Ryanair: Genova-Londra Stansted torna daily

Mi sta molto a cuore Genova cosi' come mi sta a cuore il suo aereoporto e penso che dovrebbe essere una priorita' per la regione/citta' espanderlo e renderlo piu' efficiente e piu' internazionale. Gia' che ci sono aggiungerei anche un po' piu' comodo visto che non ci sono abbastanza posti a sedere per i viaggiatori e i loro accompagnatori e spesso mi sono trovata in partenza per Londra con un po' di anticipo e con la mia famiglia intorno, tutti appassionatamente in piedi perche' quei quattro seggiolini che ci sono, sono occupati.
Ma adesso mi chiedo, come funziona un aereoporto a livello gestionale? Chi decide chi vola e chi no? Chi ci mette le palanche per ristrutturare etc? Chi le guadagna se le cose vanno bene? Perche' altre citta' piu' piccole e meno importanti di Genova hanno degli aereoporti molto piu' attrezzati e hanno piu' traffico? [V]

Citazione:Messaggio inserito da flydream

già [V] mi spiegheresti meglio come vengono classificati gli aeroporti? scusa la domanda da "niubbo" [|)]

Io lo ignoro, non mi sono mai posto il problema. :D

L'unica classificazione che conosco è quella ICAO: 4E, cioè riferita ad una pista lunga oltre 1800 metri e capace di ospitare aeromobili con una wingspan fino a 65 metri.

Su aeroporti di rilevanza nazionale, regionale o altro non saprei.

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

L'unica classificazione che conosco è quella ICAO: 4E, cioè riferita ad una pista lunga oltre 1800 metri e capace di ospitare aeromobili con una wingspan fino a 65 metri.

Su aeroporti di rilevanza nazionale, regionale o altro non saprei.

Da quanto ho visto sul sito di Valgi a goa sono atterrati aeromobili di tutte le dimensioni... non credo esistano aerei ancora piu' grandi di quelli citati [:0]

Citazione:Messaggio inserito da flydream

Messaggio inserito da LIMJ
Da quanto ho visto sul sito di Valgi a goa sono atterrati aeromobili di tutte le dimensioni... non credo esistano aerei ancora piu' grandi di quelli citati [:0]

Il 380 ad esempio... ;)

Il limite più che per la pista è per le vie di rullaggio e l'apron. Anche se, a ben vedere, quello che ho scritto sopra non mi torna: se è vero che GOA rientra nella classe ICAO 4E... (i cui limiti sono appunto quello della lunghezza pista e della max wingspan di 65 metri) è anche vero l'Antonov 124 ha un'apertura alare di 72 metri... eppure a GOA ci atterra(va) regolarmente. Boh.

Io faccio la mia parte allora, perche' non solo volo spesso ma faccio anche volare famiglia e amici... :) Scenderei anche in piazza se necessario :D, ma a lamentarmi contro chi? La Regione Liguria che, come suggerisce Flydream, non fa arrivare le 'palanche'? Oppure la societa' che gestisce il nostro amato aeroporto Cristoforo Colombo? O meglio entrambe? ...

Citazione:Messaggio inserito da clau22

Io faccio la mia parte allora, perche' non solo volo spesso ma faccio anche volare famiglia e amici... :) Scenderei anche in piazza se necessario :D, ma a lamentarmi contro chi? La Regione Liguria che, come suggerisce Flydream, non fa arrivare le 'palanche'? Oppure la societa' che gestisce il nostro amato aeroporto Cristoforo Colombo? O meglio entrambe? ...

Ce n'è un po' per tutti. Sarebbe sbagliato additare solo un soggetto quale responsabile della statura provinciale del nostro aeroporto.
Partiamo dagli azionisti: Autorità Portuale, Camera di Commercio e AdR. Quindi passiamo alla direzione, al management, quindi all'ambiente esterno (classe politica, amministrazioni e istituzioni locali, imprese private, i cittadini quali utenti ma anche quali clienti).

Mescoliamo il tutto con l'assoluta mancanza di prospettive e coordinazione tra questi soggetti, anzi spesso con forti contrasti all'interno di ciascuno di essi, strategie di sopravvivenza (o per meglio dire: mancanza di strategia alcuna) anziché di sviluppo... e il gioco è fatto.

Vero. In realta' penso che la storia dell'aeroporto di Genova non sia molto diversa per il porto. Anche li' moltissimo potenziale e mancanza di volonta' di farlo emergere, di strategie concrete, tendenza al ristagno e potere in mano a pochi che se ne guardano bene di cambiare le cose. Risultato, con tutte queste le risorse non utilizzate, i giovani se ne vanno da Genova. Che peccato, pero'.

Aeroporto e porto sono (purtroppo) strettamente collegati.

- il 60% della società di gestione dell'aeroporto è in mano all'Autorità Portuale (il cui presidente in carica è Giovanni Novi)
- il presidente dell'aeroporto è Sandro Carena, che tutt'oggi ha ancora qualche incarico e uffici nell'autorità portuale: ne era il segretario generale, quindi è stato allontanato dal presidente Novi in persona, che ha provveduto a 'esiliarlo' al Colombo.

Non parliamo poi della Camera di Commercio, che detiene il 25% del pacchetto azionario. Il grande capo qui è Paolo Odone, gran cerimoniere e rappresentante di quella città che fa del conservatorismo il suo punto di forza per mantenere inalterati gli equilibri di quell'intreccio indissolubile politica-finanza-industria che fa gli interessi di pochi soggetti, frenando ogni tipo di sviluppo e con particolare attenzione a respingere ogni possibile 'intromissione' dall'esterno.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,911
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu