di un trolley!

no, di volare purtroppo non volo, però onestamente non mi sembra granchè come prassi. Significherebbe tenere quelle 150 persone sotto a un aereo in attesa di un bagaglio..

Io invece creerei un punto TNT in ogni aeroporto a cui e da cui poter spedire la propria valigia senza impicci e con meno possibilità di perdite. Il servizio esiste già ma è utile solo se si pernotta a casa di qualche amico/parente, spedire la valigia in un hotel qualsiasi la vedo dura, soprattutto per problemi di lingua. Poi se ci si deve imbarcare su una nave è impossibile!

Aggiornamento editoriale magazine FR: si parla di UNLIMITED baggage!
Tutti i bagagli che un passeggero sarà in grado di portare al gate, potranno essere imbarcati sull'aereo. Solo un bagaglio a mano da 10 Kg sarà consentito a bordo. Il resto andrà in stiva... Confermo che il testo riporta il recupero bagagli da stiva vicino alla scala dell'aeromobile da parte di ogni singolo pax.

Io invece creerei un punto TNT in ogni aeroporto a cui e da cui poter spedire la propria valigia senza impicci e con meno possibilità di perdite. Il servizio esiste già ma è utile solo se si pernotta a casa di qualche amico/parente, spedire la valigia in un hotel qualsiasi la vedo dura, soprattutto per problemi di lingua. Poi se ci si deve imbarcare su una nave è impossibile!

dispendioso.....l'aereo va a destinazione, quindi insieme ai passeggeri porta anche i bagagli...comunque il posto in stiva ci sta...inoltre è costoso, perchè oltre all'aereo il passeggero dovrebbe pagare il servizio tnt che dovrebbe volare forse per appena 20 bagagli...al momento il sistema migliore per non perdere i bagagli è quello come fr, che fa point to point.

Riporto alla discussione questo thread perché sembra che FR voglia fare sul serio questa sperimentazione....

Oltre alle riserve che avevo già scritto qui tempo fa, mi chiedo e chiedo a chi è più esperto di me: ma come penserebbero di fare il Weight & Balance, visto che gli mancherebbe l'input delle pesature bagagli all'atto del Check-In o del Drop-Off???
Che fanno, pesano i bagagli sotto l'aeromobile? Irrealistico...
Stimano i pesi con una media di kg per pax???

Resto perplesso di fronte a questa cosa...

http://www.businesstraveller.com/news/ryanair-to-test-unlimited-baggage-service

Ryanair to test unlimited baggage service

Low-cost carrier Ryanair says it aims to test a new service allowing passengers to fly with unlimited baggage, as long as they can bring it to the aircraft departure gate.
The prospect of Ryanair passengers taking their own baggage to the aircraft was first reported in May last year (see online news May 12, 2009), but the carrier now appears to br seriously considering the idea. On page 7 of the airline’s latest in-flight magazine, a notice entitled “Ryanair cost-saving proposal” reads:
“Ryanair may soon allow passengers to bring umlimited baggage, as long as they can bring it to the aircraft departure gate. Passengers will be allowed to bring one piece of hand baggage (10kg) onto the aircraft. Baggage handlers will load their remaining bags directly into the hold of the aircraft and place them at the bottom of the aircraft stairs upon arrival for retrieval by passengers.”
The carrier says that the benefits of the service would include “no more lost bags”, and “no more waiting at bag drop areas or at baggage carousels”, adding that “this will allow greater eficiencies and cost savings, which will lead to lower fares for all passengers”.
Ryanair says that it aims to test the proposal on selected routes by winter 2010. For more information visit ryanair.com.
Report by Mark Caswell

E i controlli radiogeni dei bagagli?
Installeranno a spese loro dell macchine RX per poter controllare tutti i bagagli da portare al gate?!?

Solita pubblicità gratuita...