Ryanair e Aeroporti di Puglia: il "gioco facile" sta finendo?


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endriuu

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6 Maggio 2008
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Ops... O avevo la sfera magica o i ieri discorsi per cui sono stato in passato "attaccato" non erano poi così tanto sbagliati...

Stanno finendo i sodi, stanno finendo i grandi "ricavi" e Ryanair sta dicendo pian piano "bye bye" agli aeroporti di Puglia. E adesso, che faranno Nichino e Guglielmi visto che il "gioco facile" sta scricchiolando e il principale scalo pugliese dimostrerà quello che in realtà e', ovvero una cattedrale nel deserto?


Palese: "Dopo Trenitalia anche Ryanair taglia voli. Vendola intervenga"
“Trenitalia ci ignora, non rispettando gli impegni assunti mesi fa per il ripristino dei treni a lunga percorrenza da e per il centro nord; intanto Ryanair che dal 2009 ad oggi ha incassato dalla Regione Puglia ben 35 milioni di euro (iva compresa) di soldi pubblici, col passaggio all’orario invernale elimina il volo serale da Bari a Roma con un doppio danno: alla perdita di questo collegamento si aggiunge che Alitalia, non avendo praticamente più alcuna concorrenza su quella tratta a quell’ora, ha immediatamente raddoppiato i prezzi. Il risultato è che se da Bari si vuole volare a Roma in settimana, e non alle 6 di mattina, si arriva a spendere fino a 300 euro”.
Il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, si unisce alle richieste del Presidente del Consiglio Introna ma rincara la dose: “Non è solo il Presidente Introna che può condurre questa battaglia e non va condotta solo contro Trenitalia. Il Presidente Vendola, ormai distratto dalla campagna delle primarie, sta consentendo senza aprire bocca, una vera e propria mattanza sui collegamenti aerei e ferroviari da e per la Puglia. Trenitalia ignora ogni impegno e questo è un fatto gravissimo che investe anche il Governo nazionale che sottoscrive il contratto di servizio, ma su Ryanair la Regione è parte in causa e comincia ad essere seriamente parte lesa insieme a tutti i cittadini.
Dal 2009 ad oggi la Regione Puglia ha trasferito a Ryanair ben 29 milioni di euro (che con l’Iva diventano 35) sotto forma di contributo per incentivare il traffico aereo da e per la Puglia. Con l’orario estivo Ryanair garantiva 21 collegamenti da Bari e 13 da Brindisi; con l’orario invernale in vigore dal 20 ottobre scorso fino al prossimo 30 marzo, i collegamenti si riducono a 16 da Bari e 9 da Brindisi. E l’assurdo è che non vengono tagliati solo quei collegamenti tipicamente ‘estivi’ come ad esempio i voli da e per la Grecia, ma anche quelli per Roma. Chiediamo al Presidente Vendola e all’assessore Minervini di venire a riferire in Consiglio sui motivi della totale inerzia del Governo regionale e di Aeroporti di Puglia rispetto ad una compagnia che beneficiando di contributi regionali, dovrebbe essere sottoposta anche al controllo della Regione e al mantenimento di determinati servizi.
Tutto ciò ripropone la questione che solleviamo da tempo: perché questo cospicuo finanziamento viene affidato solo e direttamente a Ryanair senza alcun obbligo per la compagna e non viene, piuttosto suddiviso con procedure di evidenza pubblica tra tutte le compagnie low cost disposte a coprire quelle tratte a prezzi concorrenziali? E perché viene consentito ad Alitalia di ignorare gli aeroporti di Bari e Brindisi da tutte le offerte promozionali sui voli nazionali?”. /comunicato
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

piu' di ryanair secondo me dovrebbe essere Alitalia ad avere qualche debito con gli italiani.. Poi non ho capito che cosa c'entri Vendola. Mhà
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Vendola e' stato uno dei sostenitori dll'approdo di FR a BRI e BDS oltre a continare ad esserne un forte "sostenitore"
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Caro Endriuu, come al solito non perdi occasione per ripetere la tua solita solfa.
Se Bari è una cattedrale nel deserto con quasi 4.000.000 di pax, il Lisa cosè? L'hub del Mediterraneo?
Se i finanziamenti a FR per voli su BRI e BDS sono soldi buttati, quelli elargiti a Foggia per pagare Darwin, Club Air e non ricordo più chi altri, o i 20.000.000 euro per allungare di 300 metri una pista di 1400 metri sono stati un investimento?
Far volare da Foggia con aerei da 50 posti, che non riuscivano nemmeno a riempirsi, nonostante il sostanzioso contributo regionale, non era un "gioco facile"?
Se Bari e Brindisi sono cattedrali nel deserto per un calo del 4%, il primo dopo non ricordo quanti anni, altri aeroporti che hanno subito cali a doppia cifra dovrebbero chiudere?
Ma ti sembrano ragionamenti da fare?
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

