Ryanair lancia la scelta del posto a bordo su 11 rotte da Bergamo

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,622
1,582
N/D
Ryanair Extends its Reserved Seating Service on 11 Milan Bergamo Routes

Ryanair, the world’s favourite airline, today (12th Sep) extended its reserved seating service to 11 Milan Bergamo routeson flights from 22nd September next. This pre-booked service costs just €10 (each way) including priority boarding, and allows passengers to pre reserve seats in the front two rows, for a prompt exit on arrival, or in over wing emergency exit rows which offer greater legroom.

Ryanair will continue to offer its Priority Boarding service on all Milan Bergamo routes for just €5 each way, with priority and reserved seating passengers boarding the aircraft first. Passengers under 16 or with reduced mobility can reserve seats in row 2 only, due to safety restrictions.

Passengers of reduced mobility (PRM) should not purchase an allocated seat, as a seat will be reserved for them when they request assistance from Ryanair by calling Ryanair’s special assistance line.

Ryanair’s Stephen McNamara said,

“Ryanair is delighted to launch our reserved seating service on 22 of our routes to/from Milan Bergamo from 22nd September next. For just €10 passengers can pre-book their favourite seats in the front two rows, to ensure a prompt exit on arrival, or in over wing exits, for extra legroom.

Ryanair’s reserved seating service was successfully trialled on selected routes from Dublin and London and following the popularity of this new service Ryanair will now be rolling it out selectively on other routes.”

Riassunto delle rotte in cui questo servizio è attivo:

DUB to / from AGP / LGW / STN / ACE / TFS / LPA / FUE / IBZ / FAO / MLA / BGY / CRL

STN to / from ACE / FUE / TFS / LPA / BGY

BGY to / from ALC / LPA / FEZ / CIA / ACE / AGP / CRL / RAK / TFS / DUB / STN

CRL to / from AGA / DUB / FAO / FEZ / FUE / LPA / ACE / LCA / AGP / RAK / TFS

Su BGY onestamente scelta discutibile, ci sono parecchie rotte nazionali in cui il reserve andrebbe benissimo..

Sono posti che non scelgo mai neppure se ho tutto l'aereo libero. In particolare odio quelli sulle uscite di emergenza, non si sa mai dove appoggiare il braccio e al visuale è orrenda.

Non ricordo bene, ma in alcune condizioni di carico le prime file non venivano bloccate?

Non ricordo bene, ma in alcune condizioni di carico le prime file non venivano bloccate?

le file bloccate sono solo la tre e la quattro. la uno e la due mai. solo un paio di volte, con cabina al 50% circa dei posti, mi è capitato di vedere bloccata anche la cinque. solo una volta mi è capitato che nessuna fila fosse bloccata con aereo completamente pieno. solitamente, anche ad aereo al 100% dei posti non bloccati, la tre e la quattro sono bloccate.

una volta, con una ventina di passeggeri, erano bloccate tutte le prime 15 file.

mi è capitato di chiedere ad un f.o. la ragione del blocco e mi ha risposto che era una questione di bilanciamento dell'aereo.

ogni tanto, però, tra le file bloccate gli aavv sistemano i bagagli che non entrano nelle cappelliere.....il che un po' di peso lo aggiunge!

le file bloccate sono solo la tre e la quattro. la uno e la due mai. solo un paio di volte, con cabina al 50% circa dei posti, mi è capitato di vedere bloccata anche la cinque. solo una volta mi è capitato che nessuna fila fosse bloccata con aereo completamente pieno. solitamente, anche ad aereo al 100% dei posti non bloccati, la tre e la quattro sono bloccate.

una volta, con una ventina di passeggeri, erano bloccate tutte le prime 15 file.

mi è capitato di chiedere ad un f.o. la ragione del blocco e mi ha risposto che era una questione di bilanciamento dell'aereo.

ogni tanto, però, tra le file bloccate gli aavv sistemano i bagagli che non entrano nelle cappelliere.....il che un po' di peso lo aggiunge!
Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza :) ....

Passeggeri a bordo: 177 o meno: e' obbligatorio bloccare fila 3 e 4,
Passeggeri a bordo: 129 o meno: a discrezione del comandante e del dispatcher (a seconda del load sheet), possono essere bloccate, -oltre fila 3 e 4-, anche da 5 a 8 e le ultime 4 file.

Ad aereo al 100% dei posti non bloccati, la 3 e 4 sono bloccate, vedi caso 1 e vorra' dire ci sono a bordo 177 passeggeri o meno.

