Ryanair: "Genova potrebbe essere l'undicesima base italiana"


@i-givo: quella clausola non ha alcun tipo di valore. La Regione chiese di inserirla per avere un argomento in più da sbandierare alla stampa, Ryan la sottoscrisse perchè tanto agli irlandesi interessano solo gli €€€ e non le chiacchiere.

Se la Regione Piemonte vuole davvero la base Ryan da queste parti è inutile ricorrere a queste clausole che servono a nulla: basta tirare dritto e chiudere una trattativa che va avanti da 10 anni e che altrove è stata chiusa in pochi mesi.

Per il resto ribadisco quanto ho già scritto altrove: se ve ne saranno le condizioni, Ryan potrebbe aprire una base sia a TRN che a GOA anche domani mattina, i bacini sono sovrapposti solo in piccola parte, i due scali hanno stagionalità invertite (uno invernale l'altro estivo), e per buona parte dei voli che eventualmente partirebbero (penso ai nazionali ed agli etnici) le due basi potrebbero conviviere tranquillamente.
 
@i-givo: quella clausola non ha alcun tipo di valore. La Regione chiese di inserirla per avere un argomento in più da sbandierare alla stampa, Ryan la sottoscrisse perchè tanto agli irlandesi interessano solo gli €€€ e non le chiacchiere.

Se la Regione Piemonte vuole davvero la base Ryan da queste parti è inutile ricorrere a queste clausole che servono a nulla: basta tirare dritto e chiudere una trattativa che va avanti da 10 anni e che altrove è stata chiusa in pochi mesi.

Per il resto ribadisco quanto ho già scritto altrove: se ve ne saranno le condizioni, Ryan potrebbe aprire una base sia a TRN che a GOA anche domani mattina, i bacini sono sovrapposti solo in piccola parte, i due scali hanno stagionalità invertite (uno invernale l'altro estivo), e per buona parte dei voli che eventualmente partirebbero (penso ai nazionali ed agli etnici) le due basi potrebbero conviviere tranquillamente.
grazie della precisazione e..sì concordo: GOA/TRN non si rubano pax a vicenda. Era anche la mia premessa.
Soo che ricordandomi quel "patto" (o presunto tale) GOA/TRN sono a meno di 200 km:)
Comunque come ben sappiamo non sono i 200km che fan la differenza, viste certe trasferte bergamasche da TRN....
 
@i-givo: quella clausola non ha alcun tipo di valore. La Regione chiese di inserirla per avere un argomento in più da sbandierare alla stampa, Ryan la sottoscrisse perchè tanto agli irlandesi interessano solo gli €€€ e non le chiacchiere.

Mi hanno riferito che il nuovo assessore (della provincia di Cuneo) avrebbe rivisto l'accordo dei 200 km che non sarebbe più relativo a TRN ma "agli aeroporti piemontesi".

Però sia il primo accordo che questo nuovo sono solo voci che, per quanto attendibili :dubbio: in quanto dette da politici che ricoprono cariche istituzionali, non hanno ancora trovato conferma nelle carte.

@GOAFAN: sarebbe irregolare se la Regione, ente pubblico concedesse l'aeroporto in esclusiva a Ryanair. Ma se un'azienda privata prende un impegno di esclusiva con un "cliente" questo è assolutamente valido.
E' identico all'esempio del franchising fatto da un altro utente.
 
Comunque non escludo che questa uscita di Ryan a GOA sia stata fatta proprio per dare una svegliata a TRN, queste dichiarazioni sono state rilasciate in una giornata caratterizzata dall'ennesima audizione infuocata per Sagat in Comune a Torino.
 
5 aerei da sistemare

Ma 1 o 2 non sono già stati promessi a VRN ?
Vedi altro thread ?
 
