Ryanair minaccia di decurtare pesantemente Hahn

Grande Malpensante!
Hai dimenticato una quisquiglia, per foxxere meglio Mol: pagare con postepay (ovvero Visa Electron) e risparmiare pure i diritti sulla transazione. :-)
L'ultimo mio spostamento in Alsazia (atterrando al Baden Airpark) mi è costato solo 2 centesimi di volo a/r e senza comprare nulla a bordo!

bisognerebbe capire cosa hanno incassato da quel volo...e cosa è costato quel volo:))

Perché comunque ti fa girare le pa..e e ti dà sempre la sensazione di volerti attirare per poi fregarti. Ad iniziare dalla storica inutile assicurazione di viaggio, ci ha regalato l' idea del bagaglio a pagamento, il che avrebbe una logica, ma se ti concede solo 15 kg lo fa solo per fregarti quando ti presenti al check-in con una valigia normale. Poi l' imposizione di un solo bagaglio a mano, compresa nel conto una borsetta da donna! per finire con il vomitevole ossessivo spot "e reserva il segondo gratisss" con la stramaledetta musichetta di Superfly.

Impari a fregartene e a dribblare i tranelli, ma l' idea è che FR prima ti prometta il volo a basso prezzo e poi cerchi di farti sentire in colpa perché volevi volare a poco, un atteggiamento che va persino oltre la morale dellla Controriforma.

Riassumendo, disgustoso, però è tanto divertente foxxere MOL e viaggiare a 0.99 euro tasse comprese, senza assicurazione, col solo bagaglio a mano, check-in online, mangiando e bevendo rigorosamente quello che si è comprato in aeroporto, fregandosene dei gratta e vinci e dei loro improbabili orfanotrofi. Se poi l' aeroporto è a carico dei generosi cugini bergamaschi è ancora più divertente!

P.S. I prezzi sono ottimi a volte, mentre altre volte costa meno viaggiare con un vettore tradizionale. Basta avere la voglia e il tempo di fare confronti online.

stabulando dai concetti espressi l´avversione uomo-vettore, il quadro e´ perfetto. Da utente a me FR non puo´essere ne simpatica ne antipatica.

la si puo´ solo trovare conveniente o meno a seconda dei casi. E su questo non esiste una metrica universale.

Su una cosa possiamo essere tutti d´accordo: e´un vettore che premia chi lo conosce. non perche´ e´generoso e ti fidelizza (manco pu ca...rmine) , Ma perche´conoscendo bene i suoi meccanismi , esattamente quelli espressi da malpensante, l´utente ha TUTTI i mezzi per potere evitare quello che di FR sembra fare imbestialire tutti.

cuffie incluse per evitare il famigerato "e reserva el segundo gratisse" :)

Beh, io ho sempre prenotato con Postepay, check'n go, no bagaglio, no assicurazione pagando alla fine 0,01 o al massimo 1, per decine di voli e non mi sono mai sentito in colpa, anzi, ho sempre parlato bene di Ryanair che mi consente di farlo e le ho portato molti pax paganti.

ryanair sta antipatica a molti......per invidia
quando si ha tanto successo è normale :D

sarebbe una buona spiegazione.. .ma proprio in questo si ravvisa un fenomeno sicuramente curioso:
a meno di non essere un amministratore delegato o unico di una italica compagnia, mi viene difficile correlare un sentimento come l'invidia rivolto nei confronti di un vettore concorrente di successo (nella fattispecie FR).

qui sembra invece che una parte di utenza italiana (se consideriamo gli iscritti al forum di a.c. come un campione rappresentativo dell'utenza italiana) abbia nei confronti di FR questa '" invidia" "acredine" chiamamola come volete voi.

Ultima modifica:
sempre a confrontare FR con gli altri vettori...coprono una fascia di mercato diversa punto e basta. E' come mettersi a confrontare il McDonald con un ristorante Michelin e lamentarsi del fatto che il menu di McD non e' gran cosa, che e' self service... mentre il ristorante di piu' alto livello e' piu' caro ecc e che in fondo con un panino ti sfami comunque. Stesso identico discorso che potrebbe durare all'infinito

sempre a confrontare FR con gli altri vettori...coprono una fascia di mercato diversa punto e basta. E' come mettersi a confrontare il McDonald con un ristorante Michelin e lamentarsi del fatto che il menu di McD non e' gran cosa, che e' self service... mentre il ristorante di piu' alto livello e' piu' caro ecc e che in fondo con un panino ti sfami comunque. Stesso identico discorso che potrebbe durare all'infinito

Su questo concordo al 100%.

E ricordo che la ryanair ti può "fregare", anche se leggendo bene le condizioni sono molto chiare, sul bagaglio in stiva o sui costi aggiuntivi la prima volta. Se la gente continua ad utilizzarla è perchè alla fine si risparmia veramente

Su questo concordo al 100%.

