Ryanair chiede slot a Napoli e Catania


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Segnalo che Ryanair ha chiesto slot in questi due importanti aeroporti italiani, i due maggiori del sud Italia, finora rimasti fuori dalla fitta rete dell'arpa irlandese.
Ovviamente poi bisogna vedere se saranno effettivamente confermati o meno, ma intanto :


Da Catania per 29 destinazioni :

- Stoccolma/Nykoping (NYO)
- Londra/Luton (LTN)
- Malta (MLA)
- Bologna (BLQ)
- Roma/Ciampino (CIA)
- Bergamo (BGY)
- Karlsruhe/Baden (FKB)
- Valencia (VLC)
- Cagliari (CAG)
- Memmingem (FMM)
- Tampere (TMP)
- Maastricht (MST)
- Cracovia (KRK)
- Cuneo (CUF)
- Parma (PMF)
- Lipsia (LEJ)
- Genova (GOA)
- Billund (BLL)
- Torino (TRN)
- Bruxelles/Charleroi (CRL)
- Perugia (PEG)
- Parigi/Beauvais (BVA)
- Treviso (TSF)
- Trieste (TRS)
- Eindhoven (EIN)
- Ancona (AOI)
- Girona (GRO)
- Francoforte (HHN)
- Pisa (PSA)



Da Napoli per 8 destinazioni :

- East Midlands (EMA)
- Oslo/Rygge (RYG)
- Malta (MLA)
- Breslavia (WRO)
- Karlsruhe/Baden (FKB)
- Londra/Stansted (STN)
- Alghero (AHO)
- Pisa (PSA)
 
Segnalo che Ryanair ha chiesto slot in questi due importanti aeroporti italiani, i due maggiori del sud Italia, finora rimasti fuori dalla fitta rete dell'arpa irlandese.
Ovviamente poi bisogna vedere se saranno effettivamente confermati o meno, ma intanto :


Da Catania per 29 destinazioni :

- Stoccolma/Nykoping (NYO)
- Londra/Luton (LTN)
- Malta (MLA)
- Bologna (BLQ)
- Roma/Ciampino (CIA)
- Bergamo (BGY)
- Karlsruhe/Baden (FKB)
- Valencia (VLC)
- Cagliari (CAG)
- Memmingem (FMM)
- Tampere (TMP)
- Maastricht (MST)
- Cracovia (KRK)
- Cuneo (CUF)
- Parma (PMF)
- Lipsia (LEJ)
- Genova (GOA)
- Billund (BLL)
- Torino (TRN)
- Bruxelles/Charleroi (CRL)
- Perugia (PEG)
- Parigi/Beauvais (BVA)
- Treviso (TSF)
- Trieste (TRS)
- Eindhoven (EIN)
- Ancona (AOI)
- Girona (GRO)
- Francoforte (HHN)
- Pisa (PSA)



Da Napoli per 8 destinazioni :

- East Midlands (EMA)
- Oslo/Rygge (RYG)
- Malta (MLA)
- Breslavia (WRO)
- Karlsruhe/Baden (FKB)
- Londra/Stansted (STN)
- Alghero (AHO)
- Pisa (PSA)

cavolo, se confermati a catania fanno il deserto...
 
Il vecchio CDA dell'aeroporto di Catania parlava "forse" di poche destinazoni Ryanair a minimo 250km di distanza dalle altre destinazioni. Se il nuovo consiglio è un pro ryanair e apre 29 rotte da Catania sarà game over definitivo per l'aviazione italiana.
 
Da Napoli per 8 destinazioni :

- East Midlands (EMA)
- Oslo/Rygge (RYG)
- Malta (MLA)
- Breslavia (WRO)
- Karlsruhe/Baden (FKB)
- Londra/Stansted (STN)
- Alghero (AHO)
- Pisa (PSA)

Tranne STN (perchè non LTN?), mi pare che, per fortuna, non sia in competizione con altri vettori, sulle altre tratte (AHO mi PARE non ci sia nella winter).
Quando ho letto il titolo del thread, un brivido mi ha percorso la schiena. Per non saper nè leggere, nè scrivere, e dover vedere la regione (che ha ben altre rogne) che finanzia il viaggio a 9,99eur di Sasà 'o Scurnacchiat', o la apertura di nuove ulteriori rotte che ammazzano in breve tempo le altre compagnie, spero che rimarranno SOLO richieste.
Evidentemente, i discorsi per l'allungamento della pista di QSR vanno troppo per le lunghe (leggi: non si concretizzeranno mai, in questa era geologica), e preferirebbero puntare su NAP.
 
Ma quella legge "anti-ryanair" va avanti o è tutta fuffa?
La presunta legge anti-FR è stata approvata ed è regolarmente in vigore.
E come avevo previsto, probabilmente si tradurrà in un aumento dei costi per FR, la quale cercherà yield più alti guardando sempre più gli scali principali.
Se questi slot venissero davvero utilizzati su larga scala, è certo che AZ e IG subirebbero un danno non indifferente, soprattutto considerata la salute piuttosto malferma delle compagnie italiane.
Basti pensare a quanto probabilmente FR abbasserebbe gli yield sulla CTA-Roma.
 
La presunta legge anti-FR è stata approvata ed è regolarmente in vigore.
E come avevo previsto, probabilmente si tradurrà in un aumento dei costi per FR, la quale cercherà yield più alti guardando sempre più gli scali principali.
Se questi slot venissero davvero utilizzati su larga scala, è certo che AZ e IG subirebbero un danno non indifferente, soprattutto considerata la salute piuttosto malferma delle compagnie italiane.
Basti pensare a quanto probabilmente FR abbasserebbe gli yield sulla CTA-Roma.
Perfetto. Temo però che abbiamo già superato il punto di non ritorno. Ma come hai detto, il danno sarebbe enorme.
 
La presunta legge anti-FR è stata approvata ed è regolarmente in vigore.

strano che se è già in vigore FR non sia già uscita con il consueto comunicato stampa come fatto già in passato altrove in cui si cita la chiusura di n rotte e riduzione di m rotte in quanto il n° di macchine basate su quello scalo/paese verrà diminuito in seguito a .... (qui poi si aggiunge di volta in volta la motivazione).
Senza andare troppo lontano, la riduzione di MAD, BCN e altri scali spagnolii in questi mesi sono un esempio.