Ryanair e le minacce, è la volta di Pescara

Preciso e super dettagliato l'articolo di Primadanoi!

Si beh sicuramente sotto ogni punto di vista,però scrivere gli articoli a sfregio,cioè scrivendo quello che si legge sui forum,ovvero parole di te Bender o degli altri non mi pare giusto .A questo punto te li becchi tu i soldi non lui.Se si è giornalisti si va dai diretti interessati non a fare ricerche sui forum......

Comunque a differenza di quanto si possa pensare ,nemmeno io ho la forza questa volta di difendere nulla.Domani o oggi,se non si decidono a fare il salto di qualità non si va da nessuna parte.Rimodellando una storica frase:O si fa L'Aeroporto, o si va a casa!.

Si beh sicuramente sotto ogni punto di vista,però scrivere gli articoli a sfregio,cioè scrivendo quello che si legge sui forum,ovvero parole di te Bender o degli altri non mi pare giusto .A questo punto te li becchi tu i soldi non lui.Se si è giornalisti si va dai diretti interessati non a fare ricerche sui forum......

Se hanno copiato i miei commenti o quelli di qualcun altro sono ben contento che, attraverso una testata giornalistica, avranno una visibilità maggiore rispetto a quella di questo forum!!! Guadagno?? Scrivo qui per passione, non per trarne profitto!!!
Credo che in questo forum la maggiorparte di utenti la pensa come me.

Se hanno copiato i miei commenti o quelli di qualcun altro sono ben contento che, attraverso una testata giornalistica, avranno una visibilità maggiore rispetto a quella di questo forum!!! Guadagno?? Scrivo qui per passione, non per trarne profitto!!!
Credo che in questo forum la maggiorparte di utenti la pensa come me.

Era un modo di dire,cioè io scrivo un articolo perchè sono andato in un posto e ho fatto un'intervista o ho letto dei documenti.Non mi guadagno la pagnotta seduto al computer scrivendo cosa dice la gente sui forum,che giornalista sono?
Bene mettere in risalto magari delle idee ben propositive,per carità ovvio,ma una,due volte,non sempre,se si da un'occhiata a tutti gli argomenti di tale testata sono tutti ripresi da qui.....almeno dirlo no,mi guadagno la pagnotta ma almeno sono coerente.

però secondo me il dato di decremento di passeggeri a luglio va interpretato con una giusta chiave di lettura.

innanzitutto la base ryanair di pescara partì proprio a luglio 2009, se non sbaglio ai primi giorni di luglio (forse 3-4 luglio). questo significa che è normale che le percentuali di aumento pax fino a giugno siano state consistenti...i corrispondenti mesi dell'anno precedente non contemplavano la serie di voli della base ryanair del 2010, per cui meno voli meno pax nel 2009.
a luglio invece i voli della base ryanair erano presenti anche nel 2009.

e poi se non vado errato a luglio 2009 a pescara c'erano i giochi del mediterraneo, che avevano sicuro contribuito ad aumentare i pax totali. con queste considerazioni forse la diminuzione di pax nel 2010 è stata anche minima: poteva prevedibilmente essere ben maggiore.

questo per completezza di informazione. in prospettiva però questo significa che, fisiologicamente, gli aumenti consistenti di pax riportati mensilmente finora (fino a giugno) difficilmente si riprodurranno i prossimi mesi. anzi, se ci saranno tagli alle rotte ryanair, saranno prevedibili delle diminuzioni di pax.

un problema è che spesso, e questo ovvio vale per tutti gli aeroporti, gli aumenti o le diminuzioni di pax vengono usati strumentalmente e non vengono contestualizzati. come dire, ad uso e consumo del politico e della propaganda di turno.

questa è una piccola lancia spezzata per giustificare la diminuzione di pax a luglio dal punto di vista statistico. nulla più. poi anche io credo che pescara poteva avere gli stessi voli ryanair senza essere base, oppure, se proprio base doveva essere, poteva sfruttare meglio le rotazioni...

