Ryanair: presto nuovo sistema per l'imbarco bagagli da stiva

Ma poi i bagagli da stiva riescono a passare sotto lo scanner previsto per i trolley a mano?
In quelli che ho visto io fino ad oggi non mi pare. E le società di gestione dovranno adeguarsi agli standard di Ryanair munendosi di scanner ancora più grandi (e più costosi)? mmmm...

No, ma in alcuni terminal low cost esiste già la possibilità di portare il bagaglio da stiva oltre i controlli e fino ad un'area prossima all'apron. A Marsiglia hanno installato dei grandi scanner come quelli che tutti gli aeroporti hanno nel BHS, e sono i passeggeri che, assieme ai bagagli cabina, ci passano le valigie attraverso.

Quindi l'unica differenza in questi aeroporti sarà portarle fino sottobordo piuttosto che al carrello che va poi all'aereo.

Non ci vedo nulla di così trascendentale nelle scelte di Ryanair: già ora la percentuale di passeggeri che decide di stivare il bagaglio è infima.

Basta semplicemente ipotizzare un ulteriore rincaro delle spese di gestione della valigia, che alla fine su ogni volo Ryanair ci saranno al massimo 10-15 persone che dovranno lasciare e poi ritirare la valigia come se fosse un bagaglio delivery, ossia un numero assolutamente in linea con quello dei passeggeri che oggigiorno attendono il loro bagaglio sottobordo dopo aver volato su un Crj o un Saab 2000.

Un problema reale è invece la capacità dei macchinari per i controlli: non credo proprio che si riesca a far passare al loro interno delle valigie tanto più grandi dei trolley da cabina.

PS= ancora una trovata di marketing buona per far parlare di sè, tipo i bagni a pagamento o i voli in piedi

Questi di Ryanair sono totalmente EDIT... E' una follia in termini di organizzazione aeroportuale. Tanto che gli frega, mica compete a loro...Io mi auguro che le aziende aeroportuali facciano muro comune contro una cosa del genere.

Ultima modifica da un moderatore:
Infatti scommetto che pretenderebbero di far cambiare gli scanner con apparecchiature più grandi.

Non ho capito...ma i passeggeri dovranno poi anche caricarli a scaricarli?

Vogliono solo far parlare di loro. E' una cosa impossibile a livello di sicurezza e normativa aeronautica. Vi immaginate 189 persone che attendono intorno all'aereo lo scarico dei bagali? E i controlli ai bagagli come li farebbero?
I 25' di sosta di ryanair come minimo diventerebbero il doppio.
Come si farebbe con tutti gli oggetti proibiti nel bagaglio a mano e consentiti invece in quello imbarcato?

Solita trovata pubblicitaria...admin..perchè non chiudete il 3d? :-)

Nell'editoriale del magazine di bordo inquesti giorni in distribuzione sui voli FR e' riportata la notizia che a partire dalla Winter 2010, su alcune rotte selezionate, sperimenteranno un nuov sistema di imbarco delle valigie da stiva. In breve, i passeggeri porteranno al gate tutti i bagagli, inclusi quelli da stivare, ed una volta ai piedi dell'aereo li consegneranno agli addetti che li stiveranno. A bordo sara' consentito sempre e solo il solito bagaglio dalle dimensioni previste e dal peso di max 10 Kg. In questo modo, spiega il comunicato non ci saranno piu' code ai check-in per la consegna delle valigie, non se ne smarrira' nessuna e non ci sara' bisogno diattendere ai natri poiche', da quello che si capisce, le valigie verranno riconsegnate sotto l'aereo. L'unicacosa che non mi e' stata chiara e' se inquesto modo si potranno imbarcare piu' valigie senza pagare supplementi.
Se qualcuno si vuol prendere la briga di recuperare il magazine, scannerizzare l'articoletto (in inglese) e postarlo, il thread e' pronto. saluti.

