Ryanair firma protocollo d’intesa con Comac

goafan

Utente Registrato
Ryanair firma protocollo d’intesa con Comac
Per prendere parte alle discussioni sullo sviluppo del C919, che dovrebbe essere disponibile a partire dal 2018

Ryanair ha firmato a Parigi un protocollo d’intesa con Comac per prendere parte alle discussioni sullo sviluppo dell’aeromobile Comac C919 per Ryanair, che verrebbe progettato per trasportare fino a 200 passeggeri e dovrebbe essere disponibile a partire dal 2018. Il nuovo velivolo commerciale C919 permetterebbe a Ryanair di continuare a ridurre i costi e abbassare le tariffe per i propri passeggeri in tutta Europa. Soddisfazione espressa da Michael O’Leary in merito alla firma del protocollo d’intesa con Comac. "Siamo felici - ha detto il manager - che adesso ci sia una vera alternativa a Boeing ed Airbus e siamo seriamente interessati allo sviluppo di una variante da 200 posti dell’aeromobile C919 e non vediamo l’ora di vederlo in servizio a partire dal 2018. Ryanair avrà una flotta di oltre 300 aeromobili Boeing entro il 2013, e stiamo trattando con Boeing e ora con Comac per un ordine di sostituzione di almeno 200 aeromobili. Ryanair potrebbe così divenire un vettore con due modelli diversi di aeromobili, purché i risparmi ottenuti con la nostra attuale flotta di Boeing 737-800 possano essere eguagliati o ridotti da un ordine simile effettuato presso un diverso fornitore. L’annuncio di oggi non intaccherà il nostro duraturo e consolidato rapporto con Boeing", ha precisato il manager. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa

L'ultimo 737 lo riceveranno nel 2013. Il cinese dovrebbe essere consegnato non prima del 2018 (ma sappiamo bene come queste date debbano essere prese con le molle).
Non mi vedo FR restare con una flotta via via più vecchia (avrebbero 738 con più di 10 anni se non vogliono ridurre il numero totale di a/m).
A me tutta questa storia mi sa di mossa per far abbassare i prezzi a Boeing o ad Airbus.

O’Leary slams Boeing 737 ‘confusion’

By Mark Odell at the Paris Air Show
Published: June 21 2011 16:27 | Last updated: June 21 2011 16:27

Michael O’Leary, chief executive of Ryanair and one of Boeing’s biggest 737 customers, has said the US aerospace group appears “confused” over what to do with its best-selling narrow-body jet in response to the decision by Airbus to re-engine the rival A320.

The two aircraft makers’ dominance of the 100-200 seat segment, the biggest part of the commercial jet market, is coming to an end with at least three companies from China, Canada and Russia set to introduce rival offerings in the next five years.

That threat was hammered home on Tuesday when Ryanair, Europe’s largest low-cost airline, signed a co-operation agreement with China’s Comac. The deal will see the airline advise on the development of a 200-seat version of the company’s C919 aircraft, a 147-seat passenger jet which is due to enter into service with Chinese airlines in 2016.

Speaking to the Financial Times after the ceremony in Paris, Mr O’Leary said Boeing’s indecision would result in airlines holding off from ordering more 737s, until it has clarified its position, which it has said it will do by early next year.

“Boeing would seem to be confused. They seem to be in trouble about whether to re-engine the 737 or redesign it altogether. Until they have made up their mind, I think airlines will be reluctant to commit to the 737,” he said.

Mr O’Leary said Ryanair would discuss an order for 200 aircraft with both Comac and Boeing and would buy Comac’s bigger jet, which could be ready by 2018, if it beat Boeing’s offering on operating costs. The move would end Boeing’s exclusive supply relationship with Ryanair, which operates one of the largest fleets of 737s in the world, with more than 300 aircraft.

“If Comac can get the costs right, then we will certainly place a big order with them,” he said. “We are now committed to Comac in the same way we are committed to Boeing.” After growing rapidly for the last 15 years, Ryanair is putting the brakes on its expansion. Mr O’Leary said it was likely to place an order in 2014 or 2015.