@dorico

un buon spunto il tuo per fare qualche considerazione :
1: il dato del traffico andrebbe analizzato paragonando il luglio delle rotte residue estate2010 rispetto all'estate2009 , movimenti -45,1% nazionale e -19,3% internaz. ed inoltre in luglio si vide l'unico "top" per l'atr72 onair (palermo,torino ....) oltre ai charter straordinari per i giochi che avranno fatto un 7-8 % (onair e charter) ???
2: la base ha una sua motivazione di strategia che se non costa di più sulle rotte ha un suo costo di fidelizzazione , cioè ti impegna ud un piano di "investimento" più lungo ed impegnativo con ryan come già anticipato da bender
3:che è molto collegato al 2 , il giorno dell'annuncio della base insieme ai vertici saga e la rappresentante ryan al di là del tavolo c'era un signore ... certo masci (assesore regionale al bilancio ) che ha rilasciato anche delle interviste (presenti anche su internet) dove garantiva l'operazione ed il suo sviluppo ordinando a saga un piano marketing (;- uscito schifoso) che in altri aeroporti prende altro nome (es. compensazione per gli oneri di servizio pubblico ....) ma è sempre la stessa cosa ..... salvo poi erogarlo in ritardo per il 2009 e ..... negarlo per il futuro ( spero che non sia così ....)
4 : sta storia dell'enac non la capisco .... se ha ceduto la concessione per 25 anni alla saga .... quali fondi verebbero meno ? .... oltre al fatto che enac non ha fatto investimenti infrastrutturali su psr negli ultimi 15 - 20 anni http://www.enac.gov.it/Aeroporti_e_...aliani/Interventi_infrastrutturali/index.html

Ultima modifica:
fisiologicamente, gli aumenti consistenti di pax riportati mensilmente finora (fino a giugno) difficilmente si riprodurranno i prossimi mesi. anzi, se ci saranno tagli alle rotte ryanair, saranno prevedibili delle diminuzioni di pax.

un problema è che spesso, e questo ovvio vale per tutti gli aeroporti, gli aumenti o le diminuzioni di pax vengono usati strumentalmente e non vengono contestualizzati. come dire, ad uso e consumo del politico e della propaganda di turno.

Il segno meno di luglio (come dici giustamente tu, da analizzare e contestualizzare) è servito!!

Si può analizzare il dato sul singolo mese e allora è vero che l'anno scorso ci sono stati i giochi che hanno portato un traffico di circa 2k pax a luglio. Ma si può contestualizzare e analizzare il dato di luglio alla stagione 2010 rispetto alla stagione 2009. E quindi questo segno meno è servito a far scoprire, ai piu', che in un anno e mezzo di base non sono stati fatti passi avanti e il trend positivo dovuto alla sua apertura è finito. E' servito per far scoprire che da settembre il traffico avrà un segno meno costante perchè non ci sono stati nuovi voli, perchè vi saranno cancellazioni ecc.

Probabilmente solo da oggi -grazie a quel meno- si inizierà a programmare un futuro ...

@ bender
visto che ci siamo accavallati continuo quì con il punto :
5: ho paura che il per quest'inverno i giochi sono fatti
6: ho paura che impegni economici per il 2011 sono già stati presi ma con t.o.
7: chi è andato al famoso incontro di dublino ... la saga o la regione (cioè la presidente o l'assessore)?

5: credo pure io, l'auspicio è che si lavori per la prossima estate - ma qui andiamo avanti solo con la speranza da troppo tempo.
6: sarebbe una grande novità dato che negli ultimi tempi ci eravamo fossilizzati sono con Onair e Ryanair. Speriamo sia TO che FR.
7: A Dublino c'è andata la regione!!!

Possono pure dirlo all'esperto di aeroporti Foschi tanto è troppo impegnato per l'attivazioni di voli su Patrasso e Mostar ... ridiamo per non piangere ...

Si ma le chiacchiere se le porta il vento,nel senso,anche a me l'idea dei charter avevo fatto brillare gi occhi ma primavera finita charter finiti.Serve qualcosa di stabile,cioè saranno pure sindaco,assessori o presidenti,ma ce li abbiamo messi noi lì,sennò erano persone normali.Quindi bisogna dirglielo di fare qualcosa,sennò c'è anche la scusa che ti vengono a dire:"e ma potevate avvisarci,noi mica ci intendiamo di queste cose".E poi giustamente mi arriva Bender che mi fa le sue sparate giuste, e io devo fare la figura del cretino per pensare positivo.

PS.c'è oggi questa famosa riunione?

