Ryanair: presto nuovo sistema per l'imbarco bagagli da stiva

Discusfra

Principiante
Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
0
BRU/BDS
Nell'editoriale del magazine di bordo inquesti giorni in distribuzione sui voli FR e' riportata la notizia che a partire dalla Winter 2010, su alcune rotte selezionate, sperimenteranno un nuov sistema di imbarco delle valigie da stiva. In breve, i passeggeri porteranno al gate tutti i bagagli, inclusi quelli da stivare, ed una volta ai piedi dell'aereo li consegneranno agli addetti che li stiveranno. A bordo sara' consentito sempre e solo il solito bagaglio dalle dimensioni previste e dal peso di max 10 Kg. In questo modo, spiega il comunicato non ci saranno piu' code ai check-in per la consegna delle valigie, non se ne smarrira' nessuna e non ci sara' bisogno diattendere ai natri poiche', da quello che si capisce, le valigie verranno riconsegnate sotto l'aereo. L'unicacosa che non mi e' stata chiara e' se inquesto modo si potranno imbarcare piu' valigie senza pagare supplementi.
Se qualcuno si vuol prendere la briga di recuperare il magazine, scannerizzare l'articoletto (in inglese) e postarlo, il thread e' pronto. saluti.

Nell'editoriale del magazine di bordo inquesti giorni in distribuzione sui voli FR e' riportata la notizia che a partire dalla Winter 2010, su alcune rotte selezionate, sperimenteranno un nuov sistema di imbarco delle valigie da stiva. In breve, i passeggeri porteranno al gate tutti i bagagli, inclusi quelli da stivare, ed una volta ai piedi dell'aereo li consegneranno agli addetti che li stiveranno. A bordo sara' consentito sempre e solo il solito bagaglio dalle dimensioni previste e dal peso di max 10 Kg. In questo modo, spiega il comunicato non ci saranno piu' code ai check-in per la consegna delle valigie, non se ne smarrira' nessuna e non ci sara' bisogno diattendere ai natri poiche', da quello che si capisce, le valigie verranno riconsegnate sotto l'aereo. L'unicacosa che non mi e' stata chiara e' se inquesto modo si potranno imbarcare piu' valigie senza pagare supplementi.
Se qualcuno si vuol prendere la briga di recuperare il magazine, scannerizzare l'articoletto (in inglese) e postarlo, il thread e' pronto. saluti.

:morto::morto::astonished::astonished:

già me le vedo le scene del recupero sottobordo...

L'imbarco si può anche fare ma lo sbarco è impensabile far attendere 189 persone sotto un 737 in mezzo ad una pista che gli venga ridato il proprio bagaglio

L'imbarco si può anche fare ma lo sbarco è impensabile far attendere 189 persone sotto un 737 in mezzo ad una pista che gli venga ridato il proprio bagaglio

magari sotto una bella pioggia/nevicata...e magari con la gente che gironzola intorno all'aeromobile..come le controlli 189 persone..magari facilmente nei piccoli airports..ma STN/BGY/HHN????

Se ciò andrà in porto sicuramente scatenerà le solite infinite polemiche sulla Ryanair way di fare le cose.

Io lo leggo come un ulteriore disincentivo a imbarcare i bagagli: credo che già ora su 189 persone siano molto poche, in media, quelle che imbarcano il bagaglio. Ergo i problemi di logistica non dovrebbero essere insormontabili.

Una domanda, ma se così fosse (non mi dispiacerebbe) come si fa con quegli oggetti che in valigia si possono portare ma a bordo no? intendo, se ti porti le valigie al gate devi passare per la sicurezza !!!

Una domanda, ma se così fosse (non mi dispiacerebbe) come si fa con quegli oggetti che in valigia si possono portare ma a bordo no? intendo, se ti porti le valigie al gate devi passare per la sicurezza !!!

già me la vedo la gente che passa i controlli al gate..e poi sottobordo si ferma un attimo..."Ah..mi sono dimenticato una cosa..." e recupera metà del contenuto della valigia per portarlo a bordo..

Credo che stiano pensando di istallare dei body e hand luggage scanner direttamente nell'Apron, ai piedi della scaletta dell'aereo :D

Sono allibito... magari non ci saranno più code ai check-in, invece voglio vedere ai controlli sicurezza le code chilometriche che si formeranno con tutti quei bagagli da scansionare... ma a FR che gliene frega, tanto la security la gestisce l'aeroporto...

Per non parlare poi dell'idea di far sostare i pax sul piazzale per la consegna del bagaglio, piazzale che, giova ricordarlo, è luogo intrisecamente pericoloso (movimento mezzi, carburanti, aerei), oltre che soggetto ovviamente alle condimeteo del momento.

