Ryanair lancia la scelta del posto a bordo su 11 rotte da Bergamo


Perche` la 3 e 4 devono essere sempre libere? in caso qualcuno si senta male o per accomodare persone con problemi motori?

Vi sono casi in cui l`aereo trasporta 189 pax? (Esempio 177 pax + 12 pax con problemi motori?)
Domanda: i posti a sedere, ad esempio fila 3 e 4, sono bloccati solo durante le operazioni di decollo ed atterraggio?

Sollevo questa interrogazione perché, la settimana scorsa, ho avuto un confronto con una "simpatica" quanto rigida cabin crew di base a MAD circa l'impossibilità di prendere posto, seppur "temporaneamente", in una fila bloccata. Al quarto richiamo verbale sono stato costretto a riprendere il precedente posto (problemi di vicinato).
Le file 3 e 4 rimangono bloccate dall'imbarco e per tutta la durata del volo.
Certo, ci sono voli in cui l'aereo e' completamente pieno e ci sono anche + di 189 passeggeri quando ci sono bimbi sotto i 2 anni che siedono in braccio ai genitori. I passeggeri con ridotta mobilita' hanno posti assegnati e sono diversi dalla fila 3 e 4!
 
Mettiamola così.
Si fa un bilanciamento e un loadsheet. Le file vengono bloccate per decollo ed atterraggio.
Ma come ben saprai, siccome Ryanair è sempre una compagnia "outstanding" e ama talmente tanto i suoi dipendenti tanto da valorizzarli ogni secondo decide di emettere una nota interna affermando che le file non vanno occupate neanche durante il volo.
Il motivo? Evitare le solite discussione da bambini capricciosi perchè A/V intelligenti (e dico veramente intelligenti) in passato facevano accomodare in suddette file persone che ne hanno approfittato per stendersi o madri che hanno utilizzato le file per far riposare i propri pargoli.
Siccome FR è un autobus che vola, e non un aereo, senza contare i capricci di altri passeggeri "leggermente" più sfortunati nel non essere autorizzati a cambiare posto durante il volo, e viste le numerose liti scaturite si è deciso di bloccarle completamente a tutti.
Un pò come nei tribunali leggi la scritta "la legge è uguale per tutti"
Se su un 737 in 50 hanno un attacco di dissenteria e si precipitano tutti in uno stesso bagno, certo l'aereo cambia il baricentro, l'assetto, ma si autotrimma e chi se ne accorge? Non c'è quindi nessun motivo tecnico di questa limitazione ma solo la voglia di evitare -giustamente- altri litigi.
;)

sarà più che altro che le liti venivano fuori quando si chiedeva al pax di tornare al proprio posto per l'atterraggio??