Ryanair lascia definitivamente l'aeroporto di Rimini

Premesso che mi sono documentato su questa Lappeenranta (sembra che si scriva cosí): è un posto bellissimo perchè è in Finlandia, che già offre tante ragioni per il turismo culturale dell'italiano medio, ma è anche al confine con la Russia. E poi ha l'aeroporto più vecchio della Finlandia, costruito nel 1918, praticamente nel centro città: più di così!

Scherzi a parte, quoto tutti quelli che dicono che è finita la festa, non ci sono più i soldi, viva il mercato e la concorrenza vera, etc.

Ma lasciatemi fare una domanda a cui si risponde solo con un esame di coscienza individuale: eravate così tanti a volere il libero mercato e la fine degli aiuti di Stato quando AZ mangiava alla greppia dei soldi pubblici e dava pane e m... ai suoi passeggeri paganti (e anche ben paganti) un giorno sí, quello dopo pure, ed il quinto pausa perchè è venerdì ed è ora di fare sciopero? Io c'ero, a chiedere la fine degli aiuti e a deglutire pane e cioccolata made in AZ.

poi però sarebbe bello che nessuno si lamentasse di vedere aeroporti divenire vuoti (e turismo in calo in certi posti), e segni - al termine di ogni mese

Se gli aeroporti si svuotano e i turisti latitano può darsi che sia dovuto ad una situazione congiunturale, ed allora la situazione si invertirà, o può darsi che sia dovuto a problemi strutturali, come scarsa competitività, rapporto costo/qualità del servizio modesto, etc., ed allora sarebbe meglio intervenire sulla qualità dell'offerta turistica.

Provare a fare un pochino di fatica per migliorare il prodotto turistico non è reato nè peccato.

per me è disgustoso continuare a dare soldi pubblici per il solo godimento di una strettissima minoranza. E' disgustoso vedere continuamente un mercato dopato in cui ci sono compagnie foraggiate e che quindi si possono permettere tariffe ridicole ed altre compagnie non foraggiate che spesso non ce la fanno. Quanti altri vettori dovremo vedere scomparire e di conseguenza quanti altri posti di lavoro dovranno essere persi prima di provare disgusto?

Un mercato sano lo si ha solo quando tutti hanno le stesse opportunità ed allora resta in piedi chi offre il miglior prodotto a prezzo migliore. Basta regalare soldi pubblici ai vettori.

Esatto! Tu compagnia low, low , low cost, ritieni di poter portare a me, aeroporto minore dei benefici? Bene, vieni, vola, paga e poi si vede. Ma dove sta scritto che devo pure pagarti per entrare a casa mia?!? E per di più, appena finisco i soldi dei contribuenti prendi e te ne vai! Ed inoltre, no paghi manco le tasse in italia, per non parlare poi dei contratti che offri ai tuoi impiegati! Che sia ben chiaro, tanto di cappello a MOL, sapiente opportunista, che ha portato in cielo, in tutti i sensi, una compagnia di fatto inconsistente e che dovrebbe solo esse un eccellente leaser di aeromobili. Pare, comunque, che ci si stia svegliando un po ovunque in Europa ed era anche abbondantemente ora! Ai posteri ed al nostro governo l'ardua (ma poi mica tanto) sentenza...

per me è disgustoso continuare a dare soldi pubblici per il solo godimento di una strettissima minoranza. E' disgustoso vedere continuamente un mercato dopato in cui ci sono compagnie foraggiate e che quindi si possono permettere tariffe ridicole ed altre compagnie non foraggiate che spesso non ce la fanno. Quanti altri vettori dovremo vedere scomparire e di conseguenza quanti altri posti di lavoro dovranno essere persi prima di provare disgusto?

Un mercato sano lo si ha solo quando tutti hanno le stesse opportunità ed allora resta in piedi chi offre il miglior prodotto a prezzo migliore. Basta regalare soldi pubblici ai vettori.

STRAQUOTO pure io!!

Una provincia che a quanto pare si è svenata per creare questi "enormi" indotti, una regione in bancarotta, Riggio dice che sono pronti 4,5 milioni per fare partire Comiso ma invece per il nuovissimo reparto di cardiochirurgia di Palermo i soldi non ci sono...perdere il posto è terribile ma la gente si è stancata di vedere buttati via i propri soldi(detto mille volte).

P.S: a me questo sembra molto più disgustoso.

Stai confondendo le cose, come al solito PER IGNORANZA... cosa c'entra la regione con l'investimento ottimo della provincia che tutti i cittadini della provincia di Trapani riconoscono come tale? Parlate come al solito senzza conoscere. Le parole di Riggio sono dette da Riggio.... il che è quanto dire.

