Ryanair boom a Bologna, 20mila passeggeri in un mese

Beh ripensandoci Myair ha il destino segnato su BLQ (ammesso che l'esistenza stessa del vettore veneto abbia un senso), ma più che una perdita credo si possa parlare di liberazione :D

BA per paura di STN? non penso, ha convissuto con GO con molto meno movimento di popoli

Unica puntualizzazione - a quel tempo BA volava da BLQ su LHR, che é tutta un'altra storia in termini di coincidenze. Sono sicuro che BA vorrebbe rispostare il volo su LHR per offrire tutte le coincidenze, ma per ora non ha spazio.
In ogni modo anch'io sono convinto che non ci saranno grossi problemi per BA a BLQ.

L'altro giorno a FCO, ad aspettare il volo per BLQ, c'era anche un chiamiamolo "pezzo grosso" di uno dei papabili partner di CAI... abbiam parlato un po', lui non si riesce ancora a spiegare il perchè AZ abbia "snobbato" BLQ, a suo dire i rendimenti al Marconi son buoni e nemmeno troppo faticosi, il gruppo che rappresenta è molto soddisfatto delle performance di BLQ e a suo dire anche le concorrenti non si lamentano anzi...
Inoltre a suo parere se mai un domani CAI abbandonasse la FCO-BLQ la tratta non rimarrebbe scoperta troppo tempo ( io su questo non ci metterei la mano sul fuoco ma era molto convinto di ciò che diceva e era disinteressato nel dirmelo).

per il momento la crisi c'è e si vede ma è globale quindi le analisi devono tenerne conto, che FR possa infastidire qualche major è probabile ma questi fastidi non sono enormi, l'unica che veramente può soffrire e magari chiudere è YW su VLC però la perdita sarebbe minima (sebbene YW sia un ottimo prodotto); probabilmente ci sarebbero stati più starvolgimenti si avessero optato per U2 ma gli aeroporti minori di FR sul ptp non sono equiparabili al resto del prodotto offerto.

Ma, per caso, era un imprenditore del Mugello, appena tornato dalla California???

:D:D:D:D

Unica puntualizzazione - a quel tempo BA volava da BLQ su LHR, che é tutta un'altra storia in termini di coincidenze. Sono sicuro che BA vorrebbe rispostare il volo su LHR per offrire tutte le coincidenze, ma per ora non ha spazio.
In ogni modo anch'io sono convinto che non ci saranno grossi problemi per BA a BLQ.

si, certo giustissima puntualizzazione, son due cose diverse ma ora che ci penso a quel tempo c'era anche AZ su LGW... non ci siamo fatti mancare nulla... :D

Esatto, su Orly ci volò Volareweb, prima rotta di un piccolo network che non è mai partito :(
Easyjet a Bologna è stata una conseguenza dell'acquisizione di Go, che operava daily su STN (inizialmente era 2 daily), dopo qualche tempo però alzarono il prezzo e BLQ anche per via di un management contro-low cost, rifiutò...

Intanto il BLQ-LGW ha già segnato un bel -6% in ottobre, e prima che arrivasse ryanair il volo era smepre in crescita.
Il fatto che mi dispiace è che fino ad ora BLQ era uno scalo con quasi tutto il traffico business, e ora si è rovinato il primato.
Altra cosa: ora i passeggeri ryanair vengono imbarcati a piedi. Fino ad ora era successo ben poche volte.Se avete presente la struttura del marconi,ci sono solo circa 4-5 posti che offrono l'imbarco e di solito in quei posti (che erano davanti alla struttura) parcheggiavano sempre le compagne che pagano di più (meridiana,alitalia,lufthansa,AF..).
Se ora quei posti verranno occupati da FR le major verranno messe infondo ai parcheggi...
Credo proprio che i dirigenti trascureranno tutte le altre compagnie per FR e questo non piacerà molto,visto che fino ad oggi mi sembra che le compagnie che operano a BLQ abbiano un servizio accettabile.

per il momento la crisi c'è e si vede ma è globale quindi le analisi devono tenerne conto, che FR possa infastidire qualche major è probabile ma questi fastidi non sono enormi, l'unica che veramente può soffrire e magari chiudere è YW su VLC però la perdita sarebbe minima (sebbene YW sia un ottimo prodotto);

direi proprio di si, volo relativamente spesso con FR da Bergamo a Valencia e controllo spesso le differenze di prezzo con Air Nostrum da BLQ e le differenze di prezzo sono notevoli. Per questo Natale da BLQ avrei speso piu' del doppio per portar giu' la famiglia rispetto a BGY. Ti lascio immaginare a Marzo quando sara' operativo FR su VLC dove si orienteranno le scelte di chi dovra' muoversi da BLQ a VLC. IW-VLC non puo' che sparire.

scusa l'intromissione.
ciao