E ricordo che la ryanair ti può "fregare", anche se leggendo bene le condizioni sono molto chiare, sul bagaglio in stiva o sui costi aggiuntivi la prima volta. Se la gente continua ad utilizzarla è perchè alla fine si risparmia veramente

Appurato che il servizio offerto al passeggero non e' confrontabile con le major, che copre un altra fascia ecc. che ad alcuni puo' andare bene e ad altri no. Il fatto di fregare o meno il passeggero e' una valutazione soggettiva di ognuno, ed e' semplicemente dovuto alla strategia low cost di scorporare dal prezzo del biglietto quanti piu' servizi possibili.

Quel che fa discutere sono certi modi di fare, certe strategie poco azzeccate o molto discutibili di FR, solo che qui ogni volta che si critica FR con oggettivita' c'e' sempre chi si erige a difensore dicendo "ah ma io ho volato a 1 cent tasse incluse" "FR fa volare anche chi prima non se lo poteva permettere" e tutti questi discorsi che nulla hanno a che vedere per esempio con una discussione critica sulla strategia di FR di lanciare ogni settimana comunicati con minacce agli aeroporti.

Appurato che il servizio offerto al passeggero non e' confrontabile con le major, che copre un altra fascia ecc. che ad alcuni puo' andare bene e ad altri no. Il fatto di fregare o meno il passeggero e' una valutazione soggettiva di ognuno, ed e' semplicemente dovuto alla strategia low cost di scorporare dal prezzo del biglietto quanti piu' servizi possibili.

Quel che fa discutere sono certi modi di fare, certe strategie poco azzeccate o molto discutibili di FR, solo che qui ogni volta che si critica FR con oggettivita' c'e' sempre chi si erige a difensore dicendo "ah ma io ho volato a 1 cent tasse incluse" "FR fa volare anche chi prima non se lo poteva permettere" e tutti questi discorsi che nulla hanno a che vedere per esempio con una discussione critica sulla strategia di FR di lanciare ogni settimana comunicati con minacce agli aeroporti.
stai scrivendo dei concetti incontestabili. ma francamente trovare delle critiche oggettive nei confronti di FR qui e' un 'impresa non da poco.
a me sembra si assista spesso ad un muro contro muro in cui da una parte ci sono i "denigratori" e dall'altra "i difensori" che si rinfacciano soltando concetti precotti, e luoghi comuni.

sulla tua conclusione mi trovi ancora d'accordo. le minacce agli aeroporti , ormai pilastro dela strategia FR, sono sicuramente tra gli aspetti meno virtuosi, o apprezzabili, che il vettore irlandese mette in atto.

Nel caso specificio di Hahn, FR con Hahn la voce grossa non la puo' fare troppo.

Perche' ad Hahn a differenza di quello che avviene in altri aeroporti mono-vettori, hanno saputo definire su quello scalo, un piano di sviluppo, che puo' tranquillamente prescindere dalla presenza di FR o meno. questo per i fattori da me gia' descritti in altri interventi precedenti.

FR senza Hahn invece perderebbe una base che per FR e' strategica e che allo sviluppo di FR ha dato impulso non trascurabile per non dire fondamentale.

ripeto: per me sono solo starnazzamenti pre-riaccoppiamento.

Perché comunque ti fa girare le pa..e e ti dà sempre la sensazione di volerti attirare per poi fregarti. Ad iniziare dalla storica inutile assicurazione di viaggio, ci ha regalato l' idea del bagaglio a pagamento, ....

Sono sostanzialmente d'accordo, con una precisazione: la prima compagnia in assoluto a far pagare per imbarcare il bagaglio é stata Flybe, bisogna concedere a loro il copyright dell'idea originale. A FR il premio per aver introdotto il check-in a pagamento.

P.S. I prezzi sono ottimi a volte, mentre altre volte costa meno viaggiare con un vettore tradizionale. Basta avere la voglia e il tempo di fare confronti online.

Concordo pienamente!

FR è scelta anche da viaggiatori di lavoro, per comodità e non tanto per i bassi prezzi. Il mio record-fregatura è di giugno 2008, volo comprato la sera per la mattina dopo: 273 euro (esclusivamente no-frills) per sola andata BGY-CIA. Attualizzati, credo siano più dei prezzi dei tempi del monopolio Alitalia sulla tratta Milano-Roma.

Ovviamente se si viaggia per vacanza è una tariffa improponibile....

Ritornando in topic chiedo:

secondo voi il low cost intercontinentale potrebbe risollevare un pò hahn?
Infatti delle low cost come airasia oppure ryanair verso il nord america potrebbero sfruttare i tanti voli che collegano hahn con tutta Europa (hahn è nell'esatto centro d'Europa).

Insomma in questo modo i passeggeri potrebbero aumentare ancora.

Naturalmente il discorso cargo continuerebbe per la sua strada.

...........................

se raccogli i dati di chi critica e lo proietti su una cartina geografica, sara'facilissimo renderti contro di cosa anima maggiormante il fronte "critico". idem se proietti i dati di chi ne prende le difese ...:)

interessante!!!

se tu hai gia' fatto questo tipo di analisi mi potresti informare (evitandomi lo stesso palloso job) ?