Siamo sul ridicolo... sono quasi tutti monopoli naturali e quindi in perdita... sono scelte di politica economica. Ma vedo che ormai siamo tutti economisti..... e poi siamo diventati una strettissima minoranza, e come al solito le minoranze non contano niente... scrivi del tuo aeroporto che ha avuto miliardi di lire e milioni di euro. Allora facciamo chiudere perché senza mercato il teatro massimo, tutti e dico tutti i teatri di palermo, le orchestre, l'AST, e tutti (tranne forse quelle per Lipari da Milazzo) tratte di trasporto... e potrei continuare ancora. Infatti molti di quelli che dicono queste cose sono quelli che vogliono anche la chiusura degli aeroporti di Pantelleria e Lampedusa... insomma scrivete solo per pregiudizio... ma fondamentalmente per ignoranza... e io demente che sto dietro anche a queste cose...

Siamo sul ridicolo... sono quasi tutti monopoli naturali e quindi in perdita... sono scelte di politica economica. Ma vedo che ormai siamo tutti economisti..... e poi siamo diventati una strettissima minoranza, e come al solito le minoranze non contano niente... scrivi del tuo aeroporto che ha avuto miliardi di lire e milioni di euro. Allora facciamo chiudere perché senza mercato il teatro massimo, tutti e dico tutti i teatri di palermo, le orchestre, l'AST, e tutti (tranne forse quelle per Lipari da Milazzo) tratte di trasporto... e potrei continuare ancora. Infatti molti di quelli che dicono queste cose sono quelli che vogliono anche la chiusura degli aeroporti di Pantelleria e Lampedusa... insomma scrivete solo per pregiudizio... ma fondamentalmente per ignoranza... e io demente che sto dietro anche a queste cose...

Cerca di moderarti, OK?

Non vorrei dire scemenze ma Rimini forse è stata tra i primi collegamenti FR dall'Italia a Londra Stansted...o sbaglio?

Ma non erano, i piu' efficienti, i piu' puntuali?

Fiumicino, ritardi di Ryanair
Servizi a terra troppo lenti
Dopo la chiusura dello scalo di Ciampino per il rifacimento della pista, l'aereoporto romano ha assorbito tutto il traffico della capitale. Fino a tre ore di attesa

Fiumicino, ritardi di Ryanair Servizi a terra troppo lenti
Brutta sorpresa per i viaggiatori diretti a Dublino, Eindhoven e Manchester e verso altre destinazioni sparse in tutta Europa. I voli Rayanair in partenza dall'aereoporto di Fiumicino hanno registrato ritardi che sono passati dall'ora e venti minuti di Porto e Santader, alle due ore e mezza di Eindhoven, Manchester e Thessaloniki, fino ad arrivare alle quasi tre di Dublino.

Una situazione causata dalla chiusura dell'aereoporto di Ciampino che per nove giorni resterà inutilizzabile a causa dei lavori di rifacimento della pista. Molti i ritardi anche dei voli in arrivo. A quanto si è appreso, i motivi dei ritardi sarebbero dovuti alle difficoltà riscontrate da una delle società di handling che fornisce i servizi di terra, oltre che ad altre compagnie aeree, al vettore irlandese.

Berlino, 24 set. - (Adnkronos/Dpa) - Atterraggio d'emergenza per un volo Ryanair costretto a interrompere la tratta prevista fermandosi all'aeroporto di Berlino Schoenefeld. L'aereo, proveniente da Londra, era diretto a Bratislava. La notizia viene pubblicata da Bild che cita un portavoce dello scalo della capitale tedesco che ha spiegato che la manovra di emergenza e' stata effettuata in maniera sicura e senza incidenti.

Nelle scorse settimane altri tre aerei della Ryanair sono stati costretti all'atterraggio di emergenza in Spagna. La compagnia low cost ha assicurato piu' volte il rispetto di tutte le norme di sicurezza.

Ma non erano, i piu' efficienti, i piu' puntuali?

Fiumicino, ritardi di Ryanair
Servizi a terra troppo lenti
Dopo la chiusura dello scalo di Ciampino per il rifacimento della pista, l'aereoporto romano ha assorbito tutto il traffico della capitale. Fino a tre ore di attesa

Fiumicino, ritardi di Ryanair Servizi a terra troppo lenti
Brutta sorpresa per i viaggiatori diretti a Dublino, Eindhoven e Manchester e verso altre destinazioni sparse in tutta Europa. I voli Rayanair in partenza dall'aereoporto di Fiumicino hanno registrato ritardi che sono passati dall'ora e venti minuti di Porto e Santader, alle due ore e mezza di Eindhoven, Manchester e Thessaloniki, fino ad arrivare alle quasi tre di Dublino.