Boeing is coming under pressure from airlines to make a decision about whether to follow Airbus and put new engines on the 737 or go for the higher-risk, more costly approach of an all-new design.

Airbus’s re-engined A320, dubbed the Neo, has proved a huge hit as it offers fuel savings of 15 per cent over the current model at a time when airlines are facing rising fuel costs.

The European aircraft maker announced deals for more than 100 A320 Neos at the Paris Air Show on Tuesday, bringing the total number of commitments to 594 since it was launched at the end of last year. The aircraft is due to enter service in October 2015.

Jim Albaugh, head of Boeing’s commercial aircraft unit, said he was taking the challenge of the new entrants “very seriously” but dismissed the threat from the A320 Neo to the current generation of 737s, saying the two were now “on par”.

Tom Enders, Airbus chief executive, who described Mr Albaugh’s claim as “a joke” was backed by Mr O’Leary, who urged Boeing to go for a new aircraft. “I don’t think re-engining is sufficient response to the Neo programme.”

He said Ryanair would look to buy both Comac jets and an all-new Boeing aircraft to encourage competition between the two companies.

Forecasts see demand for close to 25,000 new jets in the 100-200 seat range, equal to 70 per cent of jet deliveries and worth $2,000bn, over the next two decades.

Copyright The Financial Times Limited 2011.

Per quel che può contare sul mio volo di ieri gli aa/vv si dicevano convinti che alla fine la scelta ricadrà sul modello cinese.

Secondo me questa è solo una mossa per far abbassare i prezzi a Boeing, che altrimenti potrebbe perdere un grande acquirente dei suoi aerei. Comunque Ryanair, che anche altre volte ha valutato la possibilità di avere una flotta con due diversi tipi di aerei, dovrebbe optare per aeromobili di tipo regional, in modo da coprire quelle rotte dove l'utilizzo di un B738 non è giustificato.

A Ryanair, per questioni di economie di scala e quindi di forte risparmio, non conviene avere tipologie di aerei troppo differenti tra loro

aereo cinese=bye bye FR, per quanto mi riguarda e per quanto riguarda le persone a me vicine
spero si rivolgeranno nuovamente a boeing

aereo cinese=bye bye FR, per quanto mi riguarda e per quanto riguarda le persone a me vicine

Di nuovo la storia che i prodotti cinesi sono pericolosi o simili?? Se sì, allora temo che ci dovremo liberare di metà degli oggetti presenti nelle nostre case..

Non l'hanno ancora fatto e già lo si schiva. Allora applicando questo ragionamento non si dovrebbe mangiare visto che molti alimenti sono prodotti in Cina, non ci si bisognerebbe vestire visto che molti indumenti sono prodotti in Cina, non si potrebbe comprare niente di niente visto che tutto viene prodotto in Cina.

c'è una differenza abissale tra mettere una t-shirt cinese e volare su un aereo cinese. la maglietta al limite è usa e getta, la mia vita NO.
per quanto riguarda gli alimenti, se le angurie in cina esplodevano, forse un motivo c'è e se so che qualcosa(di teoricamente commestibile) viene dalla cina di certo non lo compro.
un telefono made in china posso anche rischiare,al limite si rompe dopo 2 giorni.
già l'auto cinese non la comprerei mai, figurarsi andare in autostrada con un coso che potrebbe smontarsi da un momento all'altro!
chi ancora sostiene che in cina producono come in occidente, è meglio che si informi, non è così.
comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole,anche di volare su aerei cinesi, basta esserne consapevoli, esattamente come per chi fuma...il fumo uccide, c'è chi il rischio lo vuole correre, chi invece ne sta alla larga

