Ryanair annuncia 9 nuove rotte da Milano


Voli fedeer e soprattutto recuperare quote di mercato nel proprio mercato. Acclarato che i progetti interni stile Germanwings non hanno funzionato (ora ci riprovano come Eurowings) o Transavia France, perchè non prendere direttamente un operate low cost con una grande quota di mercato e che sa fare il low cost?
tipo IAG con Vueling?
 
Una base U2 è inconfrontabile con una base FR ed è sicuramente molto più stabile. U2 accetta di lavorare a condizioni "normali" e dal momento che decidono di aprire una base lo fanno perchè i loro studi prevedeno che sia redditizia, FR accetta di lavorare solo a vantaggi che alle altre compagnie non spettano, dal momento che questi vantaggi vengono meno chiudono la base, sia che gli aeromobili siano pieni a tappo o meno. È successo diverse volte, vedi Alghero, Pescara, Billund, vedi che in Francia non aprono basi (oltre a Marsiglia che è un caso particolare) perchè il governo non le permette certe condizioni. Una base U2 dura nel tempo, una base FR dura finchè la mamma produce latte.

In passato è stato sicuramente come dici tu ma penso che per il futuro la situazione cambierà sicuramente.
Il Governo pare che si stia muovendo molto energicamente nel disincentivare gli aeroporti minori ad elargire sussidi.
Per non far brontolare troppo Ryanair gli hanno aperto una porta negli aeroporti principali. Una volta che questa transizione avrà assunto dimensioni significative, sarà molto difficile tornare indietro e anche la compagnia irlandese dovrà necessariamente assumere comportamenti non troppo dissimili dalle altre. In futuro c'è da aspettarsi maggiore stabilità anche da parte di Ryanair e anche una riduzione nella forchetta delle tariffe rispetto alle altre compagnie.
 
I vettori tradizionali stanno tutti sostenendo ingenti costi di ristrutturazione, configurazione di aerei e perdendo nei tribunali cause di lavoro con il solo obiettivo di avere una struttura di costi più vicina possibile a quella di easyjet. Tanto vale comprarsela direttamente oppure farci una fusione.
 
Sono assolutamente in disaccordo. Ryanair è un vettore più grande di Easyjet, che è stato più abile a cambiare il proprio modello di business nel tempo e ad adattarsi a tutte le condizioni di mercato (dall'aeroporto piccolo da mungere dove è il vettore principale, quasi padre-padrone, al grande scalo dove si è dei player minoritari) e che sta seguendo una strategia di sviluppo piuttosto chiara.

Easyjet è stato un grande vettore innovativo, che negli ultimi anni si è spento, ha difficoltà a competere ed è gestito in ottica solo finanziaria. Certo nel breve periodo ha dato ottimi risultati economici, ma ora sta perdendo quote di mercato ovunque e non è reattivo. Ciò che si percepisce è che gli azionisti lo stanno mungendo e poi entro 3/4 anni sarà venduto a uno dei tre grandi gruppi major.

Proprio perchè FR è in grado di cambiare il proprio modello di business certe basi ne subiscono le conseguenze e non si possono considerare stabili. U2 intende una base diversamente da come la intende FR, la maggior parte sono aeroporti principali e trafficati dove riesce a ritagliarsi una propria fetta di mercato attraverso la competizione diretta con le majors. Non è in grado di resistere se la competizione con le altre low cost diventa troppo aggressiva (infatti sono curioso di vedere come andranno le cose a BCN). Fin dove rimame sola è in grado di reggersi sulle proprie gambe, quando inizia lo scontro diretto con le cugine la cosa si complica. Ryanair sta iniziando ad espandersi negli aeroporti principali, easyJet sarà la prima a pagarne le conseguenze quando dovrà "condividere" la casa.
 
Ciò che si percepisce è che gli azionisti lo stanno mungendo e poi entro 3/4 anni sarà venduto a uno dei tre grandi gruppi major.

Ma questa è una cosa che percepisci tu o sulla quale potresti fornire dei dati oggettivi? Ci sono stati interessamenti in tal senso? Perchè, in assenza di riscontri, questa è fanta-aviazione.
 
Ma questa è una cosa che percepisci tu o sulla quale potresti fornire dei dati oggettivi? Ci sono stati interessamenti in tal senso? Perchè, in assenza di riscontri, questa è fanta-aviazione.

E' una mia opinione basata su alcuni fatti:
- crescita del vettore rallentata negli ultimi anni;
- forte focalizzazione su certe nicchie di mercato e grandi prestazioni di revenue management anche a discapito del network;
- alta crescita degli utili e del valore attuale dell'azienda a fronte di un futuro incerto in quanto il vettore sta perdendo quote di mercato, ha dimostrato di non saper competere con altri vettori low cost, non ha un piano di crescita tale da poter presidiare bene tutti i suoi mercati.

Ne decuto che si sta spremendo l'azienda e che quindi c'è intenzione di vendere, perchè il destino di questa politica di gestione e nel giro di qualche anno di far diminuire pesantemente valore e redditività.
E' una mia opinione personale, ma già molti conoscenti la condividono in pieno.
 
Voli fedeer e soprattutto recuperare quote di mercato nel proprio mercato. Acclarato che i progetti interni stile Germanwings non hanno funzionato (ora ci riprovano come Eurowings) o Transavia France, perchè non prendere direttamente un operate low cost con una grande quota di mercato e che sa fare il low cost?

Mi sembra un ragionamento corretto ma il valore e la capitalizzazione di una compagnia come Easyjet è molto alto, le major europee che già sono in difficoltà potrebbero sostenere un investimento simile?
 
Non mi sembra se ne fosse gia parlato?

Ryanair apre anche la Malpensa-Palermo - 2 daily a partire dal 29 ottobre.

MXP-PMO 0625-0815
MXP-PMO 2000-2150 1357
MXP-PMO 1840-2030 246

PMO-MXP 0840-1030
PMO-MXP 2215-0005+1 1357
PMO-MXP 2055-2245 246