Ryanair interessata a Beja (Portogallo)

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Come meta balneare del Portogallo ti consiglio piuttosto l'isola di Porto Santo (in forte ascesa dal nostro paese), magari in abbinamento con la splendida Madeira, che sta li di fronte...un po' come stare ai Caraibi a neanche 4 ore di volo dall'Italia, a prezzi molto vantaggiosi.

In effetti Madeira l'ho già messa nell'elenco delle prossime destinazioni che mi piacerebbe visitare. Facendo base a Funchal mi sembra si possa organizzare anche un day trip a Porto Santo per visitare almeno sommariamente anche questa isola ancora poco conosciuta dal turismo di massa.

Invece escludendo l'Algarve quale destinazione turistico balneare del portogallo continentale mi consigli?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Invece escludendo l'Algarve quale destinazione turistico balneare del portogallo continentale mi consigli?

Le spiagge di Nazaré (provincia di Leiria), Ericeira Estoril, Sesimbra, Setubal e Cabo da Sines sono tutte piuttosto rinomate ed eccetto quest'ultima sono facilmente raggiungibili da Lisbona.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Le spiagge di Nazaré (provincia di Leiria), Ericeira Estoril, Sesimbra, Setubal e Cabo da Sines sono tutte piuttosto rinomate ed eccetto quest'ultima sono facilmente raggiungibili da Lisbona.

non è però che siano grandi spiagge, io sono stato in inverno ma sono tristi e mi ricordano molto quelle del kent

ciao

José Queiroz, presidente della società per lo sviluppo dell'aeroporto di Beja (EDAB), ha riferito che l'aeroporto aprirà a marzo 2009, salvo ritardi.

Attualmente stanno costruendo i due terminal (passeggeri e cargo) più edifici ausiliari. La costruzione dell'aeroporto è finanziata con fondi comunitari e statali, attraverso accordi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FEDER), il Programma di Investimento dell'Amministrazione Centrale del 2006 (€ 15.9M), 2007 (€ 15.1) e 2008 (€ 2.1M). Totale: circa 33 milioni di euro.

Queiroz ha dichiarato all'agenzia di stampa Lusa: «c'è già un accordo di massima con Ryanair. [...] EDAB sta dialogando anche con altre compagnie aeree low-cost interessate a operare su Beja», come la britannica Jet2. Ha poi indicato il 2015 come data in cui l'aeroporto raggiungerà l'equilibrio (economico).

Fonte: Sol

Originalmente inviato da SkySurfer
Ora, non dico che l'Algarve faccia schifo ============> Lo dico io: l'Algarve FA schifo. Per tutti i motivi che con grande precisione Sky ha elencato. I luoghi minimamente (?!) utilizzabili per motivi balneari sono stati devastati da costruzioni abominevoli, tranne forse Carvoeiro e Quinta do Lago, dove però si muore di zanzare, vista la laguna di Faro a poche centinaia di metri in linea d'aria. Il resto assomiglia al peggio della Spagna (Benidorm & co.), con l'aggravante di uno sviluppo avvenuto ben dopo quello spagnolo, senza quindi tener nel minimo conto ciò che bisognava evitare con cura di fare.

L'isola di Porto Santo (in forte ascesa dal nostro paese) =========> Ne parlano in effetti bene, data anche la sua megaspiaggia lunga 7 chilometri e per la maggior parte del tempo deserta. Mi lascia però un po' perplesso la temperatura del mare: a quella latitudine non è mai calda come la intendiamo noi Italiani, senza contare la variabilità del clima che non è da sottovalutare.

La splendida Madeira ==============> Bah. "Splendida" è una parola grossa... Anche qui Funchal è parecchio mostrificata da palazzacci di cemento anni '60/'70, anche qui gli Inglesi la fanno da padrone con tutto quello che ne consegue, anche qui il cielo è spessissimo British, pur se con una temperatura nettamente migliore di quella della perfida Albione.

Un po' come stare ai Caraibi a neanche 4 ore di volo dall'Italia, a prezzi molto vantaggiosi ============> Madeira non possiede MEZZA caratteristica simile ai Caraibi e i prezzi, per quanto inferiori a quelli italiani, sono decisamente più alti che nel Portogallo continentale. Prova ne sia che - anche a Madeira - non si vede mezzo Italiano. Ci sarà un motivo...

