Ryanair: passeggero con 5 bagagli a mano!

Sabato volo con Vueling (CDG-FCO).
Ho un trolley di dimensioni e peso regolari.

In più ho lo zaino col laptop.

Mi "grazieranno" o mi fucileranno sul posto, secondo voi?

Io non vedo tutto questo timore di stivare una valigia con Ryanair: non fa voli in transito, compagnia P2P, vola generalmente in scali poco trafficati e quindi meno congestionati, la valigia arriva al nastro dopo non più di 15 minuti dal blocco.

Easy...costa e ti tocca fare il checkin... Non pratico...poi stiamo parlando di avere un laptop voglio dire, non di portarsi casse di vino!

Scusa ma ho detto la stessa cosa prima io, e mi è stato risposto che se è più restrittiva va bene. Io penso di no, perchè allora possono decidere che uno non può portare bagaglio a mano per esempio? Che uno non può portare una macchina fotografica etc? E' restrittivo... Qual'è il limite minimo se si può sempre restringere...

concordo con te..a mio avviso non può essere più restrittiva perchè la norma serve a darti un minimo di garanzie come passeggero, senza eccedere nelle tue pretese. Cioè ti lascio la borsa, ti lascio la fotocamera, ecc ecc.
Sia per evitare abusi da parte dei pax (mi porto lo stereo da 500W a bordo) sia da parte delle compagnie (solo il portamonete e il passaporto lo tieni in tasca)
Non per nulla in J e F puoi portare 2 bagagli a mano ufficializzati dalla compagnia nel suo regolamento e condizioni.
Se valesse la regola che la compagnia può derogare solo in senso restrittivo, chi concede 2 pezzi in J andrebbe contro la normativa...

Sabato volo con Vueling (CDG-FCO).
Ho un trolley di dimensioni e peso regolari.

In più ho lo zaino col laptop.

Mi "grazieranno" o mi fucileranno sul posto, secondo voi?
faranno come le mozzarelle a Napoli...sequestro!
come le mozzarelle un laptop fa sempre gola!:))

Stamattina sono tornato da Fuerteventura, all'imbarco una signora si è presentata con un sacco di patate delle Canarie!!!!
Ma vi rendete conto? Alla fine per non pagare il sovraprezzo le ha lasciate al desk.

Senza senso...ma quante risate!!!! :)

Ricardo

Stamattina sono tornato da Fuerteventura, all'imbarco una signora si è presentata con un sacco di patate delle Canarie!!!!
Ma vi rendete conto? Alla fine per non pagare il sovraprezzo le ha lasciate al desk.

Senza senso...ma quante risate!!!! :)

Ricardo
peso...stimato?
forse sono meglio le patate rispetto a quanto c'è in molte borse (compresa la mia) tra aggeggi elettronici, cavi, adattatori, fogli ecc ecc.:)

si ok, pero' cavolo è sempre un sacco di patate! Portati qualcos'altro!
Non so il peso del sacco...sorry.
Anch'io tra gingilli elettronici mi porto dietro tranquillamente 3-4 kg.
Ma posso stare senza la mia macchina foto? NO! :) eh eh eh
Ciao Ricardo

concordo con te..a mio avviso non può essere più restrittiva perchè la norma serve a darti un minimo di garanzie come passeggero, senza eccedere nelle tue pretese. Cioè ti lascio la borsa, ti lascio la fotocamera, ecc ecc.
Sia per evitare abusi da parte dei pax (mi porto lo stereo da 500W a bordo) sia da parte delle compagnie (solo il portamonete e il passaporto lo tieni in tasca)
Non per nulla in J e F puoi portare 2 bagagli a mano ufficializzati dalla compagnia nel suo regolamento e condizioni.
Se valesse la regola che la compagnia può derogare solo in senso restrittivo, chi concede 2 pezzi in J andrebbe contro la normativa...

La normativa ENAC è la seguente:

http://www.enac-italia.it/repository/ContentManagement/node/N968930132/APT_09.pdf

Parere personale: un vettore che ponga clausole più restrittive ha il diritto di farlo (purchè lo specifichi all'atto della prenotazione), in quanto ENAC ha regolamentato il "limite superiore". Di contro, la possibilità di portare 2 pezzi come bagaglio a mano in first o business apparentemente non è contemplata da questa Circolare ENAC. Ma evidentemente nessuno si è mai posto il problema...

ci sono già altri Thread dedicati a questo argomento.Mi piacciono quei sostenitori del forum...che si fanno prendere dall'umore del thread!

