Ryanair, da domani accettato anche un secondo bagaglio a mano


Secondo me si potrebbe risolvere il problema abbastanza facilmente: Ryanair richiede il check-in online obbligatorio, già adesso quanto fai il check-in online ti viene assegnato un numero progressivo, basterebbe che ai primi 90 che fanno il check-in online sulla carta di imbarco apparisse la scritta: Hai diritto a portare il primo bagaglio a mano in cabina. Dal 91 esimo in poi appare la scritta devi consegnare il bagaglio a mano al gate che verrà stivato senza costi aggiuntivi.
A livello informatico non credo sia una modifica dispendiosa da fare e metterebbe fine a ogni problema e discussione al gate.

E se qualcuno dei 90 fa un no-show? E se qualcuno dei 90 arriva ultimo al gate, gli lasciamo il posto nella cappelliera?
Meglio così, a chi tocca 'nse 'ngrugna, e le discussioni continueranno comunque
 
Ma sì, togliamo pure il "diritto" a volare a chi non è particolarmente benestante!
Sinceramente non condivido questo pensiero. Che poi gli aerei siano pieni di persone che sarebbe meglio stessero a terra non ci piove, ma non tutti - me compreso, soprattutto se devo viaggiare spesso - potrebbero permettersi di spendere che so, 100 euro sola andata per un volo nazionale.
 
Ma sì, togliamo pure il "diritto" a volare a chi non è particolarmente benestante!
Sinceramente non condivido questo pensiero. Che poi gli aerei siano pieni di persone che sarebbe meglio stessero a terra non ci piove, ma non tutti - me compreso, soprattutto se devo viaggiare spesso - potrebbero permettersi di spendere che so, 100 euro sola andata per un volo nazionale.

ritengo che €100 sola andata per un nazionale per un frequent flyer sono un bargain.

Si e' ormai persa da tempo la concezione del fatto che volare costa, e €100 per un o/w da PMO a LIN sono una tariffa regalata
 
ritengo che €100 sola andata per un nazionale per un frequent flyer sono un bargain.

Si e' ormai persa da tempo la concezione del fatto che volare costa, e €100 per un o/w da PMO a LIN sono una tariffa regalata

ti chiedo scusa ma non condivido affatto il tuo ragionamento, per un nazionale, 100€ solo andata sono tanti (tant'è che prenotando sempre con dovuto anticipo, non ho mai speso tale cifra per un solo volo)
 
ritengo che €100 sola andata per un nazionale per un frequent flyer sono un bargain.

Si e' ormai persa da tempo la concezione del fatto che volare costa, e €100 per un o/w da PMO a LIN sono una tariffa regalata

Ma non mi pare. Prenotando all'ultimo momento ok, per il resto non ho mai speso, e probabilmente non spenderei se non ci fosse urgenza, una cifra simile per un volo nazionale... il mio massimo sono stati 78 euro a tratta, e ne ho fatti parecchi!
 
ritengo che €100 sola andata per un nazionale per un frequent flyer sono un bargain.

Si e' ormai persa da tempo la concezione del fatto che volare costa, e €100 per un o/w da PMO a LIN sono una tariffa regalata

Se la compagnia ci guadagna (al netto di comarketing ed amenità simili), evidentemente uno ha pagato 50, qualcun altro avrà pagato 200, prenotando la mattina stessa, o magari la C (se presente) è piena ed ha ottimi yield... dubito che 100 eur a tratta diventeranno lo standard sul nazionale, in materia di tariffe minime.
Se la compagnia vola in perdita (e non si tratta di un feeder) e la rotta non viene sospesa, beh... problemi loro.

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Ma sì, togliamo pure il "diritto" a volare a chi non è particolarmente benestante!
Sinceramente non condivido questo pensiero. Che poi gli aerei siano pieni di persone che sarebbe meglio stessero a terra non ci piove, ma non tutti - me compreso, soprattutto se devo viaggiare spesso - potrebbero permettersi di spendere che so, 100 euro sola andata per un volo nazionale.


Ma non mi pare. Prenotando all'ultimo momento ok, per il resto non ho mai speso, e probabilmente non spenderei se non ci fosse urgenza, una cifra simile per un volo nazionale... il mio massimo sono stati 78 euro a tratta, e ne ho fatti parecchi!

Detto che le compagnie aeree non sono né associazioni di beneficenza né congregazioni di mutuo soccorso, secondo voi i dipendenti delle compagnie aeree, quelli delle società di gestione, etc. etc. come dovrebbero guadagnarsi lo stipendio? Magari agli assistenti di volo diamo 600€/mese ed al rampista 400€/mese...oppure facciamo così, diciamo che ogni azienda non può guadagnare più di tot all'anno, al massimo può andare in perdita!

Per dirla terra terra, la vogliamo fare questa virata verso il "socialismo reale", con tutto quello che ne consegue oppure continuiamo a pensare che la libera impresa e la ricchezza personale siano sono cosa buona e giusta? Dai, facciamo una scelta, una volta per tutte!
 
ma infatti, si è persa la concezione del denaro e del costo di un volo. 100 euro nazionale vanno benone, provate a prendervi il treno da milano a palermo e vedete quanto costa, o il traghetto genova palermo, o ancora meglio, andateci in macchina che tra autostrada e benzina ci vuole un mutuo, senza contare l'usura del mezzo. Che discorsi sono? se poi ci sono altri "contributi", pagati per mantenere la rotta ed una certa connettività di una data regione, all'interno di un discorso di sistema paese, allora ne possiamo parlare, ma per favore ammettiamolo una volta per tutte che un biglietto aereo non può costare 4 lire. Con le sole tariffe a 19,90 non ci si paga nemmeno una parte del carburante!
 
