Ryanair: passeggero con 5 bagagli a mano!

giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
0
Trapani, Sicilia
Nessuna eccezione al bagaglio a mano consentito

1 MILIONE DI POSTI A €10 FESTEGGIANO BAGAGLIO A MANO DA 10 KG GRATIS

TENTATIVI DEI PASSEGGERI DI TRASPORTARE CINQUE PEZZI DI BAGAGLIO A MANO

Ryanair, la più grande e più puntuale compagnia aerea d’Europa per tariffe basse, ha confermato oggi (martedì 20 gennaio 2009) che non saranno consentite eccezioni ai passeggeri per quanto riguarda il bagaglio a mano, in risposta al crescente numero di passeggeri che trasportano più di un bagaglio a mano, e dopo il tentativo di un passeggero di trasportare CINQUE bagagli a mano su un aeromobile.

La generosa autorizzazione di Ryanair di permettere il trasporto gratis del bagaglio a mano fino a 10 chilogrammi è valida per un solo bagaglio, nel quale i passeggeri devono introdurre tutte le borsette, computer portatili ecc. Questa policy è attuata per tutto il network, per garantire equità a tutti i passeggeri.

I passeggeri di Ryanair che non si attengono e che presentano più di un bagaglio a mano saranno tassati di un importo di €30 al gate di partenza e il loro bagaglio sarà collocato nella stiva dell’aereo. I passeggeri possono dimezzare questo costo eseguendo il check in dei propri bagagli al momento della prenotazione o prima di partire.

Ryanair ha evidenziato la generosa possibilità di trasportare GRATIS il bagaglio a mano fino a 10 chilogrammi mettendo a disposizione 1 milione di posti a €10 per viaggiare in tutto il network europeo a febbraio e a marzo, disponibili prenotando su www.ryanair.com prima della mezzanotte di domenica 25 gennaio.

Stephen McNamara di Ryanair ha detto:

“I generosi termini consentiti da Ryanair per il bagaglio a mano permettono ai passeggeri di trasportare nei nostri aeromobili un bagaglio a mano fino a 10 chilogrammi. A causa del crescente abuso da parte dei passeggeri Ryanair tasserà d’ora in poi i passeggeri per ogni bagaglio in eccesso.
Al momento della loro prenotazione i passeggeri sono informati in maniera chiara dei termini consentiti per il bagaglio a mano, che sono anche stampati sulla loro carta d’imbarco online. Ai passeggeri che non sono in grado di inserire articoli in un unico bagaglio e che si rifiutano di pagare gli ulteriori costi non sarà consentito di volare. Stiamo evidenziando la nostra policy di un solo bagaglio a mano fino a 10 chilogrammi mettendo a disposizione 1 milione di posti a €10 per viaggiare a febbraio e marzo.”

Ultima modifica:
completamente d'accordo. Eccezzion fatta per il portatile, dovrebbe prevaricare la normativa ENAV che permette di portare il portatile oltre al bagaglio a mano

Mercoledi a Stansted sono passato al gate (volo FR) con 3 valige e nessuno ha detto nulla ... non ho capito se è stata un eccezione oppure l'importante è avere e varcare il metal detector con un solo bagaglio e poi oltre in zona imbarchi puoi risistemare le tue valige , borse , pc e comprare di tutto ...

Mercoledi a Stansted sono passato al gate (volo FR) con 3 valige e nessuno ha detto nulla ... non ho capito se è stata un eccezione oppure l'importante è avere e varcare il metal detector con un solo bagaglio e poi oltre in zona imbarchi puoi risistemare le tue valige , borse , pc e comprare di tutto ...
Ti è finita bene!

E' rivoltante il vedere certa gente con certi bagagli a mano enormi.
Godrei se vedessi gli F/A fare scendere quegli idioti.

ma per bagaglio a mano si intende anche l'inseparabile e famosa borsa/borsetta alla quale nessuna donna può rinunciare?