Arrivano le reazioni:

AEROPORTO D'ABRUZZO, CONFESERCENTI : «PRIORITA’ ASSOLUTA, SI GARANTISCA RYANAIR»

Aeroporto d'Abruzzo. Il Pd: salvate il soldato Ryanair. Paolucci e Confesercenti: «Aeroporto decisivo per lo sviluppo»

Salvate il soldato Ryanair. E’ la “missione possibile” che il segretario regionale del Pd, Silvio Paolucci, assegna a una giunta regionale che sull’aeroporto rischia di impantanarsi e produrre danni enormi per l’economia di un Abruzzo che sul turismo poggia le fondamenta di un giacimento di risorse. «Perdere Ryanair vuol dire bruciare almeno dieci anni di investimenti turistici e negare agli abruzzesi quella libertà di movimento in grado di cambiare la qualità della vita. Soprattutto, vuol dire fare un altro enorme passo verso il profondo Sud nel quale Chiodi sta riportando l’Abruzzo». A scatenare Paolucci è l’annunciata cancellazione dei collegamenti Ryanair per Cagliari e Eindhoven. Il rischio più grave per Pescara, teme il segretario regionale del Pd, è di perdere tutti i voli della compagnia low cost. «Il centrodestra è del tutto privo di un’idea dignitosa di come governare l’Abruzzo» incalza Paolucci, «è giunto il momento che Chiodi sblocchi i fondi europei sui quali l’Abruzzo continua ad essere in un ritardo assurdo e investa in maniera seria sull’aeroporto. Il Pd si impegnerà fino in fondo perché la compagnia irlandese rafforzi la sua presenza su Pescara». Dello stesso tenore la reazione di Confesercenti alla notizia anticipata dal Messaggero: «Senza collegamenti strategici» dice il presidente regionale di Assoturismo-Confesercenti, Daniele Zunica, «il turismo abruzzese rischia di ricominciare daccapo. Si garantisca a Ryanair la possibilità di restare e di potenziare i collegamenti con l’Abruzzo».
«E’ impensabile conoscere solo dalla stampa una notizia così rilevante - aggiunge Enzo Giammarino, direttore regionale Confesercenti -. Gli imprenditori devono potersi fidare di chi gestisce un settore così delicato perché è proprio in base ai collegamenti aerei che vengono programmati gli investimenti nel settore turistico. Il consiglio d’amministrazione spieghi cosa sta succedendo». E proprio dal cda convocato per oggi la Saga comincerà ad affrontare i problemi, alcuni molto gravi come quello legato all’appalto per la sicurezza, che minacciano l’aeroporto. Occorre una svolta, occorre cioè assicurare una conduzione manageriale di livello: per definire strategie per rotte e collegamenti ma anche per sviluppare la produttività della “struttura-aeroporto” a prescindere dal sostegno finanziario che la Regione potrà concedere. Obiettivo perseguibile se la politica saprà fare la propria parte senza intromissioni. La presidente Carla Mannetti, con gli altri del cda, ha idee chiare e chiede solo di poter procedere. Con la rivoluzione.

www.ilmessaggero.it

LF

però secondo me il dato di decremento di passeggeri a luglio va interpretato con una giusta chiave di lettura.

innanzitutto la base ryanair di pescara partì proprio a luglio 2009, se non sbaglio ai primi giorni di luglio (forse 3-4 luglio). questo significa che è normale che le percentuali di aumento pax fino a giugno siano state consistenti...i corrispondenti mesi dell'anno precedente non contemplavano la serie di voli della base ryanair del 2010, per cui meno voli meno pax nel 2009.
a luglio invece i voli della base ryanair erano presenti anche nel 2009.

e poi se non vado errato a luglio 2009 a pescara c'erano i giochi del mediterraneo, che avevano sicuro contribuito ad aumentare i pax totali. con queste considerazioni forse la diminuzione di pax nel 2010 è stata anche minima: poteva prevedibilmente essere ben maggiore.

questo per completezza di informazione. in prospettiva però questo significa che, fisiologicamente, gli aumenti consistenti di pax riportati mensilmente finora (fino a giugno) difficilmente si riprodurranno i prossimi mesi. anzi, se ci saranno tagli alle rotte ryanair, saranno prevedibili delle diminuzioni di pax.

questa è una piccola lancia spezzata per giustificare la diminuzione di pax a luglio dal punto di vista statistico. nulla più. poi anche io credo che pescara poteva avere gli stessi voli ryanair senza essere base, oppure, se proprio base doveva essere, poteva sfruttare meglio le rotazioni...
Anche se ci sono stati meno movimenti rispetto a lug.2009 i pax sono stati quasi gli stessi i LF sono stati buoni e si sono rinforzati cominciando dal PSR-Toronto con ottimi LF!