Vabbeh ma su milioni di angurie prodotte in Cina ogni anno quelle poche che sono esplose o cosa sono quelle di cui i giornali hanno parlato.. cioè, non è che se i giornali parlano di una notizia di mal costruzione o progetto ecc in Cina o altri paesi allora tutti i prodotti di quei paesi sono mal costruiti o mal progettati.. cerchiamo di non generalizzare sempre! Posso capire che per un occidentale Cina sia spesso sinonimo di problemi e malfunzionamenti, però la casa non mi è ancora esplosa e, ripeto, dopo un rapido sguardo agli oggetti che possiedo, più di metà sono "Made in China"! ;)

c'è una differenza abissale tra mettere una t-shirt cinese e volare su un aereo cinese. la maglietta al limite è usa e getta, la mia vita NO.
per quanto riguarda gli alimenti, se le angurie in cina esplodevano, forse un motivo c'è e se so che qualcosa(di teoricamente commestibile) viene dalla cina di certo non lo compro.
un telefono made in china posso anche rischiare,al limite si rompe dopo 2 giorni.
già l'auto cinese non la comprerei mai, figurarsi andare in autostrada con un coso che potrebbe smontarsi da un momento all'altro!
chi ancora sostiene che in cina producono come in occidente, è meglio che si informi, non è così.
comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole,anche di volare su aerei cinesi, basta esserne consapevoli, esattamente come per chi fuma...il fumo uccide, c'è chi il rischio lo vuole correre, chi invece ne sta alla larga

Forse sei tu che non ti informi abbastanza. E' vero, in Cina nono producono come in Occidente. Ma non ti è passato per la testa che magari in Occidente producono come in Cina o, ancora meglio (o peggio a seconda delle opinioni personali) gli occidentali producono in Cina? Poi tu hai fatto l'esempio di cocomeri che esplodono, io direi che non dovremmo farli, perchè qui non è che stiamo messi meglio eh.

Poi, ripeto, anche a me può di prima impressione può far paura volare su un aereo cinese (ma mi fa molta più paura un aereo russo a parte il SuperJet allora..), ma per il resto non ho alcun problema verso la Cina..

State certi che dove ci mette la faccia il regime, difficilmente falliscono obiettivo. In un mercato come quello cinese convivono prodotti di alta e di bassa qualità, ma i primi non hanno ancora compiuto il grande passo dell'export di massa, e manca ancora in toto la valorizzazione internazionale del marchio (Haier, Li-Ning e poco altro finora). Nei prossimi dieci anni, tutto fa presagire che arriveranno anche questi, e Comac potrebbe essere un altro simbolo del mondo che cambia.

il loro gia' volante ARJ 21 non lo vuole nessuno al momento, nemmeno le compagnie cinesi...

C'è da dire una cosa però.... Airbus ha una linea di produzione A320 in china e ne producono.... tutto dipende dagli standard che vengono imposti in fase di costruzione. Un'azienda con cui lavoro produce arredamento da giardino (il famoso intrecciato in plastica) in cina, ha 210 dipendenti circa. Quando la direzione era affidata al controllo cinese la merce arrivava con standard cinesi, da quando (da gennaio di quest'anno), la progettazzione fatta in Italia viene portata li e costruita con il controllo dello stesso titolare italiano e di controlli di produzione di italiani (e ordini a fornitori cinesi trattati con standard italiani che comunque costano molto meno che qui), il prodotto finito è di un'altra qualità molto simile alla nostra e difficilmente ti accorgi che è di produzione cinese. risultato ?!? una sedia che quì costerebbe all'ingrosso circa 120€ li la produci con poco più di 40€. Lo stesso penso sia nel progetto cinese (che se non ricordo male già a le bourget 2007 vi era una manquette di un progetto simile china made), anche se altri esempi di jet simili hanno un flop già preannunciato per i mercati europei e americani.... a mio avviso mol si è fatto sganciare dai cinesi (che per queste cose pagano fior di quattrini) una bella mandorla per dare fiducia a possibili investitori esterni a credere nel progetto c919 ! Dubito che mol tra 20anni (se ci sara ancora lui) andrà a contrastare boeing o airbus o embraer.... però ahimè stiamo parlando di tra 8 anni.... (anche il 787 doveva essere già consegnato 2 anni fa...)