Ryanair e winglets....quale risparmio?

orzobimbo

Utente Registrato
16 Novembre 2006
950
0
16
FVG
Non prendetemi per pazzo....

PROBLEMA:
la Ryanair, con i suoi 151 Boeing 737-8AS(WL) in base alle ore volate annue e al risparmio fornito dal montaggio delle winglets.... trae un vantaggio economico in quale ordine di grandezza?
Sempre se i dati sono reperibili o presumibili...
Qualcuno se la sente di buttare giù due conti a grandi linee?

Considerato che il Sig. O'Leary non fa nulla senza il fine ultimo di strizzare i costi all'osso... mi pareva interessante capire di che cifre si parla...(ripeto a grandissime linee)

Grazie!

Io so solo che montare a posteriori le winglets originali su aerei che non ne sono dotati ha un costo non indifferente (800mila dollari o sbaglio?), un fermo del velivolo di almeno una settimana e un incremento del peso di almeno 200kg.
Il guadagno in termini di consumo di carburante, in crociera, e' stimato attorno al 5%.

Citazione:Messaggio inserito da Czarny

Io so solo che montare a posteriori le winglets originali su aerei che non ne sono dotati ha un costo non indifferente (800mila dollari o sbaglio?), un fermo del velivolo di almeno una settimana e un incremento del peso di almeno 200kg.
Il guadagno in termini di consumo di carburante, in crociera, e' stimato attorno al 5%.

200KG?????
Non avrei mai pensato a un peso simile!

800 mila dollari? caspita! non è un pò tantino? comunque qualsiasi siano i costi, credo che se lo fanno ci sia un motivo,no? FR poi non mi sembra una compagnia che butta i soldi...

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

800 mila dollari? caspita! non è un pò tantino? comunque qualsiasi siano i costi, credo che se lo fanno ci sia un motivo,no? FR poi non mi sembra una compagnia che butta i soldi...

Le winglets migliorano in sostanza le prestazioni aerodinamiche dell'ala e di conseguenza di questo miglioramento risente anche il consumo di carburante. E' ovvio che il 5% di risparmio a tratta, su una flotta di 150 aeromobili comincia ad essere un risparmio importante...

secondo voi FR le winglets le ha pagate??

la fornitura e il montaggio sono rientrate quali bonus nei nuovi ordini che FR ha fatto a Boeing...

A.

Io parlo di winglets originali Boeing... comprensivo di prodotto finito, montaggio e certificazione.
Il dato l'ho recuperato da internet semplicemente googolando e facendo una media dei risultati che ho trovato. Non e' di certo farina del mio sacco (non monto winglets alla Punto...e eheheh)