Ryanair: aumenta ancora la sovrattassa bagaglio!

io ho appena prenotato 4 voli FR per andare a vedere la finale di Manchester (sempre che ci andiamo:D) pagando per un volo PSA-AHO-STN-HHN-PSA ben 52 euro tasse comprese
con pagamento con carta VISA normale sarebbe salito a 69 (sempre poco) ma con bagaglio sarei salito a 109...(prezzo che comuneu con IG non sarebbe stato possibile)
con FR certe cose si sanno...
conviene solamente a determinate condizioni...

un po' come potrebbe succedere tra la scelta di un albergo nel quale c'è la colazione compresa e quello nella quale la colazione è a pagamento (e spesso in modo molto molto salato)

volente o nolente il traposrto aereo si sta indirizzato a questa diversificazione...e ognuno ha la scelta di cosa preferisca...
A.

sì sì..però guardiamo alla massa dei pax ed alla loro esperienza e dimestichezza...su certi argomenti.
il viaggiatore lo.co. non è solo più il backpacker che sfreccia su internet. E' anche la persona che ha sentito parlare di questo nuovo mezzo e aggiustandosi con internet ci si avvicina.
"noi" qui abbiamo una certa dimestichezza aeronautica.
ma quante volte vediamo storcere il naso ai pax quando si accorgono che il loro aereo è un turno-prop? Timorosi di chissà quali cadute o perdite di quota? O chiedersi (esagero) perchè la hostess non apparecchia loro il tavolino con tovaglia di lino?
Quindi, nel farsi il biglietto su internet NON devono esserci le furbate di mettere certi costi alla fine del percorso, quando il passeggero (= cliente) è già psicologicamente accapparrato e forse non sa che può "uscirne" chiudendo tutto... (a volte ho avuto dei dubbi pure io, nel fissare una camera d'hotel via internet e volendo rinunciare lung oil percorso, essendoci entrato con un login)

Ultima modifica:
Ritorno (tariffa Web)
1 Adult @ 39,99 EUR 39,99 EUR
Tasse/Spese dettagli 22,72 EUR
Costo totale del volo 192,63 EUR

se poi dopo mi fanno fare altri step dove il prezzo può SOLO aumentare siamo di fronte a qualcuno che più che per prendere per i fondelli ha più che altro evidenti problemi di grammatica

tibe scusa ma hai dimenticato di mettere l'andata nel tuo prospetto! Non c'è modo in cui da 62,72 euro di volo e tasse si possa arrivare 192,63... manco se ci aggiungi il noleggio macchina!

si era solo un copia/incolla che richiedeva il totale, quando il totale richiesto in realtò è solo parziale

Sta di fatto che 190 euro per un volo A/R, a seconda della destinazione, non è male...

...e comunque non c'è scritto da nessuna parte che uno debba prendere una low cost...

...torno a ripetere che uno, prima di pagare, sa quanto è il totale...se gli va bene paga, altrimenti chiude tutto e cerca un'altra compagnia...e questo discorso vale per le low cost, per le major, per gli alberghi, per i noleggi auto etc etc etc...

bah... continuate a dirne quante volete... per me resta il fatto che esiste una folta schiera di pax leisure che si fa i conti in tasca, e sceglie di volare FR quando gli conviene. punto. se FR vola con gli aerei pieni evidentemente pratica una strategia vincente.
E non sottovalutiamo il fatto che in alcuni casi si parla di tratte che, se non effettuate con FR, richiederebbero almeno uno scalo!

si era solo un copia/incolla che richiedeva il totale, quando il totale richiesto in realtò è solo parziale

Ah va beh dai se volevi solo il parziale metti anche 40euro di volo e 22 di tasse e balzelli con U2, bagaglio 15 sono tantini.

Trovo più tagionevole un confronto U2/SN su stessi aeroporti MXP BRU come si parlava, sulle tasse:

SN mette di tasse e balzelli da MXP 32euro circa+5=37 per avere solo il volo e bagaglio in quanto il servizio a bordo è a pagamento in leisure economy. U2 di tasse da MXP mette 11euro+7.5 i bagaglio=18.50 contro i 37... ora chi è che mette i balzelli allora?
Non so se mi spiego...

Non hai capito...quello che io dico è che hai falsato i dati (i.e. hai mostrato il costo totale di a/r e hai mostrato il costo solo del ritorno... cioè se l'andata costava 120euro è ovvio che 120+tax+64(del ritorno) viene 192...dai!