che poi.i criticoni di Fr che dicevano "senza Fr c'è spazio per la concorrenza,altre compagnie ecc ecc". Bene chi vuole accaparrarsi un volo serale per Roma?ehm,c'è nessuno?.boh. dove tutta 'sta concorrenza?non sgomitate eh.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Si sono ragionamenti da fare.

Innanzitutto perché a FOG stanno spendendo 14 (e non 20 mln) di euro. Una pista che sarà lunga 600 metri in più e sarà a servizio della provincia con più comuni in Italia e del bacini limitrofo.

Punto secondo perché solo negli ultimi 3 anni sono stati spesi per la sola Ryanair 35 mln. Senza considerare i soldi spesi in passato per le altre compagnie.

Punto terzo perché negli ultimi 4 anni sono stati spesi 300 mln di euro in opere solo sullo scalo di Bari.

Punto quarto perché i 14 mln di euro per Foggia fanno parte di un pacchetto di fondi FAS a 9 cifre in cui più del 50% dei fondi sono per altre opere su BRI.

Punto quinto perché è in opera persino l'annessione dell'ex area militare con relativo sotterramento della provinciale di accesso allo scalo.

Punto sesto perché è stata realizzata ex novo una nuova linea ferroviaria per l'aeroporto, persino in trincea e sotterranea, quando nel giro di 500 metri ne esistevano già ALTRE 3 FUNZIONANTI (linea adratica FS con stazione di Bari Palese, linea FBN con stazione di Palese, metropolitana per San Paolo con due stazioni che lambiscono l'aeroporto, ...).

Punto settimo perché già oggi lo scalo di Bari è persino più grande di Napoli e di Milano Linate. In più rispetto a quest'ultimo non arriva nemmeno alla metà dei pax ed ha già 3 linee ferroviarie nelle vicinanze.

Punto ottavo perché a Bari è stato costruito un aeroporto ex nuovo. Quanto è costato? Dillo tu. Che capienza ha? Dillo tu. Quanto è realmente utilizzato rispetto alle capacità? Dillo tu. Ma l'esempio di Linate e di Napoli sono talmente evidenti che ti smentirebbero all'istante.

Devo continuare? Di punti successivi ne avrei quanti ne vuoi.

Il paragone che hai fatto è fuori luogo.

Non è proprio sempre vero il detto che "se Parigi avesse lu mere sarebbe una piccola Beri". Cioè il fatto che un'opera sia fatta a Bari non è sempre giustificabile perché capoluogo di regione.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Punto nono : credi che anche con un pista di 2.000 m a Foggia si voli senza contributi ?

Punto decimo: se, come dici tu, i soldi sono finiti per Bari e Brindisi... credi ci siano per Foggia ?
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Punto nono : credi che anche con un pista di 2.000 m a Foggia si voli senza contributi ?

Punto decimo: se, come dici tu, i soldi sono finiti per Bari e Brindisi... credi ci siano per Foggia ?

Anche se così fosse, e lo vedremo, Foggia avrebbe il diritto di averli, così come inconfutabili milioni di contributi per volare sono stati dati negli ultimi 5 anni a Bari e Brindisi (e stiamo parlando di cifre che nel complessivo arrivano e superano il MILIARDO di euro!!)... Se i soldi non ci fossero, la pista a 2000 metri metterebbe quantomeno lo scalo nelle condizioni del mercato di oggi (ovvero capace di accogliere almeno A319 ed altri velivoli da 150 posti). Con la pista di oggi, come è ovvio, non si può competere.

Comunque sia tu che Ryan credo siate completamente off-topic. E non perdete occasione per aprire dibattiti riversando le "colpe" ad un aeroporto che in totale fino ad oggi ha ricevuto briciole rispetto alle decine di "forme di pane di Monte Sant'Angelo" concesse agli altri due scali. Suvvia, proprio sparare contro la croce rossa... Non vi rendete conto?!

