Ryanair boccia Genova, pochi collegamenti con la città


elettrico1974

Utente Registrato
30 Ottobre 2009
58
0
Ryanair "boccia" il C.Colombo
04/03/2010 09:56 » Commenta la News
La compagnia low cost, Ryanair, rinuncia a progetti internazionali che avrebbero dovuto coinvolgere l'areoporto Cristoforo Colombo di Genova. Questo perchè mancherebbero i collegamenti dall’aeroporto al centro città. Il bus, che dal C.Colombo, arriva fino a piazza De Ferrari, infatti, transita solo una volta ogni sessanta minuti. A maggio sarà attivo un nuovo volo per Trapani ma sarà cancellato quello diretto in Sardegna, ad Alghero. La scarsità di hotel a tre stelle è un'altra delle cause che hanno spinto la compagnia low cost ad abbandonare progetti di carattere inter continentale.


ora e' colpa del bus.................mah
 
Ryanair "boccia" il C.Colombo
04/03/2010 09:56 » Commenta la News
La compagnia low cost, Ryanair, rinuncia a progetti internazionali che avrebbero dovuto coinvolgere l'areoporto Cristoforo Colombo di Genova. Questo perchè mancherebbero i collegamenti dall’aeroporto al centro città. Il bus, che dal C.Colombo, arriva fino a piazza De Ferrari, infatti, transita solo una volta ogni sessanta minuti. A maggio sarà attivo un nuovo volo per Trapani ma sarà cancellato quello diretto in Sardegna, ad Alghero. La scarsità di hotel a tre stelle è un'altra delle cause che hanno spinto la compagnia low cost ad abbandonare progetti di carattere inter continentale.


ora e' colpa del bus.................mah
E'possibile che quello del bus sia solo un pretesto, tuttavia Ryanair espone un problema reale.

Chi arriva a Genova e' costretto a prendere un taxi, anche solo per arrivare alla prima stazione del treno, e deve quindi affrontare una spesa non trascurabile soprattutto per chi viaggia in economia come fa il cliente medio Ryanair.

Un gesto intelligente sarebbe quello di mettere qualche bus in corrispondenza dell'arrivo di ogni volo (di qualunque compagnia), anche in direzione delle sole stazioni ferroviarie di Cornigliano e Sestri Ponente.

La soluzione ideale sarebbe quella del "trenino" tra l'aeroporto e la stazione del treno di Sestri P., ma come minimo ci vorranno 30 anni per realizzare un raccordo lungo meno di 1Km.

Immagino che poi i taxisti non la prenderebbero bene....e allora teniamoci un aeroporto con 4 voli messi in croce.
 
Che scuse assurde che trova ryanair.......sembra perfino impossibile.....
 
Ryanair boccia Genova, pochi collegamenti con la città

Ryanair boccia Genova, mancano i collegamenti dall’aeroporto alla città. Solo 6 km tra l’aeroporto Colombo e piazza De Ferrari, eppure arrivare in centro è un’odissea: un bus ogni ora, treni irraggiungibili. La compagnia low cost rinuncia così a progetti internazionali, puntando solo su linee domestiche. A maggio nuovo volo per Trapani, cancellato quello di Alghero. “Oltre che la carenza di collegamenti – spiega Paolo Sirigu, direttore della società aeroportuale genovese – le riserve di Ryanair riguardano anche la scarsità di hotel a tre stelle”. (cittadigenova.com)

CIAO
_goa
 
Basterebbe un bel terravision... suvvia!
Pensa che il terravision sarebbe fin troppo.
Ripeto, basterebbe portare le persone alle stazioni del treno di Sestri Ponente o di Cornigliano, che distano meno di 2Km dall'aeroporto, e dalle quali passa un treno ogni 10-15 minuti circa.

L'idea di fare una fermata del treno in zona aeroporto credo rientri nel progetto di metro-ferroviaria dell'aministrazione Comunale, ma non trovo piú il link alla pagina che parlava di questo progetto. Questa sarebbe la soluzione ideale.