Credo che per le signore la borsetta in sè venga consentita oltre al bagaglio a mano tuttavia deve essere di dimensioni accettabili.... cioè l'importante è che non sia più grande ( e più piena ) di una valiglia :D:D

Sono d'accordo dell'assurdità dei 5 bagagli a mano, ma la normativa enac del portatile e sopratutto dei duty free deve essere rispettata.
Da che mondo è mondo i sacchetti duty free sono a parte dai!

anche io non sopporto la gente che ha un bagaglio a mano grande oppure sacchi sacchini e sacchetti per abbassare il peso del bagaglio nella stiva...
poi nelle cappelliere non c'è mai posto...
ciao franz

Credo che per le signore la borsetta in sè venga consentita oltre al bagaglio a mano tuttavia deve essere di dimensioni accettabili.... cioè l'importante è che non sia più grande ( e più piena ) di una valiglia :D:D

Non è cosi, la norma dice che al controllo sicurezza devi mettere: laptop, borsetta ecc ecc tutto dentro un unico bagaglio a mano! Poi, per esperienza personale, dipende sempre da chi trovi e dove stai: a CIA passa di tutto, a PSR e STN tutto dentro un unico bagaglio, a HHN dipende da chi trovi ...( nessuna polemica o critica, ho riportato come esempi dei miei recenti viaggi;))

Non è cosi, la norma dice che al controllo sicurezza devi mettere: laptop, borsetta ecc ecc tutto dentro un unico bagaglio a mano! P

Norma di chi? Quella di ENAC dice l'esatto contrario.

E' consentito portare in cabina un solo bagaglio a mano, la cui somma delle dimensioni non superi complessivamente 115 cm.

In aggiunta al suddetto bagaglio, al passeggero è permesso portare al proprio seguito ulteriori articoli, ad esempio:

* una borsetta o borsa portadocumenti o personal computer portatile
* un apparecchio fotografico, videocamera o lettore di CD
* apparecchio telefonico mobile, altri apparati elettrici\elettronici di piccole dimensioni, di uso abituale
* un soprabito o impermeabile
* un ombrello o bastone da passeggio
* un paio di stampelle o altro mezzo per deambulare
* articoli da lettura per il viaggio
* culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, necessario per il viaggio
* articoli acquistati presso i "duty free" ed esercizi commerciali all'interno dell'aeroporto e sugli aeromobili (in quantità e peso limitati)
* medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico-terapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per quanto riguarda i predetti medicinali liquidi è necessaria apposita prescrizione medica
* liquidi, contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall'altro bagaglio a mano

Ma può una normativa FR andare contro ad una ENAC? E' come se FR dicesse si voi portata i liquidi!

Se é piú restrittiva sí - la regola di un vettore non puó concedere deroghe alla norma ENAC, ma se é piú restrittiva, non ci sono limitazioni.

A mio avviso peró si dovrebbero standardizzare le norme in modo tale da farle applicare a tutti i vettori.
Tipo per esempio quello delle dimensioni e peso del bagaglio a mano: ogni compagnia fa quello che vuole - uno dovrebbe avere una valigia di dimensioni diverse a seconda del vettore con cui vola. Non é esattamente pratico. Ed adesso che per imbarcare i bagagli in stiva si paga il fatto é diventato di rilevanza maggiore.

ma per bagaglio a mano si intende anche l'inseparabile e famosa borsa/borsetta alla quale nessuna donna può rinunciare?
a me questo sembra piuttosto chiaro

Ai passeggeri che non sono in grado di inserire articoli in un unico bagaglio

ma mi chiedo: come la mettiamo con gli articoli acquistati al duty free
ed ancora: come la mettiamo con quanto uno acquista a bordo dell'aereo??
lì va bene??? anzi...:p

Non è cosi, la norma dice che al controllo sicurezza devi mettere: laptop, borsetta ecc ecc tutto dentro un unico bagaglio a mano! Poi, per esperienza personale, dipende sempre da chi trovi e dove stai: a CIA passa di tutto, a PSR e STN tutto dentro un unico bagaglio, a HHN dipende da chi trovi ...( nessuna polemica o critica, ho riportato come esempi dei miei recenti viaggi;))

e come la mettiamo con i (numerosissimi) varchi dove il laptop deve essere tenuto fuori per la sua verifica (richiesto specificatamente come parte della procedura)?

a me questo sembra piuttosto chiaro

ma mi chiedo: come la mettiamo con gli articoli acquistati al duty free
ed ancora: come la mettiamo con quanto uno acquista a bordo dell'aereo??
lì va bene??? anzi...:p

Scusa ma ho detto la stessa cosa prima io, e mi è stato risposto che se è più restrittiva va bene. Io penso di no, perchè allora possono decidere che uno non può portare bagaglio a mano per esempio? Che uno non può portare una macchina fotografica etc? E' restrittivo... Qual'è il limite minimo se si può sempre restringere...