Ryanair lancia l'Electronic flight bag su tutti i voli


kenyaprince

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20 Giugno 2008
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Ryanair ha lanciato l’Electronic Flight Bag (Efb) per tutti i piloti e su tutta la sua flotta di 300 aeromobili Boeing 737-800, grazie al quale i piloti della compagnia useranno gli iPad al posto dei tradizionali manuali di volo. Come parte del suo programma di miglioramenti “Always Getting Better”, i piloti Ryanair hanno ora accesso all’utilizzo completo in modalità elettronica dell’Onboard Performance Tool (Opt), che include i calcoli sulla performance di decollo, oltre all’accesso istantaneo ai manuali elettronici di volo più aggiornati, che miglioreranno ulteriormente la gestione del tempo e la produttività, riducendo la dipendenza dal cartaceo.
Queste due applicazioni sono le prime di una gamma di prodotti che Ryanair si prepara a lanciare nei prossimi mesi - tra cui le mappe e i piani di carico elettronici - in seguito all’esame e all’approvazione da parte dell’Irish Aviation Authority.
Nel corso dei prossimi mesi, Ryanair ha in programma di rimuovere la carta dalla consolle di volo, eliminando 15 kilogrammi di manuali da ciascuna cabina di pilotaggio. Poiché Ryanair opera oltre 550.000 voli all’anno, eliminando oltre 10 milioni di pagine di documentazione cartacea e creando dei risparmi in carburante, Ryanair riafferma la sua posizione di compagnia ecologica. “Con operazioni in rapida crescita in 71 basi europee, la sfida logistica di fornire informazioni all’equipaggio è istantaneamente semplificata con l’introduzione dell’iPad quale Electronic Flight Bag - afferma il direttore delle operazioni del gruppo Ryanair, Michael Hickey -. Si tratta di una ulteriore dimostrazione dell’impegno di Ryanair nel migliorare la sua performance operativa. Il nostro avanzamento verso una consolle di volo senza carta ha benefici di efficienza riconosciuti in tutto il settore. Una cabina di pilotaggio senza carta è una cabina efficiente”, afferma il manager.

guidaviaggi
 
Non sono pilota, ma a me la carta dà tanta sicurezza....:)
E' proprio a questo che volevo arrivare. Ci sono alcuni ambiti in cui l'utilizzo di manuali elettronici (penso soprattutto al mio lavoro) non comporta nessun effetto peggiorativo in termini di produttività/comodità/sicurezza, anzi per certi versi si possono avere migliaia di documenti a disposizione in uno spazio fisico davvero minuscolo.
Le apparecchiature elettroniche sono soggette però a guasti, malfunzionamenti etc che, se sono assolutamente gestibili "a terra", altrettanto possono non esserlo in volo , magari pure durante una eventuale emergenza.
 
NON sono un pilota, ma in cockpit si hanno due EFB non uno. In fatto poi di sicurezza, e qui mi riferisco al buon Enrico, puoi avere Kili di manuali, ma se non sono aggiornati ( e capita) non te ne fai nulla...
 
parlando da rampa si semplificherà anche il lavoro della compilazione del piano di carico e per quel che immagino sarà molto simile al metodo easyjet a questo punto
 
Ma i 10 milioni di pagine sono calcolate per 550.000 voli? In questo caso il calcolo è sbagliato, perchè devi calcolarlo sul numero di macchine non sul numero di voli, o sbaglio?
 
Personalmene uso spesso l'ipad con i manuali per una veloce ricerca di un argomento; il fatto che si potrebbe eliminare la carta non mi sconvolge più di tanto, perché i manuali non sai mai dove metterli, pesano, sono difficili da consultare e ogni tanto "esplodono" liberando dai ganci qualche centinaio di pagine, sono scritti in piccolo e di notte sono una disgrazia, anche per chi come me ha vent'anni e 12/10 di vista :clown:
E comunque l'elettronica nel cockpit è un male necessario: quando ho iniziato a volare, il secolo scorso, non era concepibile un aeroplano senza "pallina e paletta", adesso i giovani piloti non sanno neanche cosa sono.
 