In definitiva: a mio parere il Portogallo è magnifico da visitare fino proprio all'Alentejo, dove si trova Beja e il costruendo aeroporto. E' semmai la parte marina da dimenticare, sia nel sud del Paese, sia sulla lunga costa atlantica.

Vedremo cosa succederà con questo aeroporto e quale sarà la sua utenza, anche se posso intuire che verrà utilizzato dai backpackers anglo-nordici in cerca di temperature più miti rispetto alle loro parti che già adesso popolano queste zone, arrivandoci però con mezzi diversi dall'aereo e spesso come tappa finale di tour dell'intera penisola iberica.

Lo dico io: l'Algarve FA schifo. Per tutti i motivi che con grande precisione Sky ha elencato. I luoghi minimamente (?!) utilizzabili per motivi balneari sono stati devastati da costruzioni abominevoli
Peccato. L' unica volta che ci sono stato, nel lontano 1985, era praticamente vergine.
Alla frontiera con la Spagna in direzione Siviglia non c' era nemmeno un ponte sul fiume, ma una chiatta credo tirata da funi...
Gli zingari usavano carretti tirati da cavalli, in Italia solo Mercedes.
Comunque la temperatura del mare era e sicuramente è restata allucinante.

Originalmente inviato da SkySurfer
In definitiva: a mio parere il Portogallo è magnifico da visitare fino proprio all'Alentejo, dove si trova Beja e il costruendo aeroporto. E' semmai la parte marina da dimenticare, sia nel sud del Paese, sia sulla lunga costa atlantica.
caspita, sei spietato: ricordo però che qui si sta discutendo della specializzazione dell'Algarve nell'attirare turisti dal Nord Europa, e che tutto è stato pensato per la loro soddisfazione, è chiaro che agli italiani ma anche agli spagnoli ciò può sembrare assurdo o per lo meno fuori dal comune, ma i britannici è in Algarve che vanno da sempre, anche perché i portoghesi sembrano loro molto "meno esuberanti" - indi più onesti e con minore tendenza a fregarti - e soprattutto perché parlano un ottimo inglese (sempre in confronto a italiani e spagnoli)
Vedremo cosa succederà con questo aeroporto e quale sarà la sua utenza, anche se posso intuire che verrà utilizzato dai backpackers anglo-nordici in cerca di temperature più miti rispetto alle loro parti che già adesso popolano queste zone, arrivandoci però con mezzi diversi dall'aereo e spesso come tappa finale di tour dell'intera penisola iberica.
vedremo, in ogni caso la zona dell'Alentejo è abbastanza arretrata e risponde alla perfezione al requisito di "zona a necessità di sviluppo avioturistico" come ci ha abituato Ryanair

Peccato. L' unica volta che ci sono stato, nel lontano 1985, era praticamente vergine. =============> Sette anni dopo, nel 1992 era già un disastro.

Alla frontiera con la Spagna in direzione Siviglia non c' era nemmeno un ponte sul fiume, ma una chiatta credo tirata da funi... ===========> Quella è stata sostituita da non più di 10 anni credo. Prima delle infrastrutture si sono buttati a fare i soldi, tanti, maledetti e subito.

Qui si sta discutendo della specializzazione dell'Algarve nell'attirare turisti dal Nord Europa, e che tutto è stato pensato per la loro soddisfazione =============> Perfettamente d'accordo. Rispondevo solo 1) a Sky e alla sua analisi che mi trova in buona parte d'accordo e 2) a Cesare che chiedeva informazioni - per lui, Italiano - sulla zona e le possibilità che questa offre.

Vedremo, in ogni caso la zona dell'Alentejo è abbastanza arretrata e risponde alla perfezione al requisito di "zona a necessità di sviluppo avioturistico" come ci ha abituato Ryanair =================> Non c'è dubbio. Sarò anzi molto curioso di esaminare i numeri che questa nuova struttura - apparentemente nel mezzo del nulla - potrà fare.

Ultima modifica:
UPDATE

Lo scalo aprirà ai voli commerciali tra Settembre ed Ottobre...

A quanto pare, ci sono due compagnie portoghesi interessate e...a quanto pare...FR.

UPDATE

Lo scalo aprirà ai voli commerciali tra Settembre ed Ottobre...

A quanto pare, ci sono due compagnie portoghesi interessate e...a quanto pare...FR.

E speriamo arrivi un bel ciampino ....visto che a Roma nessuna LC arriva in portogallo e tranne U2 che ha richiesto gli slot nessun'altra sembra voler fare una rotta sino in portogallo Low Cost...