Tra un pò i passeggeri dovranno caricare i bagagli in stiva e magari prima di scendere pulire il loro posto, oppure l'assistente di volo passerà a obliterare i biglietti. Ma che vadano a farsi f...... questi di Fr

per me, pubblicità gratuita ;)
Non ipotizzabile.
Anche se qualcuno dice che i bagagli da stiva sono ormai pochissimi, vi immaginate quelli che con il Kayak (se così si scrive) o il Wind-Surf o le biciclette? Camminano nell'interpista con le canoe? Oppure come può un semplice anziano trasportare una pesantissima valigia (+ bagaglio a mano?) per tutto l'aeroporto controlli ecc.ecc.
Già l'atmosfera è quella di un bus già di suo.
No no, non realizzabile. Pubblicità gratuita ;)

Nell'editoriale del magazine di bordo inquesti giorni in distribuzione sui voli FR e' riportata la notizia che a partire dalla Winter 2010, su alcune rotte selezionate, sperimenteranno un nuov sistema di imbarco delle valigie da stiva. In breve, i passeggeri porteranno al gate tutti i bagagli, inclusi quelli da stivare, ed una volta ai piedi dell'aereo li consegneranno agli addetti che li stiveranno. A bordo sara' consentito sempre e solo il solito bagaglio dalle dimensioni previste e dal peso di max 10 Kg. In questo modo, spiega il comunicato non ci saranno piu' code ai check-in per la consegna delle valigie, non se ne smarrira' nessuna e non ci sara' bisogno diattendere ai natri poiche', da quello che si capisce, le valigie verranno riconsegnate sotto l'aereo. L'unicacosa che non mi e' stata chiara e' se inquesto modo si potranno imbarcare piu' valigie senza pagare supplementi.
Se qualcuno si vuol prendere la briga di recuperare il magazine, scannerizzare l'articoletto (in inglese) e postarlo, il thread e' pronto. saluti.

Hahaha.......un comico mancato MOL.
Non ci saranno piu' code ai check-in....il passo dopo sara' " Cari contribuenti viaggiate in mutande (imbarco consentito solo agli under 50 kg) e i vostri bagagli del ..... li spedite con la DHL. "

Old Crow

Aspettate dimenticavo.....ieri ha anche detto " Due piloti sono troppi, perche' pagarne due , quando uno puo' fare benissimo il lavoro da solo ? "
E dopo ha chiamato la Boeing vuole un 737 single-pilot monomotore......
Fino ha dove sara' disposta la gente ad arrivare per volare " aggrattis" ?

Io farei cosi '...737 Cargo , si esce dall' aerostazione con tutti i bagagli , 20 pax alla volta.
Fuori c'e un trenino di appositi pallets che aspettano si chiudono i pax nel pallets e si mettono in stiva . Niente AA/VV , addetti ai bagagli , peso del catering , ritardi all ' imbarco , pulizie dell'aereo , problemi con la licenza di pesca.
Dimenticavo 737 Monomotore-Monopilota.

Old Crow

fermo restando che è la solita boutade pubblicitaria che O'Leary tira fuori ogni 15 giorni....però alla fine non sarebbe così irrealizzabile come cosa.

Ovviamente presupporrebbe un ulteriore (e probabile...) aumento dei prezzi dei bagagli da stivare, in modo che la percentuale già ora molto bassa dei bagagli accettati, diventi davvero prossima allo zero.

E in fin dei conti quei 10-15 bagagli sottobordo andrebbero trattati come delivery, consegnati e ritirati sottobordo così come avviene tuttoggi con i pax che usano un Crj o un Saab200 , per esempio.

Concordo invece sulle enormi difficoltà tecniche di far passare un bagaglio da 20 kili dentro il Gilardoni :astonished:

ma queste decisioni non spettano all'aeroporto? Mi sembra strano che una compagnia possa decidere autonomamente come comportarsi con i bagagli da stiva.

Oltretutto, vedere la gente sotto l'aereo che aspetta il bagaglio una volta atterrati mi sembra una cosa assurda, e che è i pullman dove ognuno si va a prendere il proprio..

sapete venerdi ero sul PSA/ CRL ed ad un certo punto ho chiesto alla Hostess se il bagno era gratis oppure a pagamento...mi ha guardato come se ero matto poi gli ho spiegato che era una proposta del Suo datore di lavoro e nn ci voleva credere...a seguito credo che ha chiesto ad una sua collega la qualee ha confermato!
Per ora i cessi nn sono a pago vediamo questa storia come finira'
PS Arrivando alla Gare du Midi con Bus GT ho visto una bella calca per prendere i bagagli dalla stiva ...immaginate sotto l'aereo