Ryanair perde guerra con sito di critiche

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ma quello che non capisco è: in quasi tutte le aziende che abbiano dipendenti in Italia i sindacati fanno il bello ed il cattivo tempo, a volte anche a sproposito: come mai in FR non riescono ad ottenere neanche mezza unghia? [:0]

perchè FR ufficialmente non ha dipendenti in Italia.

FR è una compagnia irlandese con AOC (air operator certificate) irlandese e quindi l'autorità competente in materie tecnico aeronautiche è IAA (Irish Aviation Authority) e non ENAC (per fortuna...), per lo stesso motivo l'autorità competente in materia di statuto del lavoro e problematiche connesse è anch'essa irlandese e non italiana.
FR assume con contratti legalmente registrati in Irlanda o in UK e quindi nessun sindacato italiano ha nè l'autorità nè tantomeno le capacità di farsi carico di dispute con FR, bisognerebbe appoggiarsi ad organizzazioni irlandesi, UK o transnazionali (al momento è quello che stanno cercando di fare i piloti).
Eventuali dispute legali sono quindi da portare nelle aule dei tribunali Irlandesi, UK o direttamente a Bruxelles.

FR è ciò che è (nel bene e nel male) grazie al fatto che non ha nulla a che fare con nessuna istituzione italiana.
Il meglio che l'Italia ha prodotto è AZ se parliamo di statale e AP se parliamo di privato....no comment.

Scusate, volevo dire che per la legge Italiana, laddove la sede abituale di lavoro e la residenza del dipendente siano Italiane, il fatto che le assunzioni siano fatte all'estero e' perfettamente ininfluente.

Se i sindacati non sono presenti in in FR, e non mi risulta sia vero dato quello che abbiamo letto in questo forum recentemente, i motivi saranno altri e non lo scudo legale che non reggerebbe contro una vertenza in nessun caso.

Citazione:Messaggio inserito da El

Scusate, volevo dire che per la legge Italiana, laddove la sede abituale di lavoro e la residenza del dipendente siano Italiane, il fatto che le assunzioni siano fatte all'estero e' perfettamente ininfluente.

Se i sindacati non sono presenti in in FR, e non mi risulta sia vero dato quello che abbiamo letto in questo forum recentemente, i motivi saranno altri e non lo scudo legale che non reggerebbe contro una vertenza in nessun caso.

scusami ma c'è una piccola differenza; i lavoratori assunti in Ryanair non hanno, in contratto, sede abituale di lavoro in Italia, nè in Italia ufficialmente Ryanair ha proprie dipendenze o sussidiarie; sempre ufficialmente, in Italia Ryanair semplicemente non esiste come soggetto giuridico. Infatti la compagnia può trasferire il proprio personale a proprio insindacabile giudizio, e la mancata accettazione del trasferimento è considerata giusta causa per il licenziamento per violazione contrattuale.
Non esprimo giudizi su questo, è ovvio, ma questo è il contratto che viene sottoposto e che viene sottoscritto (ritengo, in assoluta libertà..se non si è d'accordo ci si puo' tranquillamente dimettere!).

una domandona per tutti! ma questi problemi sono presenti solo in FR? mi domando se nelle altre compagnie tipo EASY ,AIR BERLIN ,GERMANWINGS ecc. ecc., non li hanno? Oppure e' proprio una filosofia aziendale?[}:)]

beh, la cosa funziona così:
ryan fa il bello e il cattivo tempo perchè sebbene internamente alla compagnia parli di ciampino e tutte le altre come basi, a livello legale in italia non le ha ancora dichiarate tali.
è vero, anzi verissimo che se il tribunale deciderà che ciampino è una base a tutti gli effetti(e lo è) allora ryan sarà abbligata ad osservare le leggi italiane in materia contrattuale, dimezzando letteralmente le ore di lavoro, versando i contriburi, assicurando il proprio personale contro infortuni e sulla vita ecc ecc....
noi ci stiamo muovendo, ma il processo in se è molto lento...ci stiamo muovendo anche con i sindacati inglesi per esempio....
non si è saputo in giro che anche in spagna stanno cercando di risolvere la questione...
insomma la verità è che moltissimi hanno paura di essere licenziati ed è per questo che certe "manovre" le si fa in anonimato e con riunioni segrete....
c'è però sempre lo stronzo di turno che fa la spia, ed ecco perchè i licenziamenti mio e di altre 9 persone...

