Ryanair condannata in Germania per pratiche commerciali scorrette

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
La Suprema Corte federale tedesca (BGH) ha riconosciuto colpevole la compagnia aerea Ryanair, la quale era stata citata a giudizio, dal Garante tedesco del Consumatore e del Mercato, per aver messo in atto pratiche commerciali scorrette e poco eque.

La compagnia difatti, propone come unico metodo di pagamento senza fee aggiuntive, una sola modalità (CC Visa Electron ieri, CC Mastercard Prepaid oggi). Il chè è giudicato scorretto, alla luce delle direttive UE in materia.

Questo è un precedente che potrebbe estendersi a macchia di leopardo in tutta la UE, visto che le fondamenta di questa decisione sono in una direttiva dell'Unione Europea

Questo è un precedente che potrebbe estendersi a macchia di leopardo in tutta la UE, visto che le fondamenta di questa decisione sono in una direttiva dell'Unione Europea

Più che altro in paesi come la Germania, dove quasi nessuno ha una prepagata, ma quasi tutti hanno invece la carta di debito.

Si contesta il fatto che non si possano pubblicizzare tariffe es. €5, per poi chiedere altri €4 se non usi l' unica carta che ti impone il vettore. O fai pagare anche una fee con la Visa El./M.card Ppaid o devi fornire un altro metodo comune e diffuso di pagamento, di modo che il consumatore possa scegliere e cosi che la compagnia non sia tacciata di pubblicizzare tariffe, in modo poco equo.

Più che altro in paesi come la Germania, dove quasi nessuno ha una prepagata, ma quasi tutti hanno invece la carta di debito.

Si contesta il fatto che non si possano pubblicizzare tariffe es. €5, per poi chiedere altri €4 se non usi l' unica carta che ti impone il vettore. O fai pagare anche una fee con la Visa El./M.card Ppaid o devi fornire un altro metodo comune e diffuso di pagamento, di modo che il consumatore possa scegliere e cosi che la compagnia non sia tacciata di pubblicizzare tariffe, in modo poco equo.
Cosa giustissima, basta con queste gabelle...

veramente lo fanno tutti o quasi tutti di far pagare se usi carta di credito o prepagata;esempio che mi viene in mente Air Italy. 7 euro l'anno scorso.... :mad:

Non funziona cosi.

La compagnia :

- o impone una fee per tutte le transazioni, da specificare quando pubblicizza la tariffa

- o permette al consumatore di avvalersi di almeno 2 strumenti, di comune uso, per evitare le fee. In Germania, ripeto, quasi nessuno ha una prepagata, sono diffuse invece le carte di debito, che però vengono "tassate" da FR. Altrimenti non puoi pubblicizzare tariffe, al netto delle fees.

Tutte le altre compagnie, incluse Wizzair, Germanwings, Air Berlin, Tuifly ed easyJet, offrono, in Germania, almeno due forme di pagamento senza fees aggiuntive.

FR non è comunque la prima compagna ad essere citata a giudizio e condannata per queste pratiche commerciali scorrette, contro le direttive UE.

veramente lo fanno tutti o quasi tutti di far pagare se usi carta di credito o prepagata;esempio che mi viene in mente Air Italy. 7 euro l'anno scorso.... :mad:

Ok, però io sto per andare a fare la spesa e pagherò con carta di credito. Mica mi aggiungono 7 euro alla spesa per la fee. E' la fee in sé stessa a essere sbagliata, di qualunque compagnia. Però Ryanair limita eccessivamente la scelta.

Ok, però io sto per andare a fare la spesa e pagherò con carta di credito. Mica mi aggiungono 7 euro alla spesa per la fee. E' la fee in sé stessa a essere sbagliata, di qualunque compagnia. Però Ryanair limita eccessivamente la scelta.

In UK se paghi con la carta di credito alcune transazioni ti fanno pagare tipo l'1% o 50p in più... Ma la tassazione aggiuntiva sull'uso della carta non era vietata da Visa Europe/Mastercard?

____
Edit mi rispondo da solo per Mastercard

From MasterCard's merchant rules

5.9.2 Charges to Cardholders

A Merchant must not directly or indirectly require any Cardholder to pay a surcharge or any part of any Merchant discount or any contemporaneous finance charge in connection with a Transaction. A Merchant may provide a discount to its customers for cash payments. A Merchant is permitted to charge a fee (such as a bona fide commission, postage, expedited service or convenience fees, and the like) if the fee is imposed on all like transactions regardless of the form of payment used, or as the Corporation has expressly permitted in writing. For purposes of this Rule:

1. A surcharge is any fee charged in connection with a Transaction that is not charged if another payment method is used.

2. The Merchant discount fee is any fee a Merchant pays to an Acquirer so that the Acquirer will acquire the Transactions of the Merchant.

10A.3 Charges to Cardholders

Rule 5.9.2 does not apply in the European Economic Area.

If a Merchant applies a surcharge for payment by Card, the amount or method of calculation of the surcharge must be clearly indicated to the Cardholder at the POI location and must bear a reasonable relationship to the Merchant's cost of accepting Cards.

___

Visa:
5.1.C Prohibitions
A Merchant must not:
• Add any surcharges to Transactions, unless local law expressly requires that a Merchant be permitted to impose a surcharge.