Il programma EFB esiste già da anni , in Italia se non sbaglio il leader é stata Meridiana proprio con IPad, ma esistono sul mercato anche altre piattaforme informatiche alternative.

La dotazione é del Pilota e non della macchina, è previsto mantenere a bordo un set intero cartaceo che comunque é sempre in ordine ed aggiornato.

Già da anni Airbus è sponsor di un progetto che si chiama " less paper in the cockpit" cercando di digitalizzare tutti i processi cartacei.

Per il Pilota non é facile transitare all'elettronico ,ma una volta abituati in effetti tutto diventa più semplice ed ergonomico.

Si chiama futuro.
 
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i "nostri" piloti
Sarebbe l'ora di provare a vivere almeno nel presente, anno 2014.
tutto su ipad molto piu veloce e pratico.
Opt contro tabelle di pista, vince opt 10 a 0.
Elettronic checklist tipo b777 contro qrh cartaceo : 11 a 0
Elettronic load sheet contro cartaceo fatto a mano, non c'e paragone
Lido/jeppesen su ipad con possibilita di cliccare direttamente da enroute un aeroporto e avere tutte la carte contro aprire una borsa di volo solitamente nascosta sotto jumpseat, cercare il binder giusto, sapere il nome dell'aeroporto partendo dal codice icao, solitamente di notte e quando si ha fretta....semplice risposta
Con 3 ipad, passa la paura.
Se qualcuno se lo chiedesse, si in flightdeck c'e' normalmente un presa di corrente per ricaricare.
 
In AZ mi risulta che sia stato consegnato solo un Laptop ( mi pare HP) ma non mi pare sia mai stato approvato dall'autorità come EFB a di classe 2 ,per essere tale deve essere installato come supporto operativo del Pilota e consultato in volo , confermi?

Era e rimane tuttora un EFB di classe 1, ma sempre di EFB si tratta.
 
La dotazione del supporto elettronico diventa primaria, un set obbligatorio di documentazione cartacea ( Manuale di rotta e Carte ) rimane collocato a bordo come back-Up in caso di bisogno.

Tuttavia in tal modo non vi è alcun risparmio da parte della compagnia.
Siamo all'inizio di un percorso, e pertanto è correttissimo che sia così. Sicuramente sono già state sviluppate, o sono allo studio, altre modalità di back up elettronico, che in futuro vadano a sostituire l'attuale back up cartaceo.
 
Tuttavia in tal modo non vi è alcun risparmio da parte della compagnia.

- Training dei piloti su PC (CBT) invece che in aula
- Reportistica compilata ed inviata elettronicamente invece che in modo cartaceo
- Tabelle di pista in formato elettronico
- Crew Breafing package
- ...

Solo al punto 1, sono milioni di euro risparmiati all'anno, tanto per dirne una.
 
Tuttavia in tal modo non vi è alcun risparmio da parte della compagnia.
Siamo all'inizio di un percorso, e pertanto è correttissimo che sia così. Sicuramente sono già state sviluppate, o sono allo studio, altre modalità di back up elettronico, che in futuro vadano a sostituire l'attuale back up cartaceo.

Scusa ma non è così.
Vi è un risparmio sulla gestione dei costi del sistema di aggiornamento, niente più impiegati che scorrazzano negli aeroporti sostituendo continuamente le borse di navigazione degli aerei, niente più lavori da certosini per sostituire singole cartine in documentazione da migliaia di pagine, niente tempi morti tra le varie edizione dei cicli AIRAC, niente stampe su cartaceo da parte dei produttori ( Jeppesen o LIDO ad esempio) se non limitate a singole copie,è come oggi chi compra un quotidiano su iPad ha uno sconto del prezzo di vendita di quasi il 50%.