E speriamo arrivi un bel ciampino ....visto che a Roma nessuna LC arriva in portogallo e tranne U2 che ha richiesto gli slot nessun'altra sembra voler fare una rotta sino in portogallo Low Cost...

Mah....Beja è un po' in-the-middle-of-nowhere... Meglio Faro a questo punto, cosi almeno si arriva direttamente sulle coste dell'Algarve.

Peccato... volevo andare a Lisbona, ma con le compagnie di bandiera non mi ci viene nessuno... francamente speravo in Vueling, ma per come stanno messi dubito che apriranno nuove rotte.

Per arrivare a Lisbona con volo low cost da Roma ti consiglio di stare attento alle offerte Ryanair e Easyjet.
Se non ti fa paura fare uno scalo puoi arrivare a Madrid (meglio con FR a 5 euro o meno...) e proseguire dopo poche ore per Lisbona con U2 (anche a luglio te la cavi con 13-20 euro).

Finche non si sblocca l'assurda limitazione di Ciampino, Ryanair ed Easyjet non possono aggiungere nessuna nuova rotta da Roma ed è davvero un peccato perchè ci sarebbero molte destinazioni che potrebbero funzionare bene...

L'unica alternativa al momento è quella di chiudere o ridurre alcune rotte esistenti per fare spazio alle nuove come è accaduto per la CIA-AHO che viene operata solo ad Agosto con una temporanea riduzione di frequenze della CIA-BGY

Si parla molto di crisi, ma non si permettono altre rotte, che std.

Vorrei andare a Lisbona, ma è troppo da Roma passare a Milano per arrivare a destinazione ( per chi vuole fare un fine settimana)

Per arrivare a Lisbona con volo low cost da Roma ti consiglio di stare attento alle offerte Ryanair e Easyjet.
Se non ti fa paura fare uno scalo puoi arrivare a Madrid (meglio con FR a 5 euro o meno...) e proseguire dopo poche ore per Lisbona con U2 (anche a luglio te la cavi con 13-20 euro).

Avevo pensato pure io di fare così, ma gli orari sono particolari.

UPDATE

Lo scalo di Beja riceverà a breve i suoi primi voli commerciali. Ma ad operarli, non sarà Ryanair.

TACV opererà un volo charter settimanale verso Praia (isola di Santiago), la capitale dell'arcipelago di Capo Verde, per conto di t.o. portoghesi.

Mentre il t.o. britannico Sunvil Holidays avrà un charter settimanale da Londra LHR con BMI, ogni Domenica dal 22 Maggio al 26 Ottobre.

La ANA (autorità aeroportuale di tutti gli aeroporti civili portoghesi, eccetto i 2 di Madeira) farà promozione al nuovo aeroporto di Beja presso Routes Europe 2011, 8-10 maggio, a Cagliari. Intanto ecco i codici dell'aeroporto:

IATA: BYJ
ICAO: LPBJ

La ANA (autorità aeroportuale di tutti gli aeroporti civili portoghesi, eccetto i 2 di Madeira) farà promozione al nuovo aeroporto di Beja presso Routes Europe 2011, 8-10 maggio, a Cagliari. Intanto ecco i codici dell'aeroporto:

IATA: BYJ
ICAO: LPBJ
In verità Madeira ci sarà..

Ci saranno anche :
ANA - Aeroportos de Portugal SA
ANA Aeroportos de Portugal - Alentejo Airport
ANA Aeroportos de Portugal - Azores Airports
ANA Aeroportos de Portugal - Faro Airport
ANA Aeroportos de Portugal - Porto Airport
ANA Aeroportos de Portugal – Lisbon Airport

In verità Madeira ci sarà..
Ci saranno anche :
ANA - Aeroportos de Portugal SA
ANA Aeroportos de Portugal - Alentejo Airport
ANA Aeroportos de Portugal - Azores Airports
ANA Aeroportos de Portugal - Faro Airport
ANA Aeroportos de Portugal - Porto Airport
ANA Aeroportos de Portugal – Lisbon Airport
Quello che volevo dire è che la ANA gestisce tutti gli aeroporti continentali + quelli dell'arcipelago delle Azzorre. Invece la ANAM gestisce gli aeroporti dell'arcipelago di Madeira (Funchal e Porto Santo).

Se entrambe le società saranno presenti a Routes Europe... me ne rallegro. Io parlavo solo di ciò che fa parte di ANA e cosa no. :)