Rispondete al confronto di BRI con NAP e LIN, anzicchè paragonare pere con patate! Perchè lì nessuno risponde?!
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Non voglio entrare in polemica però occorre sottollineare alcune cose:
a) la provincia di Foggia sarà la piu' grande d'Italia, ma è anche una delle piu' povere in termini di PIL;
b) analgomente come è stato fatto per altri scali militari italiani, invece di spendere soldi per l'allungamento della pista del Gino Lisa si potrebbe utilizzare lo scalo di Amendola: è a pochi km dal Gargano;
c) occorre fare il rapporto tra soldi spesi e numero di passeggeri;
d) il trasporto pubblico locale in Capitana non eccelle: ogni giorno si spostano migliaia di persone. All'aeroporto di Foggia atterrebbero poche decine di persone. Gli stessi soldi andrebbero spesi per migliorare la mobilità pubblica e non sentirsi dire che Foggia è collegata alla citta x.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Si sono ragionamenti da fare.

Innanzitutto perché a FOG stanno spendendo 14 (e non 20 mln) di euro. Una pista che sarà lunga 600 metri in più e sarà a servizio della provincia con più comuni in Italia e del bacini limitrofo.

Punto secondo perché solo negli ultimi 3 anni sono stati spesi per la sola Ryanair 35 mln. Senza considerare i soldi spesi in passato per le altre compagnie.

Punto terzo perché negli ultimi 4 anni sono stati spesi 300 mln di euro in opere solo sullo scalo di Bari.

Punto quarto perché i 14 mln di euro per Foggia fanno parte di un pacchetto di fondi FAS a 9 cifre in cui più del 50% dei fondi sono per altre opere su BRI.

Punto quinto perché è in opera persino l'annessione dell'ex area militare con relativo sotterramento della provinciale di accesso allo scalo.

Punto sesto perché è stata realizzata ex novo una nuova linea ferroviaria per l'aeroporto, persino in trincea e sotterranea, quando nel giro di 500 metri ne esistevano già ALTRE 3 FUNZIONANTI (linea adratica FS con stazione di Bari Palese, linea FBN con stazione di Palese, metropolitana per San Paolo con due stazioni che lambiscono l'aeroporto, ...).

Punto settimo perché già oggi lo scalo di Bari è persino più grande di Napoli e di Milano Linate. In più rispetto a quest'ultimo non arriva nemmeno alla metà dei pax ed ha già 3 linee ferroviarie nelle vicinanze.

Punto ottavo perché a Bari è stato costruito un aeroporto ex nuovo. Quanto è costato? Dillo tu. Che capienza ha? Dillo tu. Quanto è realmente utilizzato rispetto alle capacità? Dillo tu. Ma l'esempio di Linate e di Napoli sono talmente evidenti che ti smentirebbero all'istante.

Devo continuare? Di punti successivi ne avrei quanti ne vuoi.

Il paragone che hai fatto è fuori luogo.

Non è proprio sempre vero il detto che "se Parigi avesse lu mere sarebbe una piccola Beri". Cioè il fatto che un'opera sia fatta a Bari non è sempre giustificabile perché capoluogo di regione.

chapeau
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

b) analgomente come è stato fatto per altri scali militari italiani, invece di spendere soldi per l'allungamento della pista del Gino Lisa si potrebbe utilizzare lo scalo di Amendola: è a pochi km dal Gargano;

Amendola non è un semplice aeroporto militare, è una MOB (Main Operating Base). Per definizione e per il fatto che ci sono i predator, non potrà MAI essere aperto al traffico civile. Chi sostiene il contrario mente.

Il Decreto ministeriale del 25 gennaio 2008, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n° 57 del 7 marzo 2008, classifica insieme ad altri dodici aeroporti militari italiani, l’aeroporto di Amendola come categoria MOB (Main Operating Base) ossia “…ad uso pieno ed esclusivo militare su cui sono svolte le attività fondamentali dell’Aeronautica Militare che non possono essere riallocate pena il decadimento operativo della funzione assolta”.

Maggiori info su http://www.ginolisa.it/?p=2519

c) occorre fare il rapporto tra soldi spesi e numero di passeggeri;

In quale modo, se non si sono mai testate appieno le capacità dello scalo, causa handicap intrinseco?? Lo stesso scalo, con un solo Saab2000 ha raggiunto riempimenti in media superiori al 75% con picchi del 100% nei weekend e nei periodi di punta. Prima di dare dei giudizi bisogna prima creare le condizioni per ottenere dei dati validi.

d) il trasporto pubblico locale in Capitana non eccelle: ogni giorno si spostano migliaia di persone. All'aeroporto di Foggia atterrebbero poche decine di persone. Gli stessi soldi andrebbero spesi per migliorare la mobilità pubblica e non sentirsi dire che Foggia è collegata alla citta x.