Certo le 5 valigie no... questo però accade per negare almeno i chili minimi che servono in media dall'inizio appunto nelle condizioni di viaggio. E giustamente la gente se ne approfitta.

ma allora

1 che si chiudano i duty free! ecc. ecc. oppure

2 che l'Europa (e non L'enac con un D.M dell'87 che fa ridere ryan tanto fa i comodacci suoi) dia uno sguardo alle condizioni di viaggio (tutte diverse da vettore a vettore da aeroporto ad aeroporto) Senza parlare di Ryanair che truffa i clienti con un menù a tendina preselezionato con l'acquisto di un'assicurazione extra.

3 che vengano creati standard requisiti minimi di imbarco dall'Europa e che siano oggetto di legge europea

di inverno provate a pesare un maglione di lana fatevi un'idea del volume.

La prossima volta che vi cazziano con 30 euro al gate o ancora meglio al check-in con 15 euro per ogni kg del bagaglio a mano ( e poi al gate vedete passare uno con 5 valigie)

inviate una mail a: tren-aprights@ec.europa.eu

con questo link: http://www.ryanair.com/site/IT/conditions.php

e scriveteci su: DO YOU THINK IT'S FAIR?

é più facile chiedermi 30 euro in più all'acquisto del biglietto che pagherei volentieri (pur sapendo di non essere stangato al check-in o al gate e di portare 20 kg in stiva con le misure minime accettate dall'Europa?

oppure £15/€15 per kilo di eccesso oltre i 15 kg al check-in, oppure ancora 30 euro al gate!

poi mi devono spiegare come fa uno che divide 15 kg in 3 bagagli da stiva se generalmente già ogni bagaglio fa fatica a pesare meno di 1 kg di tara...

Credo che per le signore la borsetta in sè venga consentita oltre al bagaglio a mano tuttavia deve essere di dimensioni accettabili.... cioè l'importante è che non sia più grande ( e più piena ) di una valiglia :D:D

Ho volato domenica e ieri con FR sulla PSA-HHN ed in entrambi gli aeroporti di partenza controlli stringenti prima dei varchi per i passeggeri Ryanair: rigorosamente un solo bagaglio a mano (ad una signora è stato chiesto di mettere la borsetta dentro ad un bagaglio più grande che aveva con se...) e delle misure consentite. Unica cosa non controllata il peso.

A parte la necessità tassativa di fare chiarezza sul discorso norme vettore - norme ENAC - norme comunitarie, ecc... personalmente non vedo niente di trascendentale in queste richieste da parte di Ryanair. Quando acquisti il biglietto sta tutto scritto chiaramente (numero colli, ingombri e peso massimo, contenuto ammesso / non ammesso); puoi scegliere di accettare queste regole oppure volare con qualsiasi altro vettore più consono alle tue esigenze.

Quello che invece non tollero è il comportamento sistematico di tanti passeggeri che si presentano regolarmente con due/tre bagagli a mano infestando le cappelliere (sia mai utilizzare lo spazio sotto ai sedili) degli aerei, quando riescono ad imbarcarsi, come se fossero l'armadio di casa, così come di quelli che ai varchi montano regolarmente polemiche inutili rallentando il flusso dei controlli a tutti gli altri passeggeri e mettendo a dura prova pure la sopportazione del povero addetto di turno... Pensate che l'altro giorno a PSA dopo aver passato il check delle dimensioni del bagaglio (prima dei varchi) una ragazza si è fatta passare una borsa aggiuntiva dai parenti che erano pronti allo scopo; alle proteste dell'addetto è montata una polemica di alcuni minuti durante il quale il flusso dei passeggeri si è bloccato e per chiudere la quale è dovuta intervenire la polizia presente ai varchi. Per me queste situazioni sono del tutto ingiustificate ed insopportabili... Personalmente bannerei questo tipo di passeggeri dai cieli. Purtroppo mi sa che questo però comporterebbe un crollo di un buon 50% del fatturato nel traffico aereo...

scusate l'off topic: come è messa pisa in quanto a code ai controlli di sicurezza? Ci sono passato il 30 dicembre e la coda raggiungeva quasi l'uscita lato stazione ferroviaria.. è stata un'eccezione oppure succede spesso? Io che sono partito alle 20 con TUI ho trovato tutto libero. Nota positiva: nella "terrazza" sono disponibili delle prese di corrente vicino al distributore di bevande dove ho potuto caricare il portatile.

..... Per me queste situazioni sono del tutto ingiustificate ed insopportabili... Personalmente bannerei questo tipo di passeggeri dai cieli. Purtroppo mi sa che questo però comporterebbe un crollo di un buon 50% del fatturato nel traffico aereo...
soprattutto di buona parte di quel tipo di fatturato....

1) A parte la necessità tassativa di fare chiarezza sul discorso norme vettore - norme ENAC - norme comunitarie, ecc... personalmente non vedo niente di trascendentale in queste richieste da parte di Ryanair.