Follia pura.

Sono allibito... magari non ci saranno più code ai check-in, invece voglio vedere ai controlli sicurezza le code chilometriche che si formeranno con tutti quei bagagli da scansionare... ma a FR che gliene frega, tanto la security la gestisce l'aeroporto...

Per non parlare poi dell'idea di far sostare i pax sul piazzale per la consegna del bagaglio, piazzale che, giova ricordarlo, è luogo intrisecamente pericoloso (movimento mezzi, carburanti, aerei), oltre che soggetto ovviamente alle condimeteo del momento.

Follia pura.

Mi auguro che venga fatto solo sulle tratte dove ci sono in media al max 20 bagagli da stiva.
Io odiavo l'ATR AZ e odio il CRJ perché tanto l'idiota di turno che vuol essere primo sottobordo a ritirare il trolley lo trovi sempre....poi siccome siamo cina-globalizzati o carpisa-globalizzati nella fretta di riprendere il proprio bagaglio Mario prende quello di Maria e viceversa.....come se non fosse, non mi fosse, mai successo!!

Follia pura.

succede già con lufthansa regional. le cappelliere sono piccole e i bagagli li lasciano prima delle scaline e poi li riprendono all'uscita.

inoltre non paare il personale di handling che fa questa operazione porterà ad un risparmio....comunque mi pare il servizio sarà sperimentato solo in alcuni aeroporti. secondo me non avrà successo...nel caso prendo la mia valigia e mi faccio male? magari a causa di questo non si può spostare neanche l'aereo, con il rischio che ne consegue...inoltre il personale è veloce e sa come spostare le valigie, se uno va a prendersi la sua, sposta quelle degli altri con non curanza, e se la stiva è piena (natale/vacanze) il lavoro che l'handling di carico/scarico entro i 25 minuti, diventerà di un'ora...

Follia pura.

Quoto, faremo due risate quando tutto questo accadrà. Non riescono a far rispettare il Priority Boarding (che si paga) per problemi organizzativi negli apt, voglio vedere cosa succede con questa novità.....

E poi quando si sale in cabina.... l'ultimo chiude la porta e arma gli scivoli. Se volete invece il F/O si deve pagare il supplemento....:D

Ma poi i bagagli da stiva riescono a passare sotto lo scanner previsto per i trolley a mano?
In quelli che ho visto io fino ad oggi non mi pare. E le società di gestione dovranno adeguarsi agli standard di Ryanair munendosi di scanner ancora più grandi (e più costosi)? mmmm...

succede già con lufthansa regional. le cappelliere sono piccole e i bagagli li lasciano prima delle scaline e poi li riprendono all'uscita.

Si, questo accade ogni volta che voli su un regional tipo CRJ-200 o simili (è capitato anche a me), ma in quel caso sei obbligato dalle limitazioni fisiche della cabina e comunque il numero di pax imbarcabili su quel tipo di aa/mm ti rende la cosa forse un po' più gestibile.

Ma su un 737-800 di FR pieno a tappo, come la mettiamo???

A mio avviso è ingestibile, pericoloso e sposta solo il problema dalla fase di check-in a quella del controllo sicurezza.

Si, questo accade ogni volta che voli su un regional tipo CRJ-200 o simili (è capitato anche a me), ma in quel caso sei obbligato dalle limitazioni fisiche della cabina e comunque il numero di pax imbarcabili su quel tipo di aa/mm ti rende la cosa forse un po' più gestibile.

A mio avviso è ingestibile, pericoloso e sposta solo il problema dalla fase di check-in a quella del controllo sicurezza.

Ad esempio sugli Avro, il bagaglio a mano a volte non entra nelle cappelliere e quindi lo imbarcano in stiva rendendotelo appena arrivati, ma si parla di pochi bagagli su un aereo che porta meno della metà dei passeggeri di un 738 di FR....

Lo fa anche AirOne Cityliner sui CRJ. Ma non con i bagagli (quelli vanno in stiva) bensì con i comunissimi trolley o pilotine.
D'altronde nelle cappelliere di quegli aerei ci stanno giusto le borsette da donna e qualche cartella di documenti. Stop.

Ci sono tratte, immagino la PIK-BHD (ad esempio), dove il numero dei bagagli imbarcati sarà irrisorio. Il modello non è sicuramente applicabile, al momento, alla totalità dei voli ma a quelli dove il numero dei bagagli imbarcati è paragonabile al numero di trolley che non entrano nelle cappelliere di un CRJ-900 direi che con qualche forzatura è comunque applicabile.