Ho parlato con un impiegato dell'aeroporto di Cag e mi ha raccontato delle ire dei passeggeri Ryanair, soprattutto di una certa età e non pratici di internet, che devono aggiungere 70 euro di extra quando si presentano al check-in. La frase tipica è "Ma io con le altre compagnie non ho mai pagato, non è che può chiudere un occhio?". C'è ancora qualcuno che pensa alle compagnie aeree come organizzazioni no-profit.

Ho parlato con un impiegato dell'aeroporto di Cag e mi ha raccontato delle ire dei passeggeri Ryanair, soprattutto di una certa età e non pratici di internet, che devono aggiungere 70 euro di extra quando si presentano al check-in. La frase tipica è "Ma io con le altre compagnie non ho mai pagato, non è che può chiudere un occhio?". C'è ancora qualcuno che pensa alle compagnie aeree come organizzazioni no-profit.

Se i Kg consentiti sono 15 e ne hai 17....giustamente paghi.
Se faccio 70 Km/h in centro abitato e il limite è 50 Km/h.....giustamente se la pattuglia mi ferma PAGO.

Io ho pagato anche con AZ tanti anni fa...

sei tu che non comprendi il senso,tu ti attacchi ai numeri... se rileggi bene il mio messaggio vedi che me ne strafrego del costo ma del MODO in cui viene calcolato il totale, cioè ti parlano di totale quando ci sono altri passaggi da fare, quindi si tratta volgarmente di un prezzo parziale, il vero TOTALE lo vedi un bel pò dopo. l'avevo appunto evidenziato in rosso...

Per la carità quando ho cambiato macchina, c'era la pubblicità sul giornale: ALFA 159 da 24.000 euro.. ma l'assegno che ho staccato alla fine era di 38.000 €, visto che la versione da 24k in concessionario in quasi tre anni manco uno ne hanno venduta.. parola del venditore.

sei tu che non comprendi il senso,tu ti attacchi ai numeri... se rileggi bene il mio messaggio vedi che me ne strafrego del costo ma del MODO in cui viene calcolato il totale, cioè ti parlano di totale quando ci sono altri passaggi da fare, quindi si tratta volgarmente di un prezzo parziale, il vero TOTALE lo vedi un bel pò dopo. l'avevo appunto evidenziato in rosso...

E' questione di approccio.
In USA, ad esempio, che esiste un sistema fiscale diverso, TUTTI i prezzi (anche dal panettiere) sono IVA esclusa; nessuno va lì e contesta però!

porto un esempio...

PSA-BRI 31/05 € 4.95
BRI-PSA 04/06 € 4.95
€ 41.10
Continuo a ribadire prezzo ottimo per chi vuole passare qualche giorno a casa per il 2 giugno no???
Secondo me chi prenota con ryanair sa a cosa va incontro...quindi per una questione di principio il discorso lo posso capire ma sotto l'aspetto pratico per me non cambia...io so che nella pagina successiva alla scelta del volo troverò quella in cui mi dice di specificare il numero di bagagli e so anche che caricando il postepay risparmio le spese di gestione...
Se uno vuole il prezzo tutto e subito prenoti con un'altra compagnia...lo scopo di ryanair era di rivoluzionare gli spostamenti della gente..e anche la gente se accetta di volare con ryanair deve cambiare il suo pensiero...secondo me sempre...

E' una questione semantica...cosa è totale per te non lo è necessariamente per me...

se poi per mantenere lo STESSO prezzo con le STESSE condizioni di viaggio bisogna viaggiare alla fantozzi mettendoci 13 paia di mutande addosso...
Speriamo che FR non legga il blog, altrimenti da domani metterà una limitazione sui doppioni di vestiario che uno potrà indossare e portare a bordo!:)

Ultima modifica:
Per la carità quando ho cambiato macchina, c'era la pubblicità sul giornale: ALFA 159 da 24.000 euro.. ma l'assegno che ho staccato alla fine era di 38.000 €, visto che la versione da 24k in concessionario in quasi tre anni manco uno ne hanno venduta.. parola del venditore.

infatti la pubblicità dice "DA"..

il fatto è che FR (ed altre) aggiungono i balzelli passo-a-passo.. nella fase di acquisto del biglietto.
Non sarebbe forse il caso di mettere nella stessa videata iniziale di acquisto, subito dopo la scelta del volo e del giorno, l'elenco dei supplementi (da falggare quelli optionals). Così ci sarebbe tutto subito, a colpo d'occhio, non con la soap opera di videata in videata..

E poi l'acquisto di un'auto da 24k o 38k...o vie intermedie, è comunque un fatto che non si fa in 5 minuti via internet dando la tua carta di credito.
Ti siedi con il venditore e lui inizia venderti le meraviglie degli optionals ecc...

