RyanAir fa rotta su Olbia !

Citazione:Messaggio inserito da topaky

soromax,

per cortesia cerchiamo di essere seri...OLB e' un monopolio Meridiana in collusione con regione e stato grazie a politiche protezioniste che nulla hanno a che fare con il libero mercato.
Un paio di voli estivi da Londra o Praga non convincono nemmeno uno scolaretto di 3 media sul fatto che sia un'area politicamente protetta ed una fortezza medievale che nulla ha a che vedere con il libero mercato.
Fate volare chi ne ha voglia da Milano o Roma a OLB e poi vedremo se un milanese deve ancora pagare 400 euro per un volo di 45 minuti (perennemente in ritardo) con sua maesta' IG....

Ah si dimenticavo, qui ti do ragione; l'aspetto problematico estivo del costo alto del biglietto, un problema stagionale direi, come tutti quelli della nostra isola del resto, visto che in inverno non ci viene nessuno...o quasi....[:306]

Abe io mica sto a litigare...:) sotto natale siamo tutti più buoni.....:D
il discorso è costruttivo...non mi sembra ci sia nessuna vela polemica...[:306]

Certo che da una compagnia aerea che ha goduto e tuttora gode di aiuti e protezioni politiche ci si aspetterebbe una forza dirompente, ed invece eccola li con i suoi 4 aerei ormai d'epoca, sempre le stesse 4 destinazioni da decenni, sempre gli stessi furti sui prezzi e sempre gli stessi discorsetti mediocri all'italiana....

Questa estate, se dovessi decidere di tornare in costa smeralda, ci verro' via Londra che sicuramente mi costa meno....e magari arrivo anche prima!!!

Ehm...cerco di argomentare.....

Certo che da una compagnia aerea che ha goduto e tuttora gode di aiuti e protezioni politiche ci si aspetterebbe una forza dirompente,
onestamente non ne sono a conoscenza, però magari sono gli stessi aiuti e le stesse protezioni di cui godono e/o hanno goduto anche altre note aziende italiane...
ed invece eccola li con i suoi 4 aerei ormai d'epoca,
Per l'esattezza:
4 A319-112, presto 5;
18 MD82, in riconfigurazione cabina interna...certo hanno i loro anni di onorato servizio, ma ancora d'epoca non sono....
sempre le stesse 4 destinazioni da decenni,
dovrebbe atterrare in 38 aeroporti diversi con la fusione e il controllo di Eurofly....
sempre gli stessi furti sui prezzi e sempre gli stessi discorsetti mediocri all'italiana....
di discorsetti mediocri all'italiana proprio IG mi sembra non ne faccia, chi finanzia non lo è e non mi risulta abbia mai esposto le sue considerazioni in pubblico..gli stessi furti sono punti di vista...(per altro anche osservazione giusta e che rispetto, il fatto che 400 euro sono troppi, ci mancherebbe!) tutta l'estate i voli registrano LF massimi....
Questa estate, se dovessi decidere di tornare in costa smeralda, ci verro' via Londra che sicuramente mi costa meno....e magari arrivo anche prima!!!
....opta anche per l'opzione della nave, c'è da Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia...
[:306]

Topaky
stai scrivendo una marea di ......scegli tu cosa..
il mercato che è cambiato verso la fine degli anni 90,dove le rotte da monopoli sono passate alla concorrenza,ha visto anche su OLB la concorrenza da FCO e LIN(ricordo AP e VE chiaramente solo d'estate perchè in inverno nessuno si sognava di fare qualsiasi volo su OLB).Poi è arrivata la continuità territoriale(colpa di IG??????)
Ora chi ha gli slot su LIN o FCO su OLB ci può rientrare chiunque(la forza delle protezioni politiche di IG).
Se non ti stanno bene i prezzi di IG puoi tranquillamente andare a MXP e prenderti U2.
Aiuti e protezioni politiche???????????????ma di casa stai parlando....forse nemmeno tu lo sai.

sto parlando della continuita' territoriale e degli ostacoli che U2 ad esempio ha avuto per un miserrimo slot manco giornaliero su OLB e dei prezzi da esproprio bolscevico di IG ai danni di alcuni (la maggior parte) cittadini.

ma fammi il picere.Il punto è che FR e U2 vogliono essere pagate per fare i voli.Già gli inglesi mi stanno sui co....ni .... ma almeno che facciano concorrenza ad armi pari e la finiscano di essere arroganti e bugiardi

Citazione:ma fammi il picere.Il punto è che FR e U2 vogliono essere pagate per fare i voli.Già gli inglesi mi stanno sui co....ni .... ma almeno che facciano concorrenza ad armi pari e la finiscano di essere arroganti e bugiardi

Appunto, fateli operare anche loro in continuita' che peraltro hanno aerei nuovi di pacca e ontime performances ben migliori di IG.

Citazione:U2 e' stata "ostacolata" oltre che per la continuita' territoriale anche perche U2 interessa solo fare i soldi con i sardi... punto..

