Ryanair | The Guardian
Latest news, sport, business, comment, analysis and reviews from the Guardian, the world's leading liberal voice
Più o meno.
![]()
Oxford coronavirus vaccine shows sustained protection of 76% during the 3-month interval until the second dose | University of Oxford
Analyses reveal single standard dose efficacy from day 22 to day 90 post vaccination of 76% with protection not falling in this three-month periodAfter the second dose vaccine efficacy from two standard doses is 82.4% with the 3-month interval being used in the UK. (82.4% effective, with a 95%...www.ox.ac.uk
Soprattutto perche' dalle nostre parti (entrambi abitiamo a Londra) non puoi scegliere che vaccino fare, ti becchi quello che ti danno (quando te lo danno)Non sto parlando del fatto che il vaccino vada piu' o meno bene. Quello e' un discorso tecnico ed e' giusto che i tecnici se ne occupino; io non ho alcun diritto di parlarne.
Piuttosto sto parlando della riconoscibilita' del vaccino a fini legali / di viaggio. Nel caso islandese lo Pfizer, applicato come lo applicano qui da me, non e' sufficiente come prova per evitare la quarantena in arrivo. Alla fine della fiera e' un problema di lana caprina, perche' io il vaccino lo prenderei per evitare di ammalarmi, non per evitare di farmi 5gg in quarantena in Islanda, pero'... se tutto il mondo facesse come fanno i vichinghi e se io avessi lo Pfizer... un pochetto mi girerebbero.
Se magari togliessero le restrizioni sugli spostamenti tra regioni sarebbe già una boccata di ossigeno per tutto il settore e i voli nazionali, ma continuano ad insistere anche in zona gialla su questo....
Se magari togliessero le restrizioni sugli spostamenti tra regioni sarebbe già una boccata di ossigeno per tutto il settore e i voli nazionali, ma continuano ad insistere anche in zona gialla su questo....
Tuttavia, è bene essere consapevoli che la crisi dell'aviazione, del turismo e dei loro indotti è ancora lunga e la causa della crisi è esclusivamente rinvenibile in un fatto. Questo fatto è la difficoltà nel portare sistematicamente una mascherina in faccia. Tutto qui. Banalmente, ma è tutto qui.
Ma per favore.
Banalità al chilo, ragionamenti da bar.
Elencami un paese dove mettono tutti la mascherina...e quindi li per forza, seguendo il tuo ragionamento, non c’è crisi ne di turismo, ne di aviazione e nemmeno dei loro indotti.
A saperlo prima!
I ragionamenti da bar li fai tu, con chi vuoi tu. Non farli con me.
Smentisci, invece, se ne sei capace (ti anticipo che non lo sei), quanto ho scritto.
La Cina è un esempio di contenimento efficace dell'epidemia (basta guardare i dati del Hubei), idem Taiwan, in parte anche Sud Corea e Tailandia lo sono state.
Qui è spiegato
e qui
![]()
Altro che Cina, è Taiwan il Paese più Covid free
La democrazia asiatica ha avuto in tutto 553 casi confermati e 7 decessi. E l’economia tiene (finora)www.ilsole24ore.com
(3 minuti di lettura, alla portata di tutti).
Portare correttamente e costantemente una ffp2 azzera il rischio infezione (quando sono arrivate le dotazioni, nessun rianimatore si è ammalato pur intubando, estubando e drenando tubi di malati tutti i giorni decine di volte - tutte operazioni che producono grandi quantità di droplet -).
Una maggior disciplina nell'uso delle protezioni potrebbe consentire di condurre una vita normale (al netto del desinare in compagnia) per la generalità delle persone. Peraltro chi (io per primo) porta correttamente una ffp2 già da tempo fa praticamente una vita normale, pur con le limitazioni agli spostamenti derivanti dal fatto che altri la mascherina non la portano.
Il contenimento dei contagi ragionevolmente non basterebbe a riportare i viaggi ai livelli pre covid. Perchè l'incertezza porta al risparmio, perchè non è piacevole andare in vacanza vestendo la mascherina e perchè l'abitudine alle videoconferenze fa si che si viaggi meno per lavoro. Ma certamente basterebbe a ridurre la enorme contrazione che si registra oggi.
Ad oggi, peraltro, il -9 di pil non coincide con una proporzionale perdita di capacità di spesa delle famiglie a causa del blocco licenziamenti e della cassa, nonchè dei ristori a pioggia. Il -9 oggi è principalmente bilanciato da nuovo debito pubblico. Eppure la domanda è contratta in misura superiore ai minori introiti delle famiglie e la liquidità sui conti correnti italiani è aumentata. Perchè? Per la semplice ragioni che finchè l'epidemia fa 500 morti al giorno a pochi viene voglia di spendere, ancora meno di viaggiare. Poi ci sei tu che scrivi che ognuno dovrebbe fare come gli pare, magari senza la mascherina addosso. Sono quelli come te il problema.
