Ryanair, da domani accettato anche un secondo bagaglio a mano


AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
899
136
Ryanair, da domani accettato anche un secondo bagaglio a mano


Max 35x20x20 centimetri



Da domani non sarà più vietato portare una borsa o una piccola valigia (35 x 20 x 20 cm) a bordo dei voli Ryanair, oltre all'unico bagaglio a mano sino ad ora consentito. La low cost irlandese, nota ai più per le sue regole ferree, sta cercando di assumere un volto più umano. che fanno spesso saltare i nervi ai passeggeri, sta cercando di restituire all'azienda un volto umano, ammorbidendo le restrizioni. Addio dunque alle tragicomiche scene di passeggeri disperati che tentano di sfidare la legge dell'impenetrabilità dei corpi infilando di tutto nell'unico -e nemmeno troppo grosso (55 x 40 x 20 centimetri e 10 chili di peso) - bagaglio consentito. Il problema è che, in caso di eccesso di peso o impossibilità a infilare il suddetto trolley nell'ormai celeberrimo cesto marchiato Ryanair - i sovrapprezzi superano spesso il costo dello stesso biglietto aereo.
La novità potrebbe provocare ritardi soprattutto in quegli aeroporti che devono anche fare i conti con carenze di personale handling: è infatti molto probabile che l'aumento dei bagagli piccoli a bordo starà a significare un aumento di trolley da sbarcare dalla cabina e da mettere in stiva, fatto che si verifica già spesso quando i voli sono pieni. E che rischia di provocare ritardi.
Ryanair ha previsto anche una produzione della penale (da 70 a 15 euro) per chi si presenta i aeroporto dopo aver fatto il check-in online ma privo della carta d'imbarco, magari dimenticata nella vaschetta della stampante....


fonte: LaStampa
 
Altra cosa da segnalare: verranno accettati a bordo i primi 90 bagagli.
 
non ho capito bene, il passeggero con il 91^ bagaglio cosa deve fare, riscendere consegnare il bagaglio e rifare la fila per montare di nuovo in aereo. roba da pazzi!!!!!!!!. Ho avuto l'estate scorsa con loro una situazione spiacevole
 
praticamente ci dovranno essere più assistenti di bordo uno sopra che conta i bagagli e uno sotto con altro personale che lo stiva lo sai che casino ci sara'
 
Preferivo il vecchio sistema con un solo bagaglio a mano. Molto più semplice da gestire rispetto a questo sistema del cavolo. Le regole erano semplici ma chiare ora invece non si capisce più niente. Inoltre mi piaceva vedere chi non rispetta le regole pagare una volta ogni tanto.
 
praticamente ci dovranno essere più assistenti di bordo uno sopra che conta i bagagli e uno sotto con altro personale che lo stiva lo sai che casino ci sara'

Avverrà la stessa procedura applicata da tutte le compagnie quando le cappelliere sono piene, ovvero consegnerai il tuo bagaglio che verrà etichettato e inserito in stiva. Infine all'arrivo lo ritirerai direttamente sotto bordo o al nastro.
 
in realtà la procedura è più semplice di quanto si possa pensare. All'imbarco, i primi 90 passano lisci, gli altri bagagli verranno etichettati con etichetta speciale. Una volta sotto l'aeromobile i bagagli etichettati verranno lasciati ai piedi della scaletta e verranno imbarcati in stiva, ovviamente senza pagamento supplementare. All'arrivo a destinazione i bagagli così etichettati verranno sbarcati e ritirati dai proprietari sempre ai piedi della scaletta.
Questo dovrebbe permettere una più veloce sistemazione a bordo dei passeggeri. Ovviamente la piccola borsa personale verrà portata regolarmente in cabina. E nonostante tutto ciò, chi avrà bagaglio a mano più grande delle dimensioni previste, che sia tra i primi 90 o meno, sarà tenuto a pagare l'extra in ogni caso. Questo, immagino, perchè finalmente ci si è resi conto che in una cappelliera, che abbraccia circa due file di sedili da tre, per un totale di 6 posti, 6 trolley delle dimensioni previste non ci stanno nemmeno se preghi in turco. E visto che è FR stessa a spingere i passeggeri a viaggiare con solo bagaglio a mano, per risparmiare sui tempi e costi del personale per il carico/scarico, alla fine ti ritrovi sempre con 189 trolley in cabina, più cappotti, mantelline, cappelli, borsette, duty free, etc etc
 
in realtà la procedura è più semplice di quanto si possa pensare. All'imbarco, i primi 90 passano lisci, gli altri bagagli verranno etichettati con etichetta speciale. Una volta sotto l'aeromobile i bagagli etichettati verranno lasciati ai piedi della scaletta e verranno imbarcati in stiva, ovviamente senza pagamento supplementare. All'arrivo a destinazione i bagagli così etichettati verranno sbarcati e ritirati dai proprietari sempre ai piedi della scaletta.