2) Pensate che l'altro giorno a PSA dopo aver passato il check delle dimensioni del bagaglio (prima dei varchi) una ragazza si è fatta passare una borsa aggiuntiva dai parenti che erano pronti allo scopo;

1- Letteralmente le regole sono scritte a puntino. Niente da dire. Ma non è quello il problema. Il trascendentale sta nel fatto che "onestamente" solo con 1 b. a mano con le loro dimensioni e 1 da stiva di 15 kg, io che non vesto ogni giorno diverso e con a volte permanenza ultrasettimanale per destinazioni non servite direttamente da compagnie classiche, faccio fatica a scegliere gli abiti più leggeri per non essere stangato di 100-150 euro al check-in.

2- chiediamoci perchè la gente si fa passare le valigie dai parenti.Invece che passare con la coscienza a posto. A parte quel maledetto smalto per le unghie....mi chiedo se altra gente non abbia altre necessità!

Volare in aereo significa volare per grandi distanze: se quattro idioti non sono in grado di comprendere le necessità di altri 100....

Perchè non si agevolano prima...anche con un'opzione di aquisto online tutti quelli che porterebbero 5 kg in più sotto?

Il "trascendentale" sta nel maledetto petrolio! Ma dimmelo...non ti nascondere dietro la bilancia.

1- Letteralmente le regole sono scritte a puntino. Niente da dire. Ma non è quello il problema. Il trascendentale sta nel fatto che "onestamente" solo con 1 b. a mano con le loro dimensioni e 1 da stiva di 15 kg, io che non vesto ogni giorno diverso e con a volte permanenza ultrasettimanale per destinazioni non servite direttamente da compagnie classiche, faccio fatica a scegliere gli abiti più leggeri per non essere stangato di 100-150 euro al check-in.

2- chiediamoci perchè la gente si fa passare le valigie dai parenti.Invece che passare con la coscienza a posto. A parte quel maledetto smalto per le unghie....mi chiedo se altra gente non abbia altre necessità!

Volare in aereo significa volare per grandi distanze: se quattro idioti non sono in grado di comprendere le necessità di altri 100....

Perchè non si agevolano prima...anche con un'opzione di aquisto online tutti quelli che porterebbero 5 kg in più sotto?

Il "trascendentale" sta nel maledetto petrolio! Ma dimmelo...non ti nascondere dietro la bilancia.
il "trascendentale" sta nel fatto che vogliono far finta di farti volare a 5€, quando ne spendi già solo 10€ per arrivare in aeroporto, altri 10€ per andartene via, 3-4 per un cappuccino e una brioche mentre aspetti il volo ecc ecc salvo poi recuperare più non posso sempre e comunque

il "trascendentale" sta nel fatto che vogliono far finta di farti volare a 5€, quando ne spendi già solo 10€ per arrivare in aeroporto, altri 10€ per andartene via, 3-4 per un cappuccino e una brioche mentre aspetti il volo ecc ecc salvo poi recuperare più non posso sempre e comunque

Quelle altre sono spese non impuitabili a FR.
Questo voler dare contro a tutti i costi è spiacevole.

Quelle altre sono spese non impuitabili a FR.
Questo voler dare contro a tutti i costi è spiacevole.
Forse mi sono spiegato male...
i 5€ del volo che loro (FR) offrono sono ridicoli, ma la gente se li aspetta, anzi li pretende, mentre è pronta a pagare molto di più o proporzionalmente di più per molto meno (di lì la mia lista) praticati da altri.
Poi, posto che chiaramente i 5€ con cui FR ti attrae non bastano...vanno giù pesante di vari extra, vedi la storia bagagli, check in ecc ecc

beh...è vero per me sono generalmente £15 solo per l'aeroporto e £2.00 solo per espresso ecc. Certo non da imputarsi ad alcun vettore.

Ma la chiarezza è importante...cosa che non c'è con Fr!

subdolamente... chiamiamola Fr-Ikm Dolg...che in barese significa qualcosa ;-)

e mi auguro che qualche boss di Frickmdolg legga!

Ultima modifica:
Forse mi sono spiegato male...
i 5€ del volo che loro (FR) offrono sono ridicoli, ma la gente se li aspetta, anzi li pretende, mentre è pronta a pagare molto di più o proporzionalmente di più per molto meno (di lì la mia lista) praticati da altri.
Poi, posto che chiaramente i 5€ con cui FR ti attrae non bastano...vanno giù pesante di vari extra, vedi la storia bagagli, check in ecc ecc

Boh, io ho sempre speso quello che ho pagato all'atto della prenotazione. Non capisco il ragionamento.

5 bagagli mi sembrano eccessivi ed esagerati!ma uno zainetto e un piccolo borsone o trolley non mi sembrano eccessivi!sarebbe giusto farli salire a mano!

In aeroporti come Leeds/Bradford anche una borsina di plastica la considerano bagaglio a sè.

Se la compagnia dice un solo bagaglio a mano, quello è. Altrimenti non prenotare.