Ryanair attacca ENAC per scioperi

Buongiorno .
Vorrei sollecitare gli utenti de forum a dare risposte ad un paio di quesiti :

1) Perche' in Italia c'e' uno sciopero dei controllori ENAV al mese , mentre nel resto d' Europa ( esclusa la Francia ) ce n'e' uno ogni tre/quattro anni ?

2) Da chi dovrebbero essere assorbiti i danni causati dai suddetti scioperi ENAV ( es. dalle compagnie aeree , dagli aeroporti , dai passeggeri etc etc )

Grazie .

Mi risulta che ieri sono comunque stati cancellati diversi voli di Easyjet a MXP e Ryanair a PSA a seguito dello sciopero dei controllori di voli poi revocato all'ultimo minuto.

Sarebbe il caso che le autorità competenti vigilassero perchè questi sciperi improvvisi e altrettanto improvvise cancellazioni non siano piu' tollerati. Tanto piu' che al danno di trovarsi il volo cancellato, i pax di questi voli hanno subito anche la beffa di avere lo sciopero annullato quando ormai era troppo tardi...

Mi risulta che ieri sono comunque stati cancellati diversi voli di Easyjet a MXP e Ryanair a PSA a seguito dello sciopero dei controllori di voli poi revocato all'ultimo minuto.

Sarebbe il caso che le autorità competenti vigilassero perchè questi sciperi improvvisi e altrettanto improvvise cancellazioni non siano piu' tollerati. Tanto piu' che al danno di trovarsi il volo cancellato, i pax di questi voli hanno subito anche la beffa di avere lo sciopero annullato quando ormai era troppo tardi...

Veramente gli sciopero non erano "improvvisi" ma erano stati annunciati nei tempi previsti dalla legge e gli stessi non sono stati "revocati all'ultimo minuto" ma sono stati differiti dallo stesso ministero il giorno prima.

Sarebbe il caso che le compagnie aeree inizino a giocare meno con i passeggeri e che diventino un pò più sincere con gli stessi clienti.

Gli scioperi sono fortemente normati con orari definiti, con personale precettato e liste di voli protetti da assistere (intercontinentali, collegamenti isole, riposizionamento, servizi minim ecc)
Ricordo inoltre che lo sciopero dei controllori di un centro radar o di una torre comporta la sospensione di partenze e arrivi da/per l'area stessa. Deve essere garantito TUTTO il traffico in
sorvolo (quindi anche partenze/arrivi da e per aree limitrofe)..
beh.. questa notizia dell'assitenza al taffico in sorvolo nonostanete lo sciopero riduce l'impatto negativo di uno sciopero (o lo riduce). Non lo sapevo....ed è una notiia interessante.
Anche se credo che a volte ci siano scioperi che interessino anche i sorvoli in senso assoluto..o mi sbaglio? (parlo a livello generale e non solo nazionale)

1) Perche' in Italia c'e' uno sciopero dei controllori ENAV al mese , mentre nel resto d' Europa ( esclusa la Francia ) ce n'e' uno ogni tre/quattro anni ? .

Io aggiungo, posso sapere perchè il 99,9% degli scioperi sono fatti il venerdì? Se è un problema di avere il weekend lungo basta chiederlo... Si dice uno al mese...

Io aggiungo, posso sapere perchè il 99,9% degli scioperi sono fatti il venerdì? Se è un problema di avere il weekend lungo basta chiederlo... Si dice uno al mese...

Per i controllori non esiste weekend lungo e non esiste weekend; sono operatori che lavorano su 24 ore 365 giorni all'anno.

Come ha detto giustamente atco gli scioperi del personale cta sono fortemente normati sia per quanto riguarda gli orari che per quanto riguarda i voli protetti ed assicurati, se gli scioperi vengono fatti solitamente nel fine settimana è perchè durante la settimana causerebbero ancora più disagi a tutti i pax business che volano giornalmente per lavoro.

Anche se credo che a volte ci siano scioperi che interessino anche i sorvoli in senso assoluto..o mi sbaglio? (parlo a livello generale e non solo nazionale)
Assolutamente no. Non è possibile quello che dici te. O meglio, mi pare sia possibile ma tipo solo alla 4 fase di sciopero sulla stessa vertenza, e per essere proclamato deve avere tipo la richiesta di una certa percentuale di lavoratori. Non è mai successo nella storia!