Secondo me, è ora che lo scalo di Pescara inizi a svincolarsi decisamente da Ryanair ed OnAir.

Sarebbe positivo se si puntasse su altri vettori, che dialogano molto più con gli attori turistici in loco ed in origine, come Transavia (Amsterdam, Parigi), Air Berlin (Monaco, Dusseldorf) etc..

Io penso che tutto ciò sia positivo,un pò di pepe nel retro non fa mai male,e soprattutto ora che Mascia può fare il Berlusconi di turno,facendo vedere che lui è il salvatore dello scalo.Vederete.

Intento è tornato a parlare dei prossimi voli per Mostar e Patrasso....

Non capisco poi come siano spariti i voli per l'Ucraina, nonostante l'elevata domanda in zona.

Sono spariti perchè in mano a FlyOnAir. Sono riusciti a far andar in malora i voli per Kiew e per L'viv come pure quelli per Parigi ridotti quest'anno a due mesi e mezzo circa ecc. ecc. Tutti i voli in mano ad OnAir nel giro di un paio di anni fanno una brutta fine.

Sono spariti perchè in mano a FlyOnAir. Sono riusciti a far andar in malora i voli per Kiew e per L'viv come pure quelli per Parigi ridotti quest'anno a due mesi e mezzo circa ecc. ecc. Tutti i voli in mano ad OnAir nel giro di un paio di anni fanno una brutta fine.

So anche che una agenzia locale, la Cama Viaggi, doveva avviare dei voli speciali estivi da Pescara ad Ivano Frankovsk, ma poi non mi pare siano stati più operati.

Davvero un peccato, la comunità ucraina in Abruzzo è ormai considerevole.

Anche se ci sono stati meno movimenti rispetto a lug.2009 i pax sono stati quasi gli stessi i LF sono stati buoni e si sono rinforzati cominciando dal PSR-Toronto con ottimi LF!
infatti più o meno è quello che sostengo quando dico:
"e poi se non vado errato a luglio 2009 a pescara c'erano i giochi del mediterraneo (quindi più voli), che avevano sicuro contribuito ad aumentare i pax totali. con queste considerazioni forse la diminuzione di pax nel 2010 è stata anche minima: poteva prevedibilmente essere ben maggiore"...

in ogni caso bisogna stare attenti, in generale, a paragonare i pax ai movimenti...sono due grandezze che spesso non correlano in modo proporzionale. ovvio perchè qualsiasi tipo di aereo, un atr o un 737, costituisce una unità nel computo delle movimentazioni (2 unità se si considerano decollo e atterraggio), ma invece può rappresentare un numero di pax ben diverso avendo una diversa capienza. e poi ci sono i dati di aviazione generale che forse falsano ulteriormente il tutto...

ad esempio, se guardi i dati proprio di pescara a giugno 2010 vi è quasi un 40% in più di pax ma un 22,2% in meno di movimenti, rispetto a giugno 2009. in particolare i movimenti nazionali sono scesi da 354 a 215...ma tra i 215 movimenti 2010 ci sono i voli ryanair per BGY che non c'erano nel 2009, con capienza pax ben maggiore rispetto agli aerei dei voli nazionali 2009 (non so quali siano, forse i voli per torino o linate? probabilmente aerei più piccoli). inoltre, sempre a giugno, i movimenti da aviazione generale sono scesi di 100 unità nel 2010 su un totale di 800 circa (incidendo per oltre il 10%), mentre i passeggeri da aviazione generale sono stati 400 su un totale di oltre 40000 (rappresentando solo l'1% del totale).

comunque, il dato saliente secondo me è che da luglio 2009 è attiva la base ryanair a pescara, e il confronto tra il numero di pax/movimenti diventa relativamente più congruo da luglio 2010 in poi, perchè, pur tra le tante variabili in gioco, ryanair rappresenta il principale vettore dell'aeroporto abruzzese.