Ryanair farà un ordine di 300-400 a/c tra 1 o 2 anni!

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,766
59
96
Dubai, UAE
Da ATWonline:

Ryanair Deputy CEO Michael Cawley told reporters yesterday that the LCC is talking with both Boeing and Airbus about placing an order for 300-400 aircraft within the next two years for delivery in 2012-17. It will sell older aircraft to clear some space but eventually is targeting 200 million passengers per year. It transported 57.7 million in 2008 and currently operates 181 737-800s. Cawley said there was no impediment to operating both Boeing and Airbus types; "We're large enough now to run two fleets."

Come sempre Ryanair aspetta i momenti di crisi per ordinare e spuntare prezzi migliori...
E ora inizia il balletto Airbus-Boeing!!!

Credo si tratti della solita campagna di marketing in stile...
In questo momento sta tagliando frequenze, destinazioni e groundizzando aeromobili, inoltre ha annunciato gli ultimi bilanci non proprio rosei. Com'è immaginabile un ordine di 400 aerei? Nemmeno Emirates si è spinta a tanto..

Credo si tratti della solita campagna di marketing in stile...
In questo momento sta tagliando frequenze, destinazioni e groundizzando aeromobili, inoltre ha annunciato gli ultimi bilanci non proprio rosei. Com'è immaginabile un ordine di 400 aerei? Nemmeno Emirates si è spinta a tanto..

Dipende se trovano altri mercati tipo l'Italia in cui parcheggiare a/m :D

Scherzi a parte, oggi in Italia gli a/m basati sono meno di 20, saliranno a 25 con la summer, se nel 2010 si arriverà a 12 basi serviranno non meno di 50-60 aerei già solo per il nostro mercato!

Ryanair ne rilascia anche molti di aerei. Gli ultimi usciti dalla flotta sono questi:

B737-800 29926/722 sold to CIT Leasing to Blue Air
B737-500 29927/727 for Garuda Indonesia
B737-800 32778/1140 to Atlant Soyuz
B737-800 32779/1167 to '' ''
B737-800 32780/1178 to '' ''

Credo che FR rilascia un numero di aerei quasi pari a quelli che riceve, dunque la flotta cresce ma non come si pensa

In effetti per Ryanair la "rivendita" di aerei è un business nel business.
Tenuto conto che con maxi ordini stacca prezzi ultracompetitivi sul nuovo

...magari si pensa ad un'espansione fuori dai confini europei?
Passare da 57M a 200M di pax trasportati non vorrebbe dire andare oltre la saturazione del mercato europeo?

Sono d'accordissimo sul business nel business: da quello che so infatti nel 2001 quando FR dopo il tira-e-molla tra Airbus e Boeing ordinò i 738 li pagò 45M$ e alcuni li rivendette dopo pochissimo a 65M$ a qualche compagnia che non avrebbe ottenuto quello sconto direttamente da Boieng - all'epoca da listino valevano, se non erro, 75M$.

L'unica cosa è che anche se ne rilascia parecchi, molti 738 sono recenti e avranno una vita utile (per FR) ancora lunga quindi comunque sia la flotta crescerà, e di molto.

P.S. - Non mi dispiacerebbe vedere un Airbus nei colori FR... e a questo proposito in un ufficio vicino al mio ho visto un modellino di 321 nella loro livrea! Credo fosse proprio dell'epoca del primo maxi-ordine.

Boeing ed Airbus avranno in futuro vendite più basse ma i backlog sono impressionanti.
Non credo che si sveneranno per accaparrarsi il cliente come hanno fatto la prima volta, la condizioni sono diverse.

In conclusione: a MOL è andata bene una volta, non so se il colpo riuscirà di nuovo ...

Spero anche di non vedere mai un 320 in livrea FR: l'aereo è troppo bello per quella compagnia :D :D :D

Se si formalizzasse qualcosa di più sostanzioso a livello di "open Skies" mediterranei magari potrebbe lanciarsi su mercati nuovi?

Concordo anch'io sulla solita manovra di pubblicita' gratuita x Ryanair.
Ipoteticamente potrebbe pero' essere l'ordine di lancio per lo sviluppo della nuova generazione dei velivoli narrowbody, che pero' non voleranno prima del 2018-2020...

Ordineranno di sicuro come clienti di lancio il successore del B737NG o A320, quindi ancora qualche anno per l'ordine e un decennio per la prima consegna.

Ordineranno di sicuro come clienti di lancio il successore del B737NG o A320, quindi ancora qualche anno per l'ordine e un decennio per la prima consegna.
Parlarne adesso per FR è prematuro, ma se vogliono consegne dal 2012, il velivolo di nuova generazione se lo scordano: arriverà parecchi anni dopo.

Non sono d'accordo. Secondo me fra non molto si troveranno nel dilemma economico del "crescere o cambiare" e vorranno crescere, è nei loro piani da sempre. Aspettare almeno 10 anni per vedere un nuovo aereo è troppo, senza contare che con i nuovi narrowbodies non è detto riescano ad ottenere prezzi incredibili: fra dieci anni molte delle major, europee ad esempio, avranno la necessità di rivedere le flotte di corto-medio raggio oggi quasi completamente formate dalla 320 family e da alcuni 737. Allora ci saranno ordini a pioggia dei nuovi narrowbodies e FR dovrà mettersi in coda, sia nei tempi che nei negoziati. Oggi invece, nonostante il backlog notevole, ha più potere contrattuale su prodotti "maturi" come il 737 e il 320.

Inoltre, da quel che sono venuto a sapere da fonti interne FR (ma si accettano smentite) nell'ipotesi RyanAtlantic stavano addirittura guardando ai 764: a detta loro eccellenti aerei, sottovalutati, concettualmente moderni (anche se su "pianale" vetusto!) e soprattutto poco costosi, nel senso che sarebbero in grado di spuntare un prezzaccio con Boieng che sperava di venderne molti di più.

C'è L'articolo sul corriere, la parlano di 500 ordini tra boeing e airbus per approfittare del mercato, alla ripresa