Nel caso dello sciopero di sabato ad esempio (era di una sigla sindacale, ma a livello nazionale), si sarebbero potuti bloccare partenze e arrivi di tutta Italia (esclusi i voli protetti, intercontinentali, isole, sanitari, riposizionamento, d'emergenza ecc) ma mai e poi mai un sorvolo. Un volo Inghilterra-Grecia non sarà mai penalizzato dallo sciopero di un controllore italiano... al massimo potrebbe avere del ritardo in partenza a causa della ridotta capacità di traffico dell'ente dovuta alla carenza di personale se molti aderissero allo sciopero.
Anche nel caso di uno sciopero nazionale... non è detto che un volo non parta perchè se il controllore della torre non è scioperante, quello dell'avvicinamento neanche, quello del centro radar neanche... il volo parte. Magari non sale di quota perchè il controllore del settore superiore è scioperante, ma intanto parte.

Come ha detto Ichnos ci tenevo anch'io a dire che è stata proprio l'autorità competente a DIFFERIRE (non cancellare) lo sciopero la sera prima. "E' stata la presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ad ordinare il differimento dello sciopero." E' scritto anche in un post.
E per quanto riguarda la proclamazione di uno sciopero... provate un po' a prendervela con i media che lo dicono solo una settimana prima. Gli scioperi si fissano con mesi d'anticipo. Andate sul sito della commissione garanzia scioperi per vedere tutto.

1) Perche' in Italia c'e' uno sciopero dei controllori ENAV al mese, mentre nel resto d' Europa (esclusa la Francia) ce n'e' uno ogni tre/quattro anni?
Dipende dalle relazioni industriali... e comunque forse perchè le condizioni lavorarive sono diverse?? Se non ci sono problemi non si sciopera... o meglio: se ci sono problemi e quando vengono sollevati si risolvono subito non si sciopera. Se invece non si viene ascoltati... questo è il risultato.

2) Da chi dovrebbero essere assorbiti i danni causati dai suddetti scioperi ENAV (es. dalle compagnie aeree, dagli aeroporti, dai passeggeri etc etc)
Ma scusa quando scioperano tram, metro e bus?? Ti rimborsano forse un giorno di abbonamento o il prezzo di un mezzo di trasporto alternativo? No.

Forse perchè in un Italia imbottita di scioperi e di normative di giorni protetti, periodi off limit ecc ecc... per trovare un giorno libero e valido per proclamare uno sciopero è una missione quasi impossibile??

E allora se è stato cancellato all'ultimo minuto perchè hanno cancellato i voli?
Forse perchè ci perdono meno a cancellare un volo che non partire con mezzo aereo vuoto... e approfittando della buona scusa di uno sciopero d'altri non ci perdono neanche in immagine?
Perchè una compagnia cancella un volo Parigi-Milano quando sciopera Padova? Forse solo perchè non riesce a completare tutta la rotazione prevista di quell'aereo in quella giornata ed è meglio lasciarlo a terra? Costa forse meno che non dover stravolgere le rotazioni previste, i parcheggi pagati, le spese per il personale ecc ecc.

Per i controllori non esiste weekend lungo e non esiste weekend; sono operatori che lavorano su 24 ore 365 giorni all'anno.

Come ha detto giustamente atco gli scioperi del personale cta sono fortemente normati sia per quanto riguarda gli orari che per quanto riguarda i voli protetti ed assicurati, se gli scioperi vengono fatti solitamente nel fine settimana è perchè durante la settimana causerebbero ancora più disagi a tutti i pax business che volano giornalmente per lavoro.

Ma scusa qual'è lo scopo di uno sciopero? Poverini, se sono cosi caritatevoli come mai allora non lo fanno la domenica lo sciopero al posto del venerdì?

Ma guarda caso in Italia gli scioperi di tutto avvengono sempre (o meglio quasi sempre) il venerdì...e non si parla solo dei controllori di volo.
E' inutile metterla sul 'poverini' loro lavorano 7 giorni su 7... stai tranquillo che nessuno ha dei turni di 7 giorni su 7... E non sono gli unici sulla terra a lavorare 7 giorni su 7!
Discutere su una realtà storpiata non ha senso...a questo è duvuta la mia falsa ironia..

Ma scusa qual'è lo scopo di uno sciopero? Poverini, se sono cosi caritatevoli come mai allora non lo fanno la domenica lo sciopero al posto del venerdì?