Cosa c'e' di male nel voler guadagnare offrendo un servizio?Mah...
E poi a dire il vero sono i sardi che vogliono viaggiare con gli sconti ai danni del resto dei contribuenti che poi si vedono costretti a pagare 400 euro per andare a OLB per poi vedersi anche chiedre la sovrattassa sul posto barca......

Citazione:ma fammi il picere.Il punto è che FR e U2 vogliono essere pagate per fare i voli.Già gli inglesi mi stanno sui co....ni .... ma almeno che facciano concorrenza ad armi pari e la finiscano di essere arroganti e bugiardi

Appunto, fateli operare anche loro in continuita' che peraltro hanno aerei nuovi di pacca e ontime performances ben migliori di IG.

Citazione:U2 e' stata "ostacolata" oltre che per la continuita' territoriale anche perche U2 interessa solo fare i soldi con i sardi... punto..

E poi a dire il vero sono i sardi che vogliono viaggiare con gli sconti ai danni del resto dei contribuenti che poi si vedono costretti a pagare 400 euro per andare a OLB per poi vedersi anche chiedre la sovrattassa sul posto barca......

Topaky ti prego...ne abbiamo parlato 3200 volte ora le low cost ci sono...quindi smettiamo di parlare di CT ai danni dei turisti o altri ti prego...fanno venire il latte alle ginocchia!

Sono d'accordo con te, ognuno deve pagare le cose proprie....non è giusto che voi "paghiate i nostri voli". Finalmente noi potremo smettere di pagare per ferrovie che non usiamo, per lavori pubblici che da noi non si fanno, per la mondezza che la gente porta da noi sulle spiagge e dimentica di raccogliere e decine di migliaia di altre cose che ci farebbero vivere con un tenore di vita più alto

So di non aver elevato il tono di questa discussione che avrei preferito viaggiasse su altri binari, ma evidentemente, la mentalità dell'orticello è quella che più ci appartiene!!!

Aggiornamento
Oggi ho sentito un servizio sul GR1 Sardegna a proposito dell'interessamento di FR per OLB.
A questo punto credo che qualcosa di vero ci deva pur essere.
Hanno parlato inoltre dell'attivazione di una rotta verso gli UK che dovrebbe partire in aprile o maggio.
Soromax, sai qualcosa in proposito???

Onestamente no, non ho sentito niente di certo a riguardo....l'unica certezza è che al tavolo a discuttere di eventuali nuove rotte FR e GEASAR si siedono ogni anno..poi alla fine l'aspetto economico pare sia quello che fa la differenza...oggi come oggi se anche fosse non ci vedrei niente di male......

Oggi c'è un articolo anche sulla Nuova Sardegna in proposito.
Penso comunque che dovremo abituarci a vedere FR ovunque, come il prezzemolo, altrimenti dove li piazza tutti i suoi aerei??
Anche le basi continuano a nascere come funghi e arriverà il giorno che una base FR non si negherà a nessuno.
Tornando a FR su OLB, Soromax ha ragione, probabilmente la GEASAR non è disposta a sganciare tanto o almeno tanto quanto richiesto da FR.
D'altronde, il potere contrattuale di OLB, almeno in estate, è ben diverso rispetto a quello di AHO o CAG.
Questo mette, a mio parere, la GEASAR in una posizione di forza rispetto a FR cosa che invece non si può dire per AHO e CAG.

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Se FR sbarca ad Olbia, per Alghero la vedo proprio male, ma talmente male che preferisco non pensarci proprio!!!

Credo che ci possa essere spazio per tutti.
La Sardegna deve solo diventare più competitiva dal punto di vista turistico, tutto qui.
Anche perchè, se continua così: prezzi alle stelle e servizi "zero" i turisti non sbarcheranno più nè ad AHO, nè a CAG, nè ad OLB.

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Se FR sbarca ad Olbia, per Alghero la vedo proprio male, ma talmente male che preferisco non pensarci proprio!!!

non credo sai...da OLB FR potrebbe aprire giusto qualche rotta verso l'Inghilterra..non credo che GEASAR gli faccia riempiere le tasche attraverso collegamenti già esistenti, fatti da altre compagnie LC e da IG....molto spesso ci dimentichiamo che è l'AG che la fa da padrona ad Olbia...sono pochi mesi..ma i ricavi di tale gestione sono di gran lunga superiori a quelli dell'AC...non riveste quindi molta importanza avere un LC...il turismo di Olbia è un pò diverso rispetto alla media, non per screditare nessuno..però è un dato di fatto...

il problema di AHO con FR è senza dubbio CAG ..quest'ultimo ha bisogno di passeggeri, e dopo i primi investimenti nelle infrastrutture è passato ad elargire contribuiti "a valanga" alle LC...come dimostra la crescita di questi ultimi 3 anni....sono sempre più dell'opinione che se mai FR dovesse aprire una nuova base non lo farà ne a AHO e CAG..ma questo lo sapremmo solo dopo il 2013 quando i rubinetti si chiuderanno....