Ryanair e le minacce, è la volta di Pescara

Nuovo patto tra Saga e Ryanair: più risorse per obiettivi condivisi. La Regione assicura gli investimenti, in arrivo un super-manager

I collegamenti per Cagliari e Eindhoven sono tecnicamente sospesi, non cancellati: Ryanair ha promesso di ripristinarli per la prossima stagione. Non c’è nessuna questione conflittuale tra la compagnia irlandese e la Saga in relazione ai pagamenti, vero è - e Ryanair l’ha messo per iscritto - che sarà bene definire un piano finanziario che consenta di operare in tranquillità e con certezze, nell’interesse reciproco dei soggetti e per il rilancio dell’Aeroporto d’Abruzzo. Confermati i progetti di allungamento della pista e sarà introdotto il disoleatore per la bonifica della pista stessa e dei piazzali. Last but not least, la Regione, tramite la Saga, è determinata a rifondare insieme con Ryanair le basi per quello sviluppo che l’aeroporto d’Abruzzo insegue da anni. L’importante è sedersi presto a tavolino - a Dublino o a Pescara - e concordare scelte nell’ottica di un rapporto più equilibrato tra esigenze della compagnia aerea e obiettivi prioritari dell’Abruzzo. Insomma, il grido d’allarme per i timori di un drastico ridimensionamento dello scalo aeroportuale pescarese, lanciato ieri dalle associazioni di commercio e turismo che fanno capo a Confesercenti, nonché l’appello del segretario del Pd Silvio Paolucci, hanno avuto l’effetto di una secchiata d’acqua gelida sul cda. Oppure forse no, forse non ce n’era bisogno perché tutti condividono l’esigenza di intensificare con investimenti rilevanti l’attività dello scalo. Le decisioni scaturite dal vertice di ieri testimoniano l’attenzione e l’importanza attribuita all’aeroporto da Regione e cda Saga (Camera di commercio in primis). Un bel sollievo anche per l’imprenditoria del turismo e per Pescara. A palazzo di città gli effetti della temuta ritirata di Ryanair hanno prodotto subito un ordine del giorno del capogruppo del Pd Moreno Di Pietr