Ryanair diventa la seconda compagnia in Spagna


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Ryanair es ya la segunda aerolínea de España y prevé superar a Iberia en tres años
LARA OTERO - Madrid - 04/05/2009

Pretendía ser la segunda compañía aérea en pasajeros en España en 2012 y lo ha logrado tres años antes. Ahora Ryanair se propone desbancar a Iberia del primer puesto en dos o tres años, según dijo el jueves en Madrid Michael O'Leary, el primer ejecutivo de la mayor aerolínea de bajo coste de Europa.

Ryanair se ha convertido en los últimos meses en la segunda compañía en España en número de pasajeros, según los datos de AENA, el gestor de los aeropuertos públicos. La crisis se ha cebado en las aerolíneas de red, de modo que Spanair y Air Europa han cedido sus puestos en favor de la compañía irlandesa.

Con la temporada de invierno (que comenzó en octubre) las aerolíneas comenzaron a recortar capacidad para no llevar los aviones medio vacíos con la caída de la demanda, pero los bajos precios de Ryanair han resistido mejor el temporal.

En el conjunto del pasado año, Iberia mantiene holgadamente la primera posición, con 33,5 millones de viajeros, seguida de Spanair, con 18 millones, Air Europa, con 15,6 y Ryanair en cuarto lugar con 14,8.

Air Europa presumió durante unas semanas de que en septiembre pasado se había convertido en la segunda aerolínea española, tras el accidente del MD-82 de Spanair. Le duró poco la plata. En octubre ya la rebasó Ryanair, pero un mes podía ser un dato puntual. Seis meses seguidos ya son una tendencia consolidada.

En el primer trimestre de 2009 Spanair ha perdido un 36% de pasajeros frente al mismo periodo del año anterior, seguida de Iberia con una caída del 22,6% y Air Europa del 18%. En cambio, Ryanair (con la mitad de pasajeros que la antigua aerolínea de bandera) gana un 10,6%. Algo inédito, incluso en las compañías de vuelos baratos, ya que es la única de las grandes que sigue creciendo. Air Berlín ha perdido un 5% y Easyjet, un 7%.

En Iberia muestran cierta displicencia ante la amenaza de Ryanair. No creen que estén tan cerca de desbancarles y además aducen su fortaleza como grupo con su filial Air Nostrum y su participada Vueling.

(El Pais)
 
sì è possibile... xkè il gruppo Meridiana non penso riesca ad arrivare ai numeri di "FR Italia"
 
si però che amarezza che facciamo rubarci il mercato interno (e non) dalle compagnie straniere! Si vede che siamo proprio un popolo di squattrinati... perchè guarda caso scegliamo Ryan!
 
si però che amarezza che facciamo rubarci il mercato interno (e non) dalle compagnie straniere! Si vede che siamo proprio un popolo di squattrinati... perchè guarda caso scegliamo Ryan!
diciamo meglio... che in italia mancano compagnie Low cost!! serie ... infatti tale carenza e' stata il cavallo di battaglia di easy e Ryan che hanno approfittato di questa debolezza... Se solo volare e windjet avessero veramente fatto le low cost probabilmente nn ci sarebbe stato questo esploit delle due corazzate inglesi!!! Alitalia da ultimo ne ha messo del suo per agevolarle in ogni modo!! il risultato alla fine e' evidente a tutti.... anche se forse nn e' poi cosi male... avere collegamenti nord sud a 20 euro tt compreso!!! chi ci guadagna sotto certi punti di vista sono i cittadini che spendono 1/4 x volare!
 
diciamo meglio... che in italia mancano compagnie Low cost!! serie ... infatti tale carenza e' stata il cavallo di battaglia di easy e Ryan che hanno approfittato di questa debolezza... Se solo volare e windjet avessero veramente fatto le low cost probabilmente nn ci sarebbe stato questo esploit delle due corazzate inglesi!!! Alitalia da ultimo ne ha messo del suo per agevolarle in ogni modo!! il risultato alla fine e' evidente a tutti.... anche se forse nn e' poi cosi male... avere collegamenti nord sud a 20 euro tt compreso!!! chi ci guadagna sotto certi punti di vista sono i cittadini che spendono 1/4 x volare!