Ricordo che quando fu decisa la chiusura di CIA a mezzanotte (con esclusione degli aerei dei vettori basati) FR gridò allo scandalo affermando che CIA è una base. ENAC ribadiva che si tratta di semplici overnight di aeromobili fuori base. Legalmente la posizione dell'ENAC è giusta, ma alla fine per evitare il pugno di ferro si decise che se i voli in arrivo erano in ritardo per motivi tecnici precedenti e l'operativo di FR comunicava qualche ora prima della chiusura i voli con ritardo dopo mezzanotte, allora si poteva tranquillamente atterrare. La deroga non è ufficiale, ma ampiamente seguita e mi sembra abbastanza equa.

A breve tuttavia l'orario di chiusura dello scalo sarà anticipato alle 23:30

Il contratto degli A/V non e' un contratto. Da chi e' stato concertato? Chi ha svolto il ruolo di rappresentanza degli A/V per raggiungere assieme all'azienda un comune contratto? Risposta nessuno.
Il famoso contratto cui tutti gli A/V Ryanair considerano un contratto e' invece un semplice regolamento privo di ogni forma legale. Magari ce l'ha in Irlanda uno straccio di forma legale ma in tutta Europa quella somma di articoli contrattuali assumono un aspetto ridicolo. La forza di Ryanair e' solo l'ignoranza di alcuni AA/VV che non vogliono difendersi e non hanno voglia di sapere quali siano i loro diritti.

Mi chiedo se chi lavora per FR sia masochista o no.

Il mio primo lavoro, a 21 anni, l'ho fatto con contratto CO.CO.CO come consulente (non in una compagnia aerea). Avevo un orario flessibile e alcune clausole pattuite a voce (i famosi gentleman's agreement) per cui le ore in eccesso sul concordato contrattuale mi sarebbero state pagate in busta come extra. Ogni mese facevo un report delle ore, firmato da mio responsabile e depositato in amministrazione/contabilità. Il luglio di quell'anno feci all'incirca il doppio delle ore pattuite (praticamente lavorando da part time a full time), ma non mi venne riconosciuto mezzo euro, dato che il direttore contabile si era impuntato sul fatto che il mio contratto non prevedesse extra. A fine contratto in dicembre tutti pensavano che sarei rimasto (l'idea era di farmi firmare prima una proroga e successivamente un contratto a tempo indet), ma il primo gennaio semplicemente non mi sono presentato a causa di quella simpatica presa per il culo (legalmente avevano ragione loro, nonostante le belle parole dell'amministratore delegato al momento del colloquio, riconfermate durante l'anno, e poi rimangiate con un "in effetti avrebbe ragione il direttore contabile...").

Mi chiedo: è così difficile andarsene e cambiare lavoro, invece che ostinarsi e voler cambiare le regole che ci sono, e che si sono firmate? Mi pare di capire che non stiamo parlando di un posto in cui si prendono 10.000€ al mese: se il trattamento economico e "morale" è così pessimo, perché continuare (continuate?) a farsi (farvi) del male?

DaV

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer
in linea di massima credo che a pochi, in questo sito, stia simpatica 'mamma ryan'; questo perchè tutti -anche le pietre- conoscono il basso livello sia del servizio sia, culturalmente e umanamente parlando, del proprio management.
Hai perfettamente ragione. Io preferisco di gran lunga l' alto livello di servizio di Alitalia (magna o non magna?) e il livello del suo management, che apprezzo tutti gli anni quando come contribuente devo tappare i buchi della cassa.

Apprezzo anche il livello dei prezzi dei biglietti e apprezzavo anche di più quando per andare da Milano a Londra tornando prima del sabato dovevo spendere 1.200.000 lire che uscivano dalle mie tasche per mantenere decine di migliaia di dipendenti fancazzisti e villani (in una linea aerea normale sarebbero stati sbattuti fuori e sarebbero rimasti solo quelli che lavorano)

Non arrivo a ringraziare dio per l' esistenza di Ryanair, ma poco ci manca.

Questo forum è un sito di discussione, non una palestra di pansindacalismo di cui, in Italia, non c' è alcun bisogno.
Se Vikinga è qui per parlare di aviazione bene, se vuole fare il troll per menare il torrone perché Ryanair l' ha licenziata no, ci sono già n siti di A/V revanscisti atto lo scopo, vada a scrivere in quelli.

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Mi chiedo se chi lavora per FR sia masochista o no.