Se hai visto la fila 5 bloccata (oltre alla 3 e 4), vuol dire dovevano essere imbarcati passeggeri che richiedono assistenza, quelli sono i posti per i passeggeri con assistenze speciali (con difficolta' a camminare o problemi simili) -quando fila 3 e 4 sono bloccate (ad aereo pieno siederanno in fila 3).

Prima non si poteva, poi si poteva e ora non si puo' di nuovo, ora in fila 3 e 4 non si possono piu' sistemare i bagagli che non ci stanno in cabina, no spazio, in stiva!

Spero essere stato di aiuto!

Ultima modifica:
Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza :) ....

Passeggeri a bordo: 177 o meno: e' obbligatorio bloccare fila 3 e 4,

[..]

Domanda: i posti a sedere, ad esempio fila 3 e 4, sono bloccati solo durante le operazioni di decollo ed atterraggio?

Sollevo questa interrogazione perché, la settimana scorsa, ho avuto un confronto con una "simpatica" quanto rigida cabin crew di base a MAD circa l'impossibilità di prendere posto, seppur "temporaneamente", in una fila bloccata. Al quarto richiamo verbale sono stato costretto a riprendere il precedente posto (problemi di vicinato).

Domanda: i posti a sedere, ad esempio fila 3 e 4, sono bloccati solo durante le operazioni di decollo ed atterraggio?

Sollevo questa interrogazione perché, la settimana scorsa, ho avuto un confronto con una "simpatica" quanto rigida cabin crew di base a MAD circa l'impossibilità di prendere posto, seppur "temporaneamente", in una fila bloccata. Al quarto richiamo verbale sono stato costretto mal volentieri (problemi di vicinato) a riprendere il precedente posto.

di solito sono bloccate solo al decollo e atterraggio e infatti spesso le ho utilizzate per sdraiarmi e farmi un bel sonno :-)

Volevo segnalare, che sul sito rayanair è stata aggiunta la tratta Verona -edimburgo a partire da marzo 2012. Mi sembrava esagerato aprire un post nuovo, e non mi sembra di averlo letto da nessun'altra parte.

Sollevo questa interrogazione perché, la settimana scorsa, ho avuto un confronto con una "simpatica" quanto rigida cabin crew di base a MAD circa l'impossibilità di prendere posto, seppur "temporaneamente", in una fila bloccata. Al quarto richiamo verbale sono stato costretto a riprendere il precedente posto (problemi di vicinato).

prima erano bloccate solo in decollo e atterraggio,durante il volo potevi andarci ma per l'atterraggio dovevi tornare al tuo posto,poi sono state vietate per tutta la durata del volo....io holasciato la"cabin"con questa regola poi ci sta che sia cambiata di nuovo..

Mettiamola così.
Si fa un bilanciamento e un loadsheet. Le file vengono bloccate per decollo ed atterraggio.
Ma come ben saprai, siccome Ryanair è sempre una compagnia "outstanding" e ama talmente tanto i suoi dipendenti tanto da valorizzarli ogni secondo decide di emettere una nota interna affermando che le file non vanno occupate neanche durante il volo.
Il motivo? Evitare le solite discussione da bambini capricciosi perchè A/V intelligenti (e dico veramente intelligenti) in passato facevano accomodare in suddette file persone che ne hanno approfittato per stendersi o madri che hanno utilizzato le file per far riposare i propri pargoli.
Siccome FR è un autobus che vola, e non un aereo, senza contare i capricci di altri passeggeri "leggermente" più sfortunati nel non essere autorizzati a cambiare posto durante il volo, e viste le numerose liti scaturite si è deciso di bloccarle completamente a tutti.
Un pò come nei tribunali leggi la scritta "la legge è uguale per tutti"
Se su un 737 in 50 hanno un attacco di dissenteria e si precipitano tutti in uno stesso bagno, certo l'aereo cambia il baricentro, l'assetto, ma si autotrimma e chi se ne accorge? Non c'è quindi nessun motivo tecnico di questa limitazione ma solo la voglia di evitare -giustamente- altri litigi.
;)

Ad aereo al 100% dei posti non bloccati, la 3 e 4 sono bloccate, vedi caso 1 e vorra' dire ci sono a bordo 177 passeggeri o meno.

Spero essere stato di aiuto!

Perche` la 3 e 4 devono essere sempre libere? in caso qualcuno si senta male o per accomodare persone con problemi motori?

Vi sono casi in cui l`aereo trasporta 189 pax? (Esempio 177 pax + 12 pax con problemi motori?)