Ryanair: espansione in Marocco e ritorno in Slovenia


Secondo me FR troverà un pò di problemi ad atterrare ad esempio in Egitto così come in altri stati dell'area nord africana in quanto compagnie di bandiera come l'Egyptair (per l'egitto) perderebbere gran parte del mercato all'interno del proprio stato. Però è anche vero che siamo in un libero mercato.... staremo a vedere cosa accadrà in futuro!!!

Correggetemi se ho detto una fesseria

Ciao a tutti!

Il libero mercato è solo UE più una manciata di nazioni, punto e basta.

Già volare su Ucraina, Turchia o Tunisia dall'Italia, giusto per citare stati vicini a noi, è impossibile per vettori con AOC non Italiano o locale di una delle nazioni servite.
 
Semplicissimo, il Marocco ha firmato il patto Open-sky della comunità europee quindi non servono complicati accordi bilaterali per mettere dei voli.

Le ultime voci parlavano di Israele (ma sembra che sia saltato tutto per l'alto costo dei controlli) e Tunisia che volevano firmare l'Open-sky dopo il successo del Marocco

immaginavo fosse questo il motivo. Però credo sia anche motivi politici, in particolare algeria (in cui opera solo tuifly) e libia. Per l'egitto non saprei, ce lo vedrei bene un Open-Sky per l'economia locale.
 
ma il fatto che entro il 2010 sia prevista la conclusione dei negoziati dell' Euro-Mediterranean Air Transport Agreement che include tanti paesi affacciati sul mediterraneo e che il Marocco lo abbia già firmato c'entra qualcosa con l'OpenSkies??
 
ma il fatto che entro il 2010 sia prevista la conclusione dei negoziati dell' Euro-Mediterranean Air Transport Agreement che include tanti paesi affacciati sul mediterraneo e che il Marocco lo abbia già firmato c'entra qualcosa con l'OpenSkies??

no, quello è legato all'assistenza al volo.