Ma guarda caso in Italia gli scioperi di tutto avvengono sempre (o meglio quasi sempre) il venerdì...e non si parla solo dei controllori di volo.
E' inutile metterla sul 'poverini' loro lavorano 7 giorni su 7... stai tranquillo che nessuno ha dei turni di 7 giorni su 7... E non sono gli unici sulla terra a lavorare 7 giorni su 7!
Discutere su una realtà storpiata non ha senso...a questo è duvuta la mia falsa ironia..

Quello che volevo dire io sul fatto che lavorano 7 giorni su 7 è che lo sciopero del venerdì non è che gli serva per fare il weekend lungo...non lavorano in un ufficio chiuso il sabato e la domenica...non lavorano in una scuola dove, guarda a caso, le manifestazioni e gli scioperi degli studenti avvenivano sempre di sabato...

...come ha detto atco gli scioperi in ambito aeronautico, e specialmente per i controllori di volo, è molto normato e con dei limiti ben definiti imposti dal ministero e dalla commissione di garanzia...

...lo sciopero serve a far sentire la propria voce quando il datore di lavoro non vuole ascoltare le richieste dei dipendenti...peccato che, almeno per i cta, se questo non crea disagio ai passeggeri l'azienda non si muove di un millimetro...quanti di voi che non sono ne piloti ne cta sanno che è in atto in tutta Italia uno sciopero bianco dei cta da diverso tempo? Nessuno...perchè? Perchè non vi crea nessun disagio...quindi l'azienda non ha nessun interesse a modificare le cose in quanto non ha problemi di "immagine"...

E allora se è stato cancellato all'ultimo minuto perchè hanno cancellato i voli?

Per scelta aziendale le low cost in caso di sciopero pittosto che rimenere nell' incertezza se poter operare o meno un certo volo lo cancellano già nei giorni precedenti in modo che non si vada a riperquotere su tutte le altre rotazioni degli altri voli

Per scelta aziendale le low cost in caso di sciopero pittosto che rimenere nell' incertezza se poter operare o meno un certo volo lo cancellano già nei giorni precedenti in modo che non si vada a riperquotere su tutte le altre rotazioni degli altri voli

Come si applica dunque la carta europea a riguardo? D'altra parte come dici tu è una scelta aziendale di agire in tale maniera e prendere misure su cose presunte non possa rientrare nelle cause eccezionali.
O sbaglio?

...stai tranquillo che nessuno ha dei turni di 7 giorni su 7...
Stai tranquillo che ho appena finito uno spezzone di 9 giorni consecutivi... e giusto per la cronaca adesso ho 2 giorni di riposo.

24/7 si intende senza stop... Dopo 9 giorni l'hai avuto... Se è per questo ci sono anche medici che lavorano 13 giorni senza riposo settimanale.

Se comunque lo spirito è fare polemica mi astengo.

Come si applica dunque la carta europea a riguardo? D'altra parte come dici tu è una scelta aziendale di agire in tale maniera e prendere misure su cose presunte non possa rientrare nelle cause eccezionali.
O sbaglio?

Cancellare un volo per uno sciopero che non c'è, sebbene fosse annunciato e poi revocato, è SOLO colpa del vettore.

ENAC, ENAV, ALITALIA, GOVERNO ITALIANO, se Fr critica e giustmente ha il diritto di dire la sua (come tutti glia altri del resto) perchè non smette di operare da e per l'Italia?...se la situazione è così grave come sostiene.....

Cancellare un volo per uno sciopero che non c'è, sebbene fosse annunciato e poi revocato, è SOLO colpa del vettore.

Concordo! poi essendo delle lo.co. vogliono risparmiare su tutto, quindi preferiscono forse cancellare, imputare la colpa ad altri adducendo magari anche a danni subiti e far sì che i pax si incavolino anche loro con chi a suo tempo mise in pista lo sciopero.
Tanto poi non ci sono molte possibilità di replica equa

ENAC, ENAV, ALITALIA, GOVERNO ITALIANO, se Fr critica e giustmente ha il diritto di dire la sua (come tutti glia altri del resto) perchè non smette di operare da e per l'Italia?...se la situazione è così grave come sostiene.....

::D:D forse una ragione in più per loro per richiedere le sovvenzioni magari con la scusa "noi non verremmo perchè Enac non ci tutela, Enav sciopera, AZ è artificialmente sul mercato, il Governo Italiano aiuta AZ. Quindi solo se ci pagate operiamo da voi."