Ryanair minaccia tagli consistenti a STN

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

...magari trasferiscono qualche aereo a Cambridge;)

Personalmente penso che non avverranno tagli significativi come invece paventa la direzione Ryanair... al massimo cancelleranno le rotte con performances minori o trasferiranno qualcosa a Luton.
Per Cambridge penso sia ancora presto.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Personalmente penso che non avverranno tagli significativi come invece paventa la direzione Ryanair...

...lo credo anch'io... detto sinceramente trovo abbastanza noiosi questi continui annunci "minatori" da parte di FR nei confronti dei vari scali in cui operano...

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

...lo credo anch'io... detto sinceramente trovo abbastanza noiosi questi continui annunci "minatori" da parte di FR nei confronti dei vari scali in cui operano...

Si, l'obiettivo è sempre lo stesso : ottenere ulteriori sconti dagli scali "ricattati".

Secondo me, se non gli fanno + sconti MO'L trasferisce tuti gli aerei basati a Stanted a ...........?......Inverness![:308][:308][:308]
[:306]

We'll pull planes from Stansted, warns Ryanair in row over fees

Dan Milmo
Wednesday June 20, 2007
The Guardian

Ryanair has threatened a partial pull-out from its largest airport base in a row over fees. The low-cost carrier said it will withdraw planes from Stansted unless BAA, owner of the Essex airport, cuts its charges. Ryanair issued the ultimatum as it warned that higher airport costs, plus increased taxes, were continuing to affect demand among British customers.
"We will take some flights and aircraft out of Stansted this winter if there is no movement on these high costs," said Ryanair's chief executive, Michael O'Leary.

Ryanair is blaming BAA and the government for a recent drop in its passenger load factor - a measure of how full its planes are. The carrier says a doubling of air passenger duty to £10 and a doubling of fees at Stansted to £12 a passenger has filtered through to ticket prices and affected demand. Mr O'Leary added: "Passengers are suffering a double whammy."

BAA could not be reached for comment. Mr O'Leary said Ryanair would start by withdrawing 10% of its fleet from Stansted, equivalent to four planes.

The Ryanair chief also warned that the airline market was due for a severe downturn. He said there would be "blood on the walls" in the sector over the winter if the current weak sales across Europe continued into the autumn, without summer holiday sales to shore up demand. "The market will downturn. We expect it to be in the next 12 months. We just don't know what is going to cause it," he said. "All we know is that this business is cyclical and the down points of the cycle tend to be very deep." Ryanair underlined its concerns yesterday by launching another seat sale during its busiest time of year, selling 3m flights for £10 including charges and taxes, less than a month after it gave away 1m tickets for 1p including add-ons. The offer will cost Ryanair between £20m and £45m. "Our concern is not so much the summer, where we already have decent visibility. We are much more concerned about the coming winter. If those soft markets continue it could be a very difficult winter in general," said Mr O'Leary.

Ryanair reported a 33% rise in pre-tax profits to €451m (£305m) earlier this month, but predicted growth in the current financial year would be just 5% and said it could lose money over the winter. Its load factor fell from 82% to 80% last month, with easyJet and BA also reporting difficulties in filling their planes.

I quattro 738 che dovrebbero eventualmente lasciare Stansted andrebbero ad essere riposizionati a Luton.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

spazi permettendo.

Oppure a MSE:D

Segnalo che comunque anche l'altro big player a Stansted, ovvero easyJet, non apre nuove rotte da praticamente 2 anni !!

Va inoltre detto che altre compagnie come SkyEurope stanno anche loro riducendo a STN.

Forse alla BAA converrebbe anche scendere ad un compromesso con Ryanair, suo cliente principale e fondamentale, se non vuol veder crescere Luton a suo discapito (dove di giorno in giorno si aggiungono nuovi collegamenti).

Forse alla BAA converrebbe anche scendere ad un compromesso con Ryanair, suo cliente principale e fondamentale, se non vuol veder crescere Luton a suo discapito (dove di giorno in giorno si aggiungono nuovi collegamenti).

