Ryanair deve risarcire

stall

Bannato
24 Ottobre 2007
910
0
0
Bordighera o morte.
In 100 lasciati a terra a Charleroi, Ryanair deve risarcire

ROMA (Reuters) - Ryanair è stata condannata da un giudice di pace di Roma a risarcire 100 passeggeri che oltre tre anni fa non trovarono all'aeroporto di Charleroi il loro volo per tornare a Ciampino e furono costretti a imbarcarsi con un'altra compagnia il giorno dopo.

Lo hanno riferito stamani fonti giudiziarie.

Il più grande vettore low cost di Europa dovrà dare 500 euro ad ognuno dei 100 passeggeri che hanno fatto causa, hanno detto le fonti.

I passeggeri avevano prenotato il ritorno da Bruxelles-Charleroi a Roma il 6 dicembre 2004, tre giorni dopo il volo di andata.

Non è stato possibile raggiungere al momento la compagnia per un commento.

Speriamo che sia l'inizio di un cambiamento[:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da stall

I passeggeri avevano prenotato il ritorno da Bruxelles-Charleroi a Roma il 6 dicembre 2004, tre giorni dopo il volo di andata.
Tre anni attesa per il riconoscimento di un evidente torto subito?!

offerta speciale....ai primi 1000 clienti che prenotano un volo con Ryanair 55€ di costo aggiuntivo :D[:308][:308][:308][:308]

Speriamo che non finiscano i soldi. Io mi accingo a mandargli un fax per la richiesta di 53 Euro per spese sostenute il 14 febbraio scorso per andare in treno da BGY, dove avevano cancellato il volo per CRL, a PSA. Mi hanno infatti riprotetto sul PSA-CRL del giorno dopo. Speriamo bene.

Tieni presente di come è lenta la giustizia italiana.E'importante che non siano riusciti a farla franca[:306]

Mi sembra un'affermazione un pò fuori luogo fuori luogo.
Si tratta di un regolamento comunitario (il 261/2004). Il diritto comunitario è superiore rispetto al diritto dei singoli stati membri, quindi era scontato che avrebbero vinto (a condizione di essere nelle condizioni specificate dal regolamento) e che il diritto e la macchina giudiziaria italiana in questo caso hanno un'importanza relativa..
Bisognerebbe però conoscere i dettagli: perché il volo è stato annullato? Si può supporre che si sia trattato di un problema tecnico per cui la compagnia è responsabile.. in questo caso non so se la scelta di Ryanair di andare in giudizio è stata sensata.. va bene che se ne parla sui giornali, che vogliono avere il loro nome dappertutto ecc., ma questa "pubblicità" può essere interpretata in due modi.
1. alla fine posso stare sicuro a volare con ryan perché prima o poi pagano
2. guarda un pò questi stron** che devi fargli causa per ottenere il rimborso..

Sono d'accordo, ma il contrario sarebbe davvero scandaloso. Forse in Italia si è abituati tra condoni vari, gente che la scampa per il rotto della cuffia ecc. al fatto che la giustizia non funzioni sempre bene, ma sarebbe piuttosto il contrario (un non risarcimento in una situazione in cui ryan ha torto marcio di fronte al diritto europeo) che dovrebbe stupire e indignare, nonché avere ripercussioni.

Aggiungi pure le spese legali[:308]

Che dovrebbero non essere ingenti visto che sono andati dal giudice di pace.

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0
Si può supporre che si sia trattato di un problema tecnico per cui la compagnia è responsabile..

Non credo che la linea aerea sia responsabile dei guasti tecnici. Se la manutenzione è in regola, un guasto è un evento imprevedibile e, pertanto, fuori dal campo di applicazione della responsabilità del vettore.

Resta fermo il diritto all'assistenza e alla cura. Il risarcimento spettava ai passeggeri - immagino - in virtù della mancata assistenza da parte del vettore per riprotezione, pasti, pernottamenti e trasferimenti.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Non credo che la linea aerea sia responsabile dei guasti tecnici...

E invece ne è responsabile.
Tra l'altro, è un principio generale di diritto (almeno in Italia) che la semplice imprevedibilità non basti a sollevare dall'obbligazione… doveva proprio essere un evento inevitabile nonostante ogni impegno, per togliere la responsabilità.
E, se ci pensi, per una compagnia aerea, il fatto che un velivolo si guasti non è un evento imprevedibile, bensì una normale evenienza statistica.
Quindi la compagnia dovrebbe avere mezzi di back up pronti a intervenire in tempo utile. È normale responsabilità dell’imprenditore per le obbligazioni assunte, tutto qui.

Bisognerebbe però conoscere i dettagli: perché il volo è stato annullato? Si può supporre che si sia trattato di un problema tecnico per cui la compagnia è responsabile.. in questo caso non so se la scelta di Ryanair di andare in giudizio è stata sensata.. va bene che se ne parla sui giornali, che vogliono avere il loro nome dappertutto ecc., ma questa "pubblicità" può essere interpretata in due modi.
1. alla fine posso stare sicuro a volare con ryan perché prima o poi pagano
2. guarda un pò questi stron** che devi fargli causa per ottenere il rimborso..

conoscendo un po' Ryanair, ma non il caso specifico, sono portato a credere che, semplicemente, la compagnia non si sia presentata dal giudice di pace (non l'ha fatto in diverse occasioni, anche quando era stata citata presso il tribunale del lavoro); ovvio che abbia avuto torto in sede civile italiana; ma riprendendo il mio precedente post, sarà molto dura per i 'vittoriosi' (e anche in questo caso ci sarebbe da vedere come sia stata scritta la sentenza dal giudice di pace, poichè 50.000 Eu esulerebbe dalle sue competenze) ottenere effettivamente il risarcimento; Ryanair non ha alcun 'asset' attaccabile sul suolo italiano, non ha uffici di rappresentanza.. pertanto la vedo molto dura...!

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer
conoscendo un po' Ryanair, ma non il caso specifico, sono portato a credere che, semplicemente, la compagnia non si sia presentata dal giudice di pace (non l'ha fatto in diverse occasioni, anche quando era stata citata presso il tribunale del lavoro); ovvio che abbia avuto torto in sede civile italiana; ma riprendendo il mio precedente post, sarà molto dura per i 'vittoriosi' (e anche in questo caso ci sarebbe da vedere come sia stata scritta la sentenza dal giudice di pace, poichè 50.000 Eu esulerebbe dalle sue competenze) ottenere effettivamente il risarcimento; Ryanair non ha alcun 'asset' attaccabile sul suolo italiano, non ha uffici di rappresentanza.. pertanto la vedo molto dura...!

anche io mi sono posto il dubbio dei 50.000€ e ho pensato che (forse?) sono andati dal giudice di pace singolarmente (possibile?).
Ma sei sicuro della seconda parte? Anche se non ha asset in Italia, non per questo è esente da dover risarcire eventuali creditori..

Mi stupirebbe comunque se il mancato rispetto di un regolamento europeo non avesse conseguenze verso chi non l'ha applicato...

anche io mi sono posto il dubbio dei 50.000€ e ho pensato che (forse?) sono andati dal giudice di pace singolarmente (possibile?).
Ma sei sicuro della seconda parte? Anche se non ha asset in Italia, non per questo è esente da dover risarcire eventuali creditori..

Mi stupirebbe comunque se il mancato rispetto di un regolamento europeo non avesse conseguenze verso chi non l'ha applicato...

è probabile, a mio parere, che ci sia una sentenza emessa da un giudice di pace che si è pronunciato su un singolo caso; da qui a generalizzare che 'tutti' abbiano ottenuto il diritto al risarcimento, ce ne passa.
sono perfettamente d'accordo con te, che Ryanair debba risarcire i creditori; il problema è che molti creditori (e mi riferisco a cause vinte presso il tribunale del lavoro, di cui avevo avuto conoscenza nel passato) non siano di fatto riusciti a far valere le sentenze in quanto non esisteva (e ritengo non esista ancor oggi) nessun bene 'aggredibile' sul suolo italiano; e far valere sentenze italiane in Irlanda, è materia di diritto internazionale su cui francamente non mi addentro..