Fatti un favore, lascia negli altri l'opinione sommaria di una persona esperta del tuo settore e a volte anche simpatica.
Che la mascherina sia fondamentale per contenere il contagio diffuso, ne sono convinto. Che la Cina sia riuscita a bloccare il contagio, permettetemi, è una mirabolante min...ta. I dati forniti dai cinesi li considero veri quanto la befana in volo sulla scopa. Hanno dimostrato di aver falsificato qualsiasi dato, non mi stupirei(anzi ne sono personalmente certo) se i dati odierni fossero altra fuffa di regime. Come le messe in scena di ospedali costruiti in 15 giorni, quando dichiarano 25 contagiati. Ma questi credono (e qualcuno qui in occidente) che abbiamo l'anello al naso??I ragionamenti da bar li fai tu, con chi vuoi tu. Non farli con me.
Smentisci, invece, se ne sei capace (ti anticipo che non lo sei), quanto ho scritto.
La Cina è un esempio di contenimento efficace dell'epidemia (basta guardare i dati del Hubei), idem Taiwan, in parte anche Sud Corea e Tailandia lo sono state.
Qui è spiegato
e qui
![]()
Altro che Cina, è Taiwan il Paese più Covid free
La democrazia asiatica ha avuto in tutto 553 casi confermati e 7 decessi. E l’economia tiene (finora)www.ilsole24ore.com
(3 minuti di lettura, alla portata di tutti).
Portare correttamente e costantemente una ffp2 azzera il rischio infezione (quando sono arrivate le dotazioni, nessun rianimatore si è ammalato pur intubando, estubando e drenando tubi di malati tutti i giorni decine di volte - tutte operazioni che producono grandi quantità di droplet -).
Una maggior disciplina nell'uso delle protezioni potrebbe consentire di condurre una vita normale (al netto del desinare in compagnia) per la generalità delle persone. Peraltro chi (io per primo) porta correttamente una ffp2 già da tempo fa praticamente una vita normale, pur con le limitazioni agli spostamenti derivanti dal fatto che altri la mascherina non la portano.
Il contenimento dei contagi ragionevolmente non basterebbe a riportare i viaggi ai livelli pre covid. Perchè l'incertezza porta al risparmio, perchè non è piacevole andare in vacanza vestendo la mascherina e perchè l'abitudine alle videoconferenze fa si che si viaggi meno per lavoro. Ma certamente basterebbe a ridurre la enorme contrazione che si registra oggi.
Ad oggi, peraltro, il -9 di pil non coincide con una proporzionale perdita di capacità di spesa delle famiglie a causa del blocco licenziamenti e della cassa, nonchè dei ristori a pioggia. Il -9 oggi è principalmente bilanciato da nuovo debito pubblico. Eppure la domanda è contratta in misura superiore ai minori introiti delle famiglie e la liquidità sui conti correnti italiani è aumentata. Perchè? Per la semplice ragioni che finchè l'epidemia fa 500 morti al giorno a pochi viene voglia di spendere, ancora meno di viaggiare. Poi ci sei tu che scrivi che ognuno dovrebbe fare come gli pare, magari senza la mascherina addosso. Sono quelli come te il problema.
Fatti un favore, lascia negli altri l'opinione sommaria di una persona esperta del tuo settore e a volte anche simpatica.
Stessa cosa per Thailandia e Vietnam, come si puó credere a dei numeri dove al governo ci sono militari e dittature. Guarda quei simpaticoni dei turchi come giocavano con i numeri e la WHO a pubblicarli senza nemmeno dire una parola.Che la mascherina sia fondamentale per contenere il contagio diffuso, ne sono convinto. Che la Cina sia riuscita a bloccare il contagio, permettetemi, è una mirabolante min...ta. I dati forniti dai cinesi li considero veri quanto la befana in volo sulla scopa. Hanno dimostrato di aver falsificato qualsiasi dato, non mi stupirei(anzi ne sono personalmente certo) se i dati odierni fossero altra fuffa di regime. Come le messe in scena di ospedali costruiti in 15 giorni, quando dichiarano 25 contagiati. Ma questi credono (e qualcuno qui in occidente) che abbiamo l'anello al naso??
Penso che siamo tutti d’accordo nel dire che l’uso delle mascherine FFP2/3 da parte di tutta la popolazione riduca drasticamente la trasmissione del virus, non voglio dire azzerare perché la perfezione non esiste da nessuna parte, ma rende i numeri così irrisori da poter considerare bloccata la trasmissione.
Credo che a posteriori, l'unico parametro onesto possa essere il confronto tra la mortalità collettiva tra gli anni del covid e la media degli anni precedenti. Quello sarà il conto reale.
Si beh non è che staremo confinati in regione per il resto della vita eh. Il virus starà con noi per anni.L'estate scorsa ha dimostrato che non è proprio il caso.
I dati forniti dai cinesi li considero veri quanto la befana in volo sulla scopa.