Mi chiedo: è così difficile andarsene e cambiare lavoro, invece che ostinarsi e voler cambiare le regole che ci sono, e che si sono firmate? Mi pare di capire che non stiamo parlando di un posto in cui si prendono 10.000€ al mese: se il trattamento economico e "morale" è così pessimo, perché continuare (continuate?) a farsi (farvi) del male?

DaV

[:304][:304][:304]

Ti quoto in pieno perchè anch'io a 19 anni ho fatto la gavetta e lo schiavetto di turno e man mano che trovavo di meglio cambiavo lavoro.
E difatti più che le parole e lo sputare nel piatto dove mangiavo ho preferito lavorare sempre sodo e cercare qualcosa di meglio...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Hai perfettamente ragione. Io preferisco di gran lunga l' alto livello di servizio di Alitalia (magna o non magna?) e il livello del suo management, che apprezzo tutti gli anni quando come contribuente devo tappare i buchi della cassa.

Apprezzo anche il livello dei prezzi dei biglietti e apprezzavo anche di più quando per andare da Milano a Londra tornando prima del sabato dovevo spendere 1.200.000 lire che uscivano dalle mie tasche per mantenere decine di migliaia di dipendenti fancazzisti e villani (in una linea aerea normale sarebbero stati sbattuti fuori e sarebbero rimasti solo quelli che lavorano)

Non arrivo a ringraziare dio per l' esistenza di Ryanair, ma poco ci manca.

Questo forum è un sito di discussione, non una palestra di pansindacalismo di cui, in Italia, non c' è alcun bisogno.
Se Vikinga è qui per parlare di aviazione bene, se vuole fare il troll per menare il torrone perché Ryanair l' ha licenziata no, ci sono già n siti di A/V revanscisti atto lo scopo, vada a scrivere in quelli.

Ti quoto; ma non vorrei che il mio intervento, cosi' quotato, possa venir frainteso. la penso esattamente come te, il mercato infatti sta dando ragione alla formula Ryanair; cio' non toglie che il livello del servizio (paragonato non a Alitalia, ma a altre low-cost -e cito ad esempio SkyEurope, o AirBerlin) sia basso, e il management composto da persone che raramente hanno un minimo di..umanita'!)

Citazione: Messaggio inserito da golf
Il contratto degli A/V non e' un contratto. Da chi e' stato concertato? Chi ha svolto il ruolo di rappresentanza degli A/V per raggiungere assieme all'azienda un comune contratto? Risposta nessuno.
Il famoso contratto cui tutti gli A/V Ryanair considerano un contratto e' invece un semplice regolamento privo di ogni forma legale. Magari ce l'ha in Irlanda uno straccio di forma legale ma in tutta Europa quella somma di articoli contrattuali assumono un aspetto ridicolo. La forza di Ryanair e' solo l'ignoranza di alcuni AA/VV che non vogliono difendersi e non hanno voglia di sapere quali siano i loro diritti.

un contratto è valido quando viene sottoscritto da due persone; le clausole hanno perfetta validità qualora non rappresentano violazione di legge, e non pare il caso del contratto Ryanair! Cosa c'entra la rappresentanza sindacale???

Citazione:Messaggio inserito da Vikinga
ma bravo!!
tanto per cominciare se ho parlato della mia situazione è solo perchè mi è stato chiesto.
poi questo è un forum di aviazione...ryanair è una compagnia aerea e ergo...avedo poi anche il diritto alla parola....
non mi sembra che il mio post iniziale menzionasse sindacati...non mi pare di avere nominato un sindacato in particolare...
se ti sei svegliato storto....
No, non hai capito.
Ci sono già abbastanza siti in cui gli A/V trombati si vendicano di chi li ha licenziati e chi manda avanti questo forum non ha nessuna intenzione di farlo diventare uno in più.

E' una scelta editoriale, tu hai il diritto di parola, ma noi non vogliamo in nessun modo che qua si meni il torrone.
Mi fa piacere che tu abbia scritto che Ryanair ti ha licenziata, così sappiamo che il tuo livello di obiettività in merito è necessariamente basso.

Questo forum non è il luogo dove consumare vendette private, ci sono altre sedi e altri forum per farlo.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

ma bravo!!
tanto per cominciare se ho parlato della mia situazione è solo perchè mi è stato chiesto.
poi questo è un forum di aviazione...ryanair è una compagnia aerea e ergo...avedo poi anche il diritto alla parola....
non mi sembra che il mio post iniziale menzionasse sindacati...non mi pare di avere nominato un sindacato in particolare...
se ti sei svegliato storto....
No, non hai capito.
Ci sono già abbastanza siti in cui gli A/V trombati si vendicano di chi li ha licenziati e chi manda avanti questo forum non ha nessuna intenzione di farlo diventare uno in più.