Non ha nessun convenienza BAA di assecondare nessuno.

BAA gestisce LHR, LGW e STN. I competitors sono LCY, che per quanto possa crescere è una percentuale irrisoria del volume di traffico che gravita su Londra e LTN, che anch'esso, nonostante gli investimenti, è prossimo alla saturazione, soprattutto se non sarà risolto il problema delle taxiway.

Nel masterplan di sviluppo degli scali Londinesi si parla di massimo 3 nuove piste.

Una confermata a STN.

Una abbastanza probabile a LHR.

Una allo stato embrionale a LGW.

Nella migliore delle ipotesi la prima ad essere pronta sarà STN nel 2015.

Nel frattempo il trend di crescita del traffico passeggeri mondiale per il prossimo decennio prevede un trend annuo del +6%. Ovviamente sarà in parte concentrato nelle regioni Asiatiche, ma Londra, grazie ai recenti e futuri cambi di accordi bilaterali sarà sempre tra le destinazioni in Europa con trend di crescita tra i più alti.

In questo scenario BAA non avrà di certo problemi a trovare nuovi clienti per STN. Lo sviluppo del long range all business ha proprio in STN il fulcro di crescita e il bilaterale con gli USA potrebbe portare nuovo traffico proprio su STN.

Ma nel breve termine, un eventuale riduzione (stimata nel 10%) da parte di Ryanair porterebbe ad un tracollo del traffico passeggeri (e con tutto ciò che ne consegue) a Stansted...visto che nemmeno easyJet apporta aggiunte.

Gli altri carriers sono briciole. Le uniche presenze "consistenti" che aumentano, sono AB e Maxjet.

Il resto del network è costituito da una manciati di rotte low-cost e charter/simil-charter e da pochi voli di alcuni vettori tradizionali (TK, OK, LY, CY, LV, KM e 9U).

Gli altri carriers sono briciole. Le uniche presenze "consistenti" che aumentano, sono AB e Maxjet.

bricciole per numero di pax, ma l'handling di un volo di lungo raggio, soprattutto all business comporta per BAA ricavi ben superiori a XX voli FR.

Inoltre quella di FR sappiamo bene, e lo sa anche BAA che ha i dati di traffico in mano, è solo una mossa per giustificare al mercato il taglio di rotte non profittevoli o con scarsi LF.

bricciole per numero di pax, ma l'handling di un volo di lungo raggio, soprattutto all business comporta per BAA ricavi ben superiori a XX voli FR.

Il lungo raggio delle full-service a STN è, allo stato attuale, praticamente inesistente e limitato ad un paio di all-business airlines.

Va visto tra quanto tempo arriveranno le grandi majors nordamericane o asiatiche, ma non penso nell'immediato.

I voli FR portano forse meno ricavi legati all'handling ma contribuiscono notevolmente a mantenere impiedi l'intero indotto aeroportuale.

Inoltre quella di FR sappiamo bene, e lo sa anche BAA che ha i dati di traffico in mano, è solo una mossa per giustificare al mercato il taglio di rotte non profittevoli o con scarsi LF.

Può sicuramente darsi, ma penso che le rotte veramente under-performing si possino contare sulle dita di una o due mani e va visto se in tal caso, saranno trasferite a Luton. I tagli necessari sono già stati fatti in passato e nelle scorse settimane, con la chiusura della Blackpool che era sicuramente la peggiore fra tutte. Non penso che le rotte poco profittevoli siano addirittura il 10% del traffico (pari a quattro 738 in pieno servizio) Ryanair a Stansted.

Il succo del mio discorso è comunque che BAA non può lavarsene le mani se i suoi due principali clienti a Stansted sono insoddisfatti e non intendono portare avanti piani d'espansione a lungo termine. Va trovato almeno un punto d'accordo, che non lasci scontenta alcuna delle due parti.

Che poi i ricatti di Ryanair siano eccessivi o magari volti a camuffare altre ragioni, beh su questo siamo d'accordo tutti, ormai il Ryanair-style è inconfondibile.