TPS-PNL è 'tratta sociale' e a parte IG nessun altro vettore può operarvi.
Quindi il monopolio c'è!
A prezzi come stiamo messi?
TPS-PNL è 'tratta sociale' e a parte IG nessun altro vettore può operarvi.
Più o meno 85 euro A/R sia per i residenti a Pantelleria che non.Quindi il monopolio c'è!
Quindi il monopolio c'è!
monopolio di stato
mal gestito e soprattutto caro ed amaro
d'accordo.... ma in inverno ci sarebbero compagnie disponibili a stare sulle tratte senza aiuti ?
non discuto gli aiuti.
discuto la cattiva gestione di una tratta sotto contributo con repentine cancellazioni senza alcuna garanzia per i pax
ah non avevo capito.... le cancellazioni sono dovute al fatto che partono solo quando hanno l'aereo sufficientemente pieno....... ?
sinceramente non mi sarebbe dispiaciuto affatto un bel volo ryanair per lampedusa, se non altro per i prezzi. ci sono stato l'estate scorsa partendo da rimini con volo diretto amsterdam airlines, in sostituzione della fallita myair e pagando la bellezza di oltre 330 euriii, pur prenotando 3 mesi prima.
devo ammettere però che l'impressione che ho avuto è di uno spazio limitato.
l'isola ovviamente è bellissima, così come il suo mare. ma se non erro è lunga 12 km per 3, e tutta la costa nord è praticamente impraticabile (gioco di parole!!!) perchè alta e scoscesa. la costa sud offre degli scorci magnifici (vedi l'isola dei conigli) ma anche qui bisogna trovare le calette per arrivare al mare. l'interno è praticamente desertico (ma di una desolazione affascinante) e vi è un unico centro abitato, neanche troppo grande.
alberghi ci sono, come pure case in affitto, ma non me le immagino proprio le frotte di turisti ryanair che invadono l'isola. dubito che ci siano le strutture e gli spazi per un turismo di massa. non siamo mica a palma o a creta...ma in fondo è meglio così, per preservare la bellezza dell'isola. forse qualche voletto ryanair potrebbe pure starci...non so...ma giusto da qualche aeroporto e con frequenze diradate.
comunque quest'estate, visto che ci tornerò, proverò a fare ancona-trapani con ryanair, per poi andare a palermo a prendere un volo diretto per lampedusa. spero di spendere meno di 330 euriii....:sconfortato:
Un bel 319 Windjet da cta il venerdi e la domenica lo vedrei proprio bene...magari come prosecuzione dei voli da Fco e Mxp..Io dubito fortemente: potrei capire al massimo l'aumento dei collegamenti con Palermo e Catania e quindi utilizzare i transiti ma per il resto a Lampedusa ed a Pantelleria credo che vendano pacchetti settimanali. Skysurfer o I-LMP potranno confermare. Piuttosto scandalosa invece la mancanza di un volo per CTA.
era la settimana di ferragosto...partenza proprio il 15 se non ricordo male.scusa 330 euro????
mi pare un po tanto... se vuoi contattami in privato...
Io ti riferisco quanto mi hanno riportato i lampedusani... di sicuro c'e' che volavano un sacco di aerei a giugno 2008... specialmente in prossimità del fine settimana, e c'erano praticamente tutte le compagnie italiane.scusate ma i conti non mi tornano,
se l'aeroporto di Lampedusa fa circa 180.000pax/anno di media
ed andiamo a considerare solo i mesi di giugno luglio agosto settembre (18 settimane)
abbiamo 180.000:18 = 10.000pax a settimana.....
In merito ai VIP, voci di corridoio, dicono che l'unica casa costruita a 50 m dalla spiaggia dei conigli ( e parliamo di una delle spiagge più belle d'italia, di sabbia bianca fine, super riserva naturale legata alla riproduzione delle tartarughe carretta carretta, al punto tale che su 2/3 della spiaggia è vietato piantare ombrelloni...) sia di proprietà di un presidente del consiglio quidam! uhm, forse qui si addiceva di più l'uso di ipse!Io credo che, nonostante tecnicamente fattibile, PNL e LMP non sono appetibili per FR, in particolare perchè (almeno per PNL), il cliente tipo di FR non troverebbe molto spazio, in un'offerta turistica ristretta e anche "d'elite" in un certo senso.
Sono isole molto diverse dalle mondane Ibiza, Mykonos, Santorini, ecc.
E per il momento non credo proprio ci sia volontà di dare una svolta a questo tipo di turismo, dato che i vari Armani e vips vari non troverebbero più l'oasi di pace e di natura che oggi sono Pantelleria e (credo perchè non ci sono stato) Lampedusa.
Detto questo, facendo un discorso meramente economico, devo dire che FR a PNL mi farebbe comodo: provando a prenotare adesso un FCO-PNL dal 17 al 31 luglio, la tariffa di Alitalia è appena di 461 euro e 13 centesimi, oltre a 5 euro per l'emissione...
Spero proprio che vengano aperte tariffe più "normali" per un volo nazionale di un'oretta...
In merito ai VIP, voci di corridoio, dicono che l'unica casa costruita a 50 m dalla spiaggia dei conigli ( e parliamo di una delle spiagge più belle d'italia, di sabbia bianca fine, super riserva naturale legata alla riproduzione delle tartarughe carretta carretta, al punto tale che su 2/3 della spiaggia è vietato piantare ombrelloni...) sia di proprietà di un presidente del consiglio quidam!
ma non diciamo fesserie, quella casa è appartenuta la grande modugno adesso invece è di proprietà di una persona facoltosa, ma non di certo di berlusconi