Una situazione causata dalla chiusura dell'aereoporto di Ciampino che per nove giorni resterà inutilizzabile a causa dei lavori di rifacimento della pista. Molti i ritardi anche dei voli in arrivo. A quanto si è appreso, i motivi dei ritardi sarebbero dovuti alle difficoltà riscontrate da una delle società di handling che fornisce i servizi di terra, oltre che ad altre compagnie aeree, al vettore irlandese.

Berlino, 24 set. - (Adnkronos/Dpa) - Atterraggio d'emergenza per un volo Ryanair costretto a interrompere la tratta prevista fermandosi all'aeroporto di Berlino Schoenefeld. L'aereo, proveniente da Londra, era diretto a Bratislava. La notizia viene pubblicata da Bild che cita un portavoce dello scalo della capitale tedesco che ha spiegato che la manovra di emergenza e' stata effettuata in maniera sicura e senza incidenti.

Nelle scorse settimane altri tre aerei della Ryanair sono stati costretti all'atterraggio di emergenza in Spagna. La compagnia low cost ha assicurato piu' volte il rispetto di tutte le norme di sicurezza.

Post provocatorio e OT - non capisco perchè non si possa mai parlare civilmente di questo argomento.

Nessuna provocazione. Ho solo riportato dei fatti oggettivi. D'altronde mi sembra sia stata Ryanair a scrivere sui suoi velivoli "Arrivederci Alitalia" e "Bye Bye Spanair"...

Lo speculare su migliaia di drammi di persone senza lavoro e' invece sintomo di grande civilta'...

Nessuna provocazione. Ho solo riportato dei fatti oggettivi. D'altronde mi sembra sia stata Ryanair a scrivere sui suoi velivoli "Arrivederci Alitalia" e "Bye Bye Spanair"...

Lo speculare su migliaia di drammi di persone senza lavoro e' invece sintomo di grande civilta'...

Ma che c'entra?
Si sta parlando di altro, per prima cosa.
Per seconda cosa, hai messo assieme un po' di autorevoli articoli di giornale (uno addirittura da fonte Bild, wow!) per dimostare cosa? Che degli aerei possano subire dei dirottamenti e fare atterraggi di emergenza? Un Monarch da Hurgada a Manchester è atterrato qui a Venezia in emergenza l'altra notte e nessuno ha detto niente. Oppure che arrivare in una realtà operativa completamente diversa possa provocare delle difficoltà - fra l'altro si dice causate dall'handler? Bene, e quindi? Non capisco che apporto dia quel post alla discussione.

Io non ho mai capito se FR chiede sovvenzioni solo per volare negli aeroporti più piccoli, vedi Rimini, Trapani, Genova, etc etc etc oppure la stessa politica è applicata anche a tutti gli altri scali che serve.
Altresì non mi è chiaro se questa sia una politica esclusiva di FR oppure se anche le altre low si muovano di conseguenza, prima fra tutte u2.
Detto questo, senza provocazione o polemica alcuna, non ho potuto fare a meno di notare come spesso si leggano post di alta giustizia riguardo allo stop dei voli da scali minori, sentimenti condivisibili al 100% a mio parere, ma se si prospettasse, che ne so, la chiusura di bgy, mi chiedo, assisteremmo alle stesse reazioni patriottiche volte ad ottimizzare l'impiego di denaro pubblico? Se venisse fuori che anche u2 a malpensa prende forti incentivi, e qualcuno chiedesse lo stop dei voli, saremmo tutti ugualmente uniti nel pensare, senza riserva, che c'è crisi e che la ricreazione è finita?
Io comprendo lo sfogo di BIRGI, non lo condivido ma lo comprendo, e francamente credo che ognuno di noi, se non tutti almeno una buona maggioranza, avrebbe reazioni simili se si parlasse del proprio aeroporto di riferimento e del proprio territorio. E' facile essere obiettivi quando si valutano le situazioni altrui....

Stai confondendo le cose, come al solito PER IGNORANZA... cosa c'entra la regione con l'investimento ottimo della provincia che tutti i cittadini della provincia di Trapani riconoscono come tale? Parlate come al solito senzza conoscere. Le parole di Riggio sono dette da Riggio.... il che è quanto dire.
Ma come ti permetti? ovviamente i soldi alla provincia di Trapani cadono dal cielo.

D'altronde mi sembra sia stata Ryanair a scrivere sui suoi velivoli "Arrivederci Alitalia" e "Bye Bye Spanair"...

Piccola correzione: mai scritto nulla su Spanair (se non la boutade-che si poteva risparmiare-di MOL in Spagna dopo il fallimento), ma solo su compagnie esistenti e operanti al momento dell'uscita dal paint: Skyeurope, easyJet, Alitalia, BMI Baby, Lufthansa