E' questione di approccio.
In USA, ad esempio, che esiste un sistema fiscale diverso, TUTTI i prezzi (anche dal panettiere) sono IVA esclusa; nessuno va lì e contesta però!
certo che no..perchè la State Tax è comunque nota a tutti i residenti, varia solo di stato in stato nella sua %. Ecco perchè i prezzi non la comprendono.
Quella tax non è una "furbata" o un tentativo mascherato di incassare in più (a volte per dei servizi obbligatori), va allo stato.
E' comunque innegabile un attimo di smarrimento e sorpresa per un non residente, quando ad un prezzo scritto di 5$ ti senti chiedere, che so? 5,40$ (a fronte di na tax dell'8%).

infatti la pubblicità dice "DA"..

il fatto è che FR (ed altre) aggiungono i balzelli passo-a-passo.. nella fase di acquisto del biglietto.
Non sarebbe forse il caso di mettere nella stessa videata iniziale di acquisto, subito dopo la scelta del volo e del giorno, l'elenco dei supplementi (da falggare quelli optionals). Così ci sarebbe tutto subito, a colpo d'occhio, non con la soap opera di videata in videata..

E poi l'acquisto di un'auto da 24k o 38k...o vie intermedie, è comunque un fatto che non si fa in 5 minuti via internet dando la tua carta di credito.
Ti siedi con il venditore e lui inizia venderti le meraviglie degli optionals ecc...

Mi sembra che anche sul sito fr ci sia scritto : da....
magari vista l'ora ho le allucinazioni...

certo che no..perchè la State Tax è comunque nota a tutti i residenti, varia solo di stato in stato nella sua %. Ecco perchè i prezzi non la comprendono.
Quella tax non è una "furbata" o un tentativo mascherato di incassare in più (a volte per dei servizi obbligatori), va allo stato.
E' comunque innegabile un attimo di smarrimento e sorpresa per un non residente, quando ad un prezzo scritto di 5$ ti senti chiedere, che so? 5,40$ (a fronte di na tax dell'8%).

Non ho mai pensato che è una furbata.
Parlavo del fatto che per molte popolazioni è normale che il prezzo esposto sia senza le tasse e che il vero totale arriva solo alla cassa.
Insomma...non perchè ci sta scritto totale significa che poi non ci possono aggiungere altro.

Mi sembra che anche sul sito fr ci sia scritto : da....
magari vista l'ora ho le allucinazioni...
Può essere, così come anche sulle pubblicitò dove spesso c'è scritto "x posti disponibili a 0,10€" o, come spesso accade in innumerevoli promozioni di qualunque settore "fino ad esaurimento scorte o posti disponibili in promozione"
E qui siamo alle "normali" tecniche di marketing e attrazione del cliente.

Ma quello che qui si sta discutendo è la tecnica un po' furbetta di farti andare sul percorso delle promozione con un prezzo moooolto interessante e poi, quando sei quasi al dunque, trovarti X supplementi che variano radicalmente il prezzo finale, poco prima del fatidico click "conferma".

Non lo fa solo FR, mi capita spesso su prenotazioni di hotels.
Ho la (s)fortuna di viaggiare in periodi molto affollati sulel destinazioni.Cerco un hotel, indicando il periodo e mi indica per un certo hotel che so? 100€ a notte per quell'hotel. Lo scelgo, procedo e... al momento della videata riassuntiva scopro che i 100€ sono validi per le prime due notti, mentre le altre due costano ad es 200, per un totale di 600€ e non i 400€ che mi ero prefigurato.
Lo fanno anche hotels a 5 stelle, lo fanno siti di geenrica prenotazione alberghiera.

Un capitolo a parte sarebbero, ad es., le società di autonoleggio... In confronto a loro FR è un principiante in quanto a gabelle aggiuntive.

Ultima modifica:
TARIFFE AEREE

Stop alle offerte non trasparenti che attirano i cittadini: lo dispone l'art. 3 sulla "Trasparenza delle tariffe aeree". Sono vietate le offerte e i messaggi pubblicitari di voli aerei recanti l'indicazione del prezzo al netto di spese, tasse e altri oneri aggiuntivi. Le compagnie aeree dovranno anche indicare quanti posti sono disponibili al prezzo indicato nella promozione e per quali delimitati periodi è valida l'offerta. Dal 1 marzo simili offerte e messaggi sono sanzionati quali pubblicità ingannevole.
http://www.italia.gov.it/servlet/ContentServer?pagename=e-Italia/speciali&id=1175582064131
http://www.parlamento.it/leggi/decreti/07007d.htm