Ryanair e Norwegian raggiungono un accordo per i feeder sul lungo raggio


kenyaprince

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Staff Forum
20 Giugno 2008
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Ryanair (FR, Dublino Int'l) ha raggiunto un accordo con Norwegian per il quale il vettore LCC irlandese fornirà traffico feeder regionale nelle operazioni a lungo raggio dei norvegesi da Londra Gatwick secondo quanto espresso dal CEO di Ryanair.In un'intervista con l'Irish Independent, O'Leary ha detto che le due compagnie a basso costo hanno già iniziato a lavorare su come allineare i loro sistemi di prenotazione prima del lancio del progetto di quest'anno. Il secondo "hub" in programma nell'ambito di questa cooperazione è Copenhagen Kastrup.
Ryanair collega Alicante, Belfast Int'l, Cork, Dublino Int'l, Kaunas, Siviglia, e Shannon con il gateway di Londra mentre i servizi a lungo raggio di norvegesi da Gatwick includono voli per Boston, Fort Lauderdale Int'l, Los Angeles Int'l, JFK, Oakland, Orlando Int'l, e San Juan Luis Muñoz Marin.


I colloqui oltre proposte simili con altri vettori, tra cui Aer Lingus (EI, Dublino Int'l), Virgin Atlantic (VS, Londra Heathrow), TAP Air Portugal (TP, Lisbona) e una sconosciuta compagnia aerea statunitense, hanno avuto luogo negli ultimi mesi. Quelli con Virgin e Aer Lingus sono, tuttavia conclusi senza giungere ad accordi particolari.


Come affermato in altro thread inoltre Ryanair inizierà anche testando le operazioni di hub-and-spoke attraverso le proprie reti dalle sue basi El Prat di Barcellona e Londra Stansted.
 
I colloqui oltre proposte simili con altri vettori, tra cui Aer Lingus (EI, Dublino Int'l), Virgin Atlantic (VS, Londra Heathrow), TAP Air Portugal (TP, Lisbona) e una sconosciuta compagnia aerea statunitense, hanno avuto luogo negli ultimi mesi. Quelli con Virgin e Aer Lingus sono, tuttavia conclusi senza giungere ad accordi particolari.

Ricordo male, o qualche anno fa MOL aveva provato ad avanzare a mezzo stampa una proposta simile ad Alitalia?
 
Se veramente Ryanair apre a fare feederaggio anche ad altre compagnie si aprono prospettive interessanti. Ed anche preoccupanti per qualcuno. Ad esempio le major europee che hanno costantemente problemi nel cercare di ridurre il costo del lavoro, nelle trattative potrebbero usare come arma di ricatto, la minaccia di fare operare parte delle rotte europee a Ryanair se non vengono accettate le nuove condizioni peggiorative...
 
Se veramente Ryanair apre a fare feederaggio anche ad altre compagnie si aprono prospettive interessanti. Ed anche preoccupanti per qualcuno. Ad esempio le major europee che hanno costantemente problemi nel cercare di ridurre il costo del lavoro, nelle trattative potrebbero usare come arma di ricatto, la minaccia di fare operare parte delle rotte europee a Ryanair se non vengono accettate le nuove condizioni peggiorative...

State bboni (come dice il mio amico Maurizio Costanzo), in queste pagine abbiamo proprio disaminato, grazie a qualcuno che di sistemi se ne intende, come quello di FR non sia adeguato alla gestione feeder, quindi una rondine non fa primavera, anzi.
 
Ricordo male, o qualche anno fa MOL aveva provato ad avanzare a mezzo stampa una proposta simile ad Alitalia?

Si, mol propose la cosa ad AZ parlando di un costo medio per passeggero di 50€.

Io credo che se l'esperimento di FR darà esiti positivi le major dovranno cercare di reinventare il proprio modello di business per continuare a sopravvivere.
 
E' difficile immaginare un modello di business dove le major deleghino la maggioranza del federaggio ad un soggetto terzo.
Significherebbe il fallimento certo qualora per qualsivoglia motivo ci dovesse essere una rottura improvvisa tra le due compagnie. E anche un semplice mancato rinnovo dell'accordo con i tempi necessari a trovare un nuovo feed, sarebbe comunque una bella sfida.
Trovo più realistico che le LC possano apportare qualche pax sulle rotte che sono votate soprattutto al ptp, con un limitato apporto di connessioni. Rotte che probabilmente sarebbero una grossa fonte di perdita per una major.