Discorso già affrontato mille volte. L'attuale esperienza FALLIMENTARE del Pugliairbus (con fondi pubblici BUTTATI) - si parla di riempimenti medi pari a 1 o 2 passeggeri a corsa - lo dimostra. E non c'è treno che tenga. Le distanze sono quelle (e NON BISOGNA CONSIDERARE FOGGIA CITTA' MA FOGGIA PROVINCIA). Addirittura è più vicina Barletta di Vieste da Foggia! Già da Vieste a Foggia (come la girate la girate sono sempre e comunque 2 ore di curve... e le curve non si possono togliere!) dista 2 ore! Da Bari ne sono 4! Chi mi trova un'utenza disponibile a partire da Venezia per andare a prendere SEMPRE l'aereo a Milano, o disposta da Milano a prendere sempre l'aereo a Napoli (considerando i vari cambi di mezzi)? Quelli sono i tempi e/o le distanze!


Ripeto nuovamente che:
- il presente topic è sull'Aeroporto di Bari, sul drogaggio del mercato, sull'esperienza Ryanair che sta dicendo "bye bye", non su Foggia
- attendo risposte sul confronto con LIN e NAP


Sulla Repubblica di oggi (ed. Bari), nell'articolo "Soldi a Ryanair, ma taglia nove voli", Domenico di Paola dichiara: "Non vorrei che alla fine la compagnia irlandese, seccata per le polemiche ripetute nel tempo, decidesse di fare la valigia e abbandonare questa terra". Perchè questa preoccupazione? Se l'Aeroporto di Bari fosse davvero solido come si dichiara, non dovrebbe preoccuparsi dell'abbandono di Ryanair...
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

endriuu;1408324Già da Vieste a Foggia (come la girate la girate sono sempre e comunque 2 ore di curve... [U ha detto:
e le curve non si possono togliere![/U])

Su questo avrei fortemente da ridire. Altra cosa è che in Italia non si può asfaltare, fare tunnel, ponti ecc perchè ti ritrovi con tutti i comuni sul piede di guerra. Ma è OT su questo forum.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

In questa diatriba fra sostenitori dei vari aeroporti pugliesi sembra di rivivere le proteste per il taglio delle province. W l'Italia.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Originariamente inviato da endriuu In quale modo, se non si sono mai testate appieno le capacità dello scalo, causa handicap intrinseco?? Lo stesso scalo, con un solo Saab2000 ha raggiunto riempimenti in media superiori al 75% con picchi del 100% nei weekend e nei periodi di punta. Prima di dare dei giudizi bisogna prima creare le condizioni per ottenere dei dati validi.

In base a questo ragionamento, prima costruiamo un aeroporto e poi vediamo se era giusto o meno realizzarlo in base ai risultati ottenuti!
Con tutta la fame di voli che c'è in Capitanata (parole vostre), con il grande bacino di utenza (parole vostre), con l'enorme clientela business (parole vostre) derivante dai poli industriali, con tutto il turismo religioso (l'aeroporto di Lourdes non arriva a 500.000 pax all'anno), come mai non si arrivava costantemente ad un LF del 100% (con biglietti pure sovvenzionati) su un aereo da 50 posti?
In quanto a Linate, forse ti sfugge che fu costruito Malpensa 2000 per chiudere Linate (che poi non sia stato fatto è un altro motivo).
In quanto a Napoli, forse ti sfugge che si progetta da non so quando di costruirne uno nuovo a Grazzanise (che poi non sia stato fatto è un altro motivo).
Forse ti sfugge che il governo vuol chiudere tutti i piccoli aeroporti, Foggia compreso. Parlane con Monti sulle grandi potenzialità di Foggia ottenebrate dall'egemonia di Bari.
Per quanto mi riguarda il discorso si chiude qui.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Amendola non è un semplice aeroporto militare, è una MOB (Main Operating Base). Per definizione e per il fatto che ci sono i predator, non potrà MAI essere aperto al traffico civile. Chi sostiene il contrario mente.

