Ryanair chiude Cuneo-Marrakesh

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
0
London/Ancona
Ryanair cancella il Cuneo-Marrakesh per protesta contro le tasse marocchine

30 dicembre 2013

Ryanair ha diffuso ieri un comunicato con cui annuncia il taglio di 30 rotte tra il Marocco e l’Europa dal 1 Aprile 2014, fra cui il Cuneo-Marrakesh, peraltro già sparito da qualche settimana dal timetable. La decisione di cancellare è una contromossa verso l’intenzione del governo marocchino di tassare i biglietti aerei . La nuova tassa compagnia aerea verrà applicata a ” tutti i movimenti dal Marocco ” e aggiungerà 100 dirhams per biglietti in classe economica e 400 dirham per prima o Business Class . La nuova tassa entrerà in vigore il 1 ° aprile 2014. L’obiettivo della nuova tassa sarebbe quello di aiutare il settore turistico , tra cui il finanziamento delle attività dell’Ufficio Nazionale per il Turismo del Marocco . In ambienti governativi marocchini non è esclusa una retromarcia: perdere Ryanair sarebbe drammatico per i flussi turistici.

fonte: http://www.grandain.com/2013/12/30/...kesh-per-protesta-contro-le-tasse-marocchine/

Il regno è alla canna del gas, ed ha bisogno di soldi, una marea di soldi.
FMI, ha retrocesso il Marocco da paese emergente a paese di frontiera.
FR poi, tutto è tranne che strategica per il turismo Marocchino.
Magari faranno un po' di sconti ma conoscendo bene il governo, tutto sono tranne che minimamente interessati ai "comportamenti isterici" di MOL.
Se ne va lui, e loro ci mettono RAM sulle stesse rotte (questo e' l'atteggiamento del governo negli ultimi mesi).

Il regno è alla canna del gas, ed ha bisogno di soldi, una marea di soldi.
FMI, ha retrocesso il Marocco da paese emergente a paese di frontiera.
FR poi, tutto è tranne che strategica per il turismo Marocchino.
Magari faranno un po' di sconti ma conoscendo bene il governo, tutto sono tranne che minimamente interessati ai "comportamenti isterici" di MOL.
Se ne va lui, e loro ci mettono RAM sulle stesse rotte (questo e' l'atteggiamento del governo negli ultimi mesi).
Si sanno far valere e non abbassano la testa a nessun compromesso con le low cost mettendo la loro comp.di bandiera sulla stessa tratta
grandi!

Si sanno far valere e non abbassano la testa a nessun compromesso con le low cost mettendo la loro comp.di bandiera sulla stessa tratta
grandi!

Già bisogna vedere se funzionerà. ed io credo di no! In prima battuta perché FR intercettava parecchio traffico etnico, in seconda perché RAM non è un gioiellino, in terza perché i marocchini riprenderanno la nave!

Già bisogna vedere se funzionerà. ed io credo di no! In prima battuta perché FR intercettava parecchio traffico etnico, in seconda perché RAM non è un gioiellino, in terza perché i marocchini riprenderanno la nave!

Negativo.
RAM sta migliorando ed a passi da gigante, e' e rimane la prima scelta per i Marocchini, specie perché offre tariffe con franchigie bagaglio molto tolleranti, cosa che, e' fondamentale nel traffico etnico, infatti FR, a CMN unico aeroporto degno di nota non ci è mai venuta.
I Marocchini poi, potendo scegliere prendono Air Arabia, quella si un gioiellino, e le performance della filiale marocchina sulle rotte da e per l' Italia del nord lo dimostrano

Lasciamo stare la battuta sulla nave che, secondo me è più facile la prendano gli
Italiani a breve..

Non so confermarlo su larga scala ma le parole di Um78 trovano conferma almeno per un paio di signore marocchine che fanno le pulizie dove lavora mia moglie. Solitamente FR non viene mai presa in considerazione : i soldi che risparmiano qui li usano poi nei loro periodi di ferie abbastanza lunghi per tornare a casa e solitamente hanno parecchio bagaglio da imbarcare. Cose che da qui portano nel loro paese e altre che poi invece riportano al rientro. Non so se cambierà qualcosa con la nuova politica bagagli introdotta da Ryanair.

Non so confermarlo su larga scala ma le parole di Um78 trovano conferma almeno per un paio di signore marocchine che fanno le pulizie dove lavora mia moglie. Solitamente FR non viene mai presa in considerazione : i soldi che risparmiano qui li usano poi nei loro periodi di ferie abbastanza lunghi per tornare a casa e solitamente hanno parecchio bagaglio da imbarcare. Cose che da qui portano nel loro paese e altre che poi invece riportano al rientro. Non so se cambierà qualcosa con la nuova politica bagagli introdotta da Ryanair.
Io ho visto personalmente bagagli da 80-90kg e non scherzo.

Si fa sentire anche la presenza di Air Arabia Maroc, FR comincia a prendere calci nel sedere anche in Africa

Si fa sentire anche la presenza di Air Arabia Maroc, FR comincia a prendere calci nel sedere anche in Africa

Air Arabia Maroc, e' una signora compagnia che personalmente prendo spessissimo specie per via del diretto su VCE, peraltro spesso pieno.
Un modello diciamo U2, con un sistema di prenotazione semplice e soprattuto che non complica la vita in tema di cambi prenotazione.
A320 Y180 sempre perfetti e con sedili comodi.

Prezzi sempre più che onesti.

Air Arabia Maroc, e' una signora compagnia che personalmente prendo spessissimo specie per via del diretto su VCE, peraltro spesso pieno.
Un modello diciamo U2, con un sistema di prenotazione semplice e soprattuto che non complica la vita in tema di cambi prenotazione.
A320 Y180 sempre perfetti e con sedili comodi.

Prezzi sempre più che onesti.

Non dimentichiamoci che è una Compagnia degli Emirati, quindi.....

easyJet (U2, London Luton) has joined rival Ryanair (FR, Dublin Int'l) in threatening to drop several Moroccan routes in protest at the Moroccan government's decision to impose new levies on all outbound flights effective April 1, 2014. In a statement to Spain's Aerolatin News, the British LCC "lamented" the introduction of the taxes adding that flights from Paris CDG to Tangiers and Fes would be among the first affected. According to ch-aviation schedule data, both flights have already been cancelled from May 3 and May 4 onwards. easyJet did not, however, make any reference as to the status of its other Moroccan operations which include Agadir, Casablanca Int'l, and Marrakech. "EasyJet regrets the introduction of this tax that will damage the country's economic sector and hurt economic growth. With rates rising, Moroccan destinations will be less attractive in comparison to other European cities," it said. In response to both Ryanair's and easyJet's threats, Morocco's Minister of Tourism, Lahcen Haddad, said there are other airlines willing to serve Morocco noting that the new tax "is a sovereign decision" that will have a positive impact on both tourism and air traffic.

http://www.ch-aviation.ch/portal/ne...n-threatening-to-suspend-some-moroccan-routes