Ryanair da Barcellona a Lamezia: odissea a Bari


La soluzione è non volare FR, altrimenti bisogna mettersi l'anima in pace e mettere in conto che se qualcosa va storto c'è al possibilità di essere abbandonati a se stessi.
 
Fino a qualche tempo fa la policy di Ryanair nel caso in cui un volo dovesse essere dirottato ad altro scalo (non base) era di far scendere i passeggeri all'altro scalo, cancellare il volo di ritorno e far ripartire l'aereo vuoto, per non causare ritardi a catena sul giro macchina. La presenza o meno di pullman per portare i passeggeri sbarcati nell'aeroporto sbagliato a destinazione era piu' o meno aleatoria.
 
Da perfetto profano in materia di operativo mi faccio una domanda:

Ma con tutti i ricavi e gli attivi che Ryanair dichiara come è possibile che non si decida a mettere su anche una struttura di "salvataggio customers" in caso di volo dirottato/cancellato?
Possibile che a fronte di una tale flotta e una tale massa di potenziali passeggeri sia più conveniente lasciare i passeggeri a terra piuttosto che pagarne le spese alberghiere e/o le riprotezioni a fronte di una percentuale bassissima di simili avvenimenti?
Potrebbero uscirne anche facendo bella figura considerando che situazioni del genere si verificano nello 0.X dei casi.
Ho come l'impressione che con il tempo simile comportamento possa ritorcersi contro.
 
Da perfetto profano in materia di operativo mi faccio una domanda:

Ma con tutti i ricavi e gli attivi che Ryanair dichiara come è possibile che non si decida a mettere su anche una struttura di "salvataggio customers" in caso di volo dirottato/cancellato?
Possibile che a fronte di una tale flotta e una tale massa di potenziali passeggeri sia più conveniente lasciare i passeggeri a terra piuttosto che pagarne le spese alberghiere e/o le riprotezioni a fronte di una percentuale bassissima di simili avvenimenti?
Potrebbero uscirne anche facendo bella figura considerando che situazioni del genere si verificano nello 0.X dei casi.
Ho come l'impressione che con il tempo simile comportamento possa ritorcersi contro.
Cominciare a riproteggere ed a dare assistenza direttamente vorrebbe dire sballare i bilanci da parte di FR proprio perchè su tali numeri la cifra non è mai piccola.

Molto meglio fregarsene e rimborsare chi ha tempo, voglia e soprattutto capacità di arrangiarsi e poi dare la caccia a FR fino in Irlanda per farsi rimborsare. Poi alla fine visto che i pax devono anticipare le spese anche quando gli danno la caccia fino in Irlanda per farsi rimborsare il minimo concesso dalla legislazione EU è comunque spesso meno del costo della riprotezione se fatta direttamente da FR.

Si vuole evitare di essere abbandonati? Semplice, basta evitare FR, oppure bisogna mettere in conto che se succede qualcosa ci si deve arrangiare senza assistenza.
 
Cominciare a riproteggere ed a dare assistenza direttamente vorrebbe dire sballare i bilanci da parte di FR proprio perchè su tali numeri la cifra non è mai piccola.

Molto meglio fregarsene e rimborsare chi ha tempo, voglia e soprattutto capacità di arrangiarsi e poi dare la caccia a FR fino in Irlanda per farsi rimborsare. Poi alla fine visto che i pax devono anticipare le spese anche quando gli danno la caccia fino in Irlanda per farsi rimborsare il minimo concesso dalla legislazione EU è comunque spesso meno del costo della riprotezione se fatta direttamente da FR.

Si vuole evitare di essere abbandonati? Semplice, basta evitare FR, oppure bisogna mettere in conto che se succede qualcosa ci si deve arrangiare senza assistenza.

Il discorso non fa una piega, ma quante volte succede su X voli annui?
Possibile?
 
Il discorso non fa una piega, ma quante volte succede su X voli annui?
Possibile?
E' quella volta che ti frega!
Comunque ognuno ha la libertà di scegliere se rischiare o meno, basta esserne consapevoli e scegliere di conseguenza.