Il Decreto ministeriale del 25 gennaio 2008, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n° 57 del 7 marzo 2008, classifica insieme ad altri dodici aeroporti militari italiani, l’aeroporto di Amendola come categoria MOB (Main Operating Base) ossia “…ad uso pieno ed esclusivo militare su cui sono svolte le attività fondamentali dell’Aeronautica Militare che non possono essere riallocate pena il decadimento operativo della funzione assolta”.

Maggiori info su http://www.ginolisa.it/?p=2519



In quale modo, se non si sono mai testate appieno le capacità dello scalo, causa handicap intrinseco?? Lo stesso scalo, con un solo Saab2000 ha raggiunto riempimenti in media superiori al 75% con picchi del 100% nei weekend e nei periodi di punta. Prima di dare dei giudizi bisogna prima creare le condizioni per ottenere dei dati validi.



Discorso già affrontato mille volte. L'attuale esperienza FALLIMENTARE del Pugliairbus (con fondi pubblici BUTTATI) - si parla di riempimenti medi pari a 1 o 2 passeggeri a corsa - lo dimostra. E non c'è treno che tenga. Le distanze sono quelle (e NON BISOGNA CONSIDERARE FOGGIA CITTA' MA FOGGIA PROVINCIA). Addirittura è più vicina Barletta di Vieste da Foggia! Già da Vieste a Foggia (come la girate la girate sono sempre e comunque 2 ore di curve... e le curve non si possono togliere!) dista 2 ore! Da Bari ne sono 4! Chi mi trova un'utenza disponibile a partire da Venezia per andare a prendere SEMPRE l'aereo a Milano, o disposta da Milano a prendere sempre l'aereo a Napoli (considerando i vari cambi di mezzi)? Quelli sono i tempi e/o le distanze!


Ripeto nuovamente che:
- il presente topic è sull'Aeroporto di Bari, sul drogaggio del mercato, sull'esperienza Ryanair che sta dicendo "bye bye", non su Foggia
- attendo risposte sul confronto con LIN e NAP


Sulla Repubblica di oggi (ed. Bari), nell'articolo "Soldi a Ryanair, ma taglia nove voli", Domenico di Paola dichiara: "Non vorrei che alla fine la compagnia irlandese, seccata per le polemiche ripetute nel tempo, decidesse di fare la valigia e abbandonare questa terra". Perchè questa preoccupazione? Se l'Aeroporto di Bari fosse davvero solido come si dichiara, non dovrebbe preoccuparsi dell'abbandono di Ryanair...

lo stesso decreto cita anche l'aeroporto di Sigonella.
per trasporto pubblico non intendevo solamente i collegamenti con gli aereoporti ma anche e sopratutto i collegamenti tra le città dalla provincia di foggia: tpl scandeta.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

RIPETO NUOVAMENTE CHE IL TOPIC E' SULL'AEROPORTO DI BARI E NON DI FOGGIA! Comunque non ho problemi a rispondere...

Originariamente inviato da endriuu In quale modo, se non si sono mai testate appieno le capacità dello scalo, causa handicap intrinseco?? Lo stesso scalo, con un solo Saab2000 ha raggiunto riempimenti in media superiori al 75% con picchi del 100% nei weekend e nei periodi di punta. Prima di dare dei giudizi bisogna prima creare le condizioni per ottenere dei dati validi.
In base a questo ragionamento, prima costruiamo un aeroporto e poi vediamo se era giusto o meno realizzarlo in base ai risultati ottenuti![/QUOTE]

E' esattamente quello che è stato fatto a Bari!

...come mai non si arrivava costantemente ad un LF del 100% (con biglietti pure sovvenzionati) su un aereo da 50 posti?

Rigiro la domanda. In quanti e quali voli da Bari si raggiunge costantemente un LF superiore al 75% con picchi del 100% durante i weekend? In quanti e quali voli si parte con LF del 100%? Questa che vedete è una foto di un volo FR destinazione Bari. La foto si commenta da se...

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In quanto a Linate, forse ti sfugge che fu costruito Malpensa 2000 per chiudere Linate (che poi non sia stato fatto è un altro motivo).
In quanto a Napoli, forse ti sfugge che si progetta da non so quando di costruirne uno nuovo a Grazzanise (che poi non sia stato fatto è un altro motivo).

La domanda è: Linate e Napoli sono più piccoli di Bari, ma fanno molti più pax. A maggior ragione che Linate NON verrà chiuso (vedasi costruzione linea M4, che la dice lunga...), che cosa giustifica l'ampliamento di BRI, già oggi superiore a NAP e LIN ma con molti meno pax? Non state rispondendo alla domanda, dandomi ragione...