Io prima porterei le quattro attuali destinazioni a 7X ! Naturalmente dopo un rodaggio, Londra lo è già, ma dovrebbe rimanere giornaliero anche in inverno e Cagliari visto che è praticamente pieno... Bari e Trapani entro o non oltre la fine dell'anno ! Prima una bella base solida ! Eppoi prendere contatto con compagnie aeree tradizionali, con Ryan non si sa mai ... come qualcuno, mi disse, poco tempo fa: " Il gioco si potrebbe rompere ! " ;) Spero che nessuno si offenda o trovi il mio post senza senso [opzione moooooooolto probabile]
 
«la partita del colombo si gioca sull'arrivo di ryanair con due aerei»
e il sindaco vorrebbe entrare con una "quotina": 10.000 euro


«IN QUESTO momento, qualsiasi frase può toccare - in alto o in basso - il valore dell'aeroporto, in fase di privatizzazione. Chiaro che non sia stata gradita l'uscita di Garrone sullo stadio a Sestri...» sibila una vocina. Che lascia intendere come sul Colombo si stia giocando una partita di quelle che nemmeno a Wall Street in bilico tra Toro e Orso. Gli interessi in ballo sono, ovviamente, altissimi. E anche il crac della Grecia parrebbe essersi spinto fino in Liguria, spazzando (potenziali) investitori.
Ecco allora che a fronte del Governatore che incalza la Camera di Commercio, s'affaccia il sindaco. Con un'offerta bonsai, che sarebbe già approdata in giunta. Certo, anche le casse di Tursi sono a dir poco sfondate. Ma proprio come si fa in casa propria - in quella che veniva definita economia domestica - anche Marta Vincenzi avrebbe il suo bravo salvadanaio per le emergenze. E da lì arriverebbe una «quotina» già stanziata per infilarsi al Cristoforo Colombo. Magari per metterci un mignolino, se fosse vera la cifra ventilata dai soliti (maliziosi) bene informati: diecimila euro. Roba da classe turistica avrebbe ridacchiato qualcuno, tanto per restare in tema di viaggi. Ricordando, invece, quale sia la vera cifra necessaria per dare respiro - se non a cambiare volto - allo scalo genovese. Il quantum sarebbe di due milioni di euro. Ovvero: la metà esatta di quanto serve a Ryanair per far decollare sul serio lo scalo di Sestri. Con o senza stadio.
La low cost irlandese aveva detto papale papale di essere più che disposta a investire sul Colombo: posizionando «due vettori» e garantendo 800 mila passeggeri all'anno. Mica una cifretta, considerando che ora Genova è assestata su un traffico di poco più di un milione e 200 mila persone. Ma Ryanair - che a Dublino tempo fa aveva accolto un nutrito drappello proveniente dalla Lanterna - aveva detto chiaro di essere sì disposta ad accollarsi la metà (due milioni, appunto) della somma necessaria all'acquisto di due aerei (destinati a Genova). A patto, però, di un autentico rilancio. Chiamando in causa per la promozione gli enti pubblici. Genova e la Liguria avrebbero dovuto insomma garantire adeguate campagne pubblicitarie - in Italia e all'estero - in modo da rendere la zona «appetibile». Com'è accaduto a Pisa, diventata ormai il maggior aeroporto della Toscana, con un 78% di passeggeri diretti a Firenze. Ora, come fa notare qualcuno di quelli che contano: «Non si chiede di mettere sul tappeto 15 milioni di euro, come ha fatto la Regione Puglia. Però un minimo, occorre... Sennò, questa regione resterà ferma a vita». Senza contare che con Ryanair a Genova, le quote della privatizzazione potrebbero decollare di qualche decina di milioni di euro.
p. al.
albanese@ilsecoloxix.it


CIAO
_goa
 
«la partita del colombo si gioca sull'arrivo di ryanair con due aerei»
e il sindaco vorrebbe entrare con una "quotina": 10.000 euro

Com'è accaduto a Pisa, diventata ormai il maggior aeroporto della Toscana, con un 78% di passeggeri diretti a Firenze.

p. al.
albanese@ilsecoloxix.it


CIAO
_goa

Non diciamolo troppo ad alta voce, altrimenti parte il disco del campanilismo....:D
 
Restando in attesa di questa futuribile base (sarà come l'ormai "certo" volo FR per Beauvios), qualcuno ha notizie delle trattative aeroporto - Swiss per riattivare voli di federaggio su Zurigo?