E' un normale procedura di consegna bagaglio sotto bordo. La usano molte compagnie ma praticamente tutte con aerei regional esempio ATR o CRJ dove un trolley di normali dimensioni nelle cappelliere non ci sta. Un conto è farlo con un aereo da 50-80 pax, un altro e finora non lo fa nessuno a mia conoscenza con un NB nel caso specifico un 738 da 189 pax credo che sbarcare tutti questi bagagli e aspettare che i pax li portino via sulla pista (quando vedi piu' di 20 trolley allieati comincia il caos che sembrano tutti uguali) sia lungo come tempi e tale da non riuscire a rispettare i famosi 25 minuti di tempo di rotazione di Ryanair. C'è poi il problema degli aeroporti dove FR utilizza l'air bridge per l'imbarco non sono molti ma ci sono. In questo caso credo che i pax potranno ricevere il bagaglio a mano solo dopo l'attesa al nastro bagagli.
 
è vero Cesare, infatti secondo me il limite a 90 è un pò esagerato, io avrei cominciato a stivare che ne so, a 120/130
Comunque si tratta di una procedura nuova per il vettore, nulla vieta in futuro di modificarla per renderla il più fluida possibile.
In effetti dove si utilizza il jet bridge non saprei, probabilmente si attenderà al nastro di riconsegna bagagli.
 
Mi permetto di far osservare che le procedure citate sui regional si chiamano Delivery at aircraft e prevedono la riconsegna sotto bordo. Mentre qui si parla di possibilità di portare un secondo bagaglio, fino ad un max di 90 (perché è evidentemente ciò che loro stimano sia possibile portare in cabina), l'eccesso verrà messo in stiva senza sovrapprezzo. Ciò non toglie che il bagaglio sarà riconsegnato al nastro, perché su NB non è previsto il delivery at aircraft. Se a qualcuno di voi è già capitato di imbarcarsi su un volo pieno e con filtro bagagli al gate o a bordo a seguito di mancato spazio, saprà che il bagaglio viene etichettato e mandato in stiva, ma sarà riconsegnato al nastro perché diventa bagaglio da stiva.
Ne va comunque delle procedure di ogni compagnia. Ora vedremo nel caso specifico.
 
Mi permetto di far osservare che le procedure citate sui regional si chiamano Delivery at aircraft e prevedono la riconsegna sotto bordo. Mentre qui si parla di possibilità di portare un secondo bagaglio, fino ad un max di 90 (perché è evidentemente ciò che loro stimano sia possibile portare in cabina), l'eccesso verrà messo in stiva senza sovrapprezzo.

A me sembra di aver capito che il secondo pezzo piccolo che può stare sotto il sedile lo fanno portare a tutti, è sul primo pezzo il bagaglio a mano principale il trolley per intenderci che viene applicato il limite max di 90.
 
A me sembra di aver capito che il secondo pezzo piccolo che può stare sotto il sedile lo fanno portare a tutti, è sul primo pezzo il bagaglio a mano principale il trolley per intenderci che viene applicato il limite max di 90.

Scusa, mi è premesso portare a bordo 2 bagagli a mano, chi è che decide qual è il primo e quale il secondo? Il punto è che nessuno si metterà mai a contarli perché la gente non lo sa dei 90 bagagli ipotetici. E il 91º avrà sempre da ridire "perché lui sì e io no?" . Ma sarà che fin che ci sta, ci sta, dopodiché si sbarca e si mette sotto. Come in tutte le compagnie. L'unica differenza è che ora non romperanno le palle se non sali con un solo pezzo a testa.
 
si, 2 bagagli amano ma con dimensioni specifiche. In parole povere, FR ha deciso di adottare la politica di tutte le altre permettendo anche la borsa personale di piccole dimensioni oltre al trolley. Non è che uno si può presentare con due trolley al gate. Quindi "chi decide qual'è il primo" sono le dimensioni, il più piccolo te lo porti in cabina, l'altro viene etichettato e messo in stiva, se ti imbarchi dopo il 90 passeggero con trolley. Ad essere sincero non sono sicuro al 100% che sia prevista la riconsegna sottobordo, mi posso documentare a riguardo... ci dovrebbe anche essere scritto sul sito FR...
 
si, 2 bagagli amano ma con dimensioni specifiche. In parole povere, FR ha deciso di adottare la politica di tutte le altre permettendo anche la borsa personale di piccole dimensioni oltre al trolley. Non è che uno si può presentare con due trolley al gate. Quindi "chi decide qual'è il primo" sono le dimensioni, il più piccolo te lo porti in cabina, l'altro viene etichettato e messo in stiva, se ti imbarchi dopo il 90 passeggero con trolley. Ad essere sincero non sono sicuro al 100% che sia prevista la riconsegna sottobordo, mi posso documentare a riguardo... ci dovrebbe anche essere scritto sul sito FR...

Corretto. Ma se si vuole fare i precisi, borsetta e trolley è sempre un bagaglio a mano. Borsette, zainetto, porta pc, porta abiti e simili sono considerati bagaglio personale, che è distinto dal bagaglio a mano. Nelle compagnie normali per lo meno. :D
 
Devono fare così con i due bagagli perché mandare in stiva il solo bagaglio a mano vuol dire invitare a nozze certi addetti dalle mani lunghe che aumenterebbero il loro fatturato visto che non si riesce mai a licenziarli dopo che li beccano di tanto in tanto.