Forse ti sfugge che il governo vuol chiudere tutti i piccoli aeroporti, Foggia compreso. Parlane con Monti sulle grandi potenzialità di Foggia ottenebrate dall'egemonia di Bari.

Foggia NON sarà tra gli aeroporti che dovranno chiudere. Anzi, "Lo scalo di viale Aviatori è compreso nella lista dei 33 aeroporti collocati lungo le direttrici della rete di sviluppo europea TenT. «Il ministero vuole un riordino razionale degli scali la cui operatività si giustifichi anche con il sostentamento economico». Così il «Lisa» viene promosso dall’Ue. Brunod: «Lo scalo è inserito negli assi d’interesse prioritario, ma deve sapersi gestire»". Cfr. Gazzetta del Mezzogiorno del 14.09.2012 oppure http://www.ginolisa.it/?p=5934

Per quanto mi riguarda il discorso si chiude qui.

Esatto, la discussione è su Bari. Non sono io ad uscire OT.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

lo stesso decreto cita anche l'aeroporto di Sigonella.

Si, ma NON HA I PREDATOR!

per trasporto pubblico non intendevo solamente i collegamenti con gli aereoporti ma anche e sopratutto i collegamenti tra le città dalla provincia di foggia: tpl scandeta.

Il Tpl foggiano ha già un network radicale. Andrebbe solamente sistemato di orari e modificando alcune linee facendole transitare in Viale degli Aviatori, piuttosto che su una bretella transitante a 200 metri dallo scalo. Tutto a costo zero. Per la ferrovia, si sta realizzando sia il treno-tram che il fantomatico (già... perchè per arrivare a Foggia RFI dovrà esser d'accordo che treni FBN transitino nella tratta Barletta-Foggia e fare concorrenza...) treno Bari C.le - Aeroporto - Barletta - Foggia.

Ripeto, la discussione è su Bari.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

A parte la polemica Foggia-Bari, facciamo che i fondi spesi per sovvenzionare voli li spendiamo nella sanità dove è in programma in tutta Italia una riduzione di almeno il 10% dei posti letto, non bruscolini.

Non so se il messaggio non sia passato, in Italia i soldi da buttare sono sempre di meno e per le politiche del Governo sicuramente non li hanno gli enti locali che spesso si sono visti tagliare anche i soldi che servono per mandare avanti bene i servizi. Sarà meglio che taglino subito i soldi buttati per poi chiedere giustamente la salvaguardia dei servizi.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

A parte la polemica Foggia-Bari, facciamo che i fondi spesi per sovvenzionare voli li spendiamo nella sanità dove è in programma in tutta Italia una riduzione di almeno il 10% dei posti letto, non bruscolini.

Non so se il messaggio non sia passato, in Italia i soldi da buttare sono sempre di meno e per le politiche del Governo sicuramente non li hanno gli enti locali che spesso si sono visti tagliare anche i soldi che servono per mandare avanti bene i servizi. Sarà meglio che taglino subito i soldi buttati per poi chiedere giustamente la salvaguardia dei servizi.

Quoto al 100%.
Oramai i soldi sono finiti, per voli ed ATP inutili.
Mio caso diretto, lunedì prossimo mi tocca portare acqua tovaglioli bicchieri e merende per 1 settimana per 28 bambini dell'asilo pubblico in cui mando mia figlia, non hanno un euro, una settimana a testa a rotazione i genitori fanno rifornimento. (Questa è l'Italia). Ieri sera alle 17:00 ho salutato un amico greco che ritornava a Cefalonia, la ragazza insegnante d'asilo a Cefalonia ha avuto una decurtazione di stipendio pubblico da 1275 euro/mese ad 890 euro/mese. (questa è Grecia), non c'è un euro per nessuno
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

E secondo te perchè in Italia si buttano i soldi? Perchè non riusciamo ad andare d'accordo nemmeno su dove posizionare i cassonetti della spazzatura.

Scusa endriuu, visto che stai dirigendo tu la discussione, puoi avere la bontà di spiegarmi in che modo si soluzionerebbe la cosa?

Da quel che scrivi capisco che per te la soluzione è chiudere Bari (con quel che è costato) e Brindisi o comunque limitare il primo e chiudere il secondo e trasferire tutto a Foggia, convogliando in Capitanata il resto della puglia, il molise, avellino, potenza e quant'altri. E' così?
 
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