Ryanair minaccia di trasferire parecchi voli da Stansted a Gatwick

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
News: Ryanair threaten to swap Stansted flights for Gatwick

Flights > News > # 2401 (01/02/2010)

No-frills giant Ryanair could move many of its flights from Stansted to Gatwick if the new owner of London’s second busiest airport lives up to promises to improve its facilities and keep charges down.
Gatwick’s chief executive Stewart Wingate vowed to compete against London’s other three main airports. Wingate used to run Stansted for BAA and was poached by Gatwick's new owners Global Infrastructure Partners — the operators of London City Airport — two months ago.
Ryanair chief operating officer Michael Cawley said it was great to see the boss of a London airport finally talking about improving services and lowering prices.
Cawley said: “We haven't seen this kind of talk since the early Eighties when the BAA was formed creating a monopoly. Certainly we are up for talking with Stewart — after all, Gatwick has had virtually zero growth for the last few years.”
Ryanair currently flies 109 routes out of Stansted, 20 out of Luton and just eight out of Gatwick.

(Flightmapping.com)

LGW è praticamente saturo, gli unici slot che recentemente si erano liberati sono stati presi da U2, non vedo dove FR potrebbe trovarne altri.

Approfitto del 3d, per segnalare che oltre a Palermo, anche la destinazione Montpellier cesserà di essere collegata a Stansted dal vettore Ryanair, dato che non verrà più riproposta per la prossima estate.

L'unica nuova destinazione è invece Trapani.

LGW è l'aeroporto piu' trafficato al mondo a una sola pista, con circa 33 milioni di pax. Ammettiamo che FR vi aprisse una base avrebbero problemi anche a trovare piazzole per il night stop delle macchine, inoltre credo che gli non ci siano slot disponibili per la prima ondata del mattino e i rientri serali.

A me sembra che di spazio per crescere ce ne sia ancora...eccome...se poi consideri che BA per l'estate 2010 dovrebbe avere ancora meno slots!

Ad oggi, Gatwick è base di ben 10 vettori : Aer Lingus, Astraeus, British Airways, easyJet, Flybe, Monarch Airlines, Thomas Cook Airlines, Thomson Airways, Virgin Atlantic Airways e Viking Airlines.

Sono sicuro che spazio a Gatwic c'e' eccome. Negli ultimi anni soprattutto BA ha lasciato un sacco di spazio.

Credo pero' che economicamente non conven ga a Ryamn trasferirsi.

Forse l'alternativa giusta potrebbe essere Luton....

Tiz

LGW è l'aeroporto piu' trafficato al mondo a una sola pista, con circa 33 milioni di pax. Ammettiamo che FR vi aprisse una base avrebbero problemi anche a trovare piazzole per il night stop delle macchine, inoltre credo che gli non ci siano slot disponibili per la prima ondata del mattino e i rientri serali.
Io nell'articolo non ho nè letto che vogliono aprirvi una base nè che vogliono posizionarvi delle macchine, hanno solo parlato di spostare dei voli.

CIAO
_goa

Credo anch'io che sarebbe l'ipotesi migliore per FR, uno scalo piu' piccolo con meno congestione e probabilmente piu' propenso a dare contributi per avere nuove rotte.

LGW non é piú stracolmo come era una volta, ma non é che si possa esattamente andare e venire a piacimento come piace a FR, e come FR puó fare a STN vista la quantitá di slot che ha.
E' vero che molti degli slot in "eccedenza" sono stati presi da U2, ma FR non ha bisogno di prime slots, per i loro voli 2xw/3xw va bene quel che c'é. E poi sono convinto che BA potrebbe anche essere convinta a cedere qualcuno dei suoi, in caso di necessitá.

Per quel che riguarda LTN, é vero che avrebbe meno constraints di LGW, ma non é vuotissimo, e soprattutto é un po' un doppione di STN. Infatti, come giá detto piú volte su questo forum, bisogna tenere presente che, per chi parte da Londra, LGW e LTN/STN nella maggior parte dei casi NON sono aeroporti sostitutivi.

Secondo te FR sarebbe disposta a pagare per avere slot a LGW?

Dipende quanto determinati sono ad andarsene. Anche perché vista la relativa "abbondanza" di slot a LGW in questo periodo e la situazione di BA, potrebbe essere l'occasione per mettere le mani su valuable assets a prezzi di saldo, oltre ad avere una formidabile arma in mano permettere STN e LGW l'uno contro l'altro in una guerra al rialzo per avere il business di FR.

Ryan ci ha insegnato che quando fa la voce grossa non combina nulla, quando è zitta e taciturna allora sta partorendo nuove strategie

Dipende quanto determinati sono ad andarsene. Anche perché vista la relativa "abbondanza" di slot a LGW in questo periodo e la situazione di BA, potrebbe essere l'occasione per mettere le mani su valuable assets a prezzi di saldo, oltre ad avere una formidabile arma in mano permettere STN e LGW l'uno contro l'altro in una guerra al rialzo per avere il business di FR.

Opinione rispettabile che quoto in parte ...ma parlare di Business con FR e' una storia un po' limitata!!

Credo anch'io che sarebbe l'ipotesi migliore per FR, uno scalo piu' piccolo con meno congestione e probabilmente piu' propenso a dare contributi per avere nuove rotte.

Luton non ha attualmente molto spazio (scarseggia in particolare per i night-stops) per una decisa espansione, a meno che EZY decida di ridurre, come ha già iniziato a fare.

Luton non ha attualmente molto spazio (scarseggia in particolare per i night-stops) per una decisa espansione, a meno che EZY decida di ridurre, come ha già iniziato a fare.

Secondo me la riduzione di U2 a LTN dipende anche dal fatto che stanno dismettendo i 737, che se non vado errato sono ormai tutti basati a LTN.