E' una scelta editoriale, tu hai il diritto di parola, ma noi non vogliamo in nessun modo che qua si meni il torrone.
Mi fa piacere che tu abbia scritto che Ryanair ti ha licenziata, così sappiamo che il tuo livello di obiettività in merito è necessariamente basso.

Questo forum non è il luogo dove consumare vendette private, ci sono altre sedi e altri forum per farlo.
avete perfettamente ragione
chiedo scusa e mi defilo

Voglio dire che non sono d'accordo con marcogiov e i-dave. La mia posizione coincide con quella di altri che volevano una discussione normale facendo domande e non accusando. Voglio dire che mi dispiace che Vikinga si ritiri, dopo gli attacchi a cui i suddetti l'hanno sottoposta. Lei non ha accusato nessuno dei forumisti, ha raccontato e basta. Tra l'altro senza toni vittimisti, quello che avviene in quella compagnia.

Io non sono un sindacalista, ne' mi stanno simpatici i sindacati,e tanto meno i fancazzisti, me ne sono sempre andato da dove non stavo bene per migliorare, tutto cio' detto ribadisco il mio credo in uno stato che per esempio:

a) attraverso tutte le sedi idonee, faccia carta straccia di mezzucci legali come quelli del contratto estero, utilizzato per aggirare una legislazione nazionale.

b) consenta e difenda la libera associazione dei lavoratori e le forme di protesta previste e ragionevoli

c) difenda con equita' gli interessi dei cittadini e dei lavoratori con un sistema giudiziale rapido ed imparziale.

Lo so che nella realta' queste cose non sempre accadono e il mio discorso e' alquanto idealista, pero' tutto il prgamatismo del mondo (vi assicuro ne possiedo parecchio) non mi fa cambiare idea su quanto detto.

PS ovviamente auguro la miglior fortuna ai naviganti ed altro personale per l'appuntamento in Tribunale.

Ci sono tre argomenti che distruggono un forum di aviazione e che vanno contenuti se non evitati:

1) Airbus vs. Boeing
2) Il mio aeroporto è più bello del tuo
3) Sono un A/V e la linea aerea che mi ha licenziato deve morire.

Perché? Perché ne vengono fuori delle guerre di religione.

Vikinga avrebbe anche potuto scrivere di Ryanair, certo è interessante. Però, lo ha ammesso, sta facendo una campagna anti-Ryanair, quello è il suo scopo dichiarato. Non le nego il diritto di farlo, però questo è uno spazio per discutere, non per fare propaganda. Per quella ci sono altre sedi, dal Tribunale ai forum in cui sono ammessi solo gli A/V.

La voglia di militanza, così come gli interessi, di un sindacalista sono così alti che il forum verrebbe schiacciato.
Siccome esistono già forum per A/V, non c' è bisogno di snaturare anche il nostro.

ripeto chenon era mia intenzione fare guerra a nessuno..anche perchè io sono felice come e dove sto, la ryan mi ha fatto un piacere a licenziarmi, era mia intenzione lasciare la copagnia prima della fine del 2006 comunque. non ho motivo di odiare la ryan. se torto c'è stato lo deciderà il giudice quando sarà. ho solo inserito un articolo di giornale. tutto quello che è venuto dopo è venuto solo per delle provocazioni.

hihihihihihih hihihihihihihihihihihihih
è proprio questo il mio scopo!!!
[:305]
Che provocazioni avevi ricevuto per scrivere questo post?
Mi stai prendendo in giro?

A titolo informativo ,cara Vikinga, sarebbe per esempio giusto che tu sapessi che le leggi dello stato italiano che tu tanto invochi non contemplano una regolamentazione degli orari di lavoro degli AA/VV.
L'Italia penso sia l'unico paese che ha per ora rigettato le FTL per gli assistenti di volo rendendone teoricamente possibile un impiego continuativo di 24 ore.
La legge irlandese ha invece adottato le FTL anche per voi mi risulta.
La strada per cambiare le cose in FR non passa da roma ma da paesi aeronauticamente + civili.

conosco l'ambiente e posso confermare che vikinga non parla a vanvera, la ryr tratta gli aa/vv in condizioni improponibili, purtroppo è la sua politica ed è è così che continuerà ad essere, che poi questo sia il luogo per dibatterne o meno non sta a me dirlo.