Per dirti quest'anno ho volato FR, consapevole che ci saremmo dovuti arrangiare in caso di problemi, però ho speso 26€ A/R compresi i 12€ del balzello sulla carta di credito. A quella cifra e sapendo come arrangiarsi e come dargli la caccia per il rimborso e non rischiando il licenziamento tornando in ritardo al lavoro abbiamo deciso che il gioco valeva la candela.
 
Low cost, ma a volte funziona

C'è da dire che le uniche due volte che ho subito cancellazioni o dirottamenti è stato con FR e U2, ed entrambe le volte sono stato caricato su un bus a spese della compagnia.
Mi sembra strano, insomma, che siano stati lasciati là e basta.
Sarebbe interessante sapere com'è andata effettivamente.

Anche a me e' capitato un dirottamento causa nebbia su un BGY-PSR con sosta forzata a CIA, ma l'attesa del bus e' stata limitata, direi massimo mezz'ora. La cosa buffa è stata che c'era talmente tanta nebbia che nemmeno il bus ritrovava l'aeroporto...
 
Aggiungiamoci anche il volo da Londra Stansted per Lamezia, anche lui dirottato a Bari. La cosa grave è che i due aerei sono ripartiti come ferry e che a bordo si sono inventati sta stronzata dei bus già pronti solo per far scendere i passeggeri. Gravissimo è invece il fatto che qualche civilissimo calabrese abbia minacciato di morte o sputato sugli addetti scalo, senza contare poi il fatto (non menzionato nell'articolo) che l'intera aerostazione è stata totalmente presa in ostaggio da alcuni passeggeri che, senza il minimo intervento da parte della polizia, hanno smontato i banchi chek-in, staccato cavi, spostato cassetti, rovesciato sedie ed altre amenità che non sto a raccontarvi.

Denunciateli!!!! :mad::mad:

Hai visto feel che siamo noi italiani/meridionali i peggiori passeggeri? Poi non dire che non è cosi ;)
 
Cominciare a riproteggere ed a dare assistenza direttamente vorrebbe dire sballare i bilanci da parte di FR proprio perchè su tali numeri la cifra non è mai piccola.

Molto meglio fregarsene e rimborsare chi ha tempo, voglia e soprattutto capacità di arrangiarsi e poi dare la caccia a FR fino in Irlanda per farsi rimborsare. Poi alla fine visto che i pax devono anticipare le spese anche quando gli danno la caccia fino in Irlanda per farsi rimborsare il minimo concesso dalla legislazione EU è comunque spesso meno del costo della riprotezione se fatta direttamente da FR.

Si vuole evitare di essere abbandonati? Semplice, basta evitare FR, oppure bisogna mettere in conto che se succede qualcosa ci si deve arrangiare senza assistenza.

Quoto.
 
E' quella volta che ti frega!
Comunque ognuno ha la libertà di scegliere se rischiare o meno, basta esserne consapevoli e scegliere di conseguenza.

Per dirti quest'anno ho volato FR, consapevole che ci saremmo dovuti arrangiare in caso di problemi, però ho speso 26€ A/R compresi i 12€ del balzello sulla carta di credito. A quella cifra e sapendo come arrangiarsi e come dargli la caccia per il rimborso e non rischiando il licenziamento tornando in ritardo al lavoro abbiamo deciso che il gioco valeva la candela.
come si fa a dargli la caccia?
 
Per me Siciliano occidentale distinguere tra Messinese, Salentino o Reggino non è esattamente immediato (il Cosentino invece sì).

Io sono pugliese (non salentino) e distinguo salentino, reggino-messinese e centro/nord calabrese. (Non distinguo il reggino dal messinese). In ogni caso il senso comune ci fa pensare che Lamezia Terme non è proprio comodissimissima da Reggio (da Messina meno ancora).

Adesso viene fuori un reggino che c'ha i nonni a Lamezia e mi smentisce :D