Ben detto!!!!!!:):cool::p;)
 
si però che amarezza che facciamo rubarci il mercato interno (e non) dalle compagnie straniere! Si vede che siamo proprio un popolo di squattrinati... perchè guarda caso scegliamo Ryan!

non c´entrano i varini. tutto quello che ci viene tolto, in italia e altrove, lo si deve solo all´italica incapacita´ di operare come si deve, come fanno nei paesi evoluti, determinati tipi di business

tutti i settori in cui esistono connessioni tra pubblico e privato per esempio i Italia sono una tragicomica.

che esista adesso un mercato piu´allargato puo´essere solo un bene.

se poi gli italici non si evolvono e ne vengono tagliati fuori... francamente non mi intrisisce.
minchiula...ci mancherebbe solo che dopo avere lordato un intero paese, certe dinamiche avessero la meglio sul mercato allargato e che che si espandessero altrove!

e´la sconfitta di una mentalita´ bacata, piu´che quella di un popolo.

e quindi se ne puo´essere, per quanto mi riguarda, solo contenti.
 
diciamo meglio... che in italia mancano compagnie Low cost!! serie ... infatti tale carenza e' stata il cavallo di battaglia di easy e Ryan che hanno approfittato di questa debolezza... Se solo volare e windjet avessero veramente fatto le low cost probabilmente nn ci sarebbe stato questo esploit delle due corazzate inglesi!!! Alitalia da ultimo ne ha messo del suo per agevolarle in ogni modo!! il risultato alla fine e' evidente a tutti.... anche se forse nn e' poi cosi male... avere collegamenti nord sud a 20 euro tt compreso!!! chi ci guadagna sotto certi punti di vista sono i cittadini che spendono 1/4 x volare!

quoto ogni parola :D
e poi finiamola con questa storia dell'italianità delle aziende, se non siamo capaci che si faccia avanti chi è capace.
 
In Italia non siamo in grado di creare e gestire bene dei buoni business plan che guardano il medio lungo termine, e non siamo nemmeno in grado, questo è un mio parere del tutto personale, di programmare un buon piano distributivo. Il tutto è dimostrabile da molteplici fattori tra cui, visto che si è presi in considerazione la Spagna, la flotta e dai dati di traffico. Consideriamo inoltre che in Spagna da tempo esiste l' alta velocità che collega distanze di 100 km in mezz'ora. Il dato che più ha catturato la mia attenzione è quello di riempimento dove ben tre compagnie aeree spagnole sono a doppia cifra. In Italia invece? Nel 2007 solo AZ era a doppia cifra trasportando addirittura 9 milioni di passeggeri in meno rispetto l' Iberia. Le altre aerolinee italiane invece sono tutte al di sotto ( e di molto ) alla doppia cifra. Il dato più pesante invece ci viene offerto dalle altre compagnie aeree spagnole che, poveri noi, fondate molti anni dopo AZ l' hanno quasi raggiunta come risultati, come la Spanair che, nascendo come compagnia charter, solo nel 1994 iniziò ad operare i primi voli di linea, e tre anni dopo i primi voli internazionali. Lo stesso discorso vale per AirEuropa che anticipa le operazioni di voli di linea di un anno rispetto a quelli della Spanair.
Io purtroppo vedo il futuro dei cieli italiani in mano agli stranieri, già oggi Ryan, Easy, e Lufthansa, con straegie differenti e sembra quasi in sinergia tra loro, stanno coprendo tutte le fette di mercato più importanti senza aver, di fatto, concorrenza da parte dei nostri vettori troppo deboli o disorganizzati per poter competere con questi mostri dei cieli.