Anche in merito agli hotel, Ryanair ha ragione.
In centro ci sono hotel di lusso 4 o 5 stelle, oppure delle bettole che..."mancu li cani".

Le vie di mezzo, appunto i 3 stelle, in zone centrali o semicentrali e comode non ci sono.
I giovani che per andare in vacanza o per fare un week-end cercano un hotel decente + prima colazione a 35 euro a testa hanno ben poche soluzioni.

La cittá ha sempre vissuto sull'industria e il suo indotto. Gli hotel si sono sempre riempiti con i trasfertisti e il turismo non é mai stato percepito come un vero business.

Se si vuole dare una vocazione turistica alla cittá, qualche 3 stelle in zone appettibili lo si potrebbe anche far aprire.

Recentemente a Genova hanno aperto 2 hotel.
Uno di lusso (Bentley) e un Holiday-Inn da minimo 85 euro a notte a testa che peró va bene giusto per i croceristi o persone di passaggio perché e'in una zona che definirei bruttina (e sono gentile).

Se c'é spazio per tenere in piedi queste attivitá, credo ci sia spazio anche per hotel piú piccoli e con prezzi inferiori, magari introducendo una fiscalitá di vantaggio o ristrutturando edifici in disuso. Nella zona di Ponte dei 1000, ad esempio, se si buttassero giú un pó di ruderi e si costruissero edifici nuovi e funzionali si potrebbe pensare di farci qualche hotel a vocazione turistica.
 
Ultima modifica:
Se servirà a scuotere l' Amministrazione comunale e a far mettere un collegamento decente fra città e aeroporto potremo dire che per una volta Ryanair ha fatto sicuramente del bene.
 
Se servirà a scuotere l' Amministrazione comunale e a far mettere un collegamento decente fra città e aeroporto potremo dire che per una volta Ryanair ha fatto sicuramente del bene.
Si lo faranno ma nel peggiore modo (a mio avviso) possibile: il collegamento attualmente gestito da AMT verrebbe subapaltato a un terzo tramite bando:

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto. Servizio di collegamento navetta del centro di Genova con l'Aeroporto. Il servizio prevede l'utilizzo contemporaneo di due autobus granturismo minimo da 50 posti più la presenza di autobus granturismo (minimo da 50 posti) di scorta. Affidamento annuale con opzione di prosecuzione del servizio sino ad ulteriori 12 mesi. Il corrispettivo previsto per il servizio è basato sul riconoscimento del costo orario offerto più una quota fissa per ogni biglietto venduto per il servizio in oggetto.

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL’APPALTO: Servizio previsto per 365 giorni all'anno. Appalto annuale con opzione di prosecuzione del servizio sino ad ulteriori 12 mesi. Valore stimato, IVA esclusa 840000,00 Euro

CIAO
_goa
 
II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL’APPALTO: Servizio previsto per 365 giorni all'anno. Appalto annuale con opzione di prosecuzione del servizio sino ad ulteriori 12 mesi. Valore stimato, IVA esclusa 840000,00 Euro

CIAO
_goa
Sono circa 2300 euro al giorno.
Il biglietto dovrebbe essere gratis....
 
Si lo faranno ma nel peggiore modo (a mio avviso) possibile: il collegamento attualmente gestito da AMT verrebbe subapaltato a un terzo tramite bando
Se avrà una frequenza decente sarà bene fare buon viso a cattivo gioco o come si dice dalle mie parti:

Piutost che nigot, l'è mej piutost...
 
L' autobus granturismo è inadatto per un servizio aeroportuale di breve distanza aeroporto-centro come a Genova, basterebbe un bus urbano con un rastrelliera per mettere i bagagli, è piu' pratico, costa meno operarlo, costerebbero meglio i biglietti e può fare un numero maggiore di corse.