Ma è chiaro che non potranno mai vendere tutti i biglietti a 20 euro a tratta perché andrebbero in perdita.
Semplicemente non vedo perché non ci debbano essere le offerte... se sei veloce ti prendi il biglietto a 20, o 50 euro a tratta che siano, altrimenti lo paghi di più. Come tra l'altro è sempre stato, almeno negli ultimi anni.
 
Ma le offerte sono una cosa, la tariffa standard un'altra. Offerte penso che continueranno a farne, così come le major del resto, magari però sarà più difficile trovare voli a 20 euro. Basta solo ricordarsi che 19,90 per un linate palermo sono un'offerta appunto, un'occasione stracciata, un biglietto tirato dietro, non il "diritto a volare" dei meno abbienti. C'è differenza.
 
Ma le offerte sono una cosa, la tariffa standard un'altra. Offerte penso che continueranno a farne, così come le major del resto, magari però sarà più difficile trovare voli a 20 euro. Basta solo ricordarsi che 19,90 per un linate palermo sono un'offerta appunto, un'occasione stracciata, un biglietto tirato dietro, non il "diritto a volare" dei meno abbienti. C'è differenza.

ma per ryanair sono la normalità, basta non guardare solo le major; basta vedere da BGY nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, c'è l'imbarazzo della scelta
 
Non vorrei aver letto male, ma sul giornale di bordo oggi ho letto che dall'anno nuovo (credo febbraio) anche in ryanair assegneranno i posti a sedere, modificando anche la procedura d'imbarco. purtroppo ho letto un po'velicemente perché c'erano delle turbolenze e mi era venuto il vomito, ma volevo cmq finire di leggere l'articolo iniziale della rivista che enumerava le novitá in vigore da oggi (che poi in realtá anche giovedí all'andata mi hanno fatto salire a bordo con il secondo bagaglio a mano dicendomi “siamo fresche di corso, oggi é ufficioso, ma dal primo dicembre sará ufficiale e si potrá salire a bordo con un secondo piccolo bagagli,oggi vi facciamo passare comubque...“)
 
Trovo sempre curioso come la maggior partire ci voi applichi l'equazione volo con major=passeggero contento o la volo lowcost=passeggero scontento.
In realtà per il raggio europeo non è che ci sia tutta questa differenza in termini di qualità di volo, ma per uno di Brescia il plus di volare da bgy anziché da lin o peggio da mxp vale tutta la soddisfazione.
Considera che viaggiano per lavoro, se l'azienda ritiene di impiegare il loro tempo facendoli volare da LIN invece che da BGY perché in totale costa meno non vedo quale sia il problema.
Comunque per esperienza molti preferiscono evitare FR e quando possibile li si accontenta.
 
Strano...da noi sei non sono compagnie IATA -per motivi assicurativi- ci è assolutamente proibito volarci
Sinceramente non ho un feedback sulla questione, chiederò delucidazioni visto che prevenire è meglio di curare. Anche se non mi risultano sinistri, almeno da quando in azienda ci sono io.
 
pensa che beffa se 189 passeggeri acquistassero il priority :D :D :D :D

Se non erro su un volo FR non possono esserci più di 60 pax con Priorità.

Ma è chiaro che non potranno mai vendere tutti i biglietti a 20 euro a tratta perché andrebbero in perdita.
Semplicemente non vedo perché non ci debbano essere le offerte... se sei veloce ti prendi il biglietto a 20, o 50 euro a tratta che siano, altrimenti lo paghi di più. Come tra l'altro è sempre stato, almeno negli ultimi anni.

Insomma, secondo il tuo ragionamento sembrano andare bene solo i biglietti che portano la compagnia in perdita o al guadagno 0, tanto c'è sempre qualcuno che spende 200€ a tratta per pareggiare i conti e/o c'è qualche governo locale o società che ti paga parte del biglietto e garantisce gli sconti alla compagnia. Niente di personale, eh, ma secondo te è giusto volare e far volare sottocosto con la scusa di estendere i trasporti via aria alle classi meno abbienti? Se un servizio per il mercato ha un valore pari ad X e tu acquisti il biglietto solo quando il prezzo è inferiore a X o al massimo pari a tale cifra, non pensi che ci sia qualcosa che non quadra nell'intera faccenda?

Non voglio far scattare l'ennesima polemica ma credo che le tariffe sottocosto debbano sparire dal mercato - sui nazionali il costo minimo a tratta dovrebbe essere di 35-40€, non di meno. La gggente dovrebbe sapere che il trasporto aereo è una cosa seria e la sparizione delle tariffe stracciate potrebbe dare una mano.
 
Onestamente non vedo tutto questo problema.
Arrivo prima? Pago 20 euro (ma è una cifra a caso, giusto un'ora fa ne ho pagati 50 a tratta per un volo nazionale e non penso certo che sia troppo). Arrivo dopo? Ne pago 80, o 100, o più. La compagnia ci perderà forse con il mio biglietto, ma riempiendo l'aereo andrà comunque a guadagnarci. Dopotutto è così anche con treni, navi e chi più ne ha più ne metta, ormai.
Io non acquisterei un biglietto nazionale a 100 o più euro a tratta non perché penso che sia troppo, semplicemente perché inciderebbe considerevolmente sulle mie "finanze" di "lavoratore" 25enne, quindi mi vado a cercare qualcosa di più economico se ne ho la possibilità.
 
Il concetto è diverso, voli dove non vuole volare nessuno o in forte concorrenza paghi poco se sei fra i primi ed il volo è pagato dalla fiscalità generale, voli verso una destinazione senza più concorrenza o appetibile e paghi cifre normali a